busso89":t4rlylwv ha detto:aspetto il tempo per farlo sto cambio olio....sto incasinato ultimamente... o l elf oppure il selenia.. tra i due chi la spunta?
Massimo87":t4rlylwv ha detto:No no senza dpfteknomotion":t4rlylwv ha detto:La tua ha il dpf?
Io poco fa ho fatto il tagliando e mi hanno messo un 5w30 elfteknomotion":2exx3ag6 ha detto:Allora l'hai trovato ad un prezzaccio.. in media,quando trovavo il Selenia ad € 15,un'altro olio con le stesse caratteristiche,lo trovavo ad € 9/10..
GIOVI":1dazs5ys ha detto:Stamattina ho parlato con un mio collega e pure lui usa il 5w30 e ha detto che é uno dei migliori oli secondo lui. Lo usa su un Mercedes clk 2.2 con compressore volumetrico e ha circa 180 cavalli sotto il cofano quindi non credo proprio che faccia male al 1.6 ts !!!
Starò a vedere quanto me ne beve prima avevo il 5w40 messo dal concessionario ma non credo ci sia un abisso tra i due oli. Il 10w40 secondo me non é adatto perché in inverno le punterie grattano per mezzora e la macchina ci mette di più a scaldarsi !aleTS120":2hyqyqn3 ha detto:GIOVI":2hyqyqn3 ha detto:Stamattina ho parlato con un mio collega e pure lui usa il 5w30 e ha detto che é uno dei migliori oli secondo lui. Lo usa su un Mercedes clk 2.2 con compressore volumetrico e ha circa 180 cavalli sotto il cofano quindi non credo proprio che faccia male al 1.6 ts !!!
Giovi non fare questo paragone, credimi non ha senso, è come dire, ho trovato l'olio che mettono nelle auto di formula 1 e lo metto anche sulla mia , tanto se va bene su quelle macchine super costose va di sicuro bene anche sulla mia.... :jaw) niente di più sbagliato.
Il 5w30 non è assolutamente adatto al vecchio twin spark, salvo casi particolari tipo utilizzo prevalente con temperature ambientali particolarmente rigide, in altre condizioni quest'olio verrà bevuto allegramente dal motore.
Meglio non scostarsi troppo dalle indicazioni della casa, quindi un buon 10w40 o al max un 5w40
Lui usa il 5w30 perché credo sia da libretto !! Quindi di logica la sua scalda di più quindi ho pensato di stare tranquillo con la mia. Questo é stato il mio ragionamentoteknomotion":r2cd4lr6 ha detto:Invece,fidati,che il 5/30 non è assolutamente adatto al T.S. in particolar modo sul 105cv,che non dispone nenache di variatore...il problema non è a freddo(un 10/40,protegge abbastanza),ma a caldo!In ogni caso,non c'è nessun paragone con il motore Mercedes(oltretutto,ha anche pochi cv..),son di 2 categorie completamente diverse!A parte il fatto che un 5/30 su un turbo benzina,non lo metterei mai :ka) a maggior ragione su un'aspirato :nod) (regimi di rotazione mediemente più elevati)
olikver":3dfm7jb6 ha detto:Da quel poco che so, nel progettare un motore si valuta anche il tipo di olio che si andrà a usare, quindi se ne consigliano una gradazione a me va bene quella.
Comunque il 10w40 con la mia non da problemi, neanche a freddo d'inverno, mai sentito grattare nulla...
Allora sai di che parlo, visto che sono cadorino...aleTS120":2pb1vavo ha detto:olikver":2pb1vavo ha detto:Da quel poco che so, nel progettare un motore si valuta anche il tipo di olio che si andrà a usare, quindi se ne consigliano una gradazione a me va bene quella.
Comunque il 10w40 con la mia non da problemi, neanche a freddo d'inverno, mai sentito grattare nulla...
Nemmeno sulla mia e mi è capitato un paio di volte di trovarmi in Cadore con una temperatura di -17° senza avere alcun minimo problema.
E' giusto ricordare che un olio 10w40 protegge ottimamente il motore fino ad una temperatura di -20; -25° un 5w40 protegge tranquillamente fino a -30.
Se in sede di progettazione si è deciso di utilizzare una determinata gradazione non penso sia stato fatto a caso, è bene ricordare che il twin spark non può certo definirsi un motore di nuova concezione, quindi trovo abbastanza inutile nonchè potenzialmente dannoso per il motore stesso andare a sperimentare vari tipi d'olio chiaramente inadatti.
Poi chiaramente ognuno gestisce la propria auto come meglio crede
Sono d' accordo sul fatto che non é l olio perfetto però non credo che un meccanico mette un olio dannoso, perlopiù é di fiduciaaleTS120":1ggwn78p ha detto:olikver":1ggwn78p ha detto:Da quel poco che so, nel progettare un motore si valuta anche il tipo di olio che si andrà a usare, quindi se ne consigliano una gradazione a me va bene quella.
Comunque il 10w40 con la mia non da problemi, neanche a freddo d'inverno, mai sentito grattare nulla...
Nemmeno sulla mia e mi è capitato un paio di volte di trovarmi in Cadore con una temperatura di -17° senza avere alcun minimo problema.
E' giusto ricordare che un olio 10w40 protegge ottimamente il motore fino ad una temperatura di -20; -25° un 5w40 protegge tranquillamente fino a -30.
Se in sede di progettazione si è deciso di utilizzare una determinata gradazione non penso sia stato fatto a caso, è bene ricordare che il twin spark non può certo definirsi un motore di nuova concezione, quindi trovo abbastanza inutile nonchè potenzialmente dannoso per il motore stesso andare a sperimentare vari tipi d'olio chiaramente inadatti.
Poi chiaramente ognuno gestisce la propria auto come meglio crede
olikver":3cfrtyls ha detto:Allora sai di che parlo, visto che sono cadorino...
GIOVI":3cfrtyls ha detto:Sono d' accordo sul fatto che non é l olio perfetto però non credo che un meccanico mette un olio dannoso, perlopiù é di fiducia
Ok cmq non ho deciso io di metterlo. Usa questo olio per i benzinaaleTS120":2pbp0cbe ha detto:olikver":2pbp0cbe ha detto:Allora sai di che parlo, visto che sono cadorino...
Eh si luoghi meravigliosi, scusate l'OT
GIOVI":2pbp0cbe ha detto:Sono d' accordo sul fatto che non é l olio perfetto però non credo che un meccanico mette un olio dannoso, perlopiù é di fiducia
Beh se è per quello ho visto meccanici fare cavolate allucinanti e non solo a livello di olio, quindi ci andrei un po cauto :asd) :asd)
Visto che hai deciso di testare quest'olio, mi raccomando tienici informati sul suo comportamento con il passare dei km :OK)