Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Ma tu andy dove lo prendi? Quanto lo paghi?

l'ultima volta l'ho preso da italiaricambi!era giugno!

tra 2500km devo ricambiarlo..penso di prenderlo sempre lì!

ragazzi con i 2.0 ts mangiaolio :) che olio consigliate di provare? fin ora ho provato castrol rs e ora selenia racing e mi trovo molto meglio con il selenia,consumi diminuiti del 50% solo che l'ultima volta che l'ho preso mi dissero che era aumentato a 25€ al litro! scontato a 17 ma è comunque tanto
altrimenti qualche shop che lo vende a prezzo più basso? italia ricambi tanto nominato non ce l'ha proprio :D

Probabilmente al posto del racing volevano darti un'altro 10w-60 sempre selenia (petronas vabbè)... :scratch) sport o qualcosa del genere, l'avevano proposto anche a me a quel prezzo.
Son rimasto sul castrol :ka)
Però per adesso ne fa fuori si e no mezzo litro in 7-8000 km...( :tiè) ) non mi sembra tantissimo (visti i consumi che girano...)
La panda in ditta ne faceva fuori il doppio....

dunque ragazzi...
visto che qui si parla di olio,volevo segnalarvi un negozio,che per chi e' della zona potrebbe essergli utile...
non voglio fare pubblicita' perche' e' la prima volta che ci vado,ma voglio solo che qualcuno possa usufruire di questi prezzi che secondo me sono ottimi...
ho comprato 5 litri di olio bardhal XTC C60 5W40 e l'ho pagato 12 euro al litro,in pratica 60 euro 5 litri,con fattura.
il negozio l'ho visto su ebay e poi sono andato a comprarlo in bici...
si trova a brugherio(MI) in via santa clotilde 5,e si chiama rtek tuning.
poi ho aggiunto 5 euro e mi ha dato anche il pulitore per iniettori della bardhal.il ''top diesel'' che se non sbglio costa 12 euro...
ripeto...non faccio pubblicita' ma se qualcuno abita qui a milano gli potrebbe venir comodo e soprattutto risparmioso...
a chi interessa ho postato delle foto nel mio garege...

a te è nulla 500gr 8000km :D
a me va a miscela......1kg ogni 1500 MASSIMO 2000km :).....quando provai il castrol ogni 800km, era proprio acqua per il motore

una volta mi hanno consiglaito anche un bardhal solo che lo evitai perchè non è facile da trovare (visti i consumi preferivo un olio commerciale, cioè, magari per un viaggio un olio che trovo ovunque vado, non è che parto con le lattine d'olio :D).....mica sapete dirmi la sigla? quale potrebbe essere?

La scelta alla fine c'è (selenia/petronas, castrol, bardhal, shell un 10w-60 lo fanno)
Però son tutti poco diffusi, al contrario dei 10w-40 o 5w-40 che trovi dappertutto. :ka)

Selespeed":5fhmg92z ha detto:
ragazzi con i 2.0 ts mangiaolio :) che olio consigliate di provare? fin ora ho provato castrol rs e ora selenia racing e mi trovo molto meglio con il selenia,consumi diminuiti del 50% solo che l'ultima volta che l'ho preso mi dissero che era aumentato a 25€ al litro! scontato a 17 ma è comunque tanto
altrimenti qualche shop che lo vende a prezzo più basso? italia ricambi tanto nominato non ce l'ha proprio :D
ciao, ma hai cercato di capire da dove derivano questi trafilaggi di olio...??
un consumo fisiologico è da mettere in conto... ma che vada a miscela... quanti km hai...??

azzurro1967":2mgsfswx ha detto:
Selespeed":2mgsfswx ha detto:
ciao, ma hai cercato di capire da dove derivano questi trafilaggi di olio...??
un consumo fisiologico è da mettere in conto... ma che vada a miscela... quanti km hai...??

non sapevi che certe Alfa a benzina dopo un po iniziano ad andare a miscela ? :D

ora ha 184000km ma lo ha sempre fatto
l'errore secondo me è stato quello che i primi 5 anni con garanzia(l'ho allungata a 5) ho sempre fatto giustamente i tagliandi all'alfa e hanno sempre messo il selenia 20k e quindi immagino che le tolleranze alte del motore siano aumentate ancora di più
ogni 1500/2000km andavo ad aggiungere l'olio......da quando ho il racing i consumi si sono dimezzati rispetto a prima e credo che se avesse avuto il racing dal primo giorno era meglo! ma ormai..... intorno ai 110/120000 km ho aperto il motore per dare una controllata e per delle piccole modifiche, cambiate le guarnizioni, qualcosa delle valvole :) non ricordo il nome :D....per il resto il meccanico rimase a bocca aperta il motore era 'nuovissimo', addirittura dopo il lavoro con il castrol rs consumava più di prima......poi sui 140.000km ho messo il selenia e le cose vanno molto meglio
parlai anche con mariani, un preparatore di alfa che mi spedi anche lalbero a camme e disse che non c'è nulla da fare, consuma e basta
io una mezza idea anche l'ho fatta, ogni mattina metto in moto e devo farmi un bel km di discesa,ovviamente 2/3 freno motore e credo ceh qui ne risenta molto l'olio ancora non certo a temperatura.....il fatto che consumi tutti pensano che il motore sia andato e invece è in perfetta forma anzi :) sembra che ora vada ancora meglio di prima! e anche i consumi sono un pò più bassi ad esempio rispetto ad un anno fa

Il selenia 20K lo porta la 600 900cc che è 40cv per un TS credo sia sotto dimensionato... Tipo acqua fresca,essendo semisintetico

eh guarda ma non è colpa mia se qui l'alfa romeo ha SOLO il 20k
quante volte ho detto mettete il racing e la loro risposta: ma va mica sono auto da corsa ahahah
ho fatto anche notare che oltre al ts (sul manuale c'è scritto che è consigliato il racing per un uso più 'allegro') soprattutto il 2.0 jts necessita di quell'olio per non consumare tanto olio ma nulla, in 10 anni non hanno mai preso un solo litro di quell'olio

Forse se insistevi o cambiavi officina...
Anch'io comunque ho sempre messo selenia... Ma non sapevo che era semisintetico,ora che l'ho scoperto ho comprato bardhal sintetico e sempre quello userò d'ora in poi,,,

Selespeed":2rnzsy88 ha detto:
...ho fatto anche notare che oltre al ts (sul manuale c'è scritto che è consigliato il racing per un uso più 'allegro') soprattutto il 2.0 jts necessita di quell'olio per non consumare tanto olio ma nulla, in 10 anni non hanno mai preso un solo litro di quell'olio
...sulle restyling (almeno dal 2006 sicuro), il 10w-60 per il 2.0 è prescritto, non consigliato.
Ma anche a me in concessionaria mettevano il 10w-40...(castrol , anche scritto in fattura...) :ka)
bohhh

eh vedi? qualcosa non torna.....devono mettere il RACING 10-60 ma non ce l'hanno proprio!
posso capire se mettevano il 20k pensando di fare il piacere al cliente(risparmio) ma un officina DEVE averlo e non usare solo il 20k....

io comunque sul 2.0ts consiglio il racing, ho provato il castrol rs 10-60, il nuovo edge 10-60 ma niente, il racing è il migliore su questo motore, mi manca solo il bardhal da provare
ora sono a 600km e avrà consumato 1mm :) (ho una linea sulla stecca)....per non farlo consumare tanto devi stare sempre a rabboccare, se scende sotto il 70% il livello ne consuma di più

tra min e max sono quasi 2.5cm e 1kg esatto di olio riempie 85%, diciamo che a 2cm è un km, ora ne ha consumato quasi 0, poi scende di botto, magari dipende dallo stile di guida, se non rabbocco in tempo e lo faccio scendere troppo ecc ecc.....comunque più passa il tempo e meno ne beve con il racing, sembra strano ma è così

Selespeed":3n92sq03 ha detto:
...magari dipende dallo stile di guida, se non rabbocco in tempo e lo faccio scendere troppo ecc ecc.....comunque più passa il tempo e meno ne beve con il racing, sembra strano ma è così
lo stile incide di sicuro. Ma non sei l'unico a dire che col racing il consumo migliora di tanto.
Se hai trovato una soluzione , meglio :nod)

io credo che alla fine il ts è comunque un motore vecchio e va meglio con olii 'vecchi' :D come il racing
sulla carta sicuramente il castrol rs e edge sono superiori ma per il nonno ts erano acqua fresca :D
davvero assurdo ma sono riuscito a fare anche 800km con 1 litro, con il motore aperto da neanche un mese :D