Morac":1hl88k5x ha detto:quindi se gia col 5W50 beve olio...se metto il 10W40 beve di più...giusto?
E' vero che a volte le varie gradazioni vengono riportate con una tabella con indicata la temperatura esterna.Morac":cnu1epby ha detto:grazie mille tra circa 4k di km faccio il cambio d'olio e vedrò se mettere il 10W40 o il 10W60 visto che spesso in estate scendo in sicilia e anche quest'estate in coda al sole ho toccato il 58 gradi .....povero motore non oso pensare quanto caldo soffriva...
...caso di uso "sportivo"
Alexsf91":3edxussp ha detto:tra 5000km faro personalmente il tagliando.... in offerta qui dalle mie parti trovo il castrol magnatec per benzina gpl a 20 euro per 4 litri... la mia e una 147 1.6 120cv del 2005 con gpl... il precedente tagliando ho messo il bardahl... ma visto che sulla baia adesso viene minimo 13 euro al litro vorrei risparmiare... posso andare tranquillo con il castrol o meglio mettere il bardahl?
Alexsf91":1q9t83yr ha detto:tra 5000km faro personalmente il tagliando.... in offerta qui dalle mie parti trovo il castrol magnatec per benzina gpl a 20 euro per 4 litri... la mia e una 147 1.6 120cv del 2005 con gpl... il precedente tagliando ho messo il bardahl... ma visto che sulla baia adesso viene minimo 13 euro al litro vorrei risparmiare... posso andare tranquillo con il castrol o meglio mettere il bardahl?
se non sbaglio giravano partite contraffatte di castrol,forse se nè è parlato nel forumAlexsf91":385w8rsp ha detto:tra 5000km faro personalmente il tagliando.... in offerta qui dalle mie parti trovo il castrol magnatec per benzina gpl a 20 euro per 4 litri... la mia e una 147 1.6 120cv del 2005 con gpl... il precedente tagliando ho messo il bardahl... ma visto che sulla baia adesso viene minimo 13 euro al litro vorrei risparmiare... posso andare tranquillo con il castrol o meglio mettere il bardahl?
La Punto Evo ha il DPF per cui è consigliabile un olio Low Saps che abitualmente è della gradazione 5w30Dadi Ducati Corse":31htlymb ha detto:riporto nella sezione giusta il messaggio...
avrei bisogno di un consiglio...
sulla mia uso ormai dal primo tagliando l'ottimo bardahl xtc c60 in 5w40 e devo dire che mi trovo molto bene!
però avendo un'altra auto in casa del gruppo fiat ma con il DPF...mi chiedevo quale olio fosse meglio usare...
l'auto in questione è una gpunto evo 1.3 mjet 95cv, quindi se non sbaglio è il mjet II...
la casa dice il solito selenia wr in 5w30...sostituendolo a 35mila km
tralasciando il chilometraggio, che trovo a dir poco assurdo, tenendo presente che ha una coppa olio di appena 3 litri ed è pur sempre un piccolo 1.3 con 95cv, poi comunque 35mila km per un'olio secondo me sono pura follia!
io resto sempre sui miei 10-12mila km, sarò fissato...però io mi sono sempre abituato così...
ritornando al tipo di olio...io pensavo di passare almeno a un 5w40 anzichè il 5w30 (giusto che almeno nella stagione calda il motore sia più protetto) e mi è stato consigliato il Motul 8100 (sul bardahl non ho trovato modelli che parlassero espressamente di dpf/fap)...più precisamente sul motul ho trovato l'8100 x-clean 5w40 che dicono esser fatto apposta per dpf/fap...
voi che dite???