Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Addirittura un olio diverso può fare così tanta differenza? Siamo veramente sicuri? Mi sembra impossibile che dall'olio dipendano le vibrazioni.
 
sauzer lascialo tranquillamente, hai la stessa resa a freddo e poco meno a caldo però essendo piu fluido il motore dovrebbe andare meglio e consumare meno,

l'unica cosa da ex meccanico ufficiale ti dico che il fuchs è un lubrificante da banco che costa al massimo 10-12€
 
sauzer":22hqnlgg ha detto:
Addirittura un olio diverso può fare così tanta differenza? Siamo veramente sicuri? Mi sembra impossibile che dall'olio dipendano le vibrazioni.
La differenza può farla qualsiasi olio (con le dovute specifiche) messo al posto di uno stra-esausto.
Detto da chi ne sa. (Che ovviamente non sono io...)
Per il 5w-30/5w-40 prova a chiedere a un servizio autorizzato :ka)
 
Raga beccata sta discussione perche domattina mi spetta il taglianduccio completo FAIDAME!! ieri ho preso l'ottimo badano xtc c60 5w40 per la mia amata nasone che compie 55'000 km in 5 anni!! Confermo per molti che se lo chiedono che un ottimo olio fa davvero la differenza: io in 5 anni non ho mai raboccato 1 grammo , i consumi sono sempre contenuti sia a tagliando appena effettuato che a olio esausto, il motore è estremamente piu silenzioso e tutti gli organi in rotazione e in moto relativo vi benedicono ogni volta che trovano una lubrificazione ottimale nel complesso il motore allunga la sua vita e componenti come la turbina si usurano molto meno!! Voi peró il Bardahl lo pagat un vero sproposito : io in un Bardahl store l'hopagato a 11,5 euro al litro!! Ciao raga'
:p
 
PatTedD":2cfjsi4y ha detto:
Raga beccata sta discussione perche domattina mi spetta il taglianduccio completo FAIDAME!! ieri ho preso l'ottimo badano xtc c60 5w40 per la mia amata nasone che compie 55'000 km in 5 anni!! Confermo per molti che se lo chiedono che un ottimo olio fa davvero la differenza: io in 5 anni non ho mai raboccato 1 grammo , i consumi sono sempre contenuti sia a tagliando appena effettuato che a olio esausto, il motore è estremamente piu silenzioso e tutti gli organi in rotazione e in moto relativo vi benedicono ogni volta che trovano una lubrificazione ottimale nel complesso il motore allunga la sua vita e componenti come la turbina si usurano molto meno!! Voi peró il Bardahl lo pagat un vero sproposito : io in un Bardahl store l'hopagato a 11,5 euro al litro!! Ciao raga'
:p
:asd) mi sà che ti sbagli in pieno perchè lo paghiamo 11,99 :lol:
 
PatTedD":3eyiol9h ha detto:
.. che compie 55'000 km in 5 anni!! Confermo per molti che se lo chiedono che un ottimo olio fa davvero la differenza: io in 5 anni non ho mai raboccato 1 grammo , i consumi sono sempre contenuti sia a tagliando appena effettuato che a olio esausto,

stessa cosa in 140.000 km con la 145...ma con sint 2000 td a 20€/4kg. E c'è chi è arrivato a 300000 col selenia...
a 55.000 km hai forse finito il rodaggio...le usure verranno ....poi...
Mò non prendertela a male :fluffle) . Semplice constatazione.
 
110'000 km e va verso i 5 anni sempre col selenia. Mai un rabbocco. A questo punto cambiare può essere una scelta giusta?
 
Testa":1jidcvvx ha detto:
110'000 km e va verso i 5 anni sempre col selenia. Mai un rabbocco. A questo punto cambiare può essere una scelta giusta?
mah potresti continuare col selenia e al limite fare un trattamento con additivo..altrimente il bardahl ha già il fullerene che è un antiattrito
 
Sono tentato ma come al solito mi faccio delle pippe mentali. Ha le stesse specifiche del selenia?
 
sempre 5w40 non cambia nulla in tanti lo usano..io da 5000 km ed è tutto ok..quanto paghi il selenia?
 
Dovrei vedere la fattura visto che alla fine vedo solo il totale. Comunque se cerco il bardahl lo trovo sicuro a meno che il selenia. Sulla carta dovrebbe essere migliore e perché?
 
perchè appunto è additivato col fullerene




Nel 1996 alcuni ricercatori dell’università di Huston (Texas, U.S.A.) hanno ricevuto il premio Nobel per la chimica per aver scoperto una nuova forma di carbonio denominata FULLERENE composta da 60 atomi raggruppati in una struttura tridimensionale simile ad un pallone da calcio.

Lo staff tecnico BARDAHL, dopo alcuni anni di laboratorio, ha messo a punto una formula che consente di sfruttare le straordinarie capacità della molecola del Fullerene C60.

Le molecole di Fullerene contenute nei lubrificanti BARDAHL C60, si comportano come micro-cuscinetti a sfera che andando ad interporsi fra le superfici metalliche del motore, creano un strato di protezione anti-attrito, consentendo di sfruttare al massimo le potenzialità del motore, preservandolo da usura e corrosione.

BARDAHL è l’unico produttore di lubrificanti ad aver messo a punto una formula che utilizza la chimica del Fullerene C60.
 
autoren":3pswhija ha detto:
...andando ad interporsi fra le superfici metalliche del motore, creano un strato di protezione anti-attrito, consentendo di sfruttare al massimo le potenzialità del motore, preservandolo da usura e corrosione.....
ma qualsiasi altro olio...cosa fa? :bonk) (poi dici a me...)
Sottinteso...non è che faccia male o che non vada bene. Ma ne val la pena? (che alla fine è il succo del discorso)
Non è meglio cambiarlo una volta di più spendendo la stessa cifra (totale)?
 
boxer17":38q4by1u ha detto:
autoren":38q4by1u ha detto:
...andando ad interporsi fra le superfici metalliche del motore, creano un strato di protezione anti-attrito, consentendo di sfruttare al massimo le potenzialità del motore, preservandolo da usura e corrosione.....
ma qualsiasi altro olio...cosa fa? :bonk) (poi dici a me...)
Sottinteso...non è che faccia male o che non vada bene. Ma ne val la pena? (che alla fine è il succo del discorso)
Non è meglio cambiarlo una volta di più spendendo la stessa cifra (totale)?
dentro c'è il fullerene :bonk) è un additivo..il selenia non c'è l'ha...e costa di più :KO) anche te leggi però :splat)
 
ne vale la pena si visto che viene meno del selenia ed in più è additivato :ka) poi fate come vi pare,ognuno è libero di spendere i suoi soldi come crede..
non è perchè alfa consiglia selenia bisogna per forza mettercelo..renault consigliava elf ma andavo a motul v300
 
Mai messo selenia....ma altro olio di pari specifica...(questo l'ho scritto prima... :bonk) )
:fluffle)
Qualsiasi olio è più o meno additivato.
Il selenia l'ho menzionato solo perchè ha una pessima reputazione (mai meccanicamente comprovata), però alcuni coi cambi a 20.000 hanno raggiunto e passato i 300.000 km....comunque.
Se lo trovi a meno...meglio...male non gli fa...
 
sicuramente è migliore del selenia visto che ha questo maledetto additivo in più..poi come detto la mia ha fatto 140 mila a selenia sicchè :ka)
 
autoren":yjwc6vqm ha detto:
PatTedD":yjwc6vqm ha detto:
Raga beccata sta discussione perche domattina mi spetta il taglianduccio completo FAIDAME!! ieri ho preso l'ottimo badano xtc c60 5w40 per la mia amata nasone che compie 55'000 km in 5 anni!! Confermo per molti che se lo chiedono che un ottimo olio fa davvero la differenza: io in 5 anni non ho mai raboccato 1 grammo , i consumi sono sempre contenuti sia a tagliando appena effettuato che a olio esausto, il motore è estremamente piu silenzioso e tutti gli organi in rotazione e in moto relativo vi benedicono ogni volta che trovano una lubrificazione ottimale nel complesso il motore allunga la sua vita e componenti come la turbina si usurano molto meno!! Voi peró il Bardahl lo pagat un vero sproposito : io in un Bardahl store l'hopagato a 11,5 euro al litro!! Ciao raga'
:p
:asd) mi sà che ti sbagli in pieno perchè lo paghiamo 11,99 :lol:
scusate, :bonk) ma ho letto di altri utenti che parlavano di 29 euro/litro! :matto) :matto)
intanto oggi ho fatto il tagliando creando un bel casino : mi si e' rotto il sensore di presenza acqua nel filtro gasolio...se ne e' venuto in mano svitandolo e sono rimasto con la nasona mezza smontata! :splat) qualcuno sa quanto costa come ricambio originale? si trova di concorrenza?? e' marcato Ufi...speriamo non stia una fucilata! Grazie a tutti!! :mecry)
 
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