Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Selespeed":amxpb4bj ha detto:
io credo che alla fine il ts è comunque un motore vecchio e va meglio con olii 'vecchi' :D come il racing
sulla carta sicuramente il castrol rs e edge sono superiori ma per il nonno ts erano acqua fresca :D
davvero assurdo ma sono riuscito a fare anche 800km con 1 litro, con il motore aperto da neanche un mese :D
ciao, se ha voglia di provare... tentare... di migliorare la situazione con modesto investimento di soldi e tempo... io farei così...
1) una pulita lato aspirazione aria... dopo filtro e debimetro... giusto per togliere sporco e migliorare lo scambio termico... spray facile da fare...(sui 15e.)
2) una lavata al circuito di raffreddamento e, nel liquido nuovo, un ottimizzatore dello scambio termico tipo Royal Purple... tenere sotto controllo la temp. media motore è fondamentale....
3) un additivo nel serbatoio benzina ogni 2/3 pieni... tipo Zx1 da alternare con sintoflon leadex....
4) un lavaggetto con ET di sintoflon che pulisce e ammorbidice le guarnizioni...oppure altro pulitore Flush...
5) dopo il lavaggetto.... olio motore mobil1 5w50 (ottimi riscontri in caso di consumo di olio motore)...
6) nell'olio motore nuovo Sintoflon Oilseal... diciamo che è fattapposta.... limita tolleranze di accoppiamento... e di conseguenza i trafilaggi... :)

io credo che fatto ciò... magari a step... nel tempo... risparmi qualche litro di olio all'anno....

un saluto, francesco
 
Selespeed":xc5wb4s3 ha detto:
zziipp....per non farlo consumare tanto devi stare sempre a rabboccare, se scende sotto il 70% il livello ne consuma di più
ciao, rileggevo... questo potrebbe sembrare strano... se ci sono punti dove l'olio scorre via (e va in combustione)... all'aumentare della pressione/quantità dell'olio presente = olio al max. livello.... dovrebbe aumentare il problema del consumo di olio motore.... ma... ma... qui entra in campo la temperatura media del motore... almeno seguendo la mia teoria... a distanza... da tastiera.. e senza toccare con mano... quindi... meno olio motore = maggiore temperatura "media" d'esercizio e picchi = maggiore consumo d'olio... causato dalle alte temperature che rendono sempre meno viscoso = più fluido l'olio presente che esce dal circuito di lubrificazione e va via.... a proposito... ma il fumo di scarico esce bianco/azzurrato...??
Anche un filtro aria sportivo K&N potrebbe contribuire/dare una mano alla causa... maggiore portata d'aria fresca...
un saluto, francesco
 
non ho ben capito.....filtro sportivo = + consumo di olio? o aiuta a consumare meno?:D

il fumo è inesistente :) non fa fumate, appena fatto le modifiche sporcava di nero il paraurti ma con le dovute correzioni alla centralina ora tutto ok

non vorrei mettere troppi additivi che peggiorano le cose, intese come prestazioni del motore
su un auto vecchia da 'battaglia' che consuma un sacco di olio ok, ma non vorrei far perdere prestazioni al motore con cose che addensano l'olio ecc ecc...l'auto davvero va benissimo meglio ora di quando l'ho comprata :D, potete vedere\sentire anche il video :D
poi comunque mi pare di capire che non sono l'unico...diciamo che un buon 50/60% sta sui 2000km/l, qui all'officina alfa dicono che è noramle il consumo, forse influisce anche la situazione stradale, sali\scendi, freno motore ecc ecc
 
Selespeed":3ve1h9kt ha detto:
non ho ben capito.....filtro sportivo = + consumo di olio? o aiuta a consumare meno?:D

il fumo è inesistente :) non fa fumate, appena fatto le modifiche sporcava di nero il paraurti ma con le dovute correzioni alla centralina ora tutto ok

non vorrei mettere troppi additivi che peggiorano le cose, intese come prestazioni del motore
su un auto vecchia da 'battaglia' che consuma un sacco di olio ok, ma non vorrei far perdere prestazioni al motore con cose che addensano l'olio ecc ecc...l'auto davvero va benissimo meglio ora di quando l'ho comprata :D, potete vedere\sentire anche il video :D
poi comunque mi pare di capire che non sono l'unico...diciamo che un buon 50/60% sta sui 2000km/l, qui all'officina alfa dicono che è noramle il consumo, forse influisce anche la situazione stradale, sali\scendi, freno motore ecc ecc
giusto il ragionamento... mai rendere l'olio simil miele... o simil HPX che voce di popolo voleva per motori spompati mangia olio... pensa che io uso di base uno 0w40 proprio perchè apprezzo la massima fluidità e scorrevolezza possibile... cercando in assoluto la riduzione degli attriti...però... però...
in vera verità.... di "additivo" in senso specifico... metteresti solo il protector nell'olio motore nuovo... tutto il resto del trattamento (che faresti utilizzando prodotti pulenti più che additivi) è propedeutico alla salute/qualità/manutenzione del motore.... io ad esempio... non ho problemi specifici ma ogni anno una pulita generale la faccio... in pratica agendo sui 3 canali soliti.... lato aspirazione aria... lato serbatoio/carburante/iniezione... lato impianto di lubrificazione...
Proprio perchè è particolarità diffusa... potresti essere il primo a provare altra strada... al di là del fanno tutti così... non usando una bacchetta magica... ma con un trattamento protratto nel tempo... di manutenzione consapevole approfondita... trattasi...
un saluto, francesco

p.s. il filtro aria sportivo potrebbe essere utile e non dannoso al tuo problema...

p.s. 2 - olio motore consigliato mobil1 5w50
 
azzurro1967":3e7fcmcl ha detto:
...
5) .... olio motore mobil1 5w50 (ottimi riscontri in caso di consumo di olio motore)...
Per esperienza personale, pur che il mio motore non ha un consumo eccessivo rispetto ad altri, questo se lo beve peggio che la benzina.
Roba di 1kg/1000 km. Col 10w-60 torno al kg/10000-8000 circa.
 
a me prima consumava 1 litro d olio ogni 1300 km circa, avevo il selenia 10w40 , un mese fa ho fatto il cambio d olio con repsol 5w40.. Un miglioramento assurdo! E da 1 mese che il livello è sempre lo stesso.
c è da dire anche che prima mi perdeva un po' di olio sotto, da quando ho fatto il cambio d olio nessuna perdita per ora.
Tutto questo miglioramento è normale?

Grazie.. :muaha)
 
caserta91":3tscfgyf ha detto:
a me prima consumava 1 litro d olio ogni 1300 km circa, avevo il selenia 10w40 , un mese fa ho fatto il cambio d olio con repsol 5w40.. Un miglioramento assurdo! E da 1 mese che il livello è sempre lo stesso.
c è da dire anche che prima mi perdeva un po' di olio sotto, da quando ho fatto il cambio d olio nessuna perdita per ora.
Tutto questo miglioramento è normale?

Grazie.. :muaha)

perdevi olio sotto da dove? magari prima avevi il tappo chiuso male che trafilava e ora è chiuso bene :asd)
 
boxer17":esye9hi9 ha detto:
azzurro1967":esye9hi9 ha detto:
...
5) .... olio motore mobil1 5w50 (ottimi riscontri in caso di consumo di olio motore)...
Per esperienza personale, pur che il mio motore non ha un consumo eccessivo rispetto ad altri, questo se lo beve peggio che la benzina.
Roba di 1kg/1000 km. Col 10w-60 torno al kg/10000-8000 circa.
ciao... davvero consumavi 1 Lt. di mobil1 5w50 ogni 1.000 km...??? :?: .... ne prendo atto... meravigliato e stupito... :) .... in altri motori alfa benzina old style (75/155/duetto) è andato bene bene...

un saluto, francesco
 
rdieci":25cighoj ha detto:
caserta91":25cighoj ha detto:
a me prima consumava 1 litro d olio ogni 1300 km circa, avevo il selenia 10w40 , un mese fa ho fatto il cambio d olio con repsol 5w40.. Un miglioramento assurdo! E da 1 mese che il livello è sempre lo stesso.
c è da dire anche che prima mi perdeva un po' di olio sotto, da quando ho fatto il cambio d olio nessuna perdita per ora.
Tutto questo miglioramento è normale?

Grazie.. :muaha)

perdevi olio sotto da dove? magari prima avevi il tappo chiuso male che trafilava e ora è chiuso bene :asd)

no non trafilava dal tappo, dalla parte interna del motore
 
am78_ud":30brqrev ha detto:
autoren":30brqrev ha detto:
cribbio quanti additivi :?:
un bel cocktail... ci aggiungerei anche un po'di vodka :muaha)
a parte gli scherzi, io penserei a rifare le fasce elastiche con un consumo del genere...
ciao.. ti è sfuggito che le ha rifatte a 120.000 km...
cocktail...?? ...cioè quella cosa di mischiare insieme più ingredienti nello stesso contenitore...??... in questo caso (questo) non è stato detto... in altri potrebbe servire... :)
un saluto, francesco
 
allora mi verrebbe da pensare che non gli abbiano fatto un buon lavoro :scratch)
un consumo del genere è veramente troppo... dubito si risolva solo con cambio tipo olio e additivi...
 
Ragazzi al precedente cambio olio fai-da-te ho trovato sul tappo una specie di silicone nero che immagino fosse un frena filetti e una guarnizione liquida. Visto che il prossimo cambio si avvicina vorrei chiedervi se mi consigliate di mettere qualcosa, e se si che cosa?
 
probabvilmente non teneva :scratch) serve a nulla,al limite se proprio vuoi cambia la ranella in rame
 
se è sfilettato meglio rifare il filetto nuovo,tanti lo rappezzano alla buona e poi aspirano da sopra ogni volta
 
Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Ma la ranella di ottone ogni quanto va cambiata? Ma sono tutte uguali o è particolare quella che va al tappo olio?
Vorrei cambiaria anchio
 
per le coppe olio in alluminio bisogna fare la filettatura in acciaio, non ricordo come si chiama :) mi sfugge il nome....praticamente si allarga il buco e poi si ifila la filettatura in acciaio io l'ho fatta quest'estate, apri\chiudi l'alluminio si rompe mentre in acciaio ormai è 'eterno' :)
 
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