Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

am78_ud":3qzt5xpn ha detto:
no, non è il massimo, è A BASE sintetica, non TOTALMENTE sintetico.
ti conviene il tamoil a parità di prezzo

Come quasi tutti i 10/40..cmq,confermo Tamoil.. :OK)

miticoconve":3qzt5xpn ha detto:
aleTS120":3qzt5xpn ha detto:
Vanno bene entrambi, l'unica cosa che potresti riscontrare passando ad un 5w è un leggero aumento del consumo d'olio.
Ma se la tua auto non ha questo problema utilizzalo tranquillamente
Ho capito... quindi dato che la mia ne consuma un pò non mi conviene fare il passaggio... ma a parte il maggior consumo, da qualche beneficio?

Rimani sul 10/40... :nod)
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

teknomotion":1k09exbf ha detto:
am78_ud":1k09exbf ha detto:
no, non è il massimo, è A BASE sintetica, non TOTALMENTE sintetico.
ti conviene il tamoil a parità di prezzo

Come quasi tutti i 10/40..cmq,confermo Tamoil.. :OK)

miticoconve":1k09exbf ha detto:
aleTS120":1k09exbf ha detto:
Vanno bene entrambi, l'unica cosa che potresti riscontrare passando ad un 5w è un leggero aumento del consumo d'olio.
Ma se la tua auto non ha questo problema utilizzalo tranquillamente
Ho capito... quindi dato che la mia ne consuma un pò non mi conviene fare il passaggio... ma a parte il maggior consumo, da qualche beneficio?

Rimani sul 10/40... :nod)
Oook! Grazieee! [emoji1]
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

teknomotion":3hz10l9b ha detto:
Come quasi tutti i 10/40..cmq,confermo Tamoil.. :OK)

Forse non sono riuscito a trovare nelle pagine precedenti..., ma quali sarebbero i 10w40 sintetici? Ad esempio Bardahl?
Saluti Max.
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

miticoconve":3mrb8644 ha detto:
aleTS120":3mrb8644 ha detto:
Vanno bene entrambi, l'unica cosa che potresti riscontrare passando ad un 5w è un leggero aumento del consumo d'olio.
Ma se la tua auto non ha questo problema utilizzalo tranquillamente
Ho capito... quindi dato che la mia ne consuma un pò non mi conviene fare il passaggio... ma a parte il maggior consumo, da qualche beneficio?
Il beneficio si ha in una migliore lubrificazione a freddo, ma se hai problemi di consumo rimani tranquillamente sul 10w40[emoji6]
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

aleTS120":3vpursbp ha detto:
miticoconve":3vpursbp ha detto:
aleTS120":3vpursbp ha detto:
Vanno bene entrambi, l'unica cosa che potresti riscontrare passando ad un 5w è un leggero aumento del consumo d'olio.
Ma se la tua auto non ha questo problema utilizzalo tranquillamente
Ho capito... quindi dato che la mia ne consuma un pò non mi conviene fare il passaggio... ma a parte il maggior consumo, da qualche beneficio?
Il beneficio si ha in una migliore lubrificazione a freddo, ma se hai problemi di consumo rimani tranquillamente sul 10w40[emoji6]
Ah ok, non lo sapevo, comunque si a sto punto e meglio che rimango sul 10w40... Dato che già ora ogni 3000km circa devo fare il rabbocco...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

Maxximus":3uwofk0j ha detto:
teknomotion":3uwofk0j ha detto:
Come quasi tutti i 10/40..cmq,confermo Tamoil.. :OK)

Forse non sono riuscito a trovare nelle pagine precedenti..., ma quali sarebbero i 10w40 sintetici? Ad esempio Bardahl?
Saluti Max.
Bardahl non è assolutamente full sint, l'unico 10w40 che mi viene in mente ora è il Royal Purple, forse anche il motul 300v, oli dal costo spropositato e,a mio modo di vedere, assolutamente sprecati per un twin spark.
 
aleTS120":3pr29fwd ha detto:
Il beneficio si ha in una migliore lubrificazione a freddo, ma se hai problemi di consumo rimani tranquillamente sul 10w40[emoji6]

Sono entrato un po' nel pallone... La differenza tra, ad esempio, bardahl xtc c60 10w40 e xtc c60 5w40 sta solo nella migliore lubrificazione a freddo? Dato che il 10w40 e' semi-sintetico ed il 5w40 e' full-sintetico, non ci sono altri benefici a favore del 5w40? :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) Confuso... :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Saluti Max.
 
Sicuramente un full sint, ha altri benefici, qualitativamente parlando è migliore di un olio a base sintetica, c'è da dire che utilizzando un full sint su un olio progettualmente datato come il twin spark potrebbe non essere necessario come su un motore di ultima generazione dove è altamente consigliato, diciamo che sta alla discrezione di ogni proprietario.
Personalmente ho quasi sempre utilizzato il classico 10w40 e mi sono sempre trovato bene.
 
5W40 o 10W40 dipende essenzialmente da dove vivi e quindi da che temperature ci sono.
se vivi in montagna sulle alpi, ti si consiglia il 5W40 e per il diesel addirittura lo 0W40.
se vivi in sicilia, ad esempio, sicuramente il 10W40 è sufficiente, anzi potresti pensare, se esiste, a un 15W50 ad esempio.
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

am78_ud":3lu10zvb ha detto:
5W40 o 10W40 dipende essenzialmente da dove vivi e quindi da che temperature ci sono.
se vivi in montagna sulle alpi, ti si consiglia il 5W40 e per il diesel addirittura lo 0W40.
se vivi in sicilia, ad esempio, sicuramente il 10W40 è sufficiente, anzi potresti pensare, se esiste, a un 15W50 ad esempio.
A Palermo sotto i 6° raramente è sceso... Ed ho un ts. Comunque un 15w50 è full sintetico o semi sintetico? Io utilizzo il motul x-cess 5w40 e, a differenza del Castrol magnatec 5w40, mi ha diminuito leggermente il consumo olio, ma se con il 10w40 diminuisce senza perdere in protezione potrei valutare il "passo indietro".
Altra domanda... Io ho sempre cercato un 10w50, ma ho trovato quest'ultimo solo per le moto... Esistono per auto?
Saluti Max.
 
Maxximus":35z1vgnk ha detto:
A Palermo sotto i 6° raramente è sceso... Ed ho un ts.
non pensavo potesse fare così freddo in sicilia... ok dipende anche dalla zona, costa o interni...
possiamo comunque dire che a -10°C non ci vai mai nemmeno di inverno?

Maxximus":35z1vgnk ha detto:
Comunque un 15w50 è full sintetico o semi sintetico? Io utilizzo il motul x-cess 5w40 e, a differenza del Castrol magnatec 5w40, mi ha diminuito leggermente il consumo olio, ma se con il 10w40 diminuisce senza perdere in protezione potrei valutare il "passo indietro".
Altra domanda... Io ho sempre cercato un 10w50, ma ho trovato quest'ultimo solo per le moto... Esistono per auto?
Saluti Max.
15W50 l'ho sparato a caso e non so se esista, era per spiegare come funziona la classificazione SAE...
se con il motul hai diminuito il consumo d'olio invece che aumentarlo...
resterei su quello.
l'unico motivo per passare a un 10W40 sarebbe il costo a questo punto...
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

am78_ud":28287pt1 ha detto:
non pensavo potesse fare così freddo in sicilia... ok dipende anche dalla zona, costa o interni...
possiamo comunque dire che a -10°C non ci vai mai nemmeno di inverno?
Bhe in città è una temperatura che si raggiunge uno o 2 giorni all'anno ma mediamente stiamo sui 10°...
15W50 l'ho sparato a caso e non so se esista, era per spiegare come funziona la classificazione SAE...
se con il motul hai diminuito il consumo d'olio invece che aumentarlo...
resterei su quello.
l'unico motivo per passare a un 10W40 sarebbe il costo a questo punto...

Il 15w50 esiste sia della Bardahl che della Motul...
Con il Motul ho diminuito leggermente il consumo semplicemente utilizzandolo come olio da rabboccare al Castrol che misi al cambio olio di cui non mi ci sono trovato per nulla si x sound, sia per consumi d'olio e rendimento in generale,... Già nel primo kg aggiunto il consumo è sceso facendo percorrere circa 90km in più. Aggiungendo altri kg (dal tagliando sono già 3kg aggiunti), sono arrivato a percorrere 150km in più circa... Ovviamente calcolato con stesse condizioni climatiche, stesso percorso è stesso numero di km percorsi. Tranne in un paio di volte ove si inseriscono delle tirate di collo... Comunque al momento mi trovo molto bene con l'x-cess, ma volevo capire, appunto, se passando ad un 10W40, ad esempio, se diminuiva il consumo mantenendo la stessa protezione...
Dimenticavo... X-cess lo prendo a circa 7 euro/litro.
Saluti Max.
 
E' normale che con il motul il consumo sia diminuito, ha un viscosità leggermente superiore:

a 40°C 86,2 contro 81
a 100°C 14,2 contro 13,4

sembra poco ma la differenza si sente sopratutto su motori assetati :OK) Abbiamo altro 105 cv con gpl che consuma olio? :scratch)
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

Outrun":di140f8o ha detto:
E' normale che con il motul il consumo sia diminuito, ha un viscosità leggermente superiore:

a 40°C 86,2 contro 81
a 100°C 14,2 contro 13,4

sembra poco ma la differenza si sente sopratutto su motori assetati :OK) Abbiamo altro 105 cv con gpl che consuma olio? :scratch)
Io non ho gpl purtroppo...
Saluti Max.
 
Maxximus":26jzw55k ha detto:
am78_ud":26jzw55k ha detto:
5W40 o 10W40 dipende essenzialmente da dove vivi e quindi da che temperature ci sono.
se vivi in montagna sulle alpi, ti si consiglia il 5W40 e per il diesel addirittura lo 0W40.
se vivi in sicilia, ad esempio, sicuramente il 10W40 è sufficiente, anzi potresti pensare, se esiste, a un 15W50 ad esempio.
A Palermo sotto i 6° raramente è sceso... Ed ho un ts. Comunque un 15w50 è full sintetico o semi sintetico? Io utilizzo il motul x-cess 5w40 e, a differenza del Castrol magnatec 5w40, mi ha diminuito leggermente il consumo olio, ma se con il 10w40 diminuisce senza perdere in protezione potrei valutare il "passo indietro".
Altra domanda... Io ho sempre cercato un 10w50, ma ho trovato quest'ultimo solo per le moto... Esistono per auto?
Saluti Max.
ciaoax, il 10w50 esiste, mi sembra sia prescritto per 500 e GP Abarth (P.es.) ma costa un botto...
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

olikver":3rynde8o ha detto:
ciaoax, il 10w50 esiste, mi sembra sia prescritto per 500 e GP Abarth (P.es.) ma costa un botto...

Ho cercato in internet ma ho solo trovato per moto... Bho... Comunque a parità di prodotto, ma con gradazione differenti (10w40 e 5w40), per quanto riguarda il lato "protezione" sono simili oppure un full sintetico "protegge" maggiormente?
Saluti Max.
 
Maxximus":1yldyln7 ha detto:
Outrun":1yldyln7 ha detto:
E' normale che con il motul il consumo sia diminuito, ha un viscosità leggermente superiore:

a 40°C 86,2 contro 81
a 100°C 14,2 contro 13,4

sembra poco ma la differenza si sente sopratutto su motori assetati :OK) Abbiamo altro 105 cv con gpl che consuma olio? :scratch)
Io non ho gpl purtroppo...
Saluti Max.
Sono pure andato a ricontrollare per vedere se avevi il gpl :matto) :cry: Comunque è un altro 105 cv con consumo di olio, qualche tempo ne se sono capitati altri. Il selenia abarth 10w50 costa un botto, c'è anche in gradazione 5w40, non so quanto costa, ed è un po' più viscoso di quello che usi:

5w40 a 40° 94 (calcolato)
5w40 a 100° 15.2

10w50 a 40° 113 (calcolato)
10w50 a 100° 17.5
 
Outrun":3tkllo4u ha detto:
Sono pure andato a ricontrollare per vedere se avevi il gpl :matto) :cry: Comunque è un altro 105 cv con consumo di olio, qualche tempo ne se sono capitati altri. Il selenia abarth 10w50 costa un botto, c'è anche in gradazione 5w40, non so quanto costa, ed è un po' più viscoso di quello che usi:

5w40 a 40° 94 (calcolato)
5w40 a 100° 15.2

10w50 a 40° 113 (calcolato)
10w50 a 100° 17.5

Il problema è sorto dopo il lavoro di sostituzione guarnizione testata che mi fecero in garanzia dopo acquisto... Da un consumo di 5000km/litro circa, ero sceso drasticamente a 900km/litro. Sistemato in parte dopo trattamento Sintoflon (ET + Protector) portando il consumo a 2850km/litro. Appena messo il Castrol, oltre le citate, in precedenza, negative, ha incrementato il consumo portandolo a 1400/1500km/litro. Adesso, dopo rabbocco con il Motul, l'incremento positivo è stato di 150 km circa in più al litro con 1kg d'olio...
Saluti Max.
 
Top