Certo andy! :spin) Infatti credo che il collega si sia sbagliato..Andy96":37qdsb99 ha detto:Sul jtdm non va il 5w40?
Inviato dal mio GT-I9100
Ah okay! Non lo sapevo.. Perché sul mio libretto parla solo di 5w40..teknomotion":3mmpvj3r ha detto:C'è anche il 10/40 per il jtd,se n'è parlato in vari post precedenti..personalmente,metteri il 5/40,magari meno costoso :nod)
:asd)Borghese":239siemr ha detto:Quindi io che abito in Sardegna e sul jtdm uso il 5w40 faccio ridere ?!?
rizzotti91":ccnbp3ee ha detto:Il Bardhal 5w40 totalmente sintetico è ancora tra le migliori scelte per la jtdm 16v?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ma leggere non dico tutto il topic ma almeno le ultime 2 pagine?rizzotti91":31xz6d7u ha detto:Il Bardhal 5w40 totalmente sintetico è ancora tra le migliori scelte per la jtdm 16v?
bigno72":ghhqrfyo ha detto:Non ho capito....
personalmente non me ne frega una cippa che sia sintetico o meno, ma tu stai dicendo che un 10W40 sintetico costerebbe di piu' rispetto a un 5W40 sintetico? :scratch)
O non ho capito?
Per l'angolo delle curiosita': la prima (e piu' diffusa) cosa sintetica che e' stata inserita negli olii sono stati proprio i polimeri in grado di renderli "multigrado". In pratica sono delle molecole che al di sotto di una temperatura sono raccolte, ripiegate o avvolte su se stesse, quindi sono piccole e non influiscono sulla viscosita', ma col salire delle temperature, quando l'olio diventerebbe piu' fluido, si distendono e si allungano, andando ad aumentare la viscosita' dell'olio.
bigno72":ghhqrfyo ha detto:Ma leggere non dico tutto il topic ma almeno le ultime 2 pagine?rizzotti91":ghhqrfyo ha detto:Il Bardhal 5w40 totalmente sintetico è ancora tra le migliori scelte per la jtdm 16v?
Uhm in media quanti km fai prima del rabbocco ? Cmq e' da provare in tal casoteknomotion":25uswkrr ha detto:Da qualche anno,Tamoil 5/40 (scritto spesso anche in precedenza) :OK)
Dato poco significativo: al massimo se sullo stesso motore usi l'olio X e poi l'olio Y puoi considerare la differenza di consumo, ma sullo stesso motore!FranzV6":xudsb3qs ha detto:Uhm in media quanti km fai prima del rabbocco ?
FranzV6":lfb8h5z6 ha detto:Uhm in media quanti km fai prima del rabbocco ? Cmq e' da provare in tal casoteknomotion":lfb8h5z6 ha detto:Da qualche anno,Tamoil 5/40 (scritto spesso anche in precedenza) :OK)
Ecco, questa e' una risposta seriateknomotion":l50qytmi ha detto: