Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Sui T.S. è consigliat(issimo) tenerlo sempre al massimo..il peggior risultato,l'ho avuto con il Castrol(sia RS 10/60 che Edge 5/40),seguito dal Selenia Racing..con l'Agip Sint Evolution 5/40,ed il Repsol Elite 5/40 il consumo era accettabile,ma da quando ho provato il Tamoil a metà prezzo,ed il consumo è minore,direi che non cambio più..
l'ultimo test:raduno in veneto,percorsi circa 900km,controllato l'olio al ritorno,era appena sotto il max,mai successo (l'auto ha 180.000km con modifiche)..
Ho avuto anche una piccola esperienza con il Bardhal(10/60),ma non fa testo..ne avevo buttato dentro 1 litro per rabbocco,una volta sola,cmq se l'era pappato alla grande :D
 
Ahhh allora ritiro tutto: hai risposto a caxxo!!! :quote)

Domanda: Quanti Km fai tra un rabbocco e l'altro?
Risposta: MENO!
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:marameo) :marameo) :fluffle)
 
Io quando usavo il bardhal tra un cambio e altro (20k minimo anche di più a volte) non ho mai rabbocato!

Ieri ho messo il tamoil, a differenza delle altre volte che buttavo dentro circa 4,5kg ieri ne ho messo solo 4!

Ho il livello all'astina che è poco più della metà, e al body fino alla penultima tacca.

Ora vediamo tra 1000km se ne ha consumato o no..

(Ne ho messo solo 4 lt perché ieri ho trovato la parte inferiore del filtro aria sporca di olio motore, e spero non sia la turbina, ma forse un livello di olio troppo alto al cambio precedente)
 
bigno72":2s2nxac4 ha detto:
Ahhh allora ritiro tutto: hai risposto a caxxo!!! :quote)
Domanda: Quanti Km fai tra un rabbocco e l'altro?
Risposta: MENO!
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
:marameo) :marameo) :fluffle)

Pensa che a volte,spengo l'auto in pieno rettilineo,per risparmiare olio :backb) :elio)
A parte questo,consumo tra un cambio e l'altro(10.000km)..?Molto meno :D

Borghese":2s2nxac4 ha detto:
Io quando usavo il bardhal tra un cambio e altro (20k minimo anche di più a volte) non ho mai rabbocato!
Ieri ho messo il tamoil, a differenza delle altre volte che buttavo dentro circa 4,5kg ieri ne ho messo solo 4!
Ho il livello all'astina che è poco più della metà, e al body fino alla penultima tacca.
Ora vediamo tra 1000km se ne ha consumato o no..
(Ne ho messo solo 4 lt perché ieri ho trovato la parte inferiore del filtro aria sporca di olio motore, e spero non sia la turbina, ma forse un livello di olio troppo alto al cambio precedente)

:scratch) :scratch) diciamo che sarebbe stato meglio inserire la q.tà prestabilita..in ogni caso,4 sono più che suff...hai misurato il livello ad auto ferma da almeno 15 min. e strada piana?
 
teknomotion":1fqgr0pn ha detto:
:scratch) :scratch) diciamo che sarebbe stato meglio inserire la q.tà prestabilita..in ogni caso,4 sono più che suff...hai misurato il livello ad auto ferma da almeno 15 min. e strada piana?

Mi pare che il libretto riporti 4,7kg come quantità.

Si l'ho misurato dopo un bel po' di tempo che l'avevo usata, auto in piano.

Ora lo tengo d'occhio nei prox giorni, eventualmente mezzo litro lo posso ancora aggiungere, ma mi è venuto il dubbio vedendo l'olio nel filtro aria, che in realtà 4,alt fossero troppi.
 
io proprio oggi mi accingo prima della partenza per le ferie estive (dove farò molti km) a fare un rabbocco con lo shell elix ultra...
Però questa cosa di tenere l'olio sempre un poco sotto l'astina del massimo non la sapevo....

quando torno seguirò i consigli di tekno! dato che dovrò fare il tagliando!
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

bigno72":1sr7c1ra ha detto:
FranzV6":1sr7c1ra ha detto:
Uhm in media quanti km fai prima del rabbocco ?
Dato poco significativo: al massimo se sullo stesso motore usi l'olio X e poi l'olio Y puoi considerare la differenza di consumo, ma sullo stesso motore!
Io comunque uso ogni volta una marca diversa, sempre 10W40, e non ho mai rabboccato nulla.

Ultimamente ho letto che piu' e' esteso il range termico e maggiore sara' il consumo di olio (informazioni da motori agricoli, dove non e' raro usare ancora olii monogrado).
E' quello che farò ovviamente.. ;)
 
Borghese":2khnycni ha detto:
Mi pare che il libretto riporti 4,7kg come quantità.
Si l'ho misurato dopo un bel po' di tempo che l'avevo usata, auto in piano.
Ora lo tengo d'occhio nei prox giorni, eventualmente mezzo litro lo posso ancora aggiungere, ma mi è venuto il dubbio vedendo l'olio nel filtro aria, che in realtà 4,alt fossero troppi.

Beh,in conce,te ne fanno sempre pagare 5,anche se non li utilizzano mai.. :splat)
A parte questo,sistema la faccenda dello sporco olio trovato nella scatola filtro,è più importante :OK)
 
teknomotion":s1sn2wi4 ha detto:
A parte questo,sistema la faccenda dello sporco olio trovato nella scatola filtro,è più importante :OK)
Di solito l'olio nella scatola filtro e' determinato da livello troppo alto insieme a filtro (aria) sporco che causa eccessiva depressione (siamo a monte della turbina, quindi c'e' depressione anche sui turbo) e quindi aspirazione dal circuito di blow-by (altrimenti detto recupero vapori olio ma questa e' la sua funzione secondaria).

Ora non ricordo bene come sia fatto sui nostri JTD, dovrebbe esserci di mezzo una valvola di non ritorno in caso di sovralimentazione....Tagliamo la testa al toro, diciamo che sto parlando dei benzina... :crepap)

Potrebbe essere indice di eccessivo blow-by (trafilamento attraverso le fasce verso il basamento durante la fase di espansione). Questo sarebbe male, ma non ci potresti fare niente lo stesso.
Percio' tieni a posto il livello, cambia il filtro aria ogni 10mila Km come predico da sempre, e spera bene. :OK)
 
Ok grazie.

Questo e anche uno dei motivi per cui stavolta mi sono limitato a mettere solo 4 kg di olio anziché i soliti 4,5 kg.

Tra 5000 km provo a infilarmi sotto la macchina e sganciare un attimo le alette della scatola porta filtro e vedo un po' come si presenta.

Se dovessi trovarne ancora mi pare di capire la cosa sia grave vero?
 
Stiamo parlando del JTD vero?
Sono andato a riguardarmi i disegni.
Partendo dall'uscita del filtro troviamo in ordine il debimetro (che quindi sara' bello zozzo pure lui, e non e' bene), la connessione del blow-by, e la turbina.
Tutto piu' o meno in orizzontale.
Quindi potrebbe essere olio che arriva dal blow-by o anche dalla turbina.
Trafilamenti anche importanti dalla turbina sono normali, ma solitamente vanno a riversarsi dall'altra parte, verso l'intercooler, a meno che appunto la depressione nel condotto non sia veramente elevata.
Quindi A MIO MODESTO PARERE una volta cambiato il filtro aria non dovresti piu' trovare olio nella scatola, a prescindere dalle condizioni del motore.
 
Stiamo parlando del lato pulito della scatola, vero??
Quello verso la ruota sinistra...
Non vorrei che tu stessi parlando del lato sporco (verso il centro del vano motore) ed aver preso per olio un po' d'acqua mista a schifezze varie, che e' normale se ce n'e' un velo sul fondo (se l'acqua l'hai presa da poco), mentre non e' normale che ce ne sia di piu' e vuol dire che ti si e' intasato il forellino che trovi sul fondo della scatola, chiuso da un pirulino mobile, che serve proprio a scaricare l'acqua che prendi.


Magari e' scontata, l'ho buttata li, non si sa mai...
 
Forse invece del pirulino abbiamo una membrana di gomma semplicemente posata, ora non ricordo...
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

È una membrana di gomma agganciata a pressione dall'esterno della scatola filtro.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
bigno72":ek8hrifq ha detto:
Stiamo parlando del JTD vero?
Sono andato a riguardarmi i disegni.
Partendo dall'uscita del filtro troviamo in ordine il debimetro (che quindi sara' bello zozzo pure lui, e non e' bene), la connessione del blow-by, e la turbina.
Tutto piu' o meno in orizzontale.
Quindi potrebbe essere olio che arriva dal blow-by o anche dalla turbina.
Trafilamenti anche importanti dalla turbina sono normali, ma solitamente vanno a riversarsi dall'altra parte, verso l'intercooler, a meno che appunto la depressione nel condotto non sia veramente elevata.
Quindi A MIO MODESTO PARERE una volta cambiato il filtro aria non dovresti piu' trovare olio nella scatola, a prescindere dalle condizioni del motore.

Yes : 1.9 Jtdm 16v 150cv Euro 3

Come dicevo proverò a controllare il filtro tra qualche migliaio di km e vediamo come si presenta...

bigno72":ek8hrifq ha detto:
Stiamo parlando del lato pulito della scatola, vero??
Quello verso la ruota sinistra...
Non vorrei che tu stessi parlando del lato sporco (verso il centro del vano motore) ed aver preso per olio un po' d'acqua mista a schifezze varie, che e' normale se ce n'e' un velo sul fondo (se l'acqua l'hai presa da poco), mentre non e' normale che ce ne sia di piu' e vuol dire che ti si e' intasato il forellino che trovi sul fondo della scatola, chiuso da un pirulino mobile, che serve proprio a scaricare l'acqua che prendi.


Magari e' scontata, l'ho buttata li, non si sa mai...

Cosa intendi per lato pulito ?

Cerco di spiegarmi meglio : La scatola filtro nella mia, è lato dx guardando la macchina da davanti, in basso, diciamo vicino alla ruota anteriore lato guida per intenderci.
Io l'olio, l'ho trovato, nella parte inferiore del filtro aria, che è posto in verticale, ed era subito visibile appena sganciate le due mollette inferiori della scatola porta filtro.
La parte superiore del filtro era pulita, era imbrattata di olio solo la parte inferiore, parlo degli ultimi 3 cm a occhio...

E purtroppo non era acqua o sporco..era proprio olio motore !

P.s.

A scanso di equivoci, se mi volete dare una mano, ho aperto un topic nella sezione 147 anche se non mi ha risposto nessuno, lo dico solo perché non vorrei andare troppo ot in questo... grazie...
 
Consumo olio motore jtd

Ciao Ragazzi, in apposito post ho richiesto aiuto per avere qualche info sul problema di consumo olio della mia 147 jtd,

qualcuno riesce a darmi un aiuto. Riassumo brevemente:

circa un anno è mezzo fa ho revisionato la turbina delle mia 147 jtd 115cv (all'epoca aveva circa 300.000 km), fino a questo momento
il motore non consumava olio (circa 600 gr ogni tagliando 20000km), immediatamente dopo questo intervento si è subito manifestato
invece un consumo esagerato di olio dagli ultimi controlli siamo sui circa 700 gg ogni 1000km!!!!!! Una vera tragedia!. In questo anno
e mezzo ed altri 40.000 km sul groppone ho fatto una miriade di prove che non hanno portato a nulla! Riassumo:
- turbina sostituita con una nuova per verificare che il problema non fosse questo;
- fatti più cambi di olio provando varie marche e gradazioni (sono arrivato anche al 15-40);
- fatto controllo della fumosità allo scarico (prima del catalizzatore) non rilevando alcuna fumosità bianca, nera o bluastra;
- dalle prove fatte il meccanico esclude che il problema di usura di componenti come fasce, bronzine o guidavalvole perchè
l'aumento del consumo è stato repentino e non graduale, lui sospetta una lesione del coperchio copri testata perchè con
motore in moto da un tubo di questa si vedono uscire insistentemente vapori di olio.
secondo voi è possibile sia il copri testata?
in tutto questo aggiungo che il motore sembra godere di ottima salute, è prestante come sempre e non ha rumori particolari.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà info

Grazie mille

PS Datemi una mano, amo la mia nasona e voglio tenerla con me ancora a lungo!
 
Fosse il coprivalvole avresti (scusa il termine) un merdaio di olio in giro per il vano motore, credo l'avresti notato.
 
Non e' detto che la turbina nuova non abbia un trafilamento notevole, come la revisionata. Succede.
Smonta il tubo tra turbina e intercooler: dovresti trovarci un bel po' d'olio.
 
Borghese":14graipx ha detto:
Cosa intendi per lato pulito ?
A parte che lo avevo specificato: il lato verso la ruota sinistra... :D
Comunque, l'aria investe il filtro (intendo proprio l'elemento filtrante in carta) da un lato, sporca, ed esce dall'altro lato, pulita.
Non importa se il filtro sia montato in verticale o orizzontale; se sia quadrato, rotondo, conico.... qualsiasi filtro, aria, olio, gasolio, avra' un lato sporco e un lato pulito.
Nel tuo caso non devi considerare la parte alta o bassa (e' ovvio che l'olio si fermi in basso) ma appunto il lato destro/sinistro.
L'aria entra dal lato destro (rispetto al senso di marcia, ovvero verso il centro del vano motore) quindi quello e' il lato sporco.
Ed esce dal lato sinistro, vicino alla ruota, e quello e' il lato pulito.
L'olio se arriva dal blow-by o dalla turbina lo dovresti trovare dal lato pulito, verso la ruota: il lato sporco e' connesso solo al tubo che prende aria fresca.... ma ripensandoci se fosse proprio tanto potrebbe andarti a sporcare anche il lato sporco.
ho aperto un topic nella sezione 147
Ci ho messo un po' a trovarlo: cercavo un topic che parlasse di olio... :asd)
Comunque non mi pare ci sia nulla da aggiungere in quella discussione. :OK)
 
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