Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Acquistato tutto il necessario per il tagliando:

5 litri di olio Motul 8100 x-cess 5w40
più kit filtri di marca UFI con filtro olio, filtro gasolio ad alta separazione acqua, filtro dell'aria e filtro abitacolo ai carboni attivi
per un totale di
76 euro :D :OK)

Che ne dite? Buon prezzo?
 
Perdonate la mia pigrizia, troppe pagine per leggere tutto.... Ne ho lette alcune decine... :angel)

Problema: sono molto "fedele" all'olio Bardhal XTC60 5W-40 (in firma il mio motore, rigorosamente defappato) e da anni ormai lo cambio ogni 10mila km, dato il mio chilometraggio di fatto 2 volte l'anno in concomitanza di primavera e autunno. E' sorprendente come al cambio olio non scenda catrame nero (cosa che mi accadde con il Castrol Magnatec 40mila-->50mila) ma mantenga un colore vagamento giallognolo e altrettanto sorprendente il fatto che nella stagione estiva dove proprio NON risparmio il mio motore, il consumo di olio sia prossimo allo zero nonostante abbia passato i 100mila km!
Il consumo di olio ce l'ho nel periodo invernale, lo scorso inverno mi sono anche preoccupato perchè il motore si è "mangiato" ben 0,5 litri in 10mila km, salvo poi mangiarne 0 litri dal cambio attuale (circa 7mila km ad oggi). Evidentemente, ma non lo scopro ora, il JTD/JTDm soffre parecchio il funzionamento a freddo, per quanto rasenti l'ossessione per l'uso del motore a freddo (mai oltre 0,2-0,3 bar pressione turbo con motore freddo) sto iniziando a sospettare che con un olio con gradazione differente per il cambio olio invernale potrei migliorare la situazione.

Ho quindi pensato a un 0W-40 ma, ahimè Bardahl non lo pruduce (non XTC60 per lo meno), mi sono quindi orientato verso un Motul, precisamente il 300V TROPHY 0W-40 (http://www.motul.com/it/it/products/633?f[range]=25&f[viscosity]=44) che però assolutamente non conosco!! Copio i dati tecnici, purtroppo i più importanti ACE API non li ho trovati :ignore)
Grado di viscosità SAE J 300 0W40
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.848
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 75.7 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 13.6 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.9 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 186
Pour point ASTM D97 -51°C / -59.8°F
Flash point ASTM D92 222°C / 431.6°F
TBN ASTM D2896 8.25 mg KOH/g


Opinioni in merito?? Dai che tra un mesetto e mezzo devo cambiarlo :asd) :asd)


Grazie mille!! :fluffle) :fluffle)
 
Per andare su uno 0w40 ti consiglierei il mobil1 new life 0w40!!1
E' un ottimo olio e sui nostri motori è già stato testato un bel po da molti anche sul forum.

Io vivo in montagna e consumo un po d'olio per andare a bloccarsi in questi mesi caldi... mi sa che hai ragione, a freddo consumiamo un po di olio.
Ho notato anche se si fanno molti accendi spegni per piccoli tratti (per lavoro) si consuma un po d'olio.
Anche io ho notato questo con l'olio bardahl xtc-c60 5w40. Forse è un problema dell'olio stesso di come lavora a freddo....

Ora cambio olio e metto Motul 8100 x-cess, vediamo come va quest'inverno...

Comunque Bardahl ottimo olio, lo ho usato per 60000 km e va da dio :OK)
 
alfajtdm":w29ourgw ha detto:
Per andare su uno 0w40 ti consiglierei il mobil1 new life 0w40!!1
E' un ottimo olio e sui nostri motori è già stato testato un bel po da molti anche sul forum.

Io vivo in montagna e consumo un po d'olio per andare a bloccarsi in questi mesi caldi... mi sa che hai ragione, a freddo consumiamo un po di olio.
Ho notato anche se si fanno molti accendi spegni per piccoli tratti (per lavoro) si consuma un po d'olio.
Anche io ho notato questo con l'olio bardahl xtc-c60 5w40. Forse è un problema dell'olio stesso di come lavora a freddo....

Ora cambio olio e metto Motul 8100 x-cess, vediamo come va quest'inverno...

Comunque Bardahl ottimo olio, lo ho usato per 60000 km e va da dio :OK)

la mia alfetta ha sfondato il muro dei 280 mila km e da sempre (da quando l'ho presa) ho messo il mobil 1 0w 40.
Da me in inverno si arriva anche a -15 ma lavoro spesso a Milano quindo uso la macchina sia con clima rigido che con caldo notevole.

Nessun problema ne di consumo ne di altro anzi non ho nessun rumore da punterie nemmeno con gli avviamenti davvero a temperature basse.

Io lo consiglio da sempre a tutti ma una cosa è certa : non me ne separerò mai
 
mito84":2dsdvuxh ha detto:
la mia alfetta ha sfondato il muro dei 280 mila km e da sempre (da quando l'ho presa) ho messo il mobil 1 0w 40.
Da me in inverno si arriva anche a -15 ma lavoro spesso a Milano quindo uso la macchina sia con clima rigido che con caldo notevole.

Nessun problema ne di consumo ne di altro anzi non ho nessun rumore da punterie nemmeno con gli avviamenti davvero a temperature basse.

Io lo consiglio da sempre a tutti ma una cosa è certa : non me ne separerò mai


New-Life, ESP o Turbo Diesel...?? Bene mi fa piacere leggere commenti positivi su quest'olio :)

Confrontando i dati dichiarati dai costruttori, il Motul 300V Trophy 0W-40 è lievemente superiore al Mobil 1 New-Life 0W-40, in particolare i valori di viscosità leggermente maggiori a ogni temperatura (ma sarebbe più corretto dire identici vista la risicata differenza), purtroppo Mobil 1 non dichiara il valore di TBN che sul Motul è buono ma non eccezionale... Quello potrebbe essere un dato che mi farebbe propendere per un olio o l'altro!

PS
Sono a 1'800km dal tagliando.... Devo decidere!! :D :D
 
marco_1.9":22ci6ioi ha detto:
mito84":22ci6ioi ha detto:
la mia alfetta ha sfondato il muro dei 280 mila km e da sempre (da quando l'ho presa) ho messo il mobil 1 0w 40.
Da me in inverno si arriva anche a -15 ma lavoro spesso a Milano quindo uso la macchina sia con clima rigido che con caldo notevole.

Nessun problema ne di consumo ne di altro anzi non ho nessun rumore da punterie nemmeno con gli avviamenti davvero a temperature basse.

Io lo consiglio da sempre a tutti ma una cosa è certa : non me ne separerò mai


New-Life, ESP o Turbo Diesel...?? Bene mi fa piacere leggere commenti positivi su quest'olio :)

Confrontando i dati dichiarati dai costruttori, il Motul 300V Trophy 0W-40 è lievemente superiore al Mobil 1 New-Life 0W-40, in particolare i valori di viscosità leggermente maggiori a ogni temperatura (ma sarebbe più corretto dire identici vista la risicata differenza), purtroppo Mobil 1 non dichiara il valore di TBN che sul Motul è buono ma non eccezionale... Quello potrebbe essere un dato che mi farebbe propendere per un olio o l'altro!

PS
Sono a 1'800km dal tagliando.... Devo decidere!! :D :D

sorry intendevo il mobil 1 New-Life 0w 40.
:) io mi sto apprestando a fare il tagliando e l'ho appena riacquistato :) leggendo tra le varie pagine ho notato che molti si confondono riguardo la questione delle specfiche.... Io posso mettere un olio con specifiche migliori ma non posso metterne uno con specifiche peggiori!

A freddo uno 0w 40 è imbattibile soprattutto per un turbodisel e a caldo ha la stessa viscosità delle specifiche prescritte .... Meglio di cosi secondo me per un td è difficile.

PS nonostante i quasi 300 mila km nessun consumo di olio e ovviamente turbina originale
 
mito84":hwe7ens5 ha detto:
sorry intendevo il mobil 1 New-Life 0w 40.
:) io mi sto apprestando a fare il tagliando e l'ho appena riacquistato :) leggendo tra le varie pagine ho notato che molti si confondono riguardo la questione delle specfiche.... Io posso mettere un olio con specifiche migliori ma non posso metterne uno con specifiche peggiori!

A freddo uno 0w 40 è imbattibile soprattutto per un turbodisel e a caldo ha la stessa viscosità delle specifiche prescritte .... Meglio di cosi secondo me per un td è difficile.

PS nonostante i quasi 300 mila km nessun consumo di olio e ovviamente turbina originale

Il tuo chilometraggio e condizioni di utilizzo dell'auto sono un ottima referenza per il New-Life.... Penso di aver trovato il mio olio! :clap) :clap)
 
alfajtdm":m0oc3quc ha detto:
Acquistato tutto il necessario per il tagliando:

5 litri di olio Motul 8100 x-cess 5w40
più kit filtri di marca UFI con filtro olio, filtro gasolio ad alta separazione acqua, filtro dell'aria e filtro abitacolo ai carboni attivi
per un totale di
76 euro :D :OK)

Che ne dite? Buon prezzo?


Ciao,
si può dire dove hai trovato un'offerta così conveniente??
immagino online dalla Germania o ebay.de ...
 
Da e-bay italia ho trovato questo prezzo... ma compro sempre da questo venditore, sia per la mia auto che per le altre auto di famiglia e anche per gli amici... ed ecco che a forza di dai e dai mi fa sempre qualche sconticino!!! :D :OK)
 
Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

alfajtdm":118jij50 ha detto:
Da e-bay italia ho trovato questo prezzo... ma compro sempre da questo venditore, sia per la mia auto che per le altre auto di famiglia e anche per gli amici... ed ecco che a forza di dai e dai mi fa sempre qualche sconticino!!! :D :OK)
Mi dici, anche via MP, chi è? Grazie ;)
 
Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Per avere un confronto, almeno sappiamo che è affidabile...
 
olio motore Mobil 1peack life 5W 50

Ciao a tutti,ho scritto nella apposita sezione olio ma nessuno mi ha risposto :ka)

volevo sapere pareri, opinioni, esperienze ecc ecc di questo olio utilizzato sulla motorizzazione 147 TS
io attualmente sto utilizzando con ottimi risultati il selenia star 5W 40, e volevo appunto passare al mobil 1.....

:grazie)
 
il mobil 1 5w50 il ts se lo beve come niente, pur essendo un ottimo sintetico... MA si tratta della vecchia formulazione.

onestamente dubito che abbiano fatto passi da gigante in tal senso, rivoluzionando la formula.
ma si tratta di teorie...

quindi se lo trovi a buon prezzo provalo stando attento a controllare il livello olio ;)
 
ok Gabry, ma non sarebbe il contrario....? lavorando a caldo con il dato 50 e non 40...? teoricamente dovrebbe berlo meno che un classico 5W 40....poi supera molto bene delle specifiche molto importanti...... boh, lo proverò e vedremo :elio)
 
Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Ragazzi devo fare il cambio olio...fin ora ho sempre usato bardal xtc 60 5w40, mi consigliate di continuare con questo o cambiare? Mi hanno consigliato il selenita o motul..che dite?
 
Top