Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

olikver":fd16h26r ha detto:
Fosse il coprivalvole avresti (scusa il termine) un merdaio di olio in giro per il vano motore, credo l'avresti notato.

concordo.

dallo scarico nessuna fumosità azzurra?
Altrimenti l'unica altra ipotesi da verificare è il circuito del blow-by, dovresti controllare il separatore (un barilotto di plastica montato sul collettore di aspirazione) e la tubazione tra debimetro e compressore del turbo (dovrebbe essere notevolmente imbrattata se l'olio venisse risucchiato in aspirazione).
 
Come qualcuno ricorderà di certo, all'ultimo cambio olio trovai presso una nota catena di ipermercati il Tamoil 100% synth 5w40, di cui però sul sito non veniva riportata la scheda tecnica.
Allora a tempo perso, mandai una mail al servizio clienti, e oggi ho avuto la risposta, che riporto di seguito :

Buongiorno Sig. XXXXXX,

in merito alla Sua richiesta segnaliamo che Tamoil ha messo a punto negli anni una gamma di lubrificanti dedicati al settore della Grande Distribuzione, per tali prodotti però le schede non vengono riportate sul sito ma è mia premura allegarLe la scheda tecnica del prodotto come richiesto.

Cordialmente

L'olio nello specifico è questo :

14u9jk7.jpg


E la scheda tecnica che mi hanno mandato via mail è qua :

https://drive.google.com/file/d/0B7b1uE ... sp=sharing

Sperando di aver fatto cosa gradita….
 
teknomotion":2phtp7oq ha detto:
Ottimo...come ti trovi con il Tamoil?

Beh ce l'ho su da troppi pochi km per tirare le somme... Fammene fare almeno 5k poi vedo il livello, e al prossimo cambio tra 10k tirerò le somme!

Per me e ottimo solo per il prezzo che ha ...
 
Borghese":1ldvx91b ha detto:
teknomotion":1ldvx91b ha detto:
Ottimo...come ti trovi con il Tamoil?

Beh ce l'ho su da troppi pochi km per tirare le somme... Fammene fare almeno 5k poi vedo il livello, e al prossimo cambio tra 10k tirerò le somme!

Per me e ottimo solo per il prezzo che ha ...

E lo stesso olio che ho io sulla q2 e sulla Mazda 3 1.6.... Per il momento si sta comportando bene... 50€ 10 litri....
 
Ciao a tutti,
condivido con voi una piccola informazione che spero possa essere utile... informazione che sono riuscito ad avere tramite un tecnico commerciale della Castrol... Andando al sodo della "questione", quest'ultimo, mi consigliava di controllare, all'acquisto, le taniche da 5 litri nella parte inferiore ove è stampata la data di produzione.. Se è antecedente al 2013, sono le "loro taniche", se hanno data dal 2013 in su.... mi suggeriva di far controllare l'olio... e dal tono che ha utilizzato faceva capire che poteva non essere un "loro" olio... Spero di essere stato di aiuto :OK)
Saluti Max.
 
Molto interessante questa cosa :OK) Io cerco sempre le confezioni da 1 litro da quando ci avevano avvisato per la prima volta, sperando nel meglio... tanto è impossibile accorgersi della truffa dalla confezione se usano quelle vere:

06-02-10_1324.jpg


06-02-10_1325.jpg
 
Outrun":3u2xycra ha detto:
Molto interessante questa cosa :OK) Io cerco sempre le confezioni da 1 litro da quando ci avevano avvisato per la prima volta, sperando nel meglio... tanto è impossibile accorgersi della truffa dalla confezione se usano quelle vere:
........

Dove li hai trovati? e soprattutto parlano delle "truffe" degli olii?
Saluti Max.
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

Borghese":1oykmrj2 ha detto:
Come qualcuno ricorderà di certo, all'ultimo cambio olio trovai presso una nota catena di ipermercati il Tamoil 100% synth 5w40, di cui però sul sito non veniva riportata la scheda tecnica.
Allora a tempo perso, mandai una mail al servizio clienti, e oggi ho avuto la risposta, che riporto di seguito :

Buongiorno Sig. XXXXXX,

in merito alla Sua richiesta segnaliamo che Tamoil ha messo a punto negli anni una gamma di lubrificanti dedicati al settore della Grande Distribuzione, per tali prodotti però le schede non vengono riportate sul sito ma è mia premura allegarLe la scheda tecnica del prodotto come richiesto.

Cordialmente

L'olio nello specifico è questo :

14u9jk7.jpg


E la scheda tecnica che mi hanno mandato via mail è qua :

https://drive.google.com/file/d/0B7b1uE ... sp=sharing

Sperando di aver fatto cosa gradita….

Grazie della scheda, io ho un jtd 16v, e siccome ne ho trovato solo confezioni da 4l e una confezione non basta ne sto comprando 3 confezioni a 26€, così sono a posto per i prossimi due tagliandi [emoji3]
 
rizzotti91":3fbiv0iu ha detto:
Il Bardhal 5w40 totalmente sintetico è ancora tra le migliori scelte per la jtdm 16v?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ma l'XTC non lo fanno più ?
 
Di fatto no!
da quello che vedo sul loro sito
hanno ricalibrato tutta la gamma
Si parte dalla serie XTA ma che non ha il Fullerene tra gli adittivi
Poi la technos per chi ha il DPF
l'unico XTC è un 0w40
poi c'è lolio racing Xtr

:sgrat)
 
E pensare che dopo anni di selenia, quasi stavo per farci un pensierino al XTC :ka)
 
Ragazzi una domanda, ho letto diverse discussioni ma non ho mai capito una cosa, io ho una nasona 1.6 105cv che va a gpl, se metto olio 5w40 va bene o e meglio rimanere con il 10w40 prescritto dalla casa? Grazie

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Vanno bene entrambi, l'unica cosa che potresti riscontrare passando ad un 5w è un leggero aumento del consumo d'olio.
Ma se la tua auto non ha questo problema utilizzalo tranquillamente
 
aleTS120":2wss3o2l ha detto:
Vanno bene entrambi, l'unica cosa che potresti riscontrare passando ad un 5w è un leggero aumento del consumo d'olio.
Ma se la tua auto non ha questo problema utilizzalo tranquillamente
Ho capito... quindi dato che la mia ne consuma un pò non mi conviene fare il passaggio... ma a parte il maggior consumo, da qualche beneficio?
 
sarebbe? il nuovo sint 2000?
se sì non è malvagio, sebbene a parità di prezzo credo si trovi di meglio
EDIT: mi confondevo con l'agip :wall) :wall)
 
Top