Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

resta sul 5w40, che
1) dovrebbe essere full synth, anzi sicuramente lo è
2) lo paghi pure poco
3) ti riduce il consumo olio.
non vedo motivi per passare al 10w40, l'unico imho sarebbe il costo, ma lo paghi comunque abbastanza poco il tuo, quindi...
resterei lì

Allora deve essere successo qualcosa al primo intervento, non ci credo che ti abbiano considerato "normale" il consumo di 1 litro ogni 900 km dovevano intervenire di nuovo :sadomaso)

Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

Outrun":v66l6srs ha detto:
Allora deve essere successo qualcosa al primo intervento, non ci credo che ti abbiano considerato "normale" il consumo di 1 litro ogni 900 km dovevano intervenire di nuovo :sadomaso)
Purtroppo è successo non subito dopo il lavoro, ma poco dopo che è scaduta la garanzia... Comunque ormai è passato... Mi interessa la differenza tra le 2 gradazioni e sul discorso protezione... Che a quanto ho capito mi conviene, alla fine, rimanere con il motul 5w40...
Saluti Max.

E' colpa dell'olio..personalmente,abitando al sud e disponendo di una motorizzazione a benzina senza variatore di fase,andrei di 10/40,sicuramente non Castrol...il 5/40 in genere,li fa aumentare i consumi.. :nod)

Beh dipende dal 10w40, perché se a caldo ha una minore viscosità di un 5w40 i consumi dovrebbero aumentare. Ad esempio il motul ha una viscosità a 100° abbastanza alta e molti 10w40 la hanno più bassa, il selenia abarth 5w40 è superiore anche a 40° rispetto a molti 10w40 e probabilmente a quasi tutti i 10w40 a 100°.

teknomotion":1wdryy3p ha detto:
E' colpa dell'olio..personalmente,abitando al sud e disponendo di una motorizzazione a benzina senza variatore di fase,andrei di 10/40,sicuramente non Castrol...il 5/40 in genere,li fa aumentare i consumi.. :nod)

Bhe una cosa è sicura... Non utilizzerò più Castrol... Ovviamente non sono quell'euro al litro in meno che mi cambia la vita. A me interessa il discorso decadenza protezione o meno ( lo so l'avrò già scritto mille volte in precedenza :p )
Saluti Max.

A livello di protezione stai tranquille con qualunque olio 10w40, 5w40, semisintetico, "full sinth" (quello farlocco) e veramente sintetici al 100% basta che la sostituzione avvenga in tempo consono al tipo di olio ed all'utilizzo del motore. Pensa di più al consumo visto il problema che hai, quindi fai bene ad evitare il castrol :OK)

Outrun":1qu41pwj ha detto:
Beh dipende dal 10w40, perché se a caldo ha una minore viscosità di un 5w40 i consumi dovrebbero aumentare. Ad esempio il motul ha una viscosità a 100° abbastanza alta e molti 10w40 la hanno più bassa, il selenia abarth 5w40 è superiore anche a 40° rispetto a molti 10w40 e probabilmente a quasi tutti i 10w40 a 100°.
Di quale prodotto della Motul.?
Saluti Max.

Ciao a tutti.
Su brera 2.4 209 cv che gradazione di olio consigliate?
Il libretto uso e manutenzione dice il 5w40, però ho visto che recentemente anche le officine alfa romeo usano il nuovo selenia wr pure energy che é un 5w30!
A parte la protezione a caldo che cosa cambia tra 5w30 e 5w40?
Scusate ma in tema di lubrificanti sono piuttosto ignorante

Maxximus":1kea3ge0 ha detto:
Outrun":1kea3ge0 ha detto:
Saluti Max.
Quello che hai detto di usare, avevo scritto i valori presi dalle schede di quello e del castrol qualche post fa, prima di quelli dell'abarth

nafta power":n27gur7p ha detto:
Ciao a tutti.
Il libretto uso e manutenzione dice il 5w40, però ho visto che recentemente anche le officine alfa romeo usano il nuovo selenia wr pure energy che é un 5w30!
Forse hanno cambiato le specifiche per quel motore? Prova a vedere sull'ultimo libretto pubblicato su elum.

Outrun":1hid8zz4 ha detto:
Maxximus":1hid8zz4 ha detto:
Outrun":1hid8zz4 ha detto:
Saluti Max.
Quello che hai detto di usare, avevo scritto i valori presi dalle schede di quello e del castrol qualche post fa, prima di quelli dell'abarth
Avevo capito che ti riferivi al 10w40... :p
Saluti Max.

nafta power":2ssm6per ha detto:
Ciao a tutti.

Riquoto la mia domanda, visto che sono prossimo al tagliando.
A proposito di tagliando, la brera ha i tagliandi ogni 35.000 km.
Il vecchio proprietario lo ha fatto a 45.000 km a maggio 2013.
Attualmente l auto ha 62.000 ma visto che é passato quasi un anno e mezzo pensavo di farlo.
Che dite? Lo faccio o aspetto?

Fallo, e IMHO, anche più spesso dei 35000... Hai il FAP? Credo che il 5w30 sia dovuto a quello, se non ce l'hai rimani sul 5-40. Sempre secondo la mia opinione eh...

Per la milionesima volta:
Olio e filtro aria ogni 10mila Km
Filtro olio anche, visto che costa un'inezia, ma di solito si cambia una volta si e una no.
LASCIA PERDERE COSA DICE IL MANUALE.

Se hai il FAP ovviamente potresti dover cambiare prima l'olio. In quel caso solo l'olio ovviamente.