Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

in genere mai perchè essendo di materiale tenero di adatta,comunque per quel che costa si può anche cambiare magari ogni tot tagliandi..avrà la sua misura sicuramente
Ma la ranella di ottone ogni quanto va cambiata? Ma sono tutte uguali o è particolare quella che va al tappo olio?
Vorrei cambiaria anchio
 
Selespeed":3jmnln7r ha detto:
per le coppe olio in alluminio bisogna fare la filettatura in acciaio, non ricordo come si chiama :) mi sfugge il nome....praticamente si allarga il buco e poi si ifila la filettatura in acciaio io l'ho fatta quest'estate, apri\chiudi l'alluminio si rompe mentre in acciaio ormai è 'eterno' :)
helycoil :OK)
 
Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Ragazzi volevo un aiutino...
Dovrei fare il tagliando alla lybra di mio padre jtd 116cv ho comprato tempo fa questo olio castrol in foto e vorrei comprare altri 4 litri x fare il tagliando... Sullo scaffale però all'auchan c'è scritto che è x il benzina,sulla confezione non ce scritto niente...
Ma è per diesel? Potrei usarlo secondo voi sul jtd?
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1353155807.195111.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1353155807.195111.jpg
    76.7 KB · Visualizzazioni: 4,989
descrizione dal sito ufficiale:
Castrol Magnatec 5W-40 C3: vantaggi e specifiche

Grazie alle molecole intelligenti, che aderiscono alle superfici metalliche all'interno del motore e formano un ulteriore strato di protezione, riduce drasticamente l' usura del motore*.

Con la nuova potenziata formula, completamente sintetica, assicura prestazioni brillanti, pulizia del motore e perfetta efficienza del filtro antiparticolato sia alle alte che alle basse temperature.

Castrol Magnatec 5W-40 C3 è adatto alla mia auto?

E' adatto a motori con intercooler e turbo.

Testato e omologato rispetto alle più recenti ACEA e API.

Approvato rispetto alle specifiche Volkswagen, Mercedes Benz e BMW per motori a benzina e diesel.

Idoneo per l'utilizzo in motori che richiedono lubrificanti GM/OPEL dexos2 e dove erano richiesti prodotti a specifica GM-LL-A-025 / GM-LL_B-025.

Approvazioni e Specifiche:
SAE 5W-40
ACEA A3/B3, A3/B4, C3
API SN/CF
BMW Longlife-04
VW 502 00 / 505 00
MB-Approval 229.31
Meets FIAT 9.55535-S2
Renault RN 0700 / RN 0710
GM dexos2**
 
maxxx147":16m1kctv ha detto:
Questo lo sapevo... Nello specifico si sa che è per benzina e diesel... Ma in pratica?
Non ho il diesel :baby)
Cosa prescrivono le specifiche per la tua versione del jtd?
Se rispettano bon, se no cambia...
 
Per un JTD 115cv che dovrà passare un inverno con accensioni anche a -15 -18 gradi e brevi percorsi in città :cry: potrebbe essere meglio usare uno 0-40 o consigliato comunque il 5w40?
 
ragazzi mi sa che ho fatto una :cesso) ...circa 8000km fa ho fatto il tagliando per conto mio ed ho messo il mobile 1 5W50, l'ho fatto perche la mia nasona ha l'impianto a gas e quindi scalda un po di più il gas, quindi ho voluto aumentare la gradazione in alto, e poi visto i freddi dell'anno scorso ho voluto aumentare anche la gradazione in basso..e l'ho trovato a 8,25€ al litro quindi l'ho preso e l'ho cambiato, ecco già un po d'olio lo beveva prima col 10W40 ora col 5W50 più che mai....dovrebbe essere normale giusto? visto che è più fluido...ma la domanda è: serve il 5W50 o posso tornare benissimo a un 10W40 o un 5W40?
 
Morac":301gclti ha detto:
ragazzi mi sa che ho fatto una :cesso) ...circa 8000km fa ho fatto il tagliando per conto mio ed ho messo il mobile 1 5W50, l'ho fatto perche la mia nasona ha l'impianto a gas e quindi scalda un po di più il gas, quindi ho voluto aumentare la gradazione in alto, e poi visto i freddi dell'anno scorso ho voluto aumentare anche la gradazione in basso..e l'ho trovato a 8,25€ al litro quindi l'ho preso e l'ho cambiato, ecco già un po d'olio lo beveva prima col 10W40 ora col 5W50 più che mai....dovrebbe essere normale giusto? visto che è più fluido...ma la domanda è: serve il 5W50 o posso tornare benissimo a un 10W40 o un 5W40?

Il discorso del GPL che scalda di più non ha impatto sull'olio, almeno a giudicare dagli altri costruttori, tipo ford che consiglia addirittura 5w30 per le vetture a GPL
Ormai tienilo, al prossimo cambio rimetti quanto consigliato dalla casa o se consuma tanto olio un bel 10w60 sintetico tipo castrol o bardhal

Parto dal presupposto che hai un 1600 visto che non specifichi il motore...
 
dipende di che fluidità parli, se a freddo o caldo (la prima o la seconda cifra)
ovviamente il 5W50 a freddo è più fluido del 5W60
 
am78_ud":3t0jkz0h ha detto:
dipende di che fluidità parli, se a freddo o caldo (la prima o la seconda cifra)
ovviamente il 5W50 a freddo è più fluido del 5W60

Veramente si confrontava 5w50 vs 10w60, in ogni caso è più fluido il 5w50

p.s. il 5w60 credo neppure esista :)
 
10w è più denso a freddo del 5w che è più liquido
40w è più liquido a caldo del 50w che è più denso
 
Top