Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Morac":1hl88k5x ha detto:
quindi se gia col 5W50 beve olio...se metto il 10W40 beve di più...giusto?

Discorso mooolto semplificato (puoi cercare approfondimenti)

5w-50
5w (winter) "gradazione" a "freddo" (scorre meglio..etc)
50 "gradazione a "caldo" (protegge di più a caldo)

il 10w-40 scorre un pò meno a freddo (ma..per l'italia va bene...) e protegge meno a caldo

il 10w-60 protegge di più a caldo

Poi dipende da sintetico, semisint....888mila cose il consumo.

In genere i ts il mobil 1 5w-50 lo bevono proprio (poi non so se lo consuma di più a freddo o perchè è sintetico o perchè...non lo so)
gli altri oli li consumano

In generale
 
grazie mille tra circa 4k di km faccio il cambio d'olio e vedrò se mettere il 10W40 o il 10W60 visto che spesso in estate scendo in sicilia e anche quest'estate in coda al sole ho toccato il 58 gradi .....povero motore non oso pensare quanto caldo soffriva...
 
Di sicuro con il 10w60, dal punto di vista consumo d'olio qualcosa migliori, parlo con cognizione di causa visto che sulla mia 1.6 120cv ad un tagliando ho messo il Castrol Edge proprio con questa gradazione, per contro sentirai sicuramente il motore un pochino più legnoso, per come la vedo io, se guidi in modo tranquillo un 10w40 va già più che bene, lo paghi sicuramente meno ed hai un olio raccomandato per quel motore.
Se comunque volessi provare il 10w60 ti consiglio di acquistarlo in Germania, su eBay.de, trovi delle offerte molto interessanti a prezzi di gran lunga inferiori rispetto a noi.
 
Morac":cnu1epby ha detto:
grazie mille tra circa 4k di km faccio il cambio d'olio e vedrò se mettere il 10W40 o il 10W60 visto che spesso in estate scendo in sicilia e anche quest'estate in coda al sole ho toccato il 58 gradi .....povero motore non oso pensare quanto caldo soffriva...
E' vero che a volte le varie gradazioni vengono riportate con una tabella con indicata la temperatura esterna.
Ma il 10w-60 è consigliato sui ts in caso di uso "sportivo", non necessariamente perchè fuori fan 50°, soprattutto perchè "protegge" meglio.
Credo che tra stare al minimo in coda "al caldo" oppure a piena potenza a monza...soffra di più nel secondo caso...(credo).
 
si anche io l'olio l'acquisto quasi sempre su ebay.de non so perchè ma in germania costa molto meno..
è vero il motore soffre sicuramente mentre stai andando a pieno regime però bisogna considerare anche tutta l'aria che gli arriva e parlo anche dell'aria esterna che entra e raffredda l'esterno del motore, invece immagina di essere in autostrada ad una buona andatura, arrivi al casello è trovi un km di coda ti metti li in fila col motore che è stato anche tirato quindi è bello caldo e non ha più aria che gli arriva addosso, in più mettici 50 gradi dell'atmosfera più tutto il caldo che arriva dall'asfalto, che fidati è come una padella sul fuoco...secondo me soffre molto più caldo in questo caso.
Tornando all'olio in effetti non sono uno che va sempre tranquillo, diciamo che ogni tanto la mia guida rispecchia quella dicitura
caso di uso "sportivo"
...
 
tra 5000km faro personalmente il tagliando.... in offerta qui dalle mie parti trovo il castrol magnatec per benzina gpl a 20 euro per 4 litri... la mia e una 147 1.6 120cv del 2005 con gpl... il precedente tagliando ho messo il bardahl... ma visto che sulla baia adesso viene minimo 13 euro al litro vorrei risparmiare... posso andare tranquillo con il castrol o meglio mettere il bardahl?
 
Alexsf91":3edxussp ha detto:
tra 5000km faro personalmente il tagliando.... in offerta qui dalle mie parti trovo il castrol magnatec per benzina gpl a 20 euro per 4 litri... la mia e una 147 1.6 120cv del 2005 con gpl... il precedente tagliando ho messo il bardahl... ma visto che sulla baia adesso viene minimo 13 euro al litro vorrei risparmiare... posso andare tranquillo con il castrol o meglio mettere il bardahl?

vai tranquillo col castrol
 
Alexsf91":1q9t83yr ha detto:
tra 5000km faro personalmente il tagliando.... in offerta qui dalle mie parti trovo il castrol magnatec per benzina gpl a 20 euro per 4 litri... la mia e una 147 1.6 120cv del 2005 con gpl... il precedente tagliando ho messo il bardahl... ma visto che sulla baia adesso viene minimo 13 euro al litro vorrei risparmiare... posso andare tranquillo con il castrol o meglio mettere il bardahl?

E' ottimo anche il magnatec e costa decisamente meno del bardahl, prendilo senza indugi :)
 
Alexsf91":385w8rsp ha detto:
tra 5000km faro personalmente il tagliando.... in offerta qui dalle mie parti trovo il castrol magnatec per benzina gpl a 20 euro per 4 litri... la mia e una 147 1.6 120cv del 2005 con gpl... il precedente tagliando ho messo il bardahl... ma visto che sulla baia adesso viene minimo 13 euro al litro vorrei risparmiare... posso andare tranquillo con il castrol o meglio mettere il bardahl?
se non sbaglio giravano partite contraffatte di castrol,forse se nè è parlato nel forum
 
Sono in procinto di fare il cambio olio alla mia 1.6 105 cv......l'auto ha poco più di 70 mila Km e questo è il suo 4° cambio olio.
Ho iniziato con l'olio della casa nel 2002 e poi sono passato al selenia W60, ma non ero soddisfatto. Successivamente per 2 volte ho messo sempre Mobil 1 5W50 e devo dire di essermi trovato davvero bene! Sia come fluidità e rumorosità del motore, che come consumo.

Ora mi avete fatto venire dei dubbi su quale mettere adesso: siccome convertirò tra pochi giorni l'auto a metano, mi chiedevo se il Mobil1 5W50 va bene, oppure meglio il Barthal XTC C60 5w40 che ha anche il FULLERENE?? Ho sentito che con l'impianto il motore lavorerà a temperature più alte e avrà unalubirificazione più delicata....meglio il 40 o il 50 come gradazione? :scratch)

Il prezzo su italia ricambi è pressochè lo stesso. ;)

I percorsi che faccio solitamente sono 70% circa urbani e il restante 30 circa extraurbano ed autostrada.

Grazie a tutti!!
 
riporto nella sezione giusta il messaggio...

avrei bisogno di un consiglio...
sulla mia uso ormai dal primo tagliando l'ottimo bardahl xtc c60 in 5w40 e devo dire che mi trovo molto bene!
però avendo un'altra auto in casa del gruppo fiat ma con il DPF...mi chiedevo quale olio fosse meglio usare...
l'auto in questione è una gpunto evo 1.3 mjet 95cv, quindi se non sbaglio è il mjet II...
la casa dice il solito selenia wr in 5w30...sostituendolo a 35mila km
tralasciando il chilometraggio, che trovo a dir poco assurdo, tenendo presente che ha una coppa olio di appena 3 litri ed è pur sempre un piccolo 1.3 con 95cv, poi comunque 35mila km per un'olio secondo me sono pura follia!
io resto sempre sui miei 10-12mila km, sarò fissato...però io mi sono sempre abituato così...
ritornando al tipo di olio...io pensavo di passare almeno a un 5w40 anzichè il 5w30 (giusto che almeno nella stagione calda il motore sia più protetto) e mi è stato consigliato il Motul 8100 (sul bardahl non ho trovato modelli che parlassero espressamente di dpf/fap)...più precisamente sul motul ho trovato l'8100 x-clean 5w40 che dicono esser fatto apposta per dpf/fap...
voi che dite???
 
Dadi Ducati Corse":31htlymb ha detto:
riporto nella sezione giusta il messaggio...

avrei bisogno di un consiglio...
sulla mia uso ormai dal primo tagliando l'ottimo bardahl xtc c60 in 5w40 e devo dire che mi trovo molto bene!
però avendo un'altra auto in casa del gruppo fiat ma con il DPF...mi chiedevo quale olio fosse meglio usare...
l'auto in questione è una gpunto evo 1.3 mjet 95cv, quindi se non sbaglio è il mjet II...
la casa dice il solito selenia wr in 5w30...sostituendolo a 35mila km
tralasciando il chilometraggio, che trovo a dir poco assurdo, tenendo presente che ha una coppa olio di appena 3 litri ed è pur sempre un piccolo 1.3 con 95cv, poi comunque 35mila km per un'olio secondo me sono pura follia!
io resto sempre sui miei 10-12mila km, sarò fissato...però io mi sono sempre abituato così...
ritornando al tipo di olio...io pensavo di passare almeno a un 5w40 anzichè il 5w30 (giusto che almeno nella stagione calda il motore sia più protetto) e mi è stato consigliato il Motul 8100 (sul bardahl non ho trovato modelli che parlassero espressamente di dpf/fap)...più precisamente sul motul ho trovato l'8100 x-clean 5w40 che dicono esser fatto apposta per dpf/fap...
voi che dite???
La Punto Evo ha il DPF per cui è consigliabile un olio Low Saps che abitualmente è della gradazione 5w30
 
Cambio olio Selenia star e aggiunta olio marca diversa

Ciao ragazzi,
in questi gg farò cambiare l'olio+filtro olio alfa 147 1.6 benzina del 2009
l'ultima volta sono bastati 4lt(????)...
ora ho 2 taniche da 2Lt di Selenia Star 5-40
se dovessi aggiungerlo che non bastano ho un altro olio Tamoil Sint 5-40...posso aggiungerlo?metti che ne aggiungo un 0,4lt(mi sembra che la 147 tenga 4,4lt)
L'unica cosa che il Selenia è ACEA C3 API SM/DF e l'altro è ACEA A3/B4 API SL/CF
che mi dite?posso farlo?
grazie 1000
 
Top