Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

io abito vicino siena, adesso ho il mobile one 5W50 ma mangia un po' troppo olio e vorrei una gradazione che ne faccia mangiare meno..
 
Morac":1juaeyej ha detto:
io abito vicino siena, adesso ho il mobile one 5W50 ma mangia un po' troppo olio e vorrei una gradazione che ne faccia mangiare meno..

ma sul 1.6 t.s.? è da suicidio pettere quell'olio...lo provai anni fa l'ho scaricato dopo nemmeno 2000 km per mettere altro! a parte il consumo le punterie a freddo erano un'orchestra alla prima accensione!
 
chissà perché ero convinto avesse un diesel... :wall)
no allora decisamente no il 5W50.
10W40 direi va bene... metti il selenia benzina classico a sto punto... oppure allora sì l'agip
 
Ragazzi avrei bisogno di lumi e opinioni....nel weekend ho effetuato il primo tagliando fai da te successivo alla scadenza della garanzia poiche' i precedenti li avevo fatti tutti in Alfa.Vengo al dunque,nello smontare il filtro dell'olio ho notato che era molto pesante e pieno di morchie,ora considerando che erano trascorsi 20.000km dal tagliando precedente devo ritenere il tutto "normale" in quanto i diesel sporcano di piu' o devo sospettare che in Alfa non lo avessero cambiato??(chiedo scusa se ho sbagliato sezione) :scratch)
 
Ragazzi all'ultimo tagliando mio padre mi ha messo l'Auchan 5w40 acea B3...vado tranquillo o dovrei cambiarlo??? Parlo di JTD 16V.
L'olio è totalmente sintetico ma non sò che dire..
 
Aggiorno: ho comprato il trattamento E.T. della SINTOFLON e ci girerò un pò prima del cambio olio.

Ora solo indeciso tra Lo Shell Helix HX7, oppure il Bardhal XTC C60, entrambi di gradazione 5W40.

Ho visto dalle schede tecniche che lo Shell sembra avere più protezione a freddo e un Flashpoint molto più alto, quindi non ci dovrebbero essere dubbi, ma del Bardhal ne parlano dapertutto molto bene.....

Altra indecisione: faccio il trattamento completo Sintoflon (E.T. + Protector con olio nuovo) oppure solo E.T. prima del cambio e 200 ml di ZX1 con l'olio nuovo!? Quale dei 2 darà più benefici? :grazie)
 
Ciao a tutti! Mi ritrovo una lattina di selenia 20k per turbo diesel, perfettamente chiusa ma risalente a oltre 5 anni fa. Posso utilizzarla per fare un rabbocco dell'olio o mando tutto a...?
 
ragazzi tutti al bennet a comprare il castrol magnatec!! e in offerta a 21 euro x 4l... domanda.. ce quello x diesel e quello gasoline diesel lpg and cng car... che ha sostituito quello x la sola benzina... sono tentato di prenderne 3 taniche visto che dovro fare il tagliando anche ad un amico oltre all mio tra un mesetto...
 
non credo ci sia... dato che è una cosa talmente elementare...
a motore caldo togli il tappo sopra, poi sviti quello sotto, scoli, poi togli il filtro, rimetti quello nuovo, tappi e riempi...
 
Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

am78_ud":3e0pxskk ha detto:
non credo ci sia... dato che è una cosa talmente elementare...
a motore caldo togli il tappo sopra, poi sviti quello sotto, scoli, poi togli il filtro, rimetti quello nuovo, tappi e riempi...

Non serve altro?? Tolgo e metto?
 
si non serve altro a meno che tu non voglia mettere additivi strani.
personalmente non ne ho mai messi in nessuna auto che abbiamo avuto in famiglia.
fai scolare, poi magari prima di togliere il filtro accendi il motore per un 2-3 secondi per aiutare a scolare.
poi togli anche il filtro.
occhio quando rimonti il filtro, il pezzo dove si avvita il filtro è a sua volta avvitato, l'interno del raccordo è esagonale, inserisci una brugola e stringi bene per evitare che poi perda.
per capirci, il pezzo cerchiato in rosso nella foto va avvitato.
ti consiglio di fare il cambio a motore caldo.
non bollente, ma nemmeno freddo.
 

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temperatura acqua...
olio sarà di meno.
puoi anche farla raffreddare un po'così eviti di scottarti.
l'importante è che non sia l'olio freddo come quello dopo una notte di fermo dell'auto.
 
Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Fatto, e stato semplice :D l'ho fatto scolare per un oretta quasi, poi ciò messo dentro 4lt di olio a l'ho accesa per 2/3 min, ho controllato il livello e mancava una tacca e ho messo prima altri 0,5 lt e accesa per 1 min, poi altri 0,5lt..in pratica 5lt ne ho messo e ora sono tutte accese :D
 
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