Olio Motore

si concordo il mobil e un ottimo olio per quanto riguarda la viscosita i wr disel a 100c° sui 14.s se non sbaglio quindi in linea con il 0w40 comunque mobil castrol....sono marche ottime l'unica cosa che non son riuscito a trovare i residui del mobil te li sai? so che il castrol e sui 10.8mg
 
cosa intendi per molto commerciale?? be il 0w40 non e poi cosi male secondo me la castrol mira la ricerca e lo sviluppo verso i motori del gruppo W il mobil è racomandato per i motori opel disel tra cui ce anche il nostro jtd m-jet quindi credo che sia l'olio ideale per i nostri motori
 
angelo81":so89ix7m ha detto:
:OK) mi è parso di capire dal piccolo sondaggio che il mobil 1 è il migliore seguito a ruota da castrol rs e selenia wr
a scelta tra 0w40, 5w40 e 5w50
da meno a piu protezione alle alte temp.
ho capito bene?
no no il 5w40 wr selenia protegge meno alle alte temperature del mobil1 lascia stare il wr disel usa il mobil o castrol che sono totalmente sintetici cambia olio ogni 10000km e vedrai che non avrai problemi!!!
 
io li compro in germania castrol sui 12 euro/litro mobil sui 16 parlo dei 0w40 in italia non so ho visto il mobil 5w50 sui 10 uro :OK)
 
angelo81 visto che anche io sono del puglia virtual club per il mobil chiedi se mai a mbaciccio visto che a me è riuscito a procurarmi il 5w50 a 9 euro al litro
 
Ragazzi, domani vado a cambiare olio. Avrei preso un Castrol TXT Softec 5W-40. Non sono riuscito a trovare il mobil. Comè? Ho fatto una stronzata?
Rapidi, che se non va bene domani vado a cambiarlo al volo! :D
 
In questi giorni ho fatto i primi km con il Digitech 0W30. Quello che ho potuto notare è una riduzione della temperatura dell'acqua, il motore ci mette parecchio a scaldare in urbano ma è segno che l'attrito è stato ridotto rispetto a prima, e questo è anche ovvio. La distribuzione è molto silenziosa ma lo era anche con il WR quindi non posso dire che ci sia stato miglioramento. Tra 15 giorni farò un bel viaggetto in autostrada quindi potrò valutare come va il Digitech anche sulle lunghe distanze. Valutazioni più esatte potranno però essere fatte solo dopo qualche migliaio di km e con condizioni climatiuche diverse da queste che, dalle mie parti, sono giuste giuste per il Digitech! L'unica cosa negativa finora è il costo, il tagliando mi è costato un occhio ma credo che ne valga la pena.
 
dallas140cv":za2bpg6d ha detto:
In questi giorni ho fatto i primi km con il Digitech 0W30. Quello che ho potuto notare è una riduzione della temperatura dell'acqua, il motore ci mette parecchio a scaldare in urbano ma è segno che l'attrito è stato ridotto rispetto a prima, e questo è anche ovvio.

Pensi realmente che il tuo motore sviluppi attriti così elevati da influire sulla temperatura dell'acqua su tracciato urbano???? :aeh)
 
Mah quello che è certo è che se l'attrito è minore anche il riscaldamento, cioè la quantità di energia meccanica dissipata in calore, si riduce. Mi sembra che stia succedendo proprio questo, ma è una prima sensazione e le temperature ora sono molto rigide.
 
L'unica cosa che è cambiata rispetto a prima è l'olio.... a parte gli altri filtri vari etc etc. Dico solo che venerdì sera non era un freddo polare (era intorno allo zero) e c'era nebbia, e dopo 20 km di guida "non spinta" non ero ancora a 70°C, mentre i 90 °C li ho visti solo al ritorno (dopo quasi 40 km e una breve sosta). In questi giorni poi ho fatto qualche altro giro e anche qui il motore scalda ma non così tanto. Mi viene quindi da pensare che sia la maggiore scorrevolezza del motore a ridurre la produzione di calore, anche se non credo che il WR con 10000 km e 6 mesi di vita fosse diventato così viscoso rispetto a questo.
 
ragazzi io di solito cambio l'olio sempre a 10.000 km e metto il 5-40 sintetico, le domande sono queste :faccio bene a cambiarlo cosi spesso?e poi va bene come olio per un mjet 150cv? grazie a tutti
 
Top