Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

teknomotion":15l3rh9z ha detto:
napless":15l3rh9z ha detto:
ma la mia 147 mica ha il dpf (vedi firma)?!? ma quindi da come dici potrei metterlo lo stesso !!?
l'olio lo cambio una volta all'anno (faccio circa 20 mila km)..

Appunto,puoi utilizzare il 10/40,visto che lo sostituirai tra un anno,danni non ne fa..
ahh ok.. la mia preoccupazione era solo se l'auto poteva avere problemi a livello di prestazione o se tipo rischio di bruciare olio col tempo..
 
beati voi che ancora usate oli con gradazione che si può trovare anche al supermercato! se non usate la macchina in pista è inutile spendere tanto!...cercate la gradazione richiesta dal libretto e date un occhio alle altre caratteristiche( API etc etc) e comprate l'olio che costa meno! ;) :OK)
 
Ogni cambio olio compro sempre quello che riesco a trovare a meno dindi, ma che rispecchia gradazione e specifiche del libretto...questa volta la scelta è ricaduta su mobil super 2000 x1 (ACEA A3/B3; API SL. Va bene per la nasona in firma?
 
all'ultimo tagliando in sostituzione al precedente bardhal ho messo dell'olio (5W40 chiaro) preso in officina da un parente dal "bidone" (per motivi che non stò a spiegare, ma son stato obbligato a farlo)

ho avuto le stesse sensazioni positive che ho avuto un anno fa quando ho messo su il bardhal in sostituzione del precedente olio (da bidone immagino, messo al tagliando precedente dal generico)

mi sa che se si rispettano le specifiche son tutti simili (non uguali, qualcuno sarà pur meglio, ma che ci sia meno differenza di quel che si pensa) e che la differenza la faccia più che altro il marketing :ka)
 
adrixillo":3c2216ih ha detto:
Ogni cambio olio compro sempre quello che riesco a trovare a meno dindi, ma che rispecchia gradazione e specifiche del libretto...questa volta la scelta è ricaduta su mobil super 2000 x1 (ACEA A3/B3; API SL. Va bene per la nasona in firma?

E' un 10w40 di ottima marca, non vedo perchè dovresti trovarti male ;)

rdieci":3c2216ih ha detto:
all'ultimo tagliando in sostituzione al precedente bardhal ho messo dell'olio (5W40 chiaro) preso in officina da un parente dal "bidone" (per motivi che non stò a spiegare, ma son stato obbligato a farlo)

ho avuto le stesse sensazioni positive che ho avuto un anno fa quando ho messo su il bardhal in sostituzione del precedente olio (da bidone immagino, messo al tagliando precedente dal generico)

mi sa che se si rispettano le specifiche son tutti simili (non uguali, qualcuno sarà pur meglio, ma che ci sia meno differenza di quel che si pensa) e che la differenza la faccia più che altro il marketing :ka)

Sicuramente ;)
Onestamente io sono un po scettico su questo bardhal, per carità non metto in dubbio le sue qualità, anche se come giustamente fai notare, quando si mette un olio "fresco" si ha la sensazione che il motore giri e risponda meglio, qualunque marca sia.
Trovo che la cosa più importante da ricercare in un olio sia che questi rispetti le specifiche della casa madre, danni di sicuro non ne può fare :)
 
rdieci":391pp8g9 ha detto:
mi sa che se si rispettano le specifiche son tutti simili (non uguali, qualcuno sarà pur meglio, ma che ci sia meno differenza di quel che si pensa) e che la differenza la faccia più che altro il marketing :ka)
hai scoperto l'acqua calda :asd)
come tanti altri l'hanno scoperta coi tubi freno "aeronautici in treccia" (volutamente virgolettato)
 
in realtà l'ho sempre sospettato (e manifestato molte pagine addietro). ora ne ho la certezza. beh, è una buona notizia, al prossimo giro latta da 5 litri di total da 20 euro al supermercato. casomai tengo come unica condizione che sia totalmente sintetico
 
aleTS120":2tl25765 ha detto:
adrixillo":2tl25765 ha detto:
Ogni cambio olio compro sempre quello che riesco a trovare a meno dindi, ma che rispecchia gradazione e specifiche del libretto...questa volta la scelta è ricaduta su mobil super 2000 x1 (ACEA A3/B3; API SL. Va bene per la nasona in firma?

E' un 10w40 di ottima marca, non vedo perchè dovresti trovarti male ;)

Ottimo, grazie :OK)
 
rdieci":67gjdlnv ha detto:
in realtà l'ho sempre sospettato (e manifestato molte pagine addietro). ora ne ho la certezza. beh, è una buona notizia, al prossimo giro latta da 5 litri di total da 20 euro al supermercato. casomai tengo come unica condizione che sia totalmente sintetico

:spin)
 
teknomotion":ger8ucgj ha detto:
rdieci":ger8ucgj ha detto:
in realtà l'ho sempre sospettato (e manifestato molte pagine addietro). ora ne ho la certezza. beh, è una buona notizia, al prossimo giro latta da 5 litri di total da 20 euro al supermercato. casomai tengo come unica condizione che sia totalmente sintetico

:spin)
Un periodo (per tre tagliandi ) ho adottato anche io tale filosofia e non ho avuto problemi poi ho messo il bardahl che tra meno di 2000 km dovrò togliere e ho già comperato a poco ma non a livello dell'Elf e /o Total che si trova al supermercato il Motul
tutti 5w40 100% sintetici per motori senza DPF/FAP
 
Sono stato fedele al Sint Evolution per anni...ho provato per un paio di volte il Repsol,risparmiando un bel 30%,senza riscontrare differenze,anche nel consumo d'olio(messo anche una volta il Castrol,lo beveva di più..);il prox cambio,olio low cost(marche conosciute) :nod)
Edit
missione compiuta:
acquistati 4l di Tamoil SINT 100% 5W40 ad € 18,90(era in promozione,sconto del 40%)
:D
 
gratis tekno... mio suocero fa il meccanico-----
ecco le proprietà
Densità a 15 °C
ASTM D 1298
Kg/m3
852,6
Viscosità cinematica a 40 °C
ASTM D 445
mm2/S
85,11
Viscosità cinematica a 100 °C
ASTM D 445
mm2/S
14,05
Punto di scorrimento
ASTM D 97
°C
- 39
Punto d’infiammabilità
ASTM D 92
°C
228
T. B. N.
ASTM D 2896
mgKOH/g
10,1
 
Top