Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Buongiorno a tutti!
Grazie all'aiuto di un amico (farà tutto lui) vorrei fare il tagliando senza portare la mia 147 1.6 t.s. (del 2009) dal meccanico...giusto per risparmiare qualcosina...
Ho letto un po' sul forum, ma sono ancora un po' disorientato. Il mio meccanico so che aveva messo un Mobil 10W 40 e ho fatto 18.000km perfettamente. Ho impianto GPL. Non sono uno che tira, anzi sono uno col piede abbastanza leggero. All'accensione faccio riscaldare sempre la macchina e d'inverno la tengo accesa prima di partire anche 4/5 minuti quando fuori ci sono -5°/-10°C.
Vorrei consigli su quale olio comprare. Ho letto del Selenia 20K sul quale ci sono opinioni contrastanti, pur essendo quello che suggerisce l'Alfa. Giusto?
Che mi consigliate?
Gramie mille!
 
boxer17":12xi3lm6 ha detto:
Metti un 10w/40 che trovi a buon prezzo. Tanto ormai le specifiche le superano tutti.
E dormi tranquillo.
Grazie mille! Vedo che sei della provincia di Como, io di Lecco, perciò stesso clima. Oggi faccio un giro al supermercato a vedere cosa c'è. Il Selenia 20K non me lo consigli? Ho visto che on line si trova facilmente...
 
Se non hai il piede pesante basta un buon 5W40, altrimenti metti il 10w60 e puoi stare a 7000rpm per un'ora...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
No, non ho il piede pesante.... ogni tanto una tiratina a 5000 giri...ma proprio 1 ogni tanto...
 
Ma sopratutto è inutile, e forse anche dannoso, stare ad aspettare 5 minuti al minimo col motore freddo, posso capire 30 secondi ma poi parti, si scalda molto più in fretta il motore.
 
Ricuzzu":1cuds3iz ha detto:
boxer17":1cuds3iz ha detto:
Metti un 10w/40 che trovi a buon prezzo. Tanto ormai le specifiche le superano tutti.
E dormi tranquillo.
Grazie mille! Vedo che sei della provincia di Como, io di Lecco, perciò stesso clima. Oggi faccio un giro al supermercato a vedere cosa c'è. Il Selenia 20K non me lo consigli? Ho visto che on line si trova facilmente...

In genere costa almeno il doppio di qualsiasi altro...tutto qui.
 
Quoto boxer, anche online il Selenia 20k, se confrontato con altre marche, non costa certo poco.
Personalmente non l'ho mai utilizzato sulla mia proprio per questo motivo.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
boxer17":326a9rrw ha detto:
Un 10w/40 (anche 5w/40), eni tamoil o altro lo trovi a 15,90-19,90 € x 4 litri.
tamoil 10-40 l'ho pagato 22,50€ la tanica da 5 litri, al brico una settimana fa
 
Melo81":t3w5zk55 ha detto:
Metti un buon 5w40, tipo shell helix

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
.....però dopo non stupirti se l'auto inizia bere più olio del solito.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Per consumare meno olio dovrebbe prendere qualcosa come un 10w60...Ma se non è necessario perchè farlo ?
 
Già con il 10w40, rispetto ad un 5w40,(che tra l'altro non è una gradazione prevista dalla casa), i consumi dovrebbero essere inferiori.
Chiaro che se l'auto in questione ha un consumo d'olio molto basso già con il 10w40 forse anch'io azzarderei un 5w40, in caso contrario non mi scosterei assolutamente da quello che richiede la casa.
 
Tutti i 5w40 a prescindere dalla marca sono qualitativamente migliori rispetto ai 10w40, tranne in qualche caso di oli con additivi particolari...quindi fra i due metterei sempre e comunque il 5w...ma solo perché non ci tira...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Top