Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

sulla mia ho deciso di spendere meno questa volta...ora ho il Bardahl 15w 50 XTC C60 che devo dire sembra resistere bene alla fame d'olio del mio TS! :p ma a breve (son già passati 10k Km) ho deciso di metterle un'olio più adatto ovvero l'i-sint 10w 40! l'ho travato a 30E per 4l, ha delle specifiche ben oltre quello che basterebbe a me e l'importante era non spender troppo (il Bardahl mi veniva 13E a litro :eek:hmamma) ). ovviamente sono costretto a cambiare anche il filtro dato le 2 complete differenze di SAE! riporto le caratteristiche dei 2 olii per chi potesse interessare :OK)

Bardahl XTC C60: ACEA A3-B4 / API SL-CF. MB229.1 / VW501.01-505.00 SAE 15w 50 prezzo 13E circa per litro

Eni i-sint: ACEA A3-B4 / API SM-CF. MB229.3 / VW502.00-505.00 SAE 10w 40 prezzo 8E circa per litro
 
Ciao a tutti!
Devo fare il cambio dell'olio alla mia nasona che ha oramai 100.000 Km... tenete conto che 3.000 km fa ho messo il sintoflon nel vecchio olio, ora devo fare il cambio e poi aggiungere il Sintoflon Protector... Che olio mi consigliate tenendo conto che ad oggi sento veramente tanto il rumore del variatore di fase anche quando sono in movimento??? (Sembra un po' un trattore... ) Che gradazione? Grazie a tutti!!!
 
Per il rumore prova a cercare in qualche discussione, si spiegava quando si può tirare in la sopportando il rumore e quando invece va proprio cambiato...
Se è così andato non lo sistemi con l'olio (ma neanche se è andato poco). Al massimo se sei in zona cinghia distribuzione cambia anche quello.
Poi per l'olio usane uno qualsiasi (che rispetti almeno le specifiche minime).
Se vuoi andare su uno che costa di più ... danni al motore non ne fai. Assottigli un pò il portafogli... :p
 
Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Ma lasciate perdere il Selenia Racing 10w60. Vecchio di secoli come concezione, quasi introvabile e costoso. Sono anni che l'ho abbandonato sulla GTA in favore del Castrol Edge Sport che è nettamente migliore e si trova intorno ai 14 € al litro da ricambisti onesti e molto meno online;)

Ora poi è pure uscito il nuovo Edge FST che metteró a breve ;)

http://www.castroledge.it




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^Luca72GTA^":wrgvhu4f ha detto:
Ma lasciate perdere il Selenia Racing 10w60. Vecchio di secoli come concezione, quasi introvabile e costoso. Sono anni che l'ho abbandonato sulla GTA in favore del Castrol Edge Sport che è nettamente migliore e si trova intorno ai 14 € al litro da ricambisti onesti e molto meno online;)

Ora poi è pure uscito il nuovo Edge FST che metteró a breve ;)

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ma fai il rappresentante? :asd) ( :fluffle) )

Intendevo che cercando i 10w-60 ho girato ogni tipo di scaffale (supermercati, obi, brico....) e bene o male gli oli consigliati li ho visto tutti.
Per la mia dato che il racing era esposto a 22 €/kg l'ultima volta, ormai da tempo andavo col castrol 10w-60 che veniva 16...
meglio o peggio :ka) . Di certo più adatto del magnatec 10w.40 che mi mettevano in concessionaria...
 
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boxer17":yjyo2x3a ha detto:
^Luca72GTA^":yjyo2x3a ha detto:
Ma lasciate perdere il Selenia Racing 10w60. Vecchio di secoli come concezione, quasi introvabile e costoso. Sono anni che l'ho abbandonato sulla GTA in favore del Castrol Edge Sport che è nettamente migliore e si trova intorno ai 14 € al litro da ricambisti onesti e molto meno online;)

Ora poi è pure uscito il nuovo Edge FST che metteró a breve ;)

http://www.castroledge.it

ma fai il rappresentante? :asd) ( :fluffle) )

Intendevo che cercando i 10w-60 ho girato ogni tipo di scaffale (supermercati, obi, brico....) e bene o male gli oli consigliati li ho visto tutti.
Per la mia dato che il racing era esposto a 22 €/kg l'ultima volta, ormai da tempo andavo col castrol 10w-60 che veniva 16...
meglio o peggio :ka) . Di certo più adatto del magnatec 10w.40 che mi mettevano in concessionaria...

No nessun rappresentante tranqui. Ho la GTA da quasi 5 anni e ho capito da un bel pó che i prodotti consigliati nei libretti uso e manutenzione dalle case non sono da prendere come la Bibbia. Se c'è di meglio e a costo inferiore ben venga. Poi conosco di persona almeno altri 3 possessori di GTA e tutti usiamo il Castrol Edge Sport da anni e con ottimi risultati. Ovvio che c'è anche di meglio ma 23-25 € al litro per Bardhal xtr racing mi pare troppo ;) Il selenia racing poi se fosse ancora vivo credo ormai non lo consiglierebbe nemmeno Giuseppe Busso :D


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:asd) era una battuta!
Comunque usarla dev'essere una bella soddifazione :)

Fantastico il commesso da norauto..."come 10w-60 adesso abbiamo quello nella latta verde" (pure race) :tiè) 24 €al litro... :lol:
ma santa miseria, costa più l'olio della benzina...
 
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boxer17":1d2ywlvj ha detto:
:asd) era una battuta!
Comunque usarla dev'essere una bella soddifazione :)

Fantastico il commesso da norauto..."come 10w-60 adesso abbiamo quello nella latta verde" (pure race) :tiè) 24 €al litro... :lol:
ma santa miseria, costa più l'olio della benzina...

;)



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Ora ho il Castrol 5w40 e mi sto trovando bene, molto più silenzioso il motore rispetto all'Aktual che mi aveva messo il meccanico!
Prossimo cambio dell'olio vado di Bardhal ;)
 
ragà dovrei cambiare l'olio motore e quello del cambio sulla mia 147 JTA del 2001 115cv, per l'olio del cambio ho deciso di prendere il Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 da suggerimenti dati su questo forum e lo sto prendendo dalla germani. per quanto riguarda l'olio motore visto che lo stesso venditore ha anche il castrol magnetec 5w-40 c3 HC SYNTHESE ne vorrei prendere 5 litri, solo che mi sorge un dubbio visto che è c3 HC SYNTHESE . Questo è l'olio in questione http://www.ebay.it/itm/380344620093?ssP ... 375wt_1396
Lo chiedo perchè ho sempre utilizzato il castro magnetec 5w-40 ma mi sembra che era il B4, ed essendo che non so che significa A1-A3-B3-B4-C3 volevo sapere se va bene per la mia alfa che sul libretto di manutenziona porta come caratteristiche ACEA B3 e API CF.

aspetto vostre istruzioni sia per l'olio che ho scelto per il cambio e sia per l'olio del motore.....
 
5036angelo":3knoaac7 ha detto:
scusate, ma sopra la mia mica c'è il dpf o no? quindi cosa si dovrebbe rovinare?
scusa non avevo letto la firma in tal caso non mettere un'olio low saps la motivazione la trovi poche pagine dietro
 
dicdic":38i30rmx ha detto:
Per il confronto tra tecnos e Xtc c60 normale andate a leggere a pag.99 ne abbiamo discusso lì
mi auto quoto :D e aggiungo c'è scritto anche perchè in un'auto fino ad euro 3 è meglio un olio normale
 
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