Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Sul jtdm non va il 5w40?

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teknomotion":3mmpvj3r ha detto:
C'è anche il 10/40 per il jtd,se n'è parlato in vari post precedenti..personalmente,metteri il 5/40,magari meno costoso :nod)
Ah okay! Non lo sapevo.. Perché sul mio libretto parla solo di 5w40.. :)
 
Ora non ho il libretto sottomano, anche se ho una nota scritta da me (ovviamente desunta dal libretto) che dice che sul mio motore e' richiesto:
10W40 API-CD ACEA-B3

In ogni caso, se il 40 puo' ANCHE dipendere dalle caratteristiche del motore (il Busso richiede il 60 infatti), e dipende sicuramente dalle condizioi ambientali, il 10W dipende SOLO dalle condizioni ambientali, percio' a meno che non abitiate sulle Alpi va benissimo il 10W.

Da notare che ad esempio a 0 gradi centigradi sapere che il vostro olio e' un 5W o un 10W non vi dice assolutamente nulla!
Il numero indica a quali (basse) temperature vengono rispettate certe caratteristiche, ma a temperature superiori i 2 olii possono essere perfettamente uguali!
Adirittura un 10W potrebbe anche essere superiore a un 5W: nulla lo vieta!
 
Aggiungo che in generale piu' e' ristretto il range delle gradazioni, e migliori saranno le caratteristiche dell'olio in quel range!
Gli olii "single grade" sono sicuramente i migliori, a patto di utilizzarli nel modo corretto (quasi impossibile in campo automobilistico, a meno di cambiare l'olio a ogni cambio stagione, e una volta si faceva...)
 
Borghese":239siemr ha detto:
Quindi io che abito in Sardegna e sul jtdm uso il 5w40 faccio ridere ?!? :):):)
:asd)
Se hai un benzina penserei piuttosto a un 20W50, ammesso che si trovino ancora perche' non sono aggiornato (ma una volta usavo quello, sui benzina).

EDIT: ho veriifcato che non avessi in firma il tipo di motore, e invece lo avevi scritto nel messaggio, sono tossico :matto) :matto)
Va bene il 10W40 allora, (perche' mi pare che un 20W40 non esista proprio).
 
Non ho capito....
personalmente non me ne frega una cippa che sia sintetico o meno, ma tu stai dicendo che un 10W40 sintetico costerebbe di piu' rispetto a un 5W40 sintetico? :scratch)
O non ho capito?

Per l'angolo delle curiosita': la prima (e piu' diffusa) cosa sintetica che e' stata inserita negli olii sono stati proprio i polimeri in grado di renderli "multigrado". In pratica sono delle molecole che al di sotto di una temperatura sono raccolte, ripiegate o avvolte su se stesse, quindi sono piccole e non influiscono sulla viscosita', ma col salire delle temperature, quando l'olio diventerebbe piu' fluido, si distendono e si allungano, andando ad aumentare la viscosita' dell'olio.
 
Sulla moto mettevo il motul v300 10w40 che era totalmente sintetico,e costava sui 20 al litro! :-D

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Il Bardhal 5w40 totalmente sintetico è ancora tra le migliori scelte per la jtdm 16v?

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rizzotti91":ccnbp3ee ha detto:
Il Bardhal 5w40 totalmente sintetico è ancora tra le migliori scelte per la jtdm 16v?

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Io l'ho usato per 195000km nessun problema

Ma a sto giro sono andato di tamoil, basta spendere 60€ di olio... Con 20€ ne sono uscito!!
 
rizzotti91":31xz6d7u ha detto:
Il Bardhal 5w40 totalmente sintetico è ancora tra le migliori scelte per la jtdm 16v?
Ma leggere non dico tutto il topic ma almeno le ultime 2 pagine?
 
bigno72":ghhqrfyo ha detto:
Non ho capito....
personalmente non me ne frega una cippa che sia sintetico o meno, ma tu stai dicendo che un 10W40 sintetico costerebbe di piu' rispetto a un 5W40 sintetico? :scratch)
O non ho capito?
Per l'angolo delle curiosita': la prima (e piu' diffusa) cosa sintetica che e' stata inserita negli olii sono stati proprio i polimeri in grado di renderli "multigrado". In pratica sono delle molecole che al di sotto di una temperatura sono raccolte, ripiegate o avvolte su se stesse, quindi sono piccole e non influiscono sulla viscosita', ma col salire delle temperature, quando l'olio diventerebbe piu' fluido, si distendono e si allungano, andando ad aumentare la viscosita' dell'olio.

No,ma se guardi le specifiche API/ACEA,le gradazioni 10/40,sono quasi sempre inferiori alle altre più diffuse(parlo dell'era moderna) :D
Inoltre,se prendiamo come metro di paragone quella ciofeca del 20k for Alfa(parlo per esperienza molto diretta),che è un 10/40,va bene qualsiasi cosa,altro che olio da €3 al litro :asd)
Condivido il discorso della "ristrettezza" della gradazione,a patto di non fare un mutuo per un'olio scadente.. :D

bigno72":ghhqrfyo ha detto:
rizzotti91":ghhqrfyo ha detto:
Il Bardhal 5w40 totalmente sintetico è ancora tra le migliori scelte per la jtdm 16v?
Ma leggere non dico tutto il topic ma almeno le ultime 2 pagine?

:OK)

In ogni caso, NO
 
FranzV6":xudsb3qs ha detto:
Uhm in media quanti km fai prima del rabbocco ?
Dato poco significativo: al massimo se sullo stesso motore usi l'olio X e poi l'olio Y puoi considerare la differenza di consumo, ma sullo stesso motore!
Io comunque uso ogni volta una marca diversa, sempre 10W40, e non ho mai rabboccato nulla.

Ultimamente ho letto che piu' e' esteso il range termico e maggiore sara' il consumo di olio (informazioni da motori agricoli, dove non e' raro usare ancora olii monogrado).
 
teknomotion":l50qytmi ha detto:
Ecco, questa e' una risposta seria :D
Onestamente non me lo sarei aspettato pero': io non ho notato differenze (ma il diesel un po' diverso lo e', e io comunque sto sempre un po' sotto al massimo, cosa che riduce un tantino il consumo di olio)
 
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