Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

aleTS120":1kps5oni ha detto:
Se ha messo un 5w40 problemi non ce ne sono.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
lui dice di si!
non esiste un modo per capirlo se è un 5w40 vero?
 
Visivamente è impossibile stabilirlo, dovresti farlo analizzare, ma ovviamente il gioco non vale la candela.
Ps se hai un po di manualità, per il prossimo tagliando, organizzati per fartelo nel garage di casa.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
aleTS120":1s4ixg26 ha detto:
Visivamente è impossibile stabilirlo, dovresti farlo analizzare, ma ovviamente il gioco non vale la candela.
Ps se hai un po di manualità, per il prossimo tagliando, organizzati per fartelo nel garage di casa.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
siccome dopo il trascorso con questa officina onestamente non mi fido di tutto quello che mi ha detto di aver fatto,se ci fosse un olio diverso da quello descritto dal meccanico,cioè un castrol 5w40 invece del selenia 5w40,e ad esempio ci fosse un olio di marca diversa e al posto di un 5w40 ci fosse un 10w40 cosa dovrei notare e a cosa dovrei prestare attenzione?
 
Quasi impossibile, ma nel diesel ti accorgi subito dopo l'avvio una miglior fluidità del motore

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Io, come dico sempre, non mi fossilizzerei troppo sulla marca dell'olio ma sulle specifiche che questo possiede; un castrol non ha niente da invidiare ad un selenia piuttosto che un mobil o shell.
Selenia è l'olio di casa fiat e per questo viene consigliato per i propulsori fiat/alfa/lancia, ma nulla vieta ai possessori di vetture della triade di utilizzare oli differenti una volta esaurita la garanzia ufficiale.
Tanto per dire, sulla mia 1.6 non ho mai utilizzato il selenia 20k, previsto da alfa, ma sempre oli d pari grado di marche differenti e sono quota 311.000 km.
 
Maxximus":3vgjqej9 ha detto:
AlfaMatte":3vgjqej9 ha detto:
Maxximus":3vgjqej9 ha detto:
Lo xtc c60 10w40 lo prendo sui 9,50€/L. :OK) tu a quanto lo trovi?
Saluti Max.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml


Il tu non so se era rivolto a me, io era andato sul 5w40 e stava sui 12€ al litro mi pare...
Più che altro avendo temperrature spesso sotto zero pensavo più che altro di cambiare marca cercando qualcosa di buonino, ma risparmiando qualcosa rispetto a Bardahl. Oppure torno sul 10w40 e buona notte...certo ormai ho comprato l'olio e mi scoccia perdere 5 litri di 5w40...il cambio di gradazione dovrei farlo al prossimo tagliando ancora..quindi meglio per ora trovare un 5w40 più economico, ma comunque decente. Consigli? grazie a tutti
Potresti provare il motul 8100 x-cess 5w40... a me diminuì di circa 200/300km il consumo olio a parità di strade percorse e condizioni di guida :OK) Lo trovavo sugli 8€/L, ma scontato con convenzione club a 7,20€/L.
Saluti Max

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml
Grazie Max , ci farò un pensiero per la prossima volta. Intanto tagliando fatto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
AlfaMatte":pv3zxr5b ha detto:
Maxximus":pv3zxr5b ha detto:
AlfaMatte":pv3zxr5b ha detto:
Maxximus ha detto:
Lo xtc c60 10w40 lo prendo sui 9,50€/L. :OK) tu a quanto lo trovi?
Saluti Max.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml


Il tu non so se era rivolto a me, io era andato sul 5w40 e stava sui 12€ al litro mi pare...
Più che altro avendo temperrature spesso sotto zero pensavo più che altro di cambiare marca cercando qualcosa di buonino, ma risparmiando qualcosa rispetto a Bardahl. Oppure torno sul 10w40 e buona notte...certo ormai ho comprato l'olio e mi scoccia perdere 5 litri di 5w40...il cambio di gradazione dovrei farlo al prossimo tagliando ancora..quindi meglio per ora trovare un 5w40 più economico, ma comunque decente. Consigli? grazie a tutti
Potresti provare il motul 8100 x-cess 5w40... a me diminuì di circa 200/300km il consumo olio a parità di strade percorse e condizioni di guida :OK) Lo trovavo sugli 8€/L, ma scontato con convenzione club a 7,20€/L.
Saluti Max

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml
Grazie Max , ci farò un pensiero per la prossima volta. Intanto tagliando fatto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
:OK)
Saluti Max.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml
 
che voi sappiate
le tacche del controllo olio motore che vengono segnalate all'accensione dal BC devono essere tutte accese o l'ultima deve rimanere spenta?
sempre che voi sappiate ogni tacca di segnalazione grosso modo a quanti grammi di olio motore corrisponde?
chiedo questo perchè mi hanno detto che quando le tacche sono tutte accese c'e' troppo olio e dovrebbe essere aspirato fino a lasciare l'ultima tacca spenta.
 
no no l'astina segnala l'olio giusto al punto max forse leggermente più sotto.
quello che vorrei capire grossomodo è a quanti grammi potrebbe corrispondere una tacca segnalata anche se indicativamente.
 
ok grazie :celebrate) .
come olio in fase di tagliando il primo meccanico(tra l'altro abbandonato per via dei problemi che mi ha causato) mi disse di aver messo il castrol ma non so che tipo.
ora vorrei prenderne un kg per eventuale rabbocco,che tipo di castrol devo prendere per la mia 147 jtd 115cv 8v?
 
Morig94":hdru1nvm ha detto:
Metti il Castrol Edge 5w40
Negativo proprio l'edge è per motori con filtro antiparticolato,
Nella 115 cv non c'è quindi vai di un olio che rispetta le specifiche Acea B3 B4 ma non C2 C3 C4....




Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Non credo faccia danni però il fatto che i produttori continuano a tenere in piedi più linee di olio fa pesare...
Gli Olii vecchi danneggiano i filtri antiparticolato
ma quelli nuovi? ....

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Cambio olio fai da te

Ciao ragazzi ho comprato un'alfa 147 e vorrei procedere con il cambio olio da solo per risparmiare. Sapete indicarmi quale non olio va sulla mia alfa 147 1.9 115cv jtd? Cosi lo ordino online..Qunti litri?? Grazie mille
 
Un olio 5w40 che rispetti le specifiche B3 o anche B4 ma non C2 e C3

Motul xcess
Shell hx8
Shell helix ultra
Ecc ecc

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Al prossimo tagliando provo lo shell helix ultra 0w-40, le specifiche son rispettate e non mi faccio troppe pippe mentali, son però curioso di provare per la prima volta uno 0W
 
Top