Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

alfajtdm":3otek8nz ha detto:
Troppo olio cinque litri!!!

Con 4,5 restava spenta l'ultima tacca..con 5 e accesa ma non da il messaggio "Max livello olio motore" quindi dovrei essere apposto..
 
concordo con una tacca sotto al max.
non fa male, ma anzi fa bene perché è meno facile che venga aspirato e finisca in giro nel recupero vapori andando ad imbrattare turbina, intercooler, corpo farfallato e collettori di aspirazione.
 
am78_ud":2hw2lnrj ha detto:
si non serve altro a meno che tu non voglia mettere additivi strani.
personalmente non ne ho mai messi in nessuna auto che abbiamo avuto in famiglia.
fai scolare, poi magari prima di togliere il filtro accendi il motore per un 2-3 secondi per aiutare a scolare.
poi togli anche il filtro.
occhio quando rimonti il filtro, il pezzo dove si avvita il filtro è a sua volta avvitato, l'interno del raccordo è esagonale, inserisci una brugola e stringi bene per evitare che poi perda.
per capirci, il pezzo cerchiato in rosso nella foto va avvitato.
ti consiglio di fare il cambio a motore caldo.
non bollente, ma nemmeno freddo.

:scratch) il pezzo nr.4 io non l'ho mai toccato, e non mi è sembrato girasse altrimenti si sarebbe svitato con il filtro no?
 
gira, gira :)
normalmente non si svita, ma a me la prima volta è capitato.
non lo avevo stretto bene, poi mi ero ritrovato il paramotore pieno d'olio.
portata in officina pensando chissà cosa, mi hanno detto che non avevo stretto bene il filtro a causa di quel pezzo.
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagi

Penso che capiti raramente! Neanche io l'ho mai stretto!

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Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Traif1502":3kqkpzpq ha detto:
FrenkyFitta":3kqkpzpq ha detto:
alfajtdm":3kqkpzpq ha detto:
Troppo olio cinque litri!!!

Con 4,5 restava spenta l'ultima tacca..con 5 e accesa ma non da il messaggio "Max livello olio motore" quindi dovrei essere apposto..
Più che all'elettronica dovevi basarti sull'astina. Controlla che non sia sopra il livello max

Anche l'astina non era al Max...ora è su Max..
 
Credo lo dica perché tu il livello al max lo vedi con l'auto in piano. Durante le curve l'olio si muove. Io personalmente lo metto tra min e max, forse poco più sopra della metà ma non oltre :)
 
FrenkyFitta":3g87fxsf ha detto:
autoren":3g87fxsf ha detto:
meglio sempre un pelo sotto al livello max

Perché ren?
lo avevo scritto sopra
am78_ud":3g87fxsf ha detto:
concordo con una tacca sotto al max.
non fa male, ma anzi fa bene perché è meno facile che venga aspirato e finisca in giro nel recupero vapori andando ad imbrattare turbina, intercooler, corpo farfallato e collettori di aspirazione.
 
La mia 147 2.0 beve parecchio olio da sempre..1lt ogni 2000 km..
Li ho provati tutti..Castrol,Motul,Bardhal,Selenia...10W40/5W40/10W60...
Adesso alla soglia dei 100000km mi sono un po' stufato di spendere 10€ di olio al mese..quindi ho trovato questo olio..Delphi 10W40..5 litri 25€.
Guardando un po' in giro per la rete ho letto dei commenti positivi sull'utilizzo di questo olio..voi lo avete mai usato?
 
salve a tutti, ho fatto un search ma non ho trovato nulla, e 136 pagine sono tantine....
ho una 147 1.6 ts (ultimo tipo) con l'aggiunta del gpl... cosa cambia nella scelta dell'olio?
 
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