Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

alfajtdm":1ro9a156 ha detto:
Non parlo di specifiche api acea ecc ecc ma di qualificazione...
il nostro motore come si può vedere da libretto deve rispettare la qualifica FIAT 9.55535-N2 e l'olio la rispetta...quindi non parliamo di qualche motore fiat... m,a del nostro motore...
tu credi che quella specifica si riferisca SOLO al NOSTRO motore?
io penso di no. si riferirà a un gruppo di motori fiat, e spesso le specifiche o qualifiche come le vuoi chiamare sono abbastanza larghe...
 
Confermo le specifiche comprendono una famiglia di motori ! nel caso specifico seguono la normativa euro o meglio la presenza o meno del DPF,

am78_ud":7esjusid ha detto:
dicdic":7esjusid ha detto:
In passato ho provato pure il mobil 0w40 ma oltre alla parecchio migliorata partenza a freddo e funzionamento nei primi minuti di marcia non ho avuto altri vantaggi tangibili.

quello lo vedremo quest'inverno, dato che da me va tranquillamente anche a -10 o peggio in casi eccezionali
e qui ripeto non si deve aspettare l'inverno la differenza è tangibile e avvertibile tutto l'anno!
per la differenza nelle partenze a freddo tra 0w40 mobil e 5w40 non parlo della differenza con temperature ambientali particolarmente rigide,
ma nella differenza della facilità di avviamento e capacità di affrontare la rampa che ho a casa a motore freddo ovvero appena avviato!

alfajtdm":7esjusid ha detto:
E quindi cosa consigli?
Di utilizzare il mobil 1 per avere un migliore avviamento o è meglio non cambiare gradazione e restare su un 5w40?
Io consiglio la soluzione più economica ovvero al momento Motul

ah una cosa fondamentale la tua ha DPF? ho visto che è una 2010.
 
am78_ud":3tluokgx ha detto:
alfajtdm":3tluokgx ha detto:
Non parlo di specifiche api acea ecc ecc ma di qualificazione...
il nostro motore come si può vedere da libretto deve rispettare la qualifica FIAT 9.55535-N2 e l'olio la rispetta...quindi non parliamo di qualche motore fiat... m,a del nostro motore...
tu credi che quella specifica si riferisca SOLO al NOSTRO motore?
io penso di no. si riferirà a un gruppo di motori fiat, e spesso le specifiche o qualifiche come le vuoi chiamare sono abbastanza larghe...

Resta il fatto che sul libretto del NOSTRO motore (puoi prendere il libretto e controllare) dice che per il NOSTRO motore dobbiamo rispettare la qualifica sopra citata. Quindi se è sul NOSTRO libretto direi che non si scappa.... poi che in quella sigla rientrino altri motori non ci piove, ma se rispettiamo quella danni non se ne fanno.... infatti a nessuno è successo qualcosa...
 
dicdic":z14jo0bz ha detto:
Confermo le specifiche comprendono una famiglia di motori ! nel caso specifico seguono la normativa euro o meglio la presenza o meno del DPF,

am78_ud":z14jo0bz ha detto:
dicdic":z14jo0bz ha detto:
In passato ho provato pure il mobil 0w40 ma oltre alla parecchio migliorata partenza a freddo e funzionamento nei primi minuti di marcia non ho avuto altri vantaggi tangibili.

quello lo vedremo quest'inverno, dato che da me va tranquillamente anche a -10 o peggio in casi eccezionali
e qui ripeto non si deve aspettare l'inverno la differenza è tangibile e avvertibile tutto l'anno!
per la differenza nelle partenze a freddo tra 0w40 mobil e 5w40 non parlo della differenza con temperature ambientali particolarmente rigide,
ma nella differenza della facilità di avviamento e capacità di affrontare la rampa che ho a casa a motore freddo ovvero appena avviato!

alfajtdm":z14jo0bz ha detto:
E quindi cosa consigli?
Di utilizzare il mobil 1 per avere un migliore avviamento o è meglio non cambiare gradazione e restare su un 5w40?
Io consiglio la soluzione più economica ovvero al momento Motul

ah una cosa fondamentale la tua ha DPF? ho visto che è una 2010.

No per fortuna non ho il DPF :A)
 
alfajtdm":1e3kws3c ha detto:
am78_ud":1e3kws3c ha detto:
alfajtdm":1e3kws3c ha detto:
Non parlo di specifiche api acea ecc ecc ma di qualificazione...
il nostro motore come si può vedere da libretto deve rispettare la qualifica FIAT 9.55535-N2 e l'olio la rispetta...quindi non parliamo di qualche motore fiat... m,a del nostro motore...
tu credi che quella specifica si riferisca SOLO al NOSTRO motore?
io penso di no. si riferirà a un gruppo di motori fiat, e spesso le specifiche o qualifiche come le vuoi chiamare sono abbastanza larghe...

Resta il fatto che sul libretto del NOSTRO motore (puoi prendere il libretto e controllare) dice che per il NOSTRO motore dobbiamo rispettare la qualifica sopra citata. Quindi se è sul NOSTRO libretto direi che non si scappa.... poi che in quella sigla rientrino altri motori non ci piove, ma se rispettiamo quella danni non se ne fanno.... infatti a nessuno è successo qualcosa...
sul NOSTRO motore (almeno il mio) c'è scritto anche di mettere 10W40 o in caso di clima freddo 5W40
non c'è scritto da nessuna parte 0W40
 
alfajtdm":ae9z3256 ha detto:
Allora dato che da nessuna parte c'è scritto di metterlo perchè lo hai messo?
perché ho voluto provare e perché sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e ho dato troppo retta a degli interventi qui sul forum (tutti lo vendevano per miracoloso)
cmq non facciamone una tragedia non è che spacco tutto, ne beve di più pazienza, rabboccherò e al prox tagliando metterò quello giusto.

cmq ti ripeto, ho dei dubbi sul buon funzionamento del sensore di livello. terrò controllato con l'astina che è più affidabile anche se è una seccatura
 
FrenkyFitta":1yumjai6 ha detto:
Penso di aver deciso di mettere quello, 5w40..insieme mi consigliate qualche adottivo?

Il motul 8100 x-cess quindi?
A questo cambio lo ho voluto provare da solo visto che era la prima volta che lo usavo, anche per sentire come lavora come olio, al prossimo cambio prenderò ancora il motul credo e in aggiunte metterò l'additivo long life treatment della bardahl... :OK)

L'adittivo dura 15000 km e se ne va col cambio olio, non è uno di quegli adittivi che resta nel motore per più e più km, quindi questo lo preferisco.
Poi si fa il cambio ogni 15000 km e ogni volta adittivo e via... almeno io farò così... :OK)
 
am78_ud":vtfqsvsm ha detto:
alfajtdm":vtfqsvsm ha detto:
Allora dato che da nessuna parte c'è scritto di metterlo perchè lo hai messo?
perché ho voluto provare e perché sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e ho dato troppo retta a degli interventi qui sul forum (tutti lo vendevano per miracoloso)
cmq non facciamone una tragedia non è che spacco tutto, ne beve di più pazienza, rabboccherò e al prox tagliando metterò quello giusto.

cmq ti ripeto, ho dei dubbi sul buon funzionamento del sensore di livello. terrò controllato con l'astina che è più affidabile anche se è una seccatura

Ho il Mobil 0W40 da 60.000 km su un jtd 8v, come te ora a quota 180.000km;
è vero anch'io ho notato nelle prime settimane dopo il tagliando un rapido calo del livello dell'olio, pur avendo messo i regolari 4,5 L; poi si assesta e ora viaggio da x-mila km con 3 tacche e il livello sull'asta a 3/4;
consumi sempre buoni, 15-16-17 km/l pur facendo molta città e percorsi brevi dove non entra neanche in temperatura
 
Nicola156":yf39n686 ha detto:
am78_ud":yf39n686 ha detto:
alfajtdm":yf39n686 ha detto:
Allora dato che da nessuna parte c'è scritto di metterlo perchè lo hai messo?
perché ho voluto provare e perché sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e ho dato troppo retta a degli interventi qui sul forum (tutti lo vendevano per miracoloso)
cmq non facciamone una tragedia non è che spacco tutto, ne beve di più pazienza, rabboccherò e al prox tagliando metterò quello giusto.

cmq ti ripeto, ho dei dubbi sul buon funzionamento del sensore di livello. terrò controllato con l'astina che è più affidabile anche se è una seccatura

Ho il Mobil 0W40 da 60.000 km su un jtd 8v, come te ora a quota 180.000km;
è vero anch'io ho notato nelle prime settimane dopo il tagliando un rapido calo del livello dell'olio, pur avendo messo i regolari 4,5 L; poi si assesta e ora viaggio da x-mila km con 3 tacche e il livello sull'asta a 3/4;
consumi sempre buoni, 15-16-17 km/l pur facendo molta città e percorsi brevi dove non entra neanche in temperatura
che l'auto vada meglio lo sto notando anche io, anche se non so quanto sia per l'olio specifico o per il semplice aver cmq cambiato l'olio.
i consumi... come cavolo fai a fare i 17 facendo molta città???
 
teknomotion":texccii0 ha detto:
Andre,se n'è parlato spesso anche in passato.. :nod) la ragione specifica,non la conosco pienamente(in ogni caso,già una gradazione 5 iniziale,ne fa consumare di più..),ma è un dato di fatto che lo beve :nod)


si si lo sò che se ne era parlato in passato.....però volevo solo cercare di capire la motivazione, mi conosci come ragiono :asd)

certo con gradazione 5aumenta il consumo di olio, anche se ora a 119000Km e 5W 40 selenia star, che molti disprezzano, non ne manca nemmeno una goccia :nono)


proverò ad informarmi bene su questo olio della mobil 1, perché tecnicamente leggendo la specifica e confrontandolo con altri oli sempre 100% sint, il fatto di berlo così allegramente é proprio il contrario di ciò che dovrebbe svolgere :OK)
 
Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

In che modo l'olio influisce sui consumi? Io ho l'8v e facendo metà città e metà collina faccio i 14/14.5 km/l, però c'è da dire che la mia e mappata e ha modifiche varie quindi ci può stare che consuma un pelo di più...comunque ora sono a 179 mila km...appena arrivo a 180 faccio il cambio. In genere lo cambio ogni 10 mila km l'olio, però all'ultimo cambio quando misi il bardahl mi dimenticai di azzerare il service quindi non ricordo quanti km fa lo messo ma non importa, ormai va cambiato anche perché un paio di volte lo fatto arrivare a 145° :D quindi ormai è da cambiare...metto questo motul x-cess e vediamo...
 
alfa 147 1.9 16v
vado di castrol edge 5w40 o magnatec 5w40 c3 ?

riguardo i consumi non cambio l'olio da parecchio ero a 80.000 km circa l'ultima volta e sono a 105 ora :wall) prima mi faceva 15.6 a litro ora 14.7
 
Angus Sg":3stpfkq5 ha detto:
alfa 147 1.9 16v
vado di castrol edge 5w40 o magnatec 5w40 c3 ?
,,,,,

la sigla C3 indica che è per auto con DPF (quindi con caratteristiche low Saps ) la tua ce l'ha il DPF?
se no dovresti mettere un olio che abbia fra le specifiche al massimo B2/B3/B4
 
dicdic":107hn565 ha detto:
Angus Sg":107hn565 ha detto:
alfa 147 1.9 jtdm 16v 150cv
vado di castrol edge 5w40 o magnatec 5w40 c3 ?
,,,,,

la sigla C3 indica che è per auto con DPF (quindi con caratteristiche low Saps ) la tua ce l'ha il DPF?
se no dovresti mettere un olio che abbia fra le specifiche al massimo B2/B3/B4
si originale ! beh sono sempre 150cv se la portava sempre mia moglie forse a 16.5 ci arrivava :D
ho controllato sul libretto sembra che non abbia il dpf , però non so se c3 corrisponde alla sigla per auto con dpf perche a questa inserzione
c'è scritto proprio castrol magnatec 5w40 DPF non c3 :

http://www.ebay.it/itm/4-LT-OLIO-MOTORE ... 43bf09bfd0

mentre qui con la sigla c3 non nomina proprio il dpf nelle caratteristiche:

http://www.ebay.it/itm/CASTROL-MAGNATEC ... 256f88ca53

l'altranno ho messo bardahl xtc 5w40 quest'anno anche per il prezzo vorrei cambiare
e il castrol mi sembra molto più economico ed in prima pagina è anche consigliato però non so se andare di edge o magnatec ?
 
tappo rosso = benzina tappo
nero = diesel
poi se e che differenze ci siano non so!

ma la "C" fra le specifiche degli olii indica che è adatto per auto con DPF
la B per auto diesel
la A per auto benzina
 
Top