Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Superciuk":1na7i3jc ha detto:
Si, esatto, è ovviamente riferito alla massima temperatura ambientale.
Cosa intendi per 40 "standard" ? Io sto paragonando esclusivamente il Selenia WR 5-40 (che tralaltro non è un sintetico 100% ) con il WR PE 5-30 che è assolutamente un full Synth 100%
Sui circa 4 punti a 100°C, che vuoi che ti dica... Io penso sia inutile andare nell'esoterico, parliamo di lubrificanti per uso normalissimo, per quanto mi riguarda non mi creo fisime dato che faccio un uso esclusivamente stradale della mia vettura.

se ti basi solo in base a quel parametro,liberissimo di farlo.
il Selenia WR PE 5W-30 è indicato per i turbodiesel di nuova generazione con filtro dpf,se non si ha quel dispositivo è inutile metterlo. la viscosità a caldo (cosa che tu non consideri...) è molto piu bassa rispetto al 40, il che significa non proteggere adeguatamente il motore a temperature elevate,è ACQUA praticamente. Se a te sta bene padronissimo di farlo sui tuoi motori. Ti segnalo i casi di auto-accensione sulle 500 1.3 mjt "grazie" al DPF accoppiato a quel tipo di olio.
 
gabry3x":qv74fzrj ha detto:
se ti basi solo in base a quel parametro,liberissimo di farlo.
il Selenia WR PE 5W-30 è indicato per i turbodiesel di nuova generazione con filtro dpf,se non si ha quel dispositivo è inutile metterlo. la viscosità a caldo (cosa che tu non consideri...) è molto piu bassa rispetto al 40, il che significa non proteggere adeguatamente il motore a temperature elevate,è ACQUA praticamente. Se a te sta bene padronissimo di farlo sui tuoi motori. Ti segnalo i casi di auto-accensione sulle 500 1.3 mjt "grazie" al DPF accoppiato a quel tipo di olio.

http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf ... ec_ITA.pdf

http://www.oildiscount.it/media//purewr.pdf

Considero, considero, tranquillo. Ma non drammatizzo e non voglio creare panico.
Se ben ricordo anche il WR 5-40 avrebbe e dico avrebbe creato problemi a qualche motore e in particolare anche ad un utente del VC. Ma chi mi dice che non fosse quel motore ad essere nato male e quindi escludere le colpe da ascrivere al lubrificante :sgrat) :sgrat)
 
Superciuk":1hvxrvh9 ha detto:
http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1092_stec_ITA.pdf
http://www.oildiscount.it/media//purewr.pdf
Considero, considero, tranquillo. Ma non drammatizzo e non voglio creare panico.
Se ben ricordo anche il WR 5-40 avrebbe e dico avrebbe creato problemi a qualche motore e in particolare anche ad un utente del VC. Ma chi mi dice che non fosse quel motore ad essere nato male e quindi escludere le colpe da ascrivere al lubrificante :sgrat) :sgrat)


Quale problema? :scratch) cmq,ribadisco..5/30 è una gradazione out :nod)
 
Ho guardato le schede tecniche sul sito della mobil sia del new life e sia del turbodiesel, esattamente tutti i valori sono gli stessi!!!
Quindi l'olio è il medesimo, è solo una trovata commerciale perchè ci sarà sicuramente che ha il diesel e mette solo olio specifico per turbodiesel e mobil te lo fa pagare pure di più, per questo prenderò il mobil1 new life 0w40 che alla fine è lo stesso del turbodiesel!!!

Cosa ne pensate di questo olio?
 
Ok, il suo sarebbe il selenia WR.

Comunque sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che l'olio motore deve rispettare la qualificazione FIAT 9.55535-N2 e il mobil 1 ha questa qualificazione quindi danni non ne causo.
E per la mia zona dove la mattina mi sveglio con meno 15 gradi in inverno con questo olio l'auto non può far altro che ringraziare secondo me...

Di sicuro danni non ne faccio
 
vai a leggerti le gradazioni e rispettive temperature degli olii,il 5w40 stra basta e avanza :ka) poi se vuoi provarlo (hai già deciso) provalo
viscosita.jpg
 
Lo so che il 5w basta e avanza, basta e avanza anche il 10w.
Come basterebbe anche il selenia wr, ma tanti sono andati a cambiare l'olio per svariati motivi...

I nostri diesel soffrono molto nelle accensioni a freddo, e passando dal selenia al bardahl già ho notato una diminuizione del rumore a freddo e le punterie fanno rumore per molto meno tempo, con lo 0w dovrei risolvere ancora di più questo piccolo problemino...
 
Lo so bene, infatti ho utilizzato il bardahl 5w40 per tutti i tagliandi ma ora volevo provare questo mobil1 0w40, di danni non ne faccio sicuramente!!! :ka)
 
Il discorso di base,è il prezzo..in passato,ho speso anche troppo,per avere la stessa cosa :ka) adesso no..gli 0/40,sono mediamente più cari,ma se hai deciso.. :baby)
 
Superciuk":2vzf5bzg ha detto:
gabry3x":2vzf5bzg ha detto:
se ti basi solo in base a quel parametro,liberissimo di farlo.
il Selenia WR PE 5W-30 è indicato per i turbodiesel di nuova generazione con filtro dpf,se non si ha quel dispositivo è inutile metterlo. la viscosità a caldo (cosa che tu non consideri...) è molto piu bassa rispetto al 40, il che significa non proteggere adeguatamente il motore a temperature elevate,è ACQUA praticamente. Se a te sta bene padronissimo di farlo sui tuoi motori. Ti segnalo i casi di auto-accensione sulle 500 1.3 mjt "grazie" al DPF accoppiato a quel tipo di olio.

http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf ... ec_ITA.pdf

http://www.oildiscount.it/media//purewr.pdf

Considero, considero, tranquillo. Ma non drammatizzo e non voglio creare panico.
Se ben ricordo anche il WR 5-40 avrebbe e dico avrebbe creato problemi a qualche motore e in particolare anche ad un utente del VC. Ma chi mi dice che non fosse quel motore ad essere nato male e quindi escludere le colpe da ascrivere al lubrificante :sgrat) :sgrat)

E allora se lo consideri deduco anche che stai sbagliando deliberatamente gradazione.
Ok.
 
Mi trovo connesso ora e quindi provo a rispondervi.
Non per polemizzare, lungi da me, ma quando incontro tanta insistenza mi sento in diritto e in dovere di replicare.
Prima di tutto, non sono io a stabilire una cosa che ho semplicemente riferito: vale a dire che TUTTA la rete di assistenza gruppo Fiat utilizza il Wr PE sui motori Mj recenti e meno recenti, per cui chi sbaglia, al limite, sono loro e non io. Ciò equivale a dire che in Italia e anche all'estero circolano milioni di vetture che utilizzano un lubrificante out( come qualcuno lo definisce) ??
Vorrei capire.
 
alfajtdm":2vf46wuj ha detto:
Lo so bene, infatti ho utilizzato il bardahl 5w40 per tutti i tagliandi ma ora volevo provare questo mobil1 0w40, di danni non ne faccio sicuramente!!! :ka)
allora prendilo :ka) :nod)
 
Top