Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

ragazzi.. ho trovato un rivenditore nella zona (nel mio paese per la precisione) di BARDHAL ... il 5w40 verrebbe circa 13 ha detto...(o meglio.. ha detto 13 precisi).. mentre il 5w30 viene 15 a litro... ora.. dato che su 5 litri sarebbero circa 10 euro (massimo 15 se viene 16 a litro).. e che tanto il castrol lo pago 12 mi pare... quindi la differenza è di poco... cosa mi consigliate ?
io ho usato il castrol nella gradazione 5w40 e non mi sono trovato male.. ho notato anche meno rumore a freddo rispetto al selenia.. erò visto che tutti ne parlate bene di questo olio.. e che me lo deve ordinare (quindi almeno da lui NON sono scorte di vecchio magazzino, poi ovvio.. se il fornitore li ha da 10 anni amen... ma questo succede ovunque)... cosa mi consigliate ?
la macchina ha una percorrenza di circa 15000 km annui... forse qualcosina meno.. ha 71000 km (quindi motore ancora giovane), jtdM 120 cavalli (rimappato)...ovviamente mi importa molto della macchina.. quindi se devo fare una spesa.. a maggior ragione se la differenza tra un olio ed un altro a livello di prezzo è minima...la faccio bene...

in definitiva.... 5w30 o 5w40 ?
lui mi consiglia il 5w30 (eheh.. costa di +)... dove vivo io difficilmente si scende sotto lo 0... la macchina se sono a casa sta in garage.. ma se vado a lavoro, la notte la lascio fuori... quindi cmq si avvicina allo 0 ogni tanto, ma non credo si mai arrivato sotto 0 da quando la tengo io...
 
il 5w30 costa più del 5w40? non dovrebbero essere circa equivalenti alle basse temperaure e migliore il 5w40 alle alte? quindi il migliore costa meno :sgrat)
 
le specifiche che ho trovato sono:
API SL/CF
ACEA A3/B4
VW 501 01, 505 00
MB-Approval 229.1
Meets Fiat 9.55535.D2

e

API SM/CF
ACEA A3/B4
VW 505.00
MB-Approval 229.1

quindi sembrano uguali, però non capisco il perchè della tanica diversa, e siccome ho sentito parlare di castrol contraffatto, sono un po titubante...
 
se fosse castrol contraffatto avrebbe la tanica identica, altrimenti che contraffazione è?

la butto li: tanica differente perchè l'hanno rinnovata, uno è più recente, l'altro è un po più vecchio
 
Morac":35od5v0u ha detto:
le specifiche che ho trovato sono:
API SL/CF
ACEA A3/B4
e
API SM/CF
ACEA A3/B4
quindi sembrano uguali,...

Per contraffazioni e altro non ho conoscenze specifiche.
A vedere così semplicemente il secondo ha specifica Api SM, superiore al SL.

Probabilmente è una formulazione più recente dello stesso olio, quindi magari anche una nuova veste grafica. (Ma posso solo fare ipotesi)

Riguardo alle specifiche della Casa, vengono soddisfatte da entrambi
 
santa wikipedia (in english of course) :)
here it is
http://www.api.org/certifications/engin ... ch2010.pdf
sono specifiche ogni anno più restrittive, e vanno di pari passo con quelle dei motori.
quindi non è detto che un olio che rispetta solo le specifiche di 2 anni fa sia cattivo, andrà male per i motori di oggi, ma cmq le supera per il motore delle nostre :inocchio) che come tipo di motore ha ben più di 10 anni.
poi ovvio ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, anche di buttarli via se gli piace
 
Morac":2ttwtkzu ha detto:
SM rispetto a SL qual'è la differenza?
A livello di specifica API più la seconda lettera è avanti nell'alfabeto "migliore" è l'olio.

A livello qualitativo non saprei dirti (più che ripetere quanto già detto)
 
Ragazzi, la mia Nasona ha 118.000 km e fa anche a me masimo 1500 km con un litro di qualsiasi olio.. poi dopo averli provati tutti arriva la novita.. che in pratica avevo in casa.. mio fratello ha un distri di carburante e ha detot prova questo di olio.. una bomba.. 3000 kilometri e un po ancora c'era.. si chiama SINT 10W 40.. Il benzinaio è Eni provate questo sulle vostre Benzina.. sul Diesel nn so.. ps. la mia è 1.6 120 cv GPL..
 
cos'è il classico sint2000 dell'agip?
adesso è passato di moda, ma all'epoca era un ottimo olio a costo ragionevole
 
am78_ud":30hpkobx ha detto:
cos'è il classico sint2000 dell'agip?
adesso è passato di moda, ma all'epoca era un ottimo olio a costo ragionevole
Io lo mettevo alla 75 1.6 gpl ma sempre 1 kg ogni 1000 km beveva!
 
Senza contare che il "nuovo" Eni I-Sint,(che in pratica ha sostituito il sint2000), è anche API SM.
Al supermercato si trova a prezzi ottimi, recentemente ne ho approfittato per prenderne un paio di taniche, al prossimo cambio olio posterò le mie impressioni.
 
aleTS120":2ytz56tw ha detto:
Senza contare che il "nuovo" Eni I-Sint,(che in pratica ha sostituito il sint2000), è anche API SM.
Al supermercato si trova a prezzi ottimi, recentemente ne ho approfittato per prenderne un paio di taniche, al prossimo cambio olio posterò le mie impressioni.

qui da me in gradazione 5w-40 viene al litro 15.99!! son fuori di testa :asd)
 
rega sto x fare il tagliando alla mia 147 1.6 120cv benza-gpl con il castrol magnatec 10w40 A3-B4 posso andare sul sicuro? devo mettere lo stesso olio sulla 147 19 jtdm 120cv fap di un amico posso metterglielo tranquillamente?
 
ho preso il mobil1 0w40 a 30 euro la tanica da 4 litri, dal mio benzinaio esso :A) :A)
ho letto qui che è il migliore, volevo prenderlo già ma pagarlo 90 euro per 4 litri era eccessivo e ci avevo rinunciato.
proprio perché è eccessivo il costo, non lo compra nessuno e gli è rimasto tutto sul groppone, e pur di levarselo dalle scatole lo danno col 60% di sconto.
35 euro a tanica, se ne compri 2 30 euro a tanica.
direi che ho fatto un buon affare
 
Top