A
fabiomilan80":3ftzxv3h ha detto:me lo fa il meccanico con davanti me...quindi ci posso aggiungere quel Total se non basta?
chris147_82":15nggk2c ha detto:Ragazzi girovagando per la rete ho trovato questo: (non so se posso mettere il link al sito)
" il Mobil1 5w50 Rally Formula, quello che conoscevamo noi, non lo fanno più per i motivi che vi dicevo tempo fà...
In Europa, tanto perchè siamo fessi lo hanno rinominato Mobil1 Peak Life 5w-50 (in america invece non lo vendono più)...
Uno penserebbe che è lo stesso olio ed invece andate a vedere la scheda tecnica...
Vecchio Rally Formula 5w50
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Nuovo Peak Life 5w50
1.JPG 33,69K 190 Numero di downloads
Notate nulla?
Ebbene, l'indice di viscosità è diminuito di 4 punti, sintomo che l'olio mantiene meno le caratteristiche nel tempo...
La viscosità a 40°C è aumentata di ben 4.7 cSt, questo non è affatto un bene...
Ci hanno dato il contentino aumentando di 0.2 cSt la viscosità a 100°C...
In poche parole è diventato un 10w50 ma non lo scrivono perchè altrimenti nessuno lo comprerebbe più.."
Praticamente a quanto pare (ed effettivamente in giro è così) il Mobil1 5W50 Rally Formula non si trova più. Ora.....siccome non ho ancora acquistato questo benedetto olio per il tagliando, prendo lo stesso questo nuovo peak life 5W50, oppure a questo punto scendo ad uno 0W40?
D'estate, in coda o in autostrada, potrei avere problemi con uno 0W40 per la sua troppa fluidità?
E al contrario d'inverno, con un 5W50 salito di viscosità, potrebbe proteggere di meno con gli avviamenti a freddo?!
Ricordo le eigenze:
- 147 1.6 a metano
- estate ed inverno soste all'aperto / no garage
- 70% percorsi urbani / 30% extraurbani ed autostrada.
GRAZIE!!! :A)
BULLIT":21ezh9dx ha detto:Salve, sulla mia 147 selespeed da un po di anni uso come olio motore il Castol Magnatec 10W40 semisintetico per motori a benzina; ora accingendomi al cambio olio ho notato che la Castrol non produce più Magnatec per soli motori a benzina, ma un solo prodotto "universale" per benzina e gasolio.
Quindi ho deciso di non acquistarlo e ritornare al "vecchio" K for Alfa Romeo. Ebbene, mi reco in officina e mi dicono che ora c'è il Selenia Star Pure Energy for Alfa Romeo in gradazione 5W40 totalmente sintetico specifico per questi motori. Faccio notare che per il mio TS il libretto uso e manutenzione prevedeva l'uso di un olio semisintetico in gradazione 10W40. Ribadiscono che il Star Pure Energy è un prodotto superiore e che con il suo utilizzo il motore potrà trarre solo giovamento.
I miei dubbi:
1) Se un motore è nato per un utilizzo di lubrificante semisintetico 10W40, cosa comporta l'uso di un olio totalmente sintetico 5W40?
2) Mi hanno dato un consiglio giusto in officina oppure no?
Per completezza voglio dire che ho una guida tranquilla e che comunque massimo ogni 10-11 mila chilometri cambio l'olio.
Grazie