Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

max91":2mgo6fiv ha detto:
Nessuno che mi dia un consiglio?? :specchio) :sic)

Non ti rispondono perchè sei un po' off topic?
Qua si parla di olii motore

In ogni caso dal sito Selenia, viene consigliato un 75w85, quello che hai trovato è leggermente fuori specifica, ma credo vada bene lo stesso
 
Si si lo so che sono off-topic ma volevo evitare di aprire un'altro 3d solo per un consiglio! Posterò da un'altra parte! grazie cmq! :grazie)
 
Tristanjtdm":3jmo740o ha detto:
Ciao, scrivo in questa sezione visto che ho un dubbio legato all'olio motore.
L'utilizzo di una gradazione sbagliata, puo' influire sul consumo anomalo del liquido di raffreddamento?

Grazie

Sono due circuiti separati, non c'è alcun nesso
Se vanno a mischiarsi allora c'è un problema che certo non dipende dalla gradazione dell'olio
 
Ciao tra Sèlenia 5w30 p.e. Mobil 1 Esp Formula e Castrol Edge Fst 5w30 quale mi consigliate? Premetto che ho una 147 Jtdm con Dpf....
 
umbe84":2h9dhn4d ha detto:
e il vecchio wr 5w40 potrebbe andare anche visto che magari a caldo protegge qualcosa in più?
direi di no perchè non è per dpf..se vuoi più protezione a caldo, metti Bardahl Technos 5w40...è ottimo e su ebay lo trovi a meno del selenia :OK)
ps tra Bardahl e selenia non c'è paragone :spin)
 
ok grazie ma dici che il castrol è inferiore al mobil 1? x' avevo trovato l'edge fst 5w30 che sarebbe quello nuovo a 13.50 euro al litro
 
umbe84":3ouirhtm ha detto:
ok grazie ma dici che il castrol è inferiore al mobil 1? x' avevo trovato l'edge fst 5w30 che sarebbe quello nuovo a 13.50 euro al litro
non saprei :ka) sono due tipi di olio che non ho mai provato..ci vorrebbero le schede tecniche per confrontarli....
Nella mia auto, senza il dpf, ho il mobil1 0w40 e credimi va da dio :asd) mai provato un olio migliore :nod)
 
attila151":1ogigsr7 ha detto:
umbe84":1ogigsr7 ha detto:
ok grazie ma dici che il castrol è inferiore al mobil 1? x' avevo trovato l'edge fst 5w30 che sarebbe quello nuovo a 13.50 euro al litro
non saprei :ka) sono due tipi di olio che non ho mai provato..ci vorrebbero le schede tecniche per confrontarli....
Nella mia auto, senza il dpf, ho il mobil1 0w40 e credimi va da dio :asd) mai provato un olio migliore :nod)
come fai a dirlo?Per sapere se un olio è migliore o no l'unica secondo me è di prendere due auto nuove con olii diversi e fare un tot di km,poi si aprono totalmente i motori e si guarda il grado di usura,pulizia ecc..
puoi dire che è buono ma non il migliore :ka)
 
ho trovato anche il castrol magnatec 5w40 acea c3 a 11 euro il litro dite che posso metterlo se ho il dpf? x' secondo me il 5w40 rispetto al 5w30 rende meglio con questo caldo dopo tutto sarebbe la sua gradazione nativa solo che ho il dubbio del dpf... oppure rimane il castrol edge fst 5w30 sempre c3 o mobil 1 esp formula 5w30 an aspettate ho trovato anche il motul...
 
umbe84":16rl8izf ha detto:
ho trovato anche il castrol magnatec 5w40 acea c3 a 11 euro il litro dite che posso metterlo se ho il dpf? x' secondo me il 5w40 rispetto al 5w30 rende meglio con questo caldo dopo tutto sarebbe la sua gradazione nativa solo che ho il dubbio del dpf... oppure rimane il castrol edge fst 5w30 sempre c3 o mobil 1 esp formula 5w30 an aspettate ho trovato anche il motul...

Se è C3, ha l'omologazione per dispositivi post trattamento
Sul libretto U&M che olio consigliano?
 
autoren":35l9r0fv ha detto:
attila151":35l9r0fv ha detto:
umbe84":35l9r0fv ha detto:
ok grazie ma dici che il castrol è inferiore al mobil 1? x' avevo trovato l'edge fst 5w30 che sarebbe quello nuovo a 13.50 euro al litro
non saprei :ka) sono due tipi di olio che non ho mai provato..ci vorrebbero le schede tecniche per confrontarli....
Nella mia auto, senza il dpf, ho il mobil1 0w40 e credimi va da dio :asd) mai provato un olio migliore :nod)
come fai a dirlo?Per sapere se un olio è migliore o no l'unica secondo me è di prendere due auto nuove con olii diversi e fare un tot di km,poi si aprono totalmente i motori e si guarda il grado di usura,pulizia ecc..
puoi dire che è buono ma non il migliore :ka)
ren quello che il mobil1 fa dentro il motore non lo so :asd).. dico solo che tra tutti gli oli che ho provato ,il mobil 1 0w40 è quello che mi da un motore più fluido,elastico e silenzioso,quindi per me è il migliore :nod) .
poi, ovviamente, per vedere se un olio è migliore dell'altro, ci sono le schede tecniche e le prove sul motore come hai detto
 
sul libretto uso e manutenzione c'è ancora consigliato il wr 5w40 ma sul sito selenia che è più aggiornato consigliano il wr 5w30
 
Top