Olio per JTD. Mobil 1?

DriftSK":17tzw267 ha detto:
Guarda guarda... come mai alla fine nessuno versa nel proprio motore i Miracolosi Additivi Antiattrito a base di PTFE, Fullerene, Kryptonite, Artois e Pinot Grigio? :asd)

Caso strano si parla invece di.... Mobil 1 !!! :?:

Non per fare quello che "io l'avevo detto", ma... Incredibile, non è vero?

Comunque col Mobil 1 andate sul sicuro :OK) non a caso è il lubrificante per propulsori migliore del mondo.

Non per essere campanilista,ma consiglierei un buon rosso,tipo Taurasi DOCG oppure un bell'Aglianico del Vulture......Questi lubrificano molto meglio.. :all_coholic) :all_coholic)a tutti.
 
kien":32eq1i46 ha detto:
Leggendo quàe là, e sentendo opinione di amici sembra che il mobil 1 sia quello più gettonato tra gli oli di altissima qualità.

Se non sbaglio ci sono due tipi di Mobil1: 0W40 e 5W50 (entrambi 100% sintetico). A quale ti riferisci?

Ciao.

non ne ho idea...ho sempre sentito parlare di mobil 1 ma senza che venga specificato il tipo
 
Ottimo anche castrol magnatec (7,80 euri al litros)


ottimo il bardhal xtc1

Shell helix? mi sono sempre trovato bene:


long life della castrol anche (30 euro al litro costa na roba esagerata mi pare) :OK)
 
leggendo i vari post e le discussioni aperte in precedenza sempre riguardo a quale lubrificante usare alla fine non ho mai capito qual'è il migliore :asd)
al di là del costo, dovendo fare una classifica, quale lubrificante sminchia meno il motore e lo protegge da usure, condizioni gravose e rimappe?
 
portnoy147":3i9t9ax1 ha detto:
leggendo i vari post e le discussioni aperte in precedenza sempre riguardo a quale lubrificante usare alla fine non ho mai capito qual'è il migliore :asd)
al di là del costo, dovendo fare una classifica, quale lubrificante sminchia meno il motore e lo protegge da usure, condizioni gravose e rimappe?

beh, mobil 1 intanto...
poi vediamo :sarcastic)
 
Secondo mua' state perdendo un po' il lume della ragione ( :asd) )....dire che il wr5/40 faccia schifo è una CRETINATA. Perchè ? Ok....maurovoice hha messo il wr e ha distrutto la turbina ma :
1- Aveva il motore rimappato (+45 CV)
2- Ripeto,x me ha sbagliato gradazione ....dal 10/40 avrebbe dovuto passare al 10/60 e non indietro al 5/40

Anche se maurovoice avesse usato lo shell helix 5/40 (che è ancora + liquido del selenia wr (xchè il wr ha 14.1 /14.5 cST ...il helix 5/40 che ho usato ha 13.1 cst)........avrebbe probabilmente peggiorato le cose ........quindi,anche se mauro avesse usato un'altro 5/40 avrebbe fatto la stessa fine se non peggio...............allora che facciamo,diciamo che tutti i 5/40 fanno schifo ? X favore cerchiamo di essere obbiettivi..............se si sbaglia gradazione di tanto (come in questo caso) x quanto mi riguarda potresti avere avuto dentro anche il castrol slx 0w30 da 20 euro al kg che tanto avresti "fotuto" comunque la turbina..........NON E' colpa del WR.......... ma della gradazione sbagliata e della rimappa esagerata.
Quante altre nasone originali col wr hanno fuso ? Ovviemente nessuna.
Non facciamone di un'erba un fascio......

:)
 
Beh, con gli olii bisogna fare attenzione a ciò che si usa, specialmente in caso di robusti incrementi di potenza.
A parte l'olio che ho trovato in coppa da nuova (Selenia 10w40), successivamente poi ho sempre usato il Selenia WR 5w40. Ciò significa che la viscosità ad alta temperatura è la stessa, mentre quella a bassa temperatuta è più bassa, il che aiuta il rapido arrivo del lubrificante dappertutto all'avvio a freddo.
Certamente il mobil 1 5w50 è ottimo, essendo un supermultigrado interamente sintetico di ottima qualità.
Personalmente ora sono passato al Selenia racing 10w60: non dovrei avrere grossi problemi a freddo (la casa consiglia il passaggio al WR con temperature molto al di sotto dello zero), mentre alle alte (certamente raggiungibili con 34 cv in più) ho la garanzia di un olio interamente sintetico con un ulteriore ottimo margine di viscosità. Il mio consiglio per tutti è di non andare sotto al 5w40. Quindi esclusi i vari 5w30 o 0w30.
Io avevo fatto il trattamento antiusura con il Sintoflon ET e poi con il Sintoflon Potector. Quest'ultimo lo rifaccio al prossimo cambio olio.
Lo scorso mese ho grippato la turbina (120.000 km) ma certamente la causa non va cercata nell'olio in se, ma piuttosto nel progressivo logorio dell'alberino e forse dall'intasamento del filtrino olio che c'è a monte del turbo (guardacaso modificato dalla casa).
Mi sono fatto restituire il turbo vecchio (magari lo faccio modificare -dopo la riparazione- da uno specialista) ma è ridotto malissimo: il cuscinetto ha un gioco sia assiale che laterale di qualche millimetro (un'enormità!) e le palette della girante di aspirazione sono visibilmente piegate.
 
scusate :p amici...sto cercando disperatamente in tutto il web qualche info utile su quest'olio....ma non trovo nulla .....

:mecry)
 
cat147":46c8g62j ha detto:
Beh, con gli olii bisogna fare attenzione a ciò che si usa, specialmente in caso di robusti incrementi di potenza.
A parte l'olio che ho trovato in coppa da nuova (Selenia 10w40), successivamente poi ho sempre usato il Selenia WR 5w40. Ciò significa che la viscosità ad alta temperatura è la stessa, mentre quella a bassa temperatuta è più bassa, il che aiuta il rapido arrivo del lubrificante dappertutto all'avvio a freddo.



Ti sbagli eh eh :nod) ......un 0-40 è diverso da un 10/40 che è diverso dal 5/40 a caldo........è vero,grossolanamente son tutti w40 ma la differenza c'è eccome .....un w40 deve registrare una viscosita' cinemarica a caldo tra i 12.1 cSt e 16.1 cSt .........i 10w40 solitamente hanno viscosità tra 14.0(i + sottili) e 14.7 (quelli che lasciano un velo + spesso,vedi selenia 20k for alfa (14.9cst) e catrol magnatec 10/40(15.1 cst))........i 5/40 vedi shell helix ha 13.1 cst.....sgip 5/40 ha 14.1 cst (in genere stanno tra i 13 e 14 cst)............. i 15w40 stanno tra 14.5 e 15.3 cst (es vsdual -15.3cst.................).............come puoi notare sono tutti w40 ma sono molto diversi tra loro.........

ciao !
 
Sooor147":28p2pvya ha detto:
Secondo mua' state perdendo un po' il lume della ragione ( :asd) )....dire che il wr5/40 faccia schifo è una CRETINATA. Perchè ? Ok....maurovoice hha messo il wr e ha distrutto la turbina ma :
1- Aveva il motore rimappato (+45 CV)
2- Ripeto,x me ha sbagliato gradazione ....dal 10/40 avrebbe dovuto passare al 10/60 e non indietro al 5/40

Anche se maurovoice avesse usato lo shell helix 5/40 (che è ancora + liquido del selenia wr (xchè il wr ha 14.1 /14.5 cST ...il helix 5/40 che ho usato ha 13.1 cst)........avrebbe probabilmente peggiorato le cose ........quindi,anche se mauro avesse usato un'altro 5/40 avrebbe fatto la stessa fine se non peggio...............allora che facciamo,diciamo che tutti i 5/40 fanno schifo ? X favore cerchiamo di essere obbiettivi..............se si sbaglia gradazione di tanto (come in questo caso) x quanto mi riguarda potresti avere avuto dentro anche il castrol slx 0w30 da 20 euro al kg che tanto avresti "fotuto" comunque la turbina..........NON E' colpa del WR.......... ma della gradazione sbagliata e della rimappa esagerata.
Quante altre nasone originali col wr hanno fuso ? Ovviemente nessuna.
Non facciamone di un'erba un fascio......

:)

Alt, io non ho distrutto la turbina per l'olio, ma perchè si è svitato il dado di fissaggio come ho riportato nella discussione aperta in merito, questo l'ho saputo solo dopo averla fatta analizzare..

Ma le bronzine, le boccole di biella e le bronzine di banco con spallamenti distrutti... non sono di sicuro i 40cv extra ad averle usurate, spece se i cv extra hanno 5000km e si, tiro ok ma di quei 5000km forse 500 sono proprio a canna e logicamente 500 in tutto, sommando le singole volte.

Selenia è sempre stata scadete come marca, ma con il racing non ha quasi rivali, quando è nato il WR, visto l'impiego e le info ufficiali dateci, pensavo si fossero ripetuti invece...
 
maurovoice":1chxvovw ha detto:
Alt, io non ho distrutto la turbina per l'olio, ma perchè si è svitato il dado di fissaggio come ho riportato nella discussione aperta in merito, questo l'ho saputo solo dopo averla fatta analizzare..


R=> :?: ..non mi ero aggiornato sull'accaduto...adesso lo so ...ok allora l'olio non c'entra niente .. :)

Ma le bronzine, le boccole di biella e le bronzine di banco con spallamenti distrutti... non sono di sicuro i 40cv extra ad averle usurate, spece se i cv extra hanno 5000km e si, tiro ok ma di quei 5000km forse 500 sono proprio a canna e logicamente 500 in tutto, sommando le singole volte.

R=> bhè.....come si fa' a sapere x che cosa si sono usurate ...? possiam fare solo delle ipotesi...nessuno ha visto ai raggi X come lavorava il tuo motore......la mia è solo un opinione da appassionato e stop :

x me le tue bronzine...bielle e spallamenti distrutti sono stati causati dai pezzi che lavoravano male.....e lavoravano male a causa della tua esagerata rimappa che ha aumentato a dismisura le forze in gioco....stress meccanici,,,,e quando hai aperto hai trovato tutto usurato.......altrimenti,quando si parla di rimappe e maggiori stress meccanci,secondo te,a cosa ci si riferisce ? ...allla prematura usura dei pezzi ovviemente..che altro ? Nonè mica quello che è successo a te ? Avendo rimappato era da tenere in conto......prima o poi i pezzi vanno a farsi benedire... :)

Selenia è sempre stata scadete come marca, ma con il racing non ha quasi rivali, quando è nato il WR, visto l'impiego e le info ufficiali dateci,
pensavo si fossero ripetuti invece...

R=> Abbiamo appena concordato che l'olio non c'entra.quindi,lasciam perdere il WR ...........a dir la verità si dovrebbe aprire un motore originale col wr o selenia che sia e vedere come sono usurati i pezzi.....mi spiace,ma fino a che non vedo non credo........... sugli olii se ne dicono tante...anche troppe e molto spesso sono bangianate : "tipo il tipo che rabbocca con 0.5 lt di olio 10w40 di marca XX ....in coppa ha un 15/40....si accorge che l'auto beve il doppio d'olio e da la colpa all'olio XX......... :asd) )............io so' solo che sulla mia 145 da 103 puledri ha sempre usato il 20K .......... adesso ha 115.000 km....beve ancora come quando aveva 1.000 km .....e di olio non ne consuma neanche 1 grammo in 20.000 km.......... tante volte mi è venuto il "sentimento" di dire cambio olio.......ma ripensandoci bene xchè dovrei cambiarlo ?xchè le chiacchiere da bar dicono che fa schifo ? ..no grazie,preferisco basarmi sui parametri dei costruttori e sulle mie esperienze x giudicare un olio .......
 
maurovoice":3gq3zqzn ha detto:
Alt, io non ho distrutto la turbina per l'olio, ma perchè si è svitato il dado di fissaggio come ho riportato nella discussione aperta in merito, questo l'ho saputo solo dopo averla fatta analizzare..


R=> :?: ..non mi ero aggiornato sull'accaduto...adesso lo so ...ok allora l'olio non c'entra niente .. :)

Ma le bronzine, le boccole di biella e le bronzine di banco con spallamenti distrutti... non sono di sicuro i 40cv extra ad averle usurate, spece se i cv extra hanno 5000km e si, tiro ok ma di quei 5000km forse 500 sono proprio a canna e logicamente 500 in tutto, sommando le singole volte.

R=> bhè.....come si fa' a sapere x che cosa si sono usurate ...? possiam fare solo delle ipotesi...nessuno ha visto ai raggi X come lavorava il tuo motore......la mia è solo un opinione da appassionato e stop :

x me le tue bronzine...bielle e spallamenti distrutti sono stati causati dai pezzi che lavoravano male.....e lavoravano male a causa della tua esagerata rimappa che ha aumentato a dismisura le forze in gioco....stress meccanici,,,,e quando hai aperto hai trovato tutto usurato.......altrimenti,quando si parla di rimappe e maggiori stress meccanci,secondo te,a cosa ci si riferisce ? ...allla prematura usura dei pezzi ovviemente..che altro ? Nonè mica quello che è successo a te ? Avendo rimappato era da tenere in conto......prima o poi i pezzi vanno a farsi benedire... :)

Selenia è sempre stata scadete come marca, ma con il racing non ha quasi rivali, quando è nato il WR, visto l'impiego e le info ufficiali dateci,
pensavo si fossero ripetuti invece...

R=> Abbiamo appena concordato che l'olio non c'entra.quindi,lasciam perdere il WR ...........a dir la verità si dovrebbe aprire un motore originale col wr o selenia che sia e vedere come sono usurati i pezzi.....mi spiace,ma fino a che non vedo non credo........... sugli olii se ne dicono tante...anche troppe e molto spesso sono bangianate : "tipo il tipo che rabbocca con 0.5 lt di olio 10w40 di marca XX ....in coppa ha un 15/40....si accorge che l'auto beve il doppio d'olio e da la colpa all'olio XX......... :asd) )............io so' solo che sulla mia 145 da 103 puledri ha sempre usato il 20K .......... adesso ha 115.000 km....beve ancora come quando aveva 1.000 km .....e di olio non ne consuma neanche 1 grammo in 20.000 km.......... tante volte mi è venuto il "sentimento" di dire cambio olio.......ma ripensandoci bene xchè dovrei cambiarlo ?xchè le chiacchiere da bar dicono che fa schifo ? ..no grazie,preferisco basarmi sui parametri dei costruttori e sulle mie esperienze x giudicare un olio .......
 
a volte penso che dietro i parametri dei costruttori ci siano delle gabole pubblicitarie e basta...
adesso da 1 a 10 non saprei che dare al selenia, ma sicuramente ci saranno oli migliori e oli peggiori e dubito che alfa o più in generale fiat si mettono a fare la lista di quello che va bene o no per il nostro motore...
giusto oggi ho parlato con un tizio che ha un porsche (non so quale ma ce l'ha :asd) ) che ha 150.000 km ed ha sempre messo il mobil 1 ogni 10.000/15.000 km e ad ogni cambio olio (quasi 15 litri :schok) )aggiunge un additivo della stp (anche qui non so quale) per proteggere meglio il motore e dice che si trova benissimo....
certo non si può paragonare porsche con la nostra 147....però se c'è di meglio di selenia io lo andrò a mettere sicuramente......
 
maurovoice":3mv1q0ln ha detto:
kien":3mv1q0ln ha detto:
Leggendo quàe là, e sentendo opinione di amici sembra che il mobil 1 sia quello più gettonato tra gli oli di altissima qualità.

Se non sbaglio ci sono due tipi di Mobil1: 0W40 e 5W50 (entrambi 100% sintetico). A quale ti riferisci?

Ciao.

5w50, tra l'altro ho appena chiuso con un preparatore di roma, anche lui me l'ha consigliato :nod) :OK)
5w50..... dove lo avete visto :sgrat) :sgrat) :sgrat)
girovagando su internet ho trovato questi....
http://www.mobiloil.com/USA-English/MotorOil/Oils/Oils.aspx
 
portnoy147":tnkqtdrk ha detto:
non ho ancora capito se il mobil 1 5w50 esiste oppure no.......
il castrol formula rs 10w60 sembra un buon prodotto.....

Esiste eccome, ne ho comprati venerdì 12 litri, 6 per me e 6 per cosworth34 :OK)

Anche il castrol 10w60 è più indicato nei benzina però rispetto al selenia loro portano anche un possibile impiego nei diesel :nod)
 
maurovoice":28fishgg ha detto:
portnoy147":28fishgg ha detto:
non ho ancora capito se il mobil 1 5w50 esiste oppure no.......
il castrol formula rs 10w60 sembra un buon prodotto.....

Esiste eccome, ne ho comprati venerdì 12 litri, 6 per me e 6 per cosworth34 :OK)

Anche il castrol 10w60 è più indicato nei benzina però rispetto al selenia loro portano anche un possibile impiego nei diesel :nod)
per favore riesci a mettere una foto del mobil 1?
 
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