Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Il selenia è quello consigliato dalla casa, ok non rovina il motore, ma c'è di molto meglio anche perchè il selenia non è 100 x 100 sintetico...
Il bardahl lo ho utilizzato dal primo tagliando fino a 60000 km, mi sono sempre trovato bene, ma ho deciso di cambiare, sia per provare qualcos'altro sia perchè leggendo in rete ho trovato che anche il bardahl non è un 100 x 100 sintetico... poi c'è chi dice di si, chi dice di no ecc ecc ma poco importa, resta comunque un ottimo olio... altra cosa che mi ha spinto ad abbandonare il bardahl è stato che la stessa bardahl compera l'olio motore da un produttore e poi lo adittiva coi suoi adittivi e poi è da vedere quanto fullerene c60 contiene visto il suo altissimo prezzo al grammo non capisco proprio quanto possano mettercene... poi altra cosa che ho trovato è che solo in italia sulle confeìzioni c'è scritto che contiene il C60 nel resto del mondo non lo nomina nemmeno... quindi booooo :ka)
Non sto tirando cacca sul bardahl ora, resta comunque davvero un ottimo olio.

Dopo tutto questo che ho letto ho cercato un olio che venisse prodotto dalla casa stessa e adittivato sempre dalla stessa.
Dopo un breve ricerca sono arrivato alla decisione di comperare il MOTUL 8100 X-CESS 5w40, è un 100 x 100 sintetico davvero di qualità.
Ho fatto il tagliando l'altro giorno e ho messo questo e il rumore del motore è cambiato in ogni suo utilizzo...
provalo, tanto danni non ne fai, è un olio ottimo.

Quindi il mio consiglio è:
No Selenia
Si Bardahl
Si Si Motul

:OK)
 
io l'ho usato nello scorso tagliando stessa marca e stessa gradazione, ti prego non fare questa cavolata, io già dopo 2000km ero incazzato nero, non è che lo consuma...di più, se lo beve come bevo io la birra, pare assatanato il motore quando gli metti quell'olio, consumi più olio che benzina, io mi ero messo anche paura perchè pensavo di avere un grosso problema al motore, poi dopo 10000km molto travagliati ho rifatto il tagliando e ho messo un 10w40, e non ne consuma nulla...dal prossimo proverò un 5w40...
 
Morac":35iisfpc ha detto:
io l'ho usato nello scorso tagliando stessa marca e stessa gradazione, ti prego non fare questa cavolata, io già dopo 2000km ero incazzato nero, non è che lo consuma...di più, se lo beve come bevo io la birra, pare assatanato il motore quando gli metti quell'olio, consumi più olio che benzina, io mi ero messo anche paura perchè pensavo di avere un grosso problema al motore, poi dopo 10000km molto travagliati ho rifatto il tagliando e ho messo un 10w40, e non ne consuma nulla...dal prossimo proverò un 5w40...


rimango basito da questo tuo intervento.....

PS: che motorizzazione hai.....?
 
Andre,se n'è parlato spesso anche in passato.. :nod) la ragione specifica,non la conosco pienamente(in ogni caso,già una gradazione 5 iniziale,ne fa consumare di più..),ma è un dato di fatto che lo beve :nod)
 
ho messo da poco il mobil1 0w40 sul 1.9jtd 8v
che dire, sensazioni l'auto va bene come fa sempre con l'olio nuovo, però mi sembra già che in due settimane se ne sia bevuto abbastanza...
ho fatto la cagata mi sa.
era meglio restare su un 5W40
 
ts da 105cv, anche io come te ero stato attratto da quella gradazione, e ovviamente pensavo che proteggesse di più il motore a caldo e a freddo e che andasse meglio, poi ho avuto questa bella sorpresina, lo beve davvero come fosse acqua, e quando l'ho raccontato qui sul forum nel topic dell'olio motore me l'hanno confermato che quella gradazione in particolare di quella marca lo beve tantissimo, addirittura come ho detto pensavo di avere un serio problema al motore, e invece appena messo un olio diverso ha smesso di mangiarlo, ho appena fatto un viaggio di 1000km e non ha mangiato nulla, avevo fatto un rabbocco di circa 200gr prima di partire, ma era il primo rabbocco che facevo in 5000km dal tagliando.
 
Anche io ero tentato dal mobil1 0w40, stavo per comperarlo e poi all'ultimo ho ordinato il motul 8100 x cess in 5w40.
Quindi mi dici che ho fatto bene?
Però non capisco c'è chi usa quell'olio e non gli consuma nulla... o forse lo dicono solo... :ka)
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagi

Anche io sono andato di motul x- cess trovato da un ricambisra a 7.5 venivo dal bardahl sempre 5w40
Anche io non ho trovato grandi differenze al momento tranne quelle sensazioni che si hanno appena si mette un olio nuovo!

In passato ho provato pure il mobil 0w40 ma oltre alla parecchio migliorata partenza a freddo e funzionamento nei primi minuti di marcia non ho avuto altri vantaggi tangibili.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
E quindi cosa consigli?
Di utilizzare il mobil 1 per avere un migliore avviamento o è meglio non cambiare gradazione e restare su un 5w40?
 
alfajtdm":1w37a88d ha detto:
o forse lo dicono solo... :ka)
bravo. hai centrato il problema, qui tutti ce l'hanno più lungo.
e poi se rileggi le prime pagine, lo 0w40 era consigliato per il 16v, che è più recente come motore, non per l'8v

poi oh, magari nel mio caso è il sensore di livello che a 180.000 km sta dando i numeri forse.
a freddo mi segna che mancano a volte 3 tacche, a volte 2, poi a caldo mi segna tutto pieno...
aveva iniziato a farlo già prima del cambio olio.
dovrei tenere monitorato seriamente con l'astina, ma sono pigro...
 
dicdic":3oca55du ha detto:
In passato ho provato pure il mobil 0w40 ma oltre alla parecchio migliorata partenza a freddo e funzionamento nei primi minuti di marcia non ho avuto altri vantaggi tangibili.
quello lo vedremo quest'inverno, dato che da me va tranquillamente anche a -10 o peggio in casi eccezionali
 
Da me si arriva tutte le mattine a -10 in inverno, e spesso ancora più sotto, ma già un 5w40 protegge mi pare fino a -35°c, quindi tutto ok... resto comunque incuriosito dal mobil, anche perchè la specifica fiat richiesta dal nostro motore la rispetta... tranne la gradazione sae ma la qualifica fiat c'è!!!
 
am78_ud":1xt8cycp ha detto:
alfajtdm":1xt8cycp ha detto:
o forse lo dicono solo... :ka)
bravo. hai centrato il problema, qui tutti ce l'hanno più lungo.
e poi se rileggi le prime pagine, lo 0w40 era consigliato per il 16v, che è più recente come motore, non per l'8v

poi oh, magari nel mio caso è il sensore di livello che a 180.000 km sta dando i numeri forse.
a freddo mi segna che mancano a volte 3 tacche, a volte 2, poi a caldo mi segna tutto pieno...
aveva iniziato a farlo già prima del cambio olio.
dovrei tenere monitorato seriamente con l'astina, ma sono pigro...

Non riesco a trovarle le pagine, me le linki?
 
alfajtdm":20mwvjzb ha detto:
la specifica fiat richiesta dal nostro motore la rispetta... tranne la gradazione sae
scusa se hai detto poco :asd) sicuramente ci sono motori fiat per i quali va bene, verosimilmente motori più recenti.
ma il rispetto della gradazione è cosa fondamentale, le specifiche vengono dopo...
 
Non parlo di specifiche api acea ecc ecc ma di qualificazione...
il nostro motore come si può vedere da libretto deve rispettare la qualifica FIAT 9.55535-N2 e l'olio la rispetta...quindi non parliamo di qualche motore fiat... m,a del nostro motore...
 
Top