Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Questa è la specifica sul libretto della 147 senza DPF:

Fiat 9.55535-N2
Qualification for lubricants with a very good characteristics for turbocharged engines, Diesel and gasoline, with extended drain. Minimum requirement is ACEA A3/B4-04.

questa quella fiat riportata sull'olio:

Fiat 9.55535-S2
Qualification for Diesel and gasoline engine, with exhaust treatment system, lubricants, with extended drain. OEM recommended product also meets: ACEA C3-04, MB 229.51 and API: SM/CF.

questa la lista completa:

ACEA C3
API SN/CF
VW 502 00/ 505 00/ 505 01
BMW Longlife-04
MB-Approval 226.5/ 229.31/ 229.51
Meets Ford WSS-M2C917-A
Renault RN 0700 / 0710
Meets Fiat 9.55535-S2
dexos2®*

Qui c'è una pagina in cui fanno vedere graficamente un confronto tra varie specifiche: https://www.lubrizol.com/apps/relperftool/pc.html
selezionatele dal pannello specifications. Quando una specifica è seguita da un numero, ad esempio "ACEA A3/B4-04", significa che deve superare almeno quella del 2004. Se non è indicato non saprei, si potrebbe supporre che se l'olio è una miscelazione recente superi la più nuova (2012)? :ka)
 
Molte pagine fa eravamo arrivati alla conclusione che:
Gli oli per Dpf utilizzando surrogati di alcuni elementi lubrificanti potrebbero non essere all'altezza degli Olii classe B per i motori datati, tesi supportata dal fatto che mantenere in commercio (per tutti i produttori) Olii classe B e non sostituirli con quelli di classe C, è più oneroso che produrre una gamma limitata di Olii.

P.s. non posso cercare la discussione sono con il cell

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Il problema é che l'ho già comprato su internet e mi secca temerlo da parte, sempre che non faccia danni in 10.000 km tra l'altro metto anche il mezzo litro di bardahl che mi é rimasto la scorsa volta e quello ha le specifiche del libretto a parte quella fiat.
 
Secondo va bene lo stesso per te che non hai il filtro. E' vero che lo zolfo è presente in alcuni additivi antiusura, ma non sono gli unici che possono essere utilizzati :ka) Poi il jtd è di bocca buona per quanto riguarda l'olio :lol:

Le storie dell'orrore che si leggono su internet riguardano alcuno motori ed oli xW30 e le prime formulazioni per fap e longlife. Per gli oli xW30 è stato imposto anni fa un limite più stringente per gli additivi contenente zinco (dannoso per i catalizzatori) ma utilizzati per ridurre il contatto metallo-metallo alla rottura del velo di olio. Poi per renderli longlife sono aumentate le contrazioni di additivi detergenti e disperdenti, per evitare la formazione di morchie, che vanno in competizione con gli altri additivi (di cui già ne è stata ridotta la concentrazione). Poi per renderli compatibili col fap si sono ridotti gli additivi contenenti zolfo che sono edditivi EP (extreme pressure, usati sopratutto negli oli per ingranaggi, del cambio, ecc...). Probabilmente erano oli C2 con un basso valore HTHS, più basso rispetto al valore della controparte non compatibile con FAP.

Qui parliamo di un olio 5W40 ed ormai sono passati anni dall'introduzione dei FAP e le formulazioni di olio si sono evolute. Se guardi su quel link che avevo messo il confronto tra il grafico della ACEA A3/B4-04 e della ACEA C3-04, vedi che la C4-04 si sovrappone e migliora la A3-B4-04 e tutte e due richiedono un HTHS pari o superiore a 3,5.
 
Vi farò sapere se grippo :tiè) ma come mai sul libretto non vedo differenze fra olio per gt con dpf e senza? Il selenia wr consigliato va bene per entrambi i casi?
 
Di che anno è il libretto? Guarda sempre sull'ultima versione online. Comunque sotto la tabella ci dovrebbe essere scritto che in caso di filtro antiparticolato va usato l'olio che rispetti le altre specifiche.
 
Ragazzi se io ho acquistato l'olio Bardhal c60 technos NON XTC 060 per la mia 147 1.6 120CV Twin spark ho fatto un errato acquisto?
 
olio motore 1.9

Buongiorno, a tutti, vorrei fare un tagliando completop alla mia alfa; l'olio 5W40 con cambio filtro ci stanno 4,5 litri giusto? motore 1.9 del 2003:)
 
andrevale":12x45eov ha detto:
Buongiorno, a tutti, vorrei fare un tagliando completop alla mia alfa; l'olio 5W40 con cambio filtro ci stanno 4,5 litri giusto? motore 1.9 del 2003:)
direi di sì, ma è shell helix? l'hai preso online?
 
ragazzi sono sotto tagliando anche io!!!
la mia è una MJET 140CV del 2004.
sono indeciso tra il castrol magnatec 5w-40 o il mobil 1 new life 0w-40.
il castrol costa meno...
ma ha l'additivo di nanoparticelle che non mi piace...
il mobil costa un po' di più...
come caratteristiche siamo lì...
qkJnpjP.png

cosa mi consigliate?
 
ragazzi scusate come molti di voi sanno, può essere conveniente acquistare l'olio motore dalla germania, attraverso siti tedeschi.

E' anche vero poi che riguardo alla denominazione degli oli sono più stringenti, infatti molti oli che da noi e in quasi la totalità del mondo sono "full synthetic", in germania hanno diciture diverse come per esempio HC Synthetic (dove HC dovrebbe stare per Hydrocracking, il processo di raffinazione) perchè effettivamente non sono dei veri oli sintetici.

Molto interessante, anche se di qualche anno fa ormai:
http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html

Io per esempio volevo acquistare un 5w40 totalmente sintetico ma sto avendo non poche difficoltà a trovarlo. (volendolo anche accoppiare ad un additivo che consiglia di utilizzare un olio 100% sintetico per avere la migliore resa)
 
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