Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagi

teknomotion":3o5ann0r ha detto:
chris147_82":3o5ann0r ha detto:
Vorrei mettere un full sintetico sulla mia 1.6 105cv. Sono indeciso tra lo Shell helix ultra 5w40 e il nuovo 5w50 della mobil1. Solo che leggendo ho visto che lo Shell è troppo "leggero" mentre il M1 forse anche troppo duro...consigli? Oppure una valida alternativa full sinth?!!
Grazie!

5/40 senza dubbio..il 5/50 sarebbe sprecato(e bevuto..) :OK)

Axl_Mas":3o5ann0r ha detto:
Alcuni, a dire il vero la maggior parte, delle 147 a benzina consuma molto olio, il problema da quanto ho visto io riguarda con una maggior percentuale i ts 120cv..

a dir la verità,leggendo il forum in questi anni,sembrebbe che il consumo d'olio,sia maggiore sui 105cv.. :scratch)

Non ho capito se il "senza dubbio" è perché è troppo leggero o perché me lo consigliate....

Inviato dal mio C6603 con Tapatalk 2

aleTS120":nf4ze2h6 ha detto:
Andy96":nf4ze2h6 ha detto:
la mia in 86mila km non ha mai mangiato olio..

ad ogni cambio (10mila km) è sempre al max :D

E' sempre stata tua fin da nuova la macchina vero?
Purtroppo la mia prima era di una signora, sbirciando il libretto tagliandi posso avere una vaga idea di come ha passato i 78.000Km che segnava quando l'ho presa io. :ka)
C'è da dire che in questi 100.000km passati insieme il consumo non è aumentato, spero continui così, anche se preferirei non dover rabboccare mai :(

Nella vecchia ditta avevamo una panda, presa da una signora, mai scannata di sicuro (un 900 cc o giu di li)
Beh con quei 4 cv si ciucciava un chilo d'olio ogni 1000 km :ka)

Và un pò a fortuna anche li...

Io si..presa nuova..mai tirata a freddo..e quando la uso,faccio minimo una decina di km..

Inviato dal mio GT-I9100

djhuzi":oko503aj ha detto:
Ho letto un po' di pagine inziali ( del 2006) e le ultime due recenti.
Vi chiedo consiglio per la mia 147 1.6 120 cv. Ha 6 anni e 30k chilometri. I ~7000 rpm li vede praticamente tutti i giorni. Piede pesantino.
il mobil1 5w50 lo sconsigliano perché le nostre macchine non hanno il circuito di raffreddamento dell'olio. Esiste ancora il castrol txt 5w40? perché su ebay non lo trovo.. Alternative da prendere la'? Grazie :)

** consigliate di cambiare anche il filtro o aspetto i 40k ? **

Sarà che alla fine, ogniuno la pensa a modo suo, fatto stà che non ho capito cosa è meglio per la mia nasona. Ok, la uso male, faccio pochi km al giorno sempre toccando zona rossa. servirebbe un olio per uso sportivo, quindi un 10w60, ma a quanto ho letto andrebbe bene per un uso in pista. Allora penso al 5w40, in molti vedo che lo mettono, ma sconsigliato per un uso "sgravo" della macchina. Insomma, con un 5w40 rischio che ogni ~1000 km devo rabboccare, giusto? se è solo questo il problema non fa niente, ma vorrei essere sicuro di quello che ho scritto. Grazie ragazzi

Io vorrei essere sicuro di nn sbagliare mettendo il 5w40...perché qualcuno sostiene che d'estate in autostrada non protegga a dovere essendo troppo leggero. Qualcuno ha esperienze personali per questo uso specifico?

Inviato dal mio C6603 con Tapatalk 2

Quindi aggiudicato il 5w40 sia per me che per Chris?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

teknomotion":ojf1m8ip ha detto:
E per quale motivo? :sgrat)
A caldo,è identico ad un 10/40,a freddo è migliore..non vedo il problema.. :ka)

Più che altro per la viscosità a caldo e cioè 100 gradi, bassina (più bassa pare anche di quella del mobil1 0w40) più bassa di alcuni 10w40.
L'importante è che non ci sia più usura al motore, perché invece fare un rabbocco in più non mi importa.

devo fare il cambio olio alla mia 147 per cui mi sto leggendo un po di pagine su questo argomento .........ho capito che quello più indicato per la mia 147 è il 5w40 e che fra quelli che hanno le migliori caratteristiche c'è il Castrol Magnatec 5w40 ed il Bardahl xtc 60 5w40. Navigando in baia ho visto che il primo lo vendono intorno ai € 8 mentre il Bardahl è venduto a € 11............Secondo voi sono buon prezzi ?? e quale mi consigliate ?? Grazie a tutti

chris147_82":3bw7gtub ha detto:
teknomotion":3bw7gtub ha detto:
Più che altro per la viscosità a caldo e cioè 100 gradi, bassina (più bassa pare anche di quella del mobil1 0w40) più bassa di alcuni 10w40.
L'importante è che non ci sia più usura al motore, perché invece fare un rabbocco in più non mi importa.

:scratch) Sapresti indicarmi i valori?Cmq,io ho qualche cv in più,controllo la temp. olio con la strumentazione aggiuntiva,e ti posso garantire che non ci son mai stati problemi..
P.S. per un 105cv va bene anche un 10/40 :nod)

teknomotion":1zwz4sxm ha detto:
chris147_82":1zwz4sxm ha detto:
teknomotion":1zwz4sxm ha detto:

:scratch) Sapresti indicarmi i valori?Cmq,io ho qualche cv in più,controllo la temp. olio con la strumentazione aggiuntiva,e ti posso garantire che non ci son mai stati problemi..
P.S. per un 105cv va bene anche un 10/40 :nod)

Io ho trovato questi valori:
Shell helix ultra
Viscosità a 40gradi = 74.4
Viscosità a 100 = 13,1
Punto di infiammabilità = 215 gradi C
HTHS viscosità a 150 gradi = 3,68

Mobil1 0w40
Visc a 40 = 75
Visc a 100 = 13,5
Punto di inf = 230
HTHS a 150 = 3,8

Mobil1 5w50 peak life
V 40 = 108
V 100 = 17,5
Punto di inf = 231
HTHS = 4,4

Selenia 20k
Visc a 40 = ?
Visc a 100 = 14,7
Pto inf = 220
HTHS = ?

A parte il 5/50(che è di un'altra categoria specifica),si assomigliano un pò tutti...il 20k,l'ho provato,ed eliminato una volta scaduta la garanzia..per quanto riguarda l'Helix,non ci sono stati pareri troppo entusiastici in passato(la disc. sull'olio è lunghissima...) 0-40 su un benzina,non lo utilizzerei..

A quanto ho capito potresti mettere il nuovo castrol fst . Io devo prendere il 10w60 per l'uso sportivo,guarda se lo trovi sul 5w40 per te

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

chris147_82":3v7dfk5z ha detto:
Perdonatemi ma.....se l'helix non è granché, e nemmeno il selenia, e il mobil è di un altra categoria.....che ci devo mettere in questo benedetto motore?? :-/

Ce ne sono a bizzeffe,di 10/40...ENI(Agip),Castrol,Bardhal..non vedo perchè incaponirsi su un 5/50,inutile(e bevuto..),un 10/60 ancora peggio(proteggerà di più,ma si mangia qualche cv..)

chris147_82":rlojlt4w ha detto:
Perché i 10w40 sono tutti semisintetici, mentre io preferisco un 100% sintetico
no ci sono anche full synt..per esempio il motul 300v chrono 10w40

Dadi Ducati Corse":2fohz254 ha detto:
ecco...ma secondo voi ha senso mettere il motul 300v (magari in 5w40 come chiede la casa) su un'auto stradale?
o forse è meglio orientarsi sull'8100?

Il 300v è sicuramente ottimo, ma a mio avviso sprecato tranne se non serve per un GTA. Ha un chilometraggio ridottissimo e poi va sostituito.
Io cercavo un full-sinth ma "la giusta via di mezzo".... Mi informerò sull' 8100.