Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

guys,

domanda da ignorante: per un cambio olio bastano 4lt? ho comprato al supermercato l'olio Agip 10w40, l'avete mai usato?com'è?

saluti a tutti
 
no, sono circa 4.5 lt.
l'agip intendi il sint2000?
non è malaccio, per auto a benzina, anche se c'è di meglio in giro
 
R: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

^Luca72GTA^":jgtw3dtm ha detto:
boxer17":jgtw3dtm ha detto:
^Luca72GTA^":jgtw3dtm ha detto:
Ma lasciate perdere il Selenia Racing 10w60. Vecchio di secoli come concezione, quasi introvabile e costoso. Sono anni che l'ho abbandonato sulla GTA in favore del Castrol Edge Sport che è nettamente migliore e si trova intorno ai 14 € al litro da ricambisti onesti e molto meno online;)

Ora poi è pure uscito il nuovo Edge FST che metteró a breve ;)

http://www.castroledge.it

ma fai il rappresentante? :asd) ( :fluffle) )

Intendevo che cercando i 10w-60 ho girato ogni tipo di scaffale (supermercati, obi, brico....) e bene o male gli oli consigliati li ho visto tutti.
Per la mia dato che il racing era esposto a 22 €/kg l'ultima volta, ormai da tempo andavo col castrol 10w-60 che veniva 16...
meglio o peggio :ka) . Di certo più adatto del magnatec 10w.40 che mi mettevano in concessionaria...

No nessun rappresentante tranqui. Ho la GTA da quasi 5 anni e ho capito da un bel pó che i prodotti consigliati nei libretti uso e manutenzione dalle case non sono da prendere come la Bibbia. Se c'è di meglio e a costo inferiore ben venga. Poi conosco di persona almeno altri 3 possessori di GTA e tutti usiamo il Castrol Edge Sport da anni e con ottimi risultati. Ovvio che c'è anche di meglio ma 23-25 € al litro per Bardhal xtr racing mi pare troppo ;) Il selenia racing poi se fosse ancora vivo credo ormai non lo consiglierebbe nemmeno Giuseppe Busso :D


Sent from my iPhone using Tapatalk


Guarda... Io uso bardahl da perecchio tempo, prina sulla 147 ora sul GTA. Sul GTA uso XTR Racing 39.67. Son d'accordo che bardahl non é economico ms se cerchi bene su ebay lo trovi a buon prezzo. Io qualche mese fa ne ho compreti 7 litri a 19€ a latta.
 
devo prendere l'olio per il jtd 115cv e volevo il bardhal. Che differenze ci sono tra l'xtc synt e l' xtc c60? quale mi consigliate?
 
anche io vorrei mettere il bardahl sulla mia jtdm con dpf,ma quale devo mettere,il mid o il low saps??? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Olio fuchs 5w30 su 147 Q2

Ciao... dunque ieri ho portato la mia Q2 con 80000km di 4 anni a fare il tagliando... non sono più andato dal mio vecchio meccanico Alfa perchè si era comportato male. Sono andato in un centro Bosch ma ho notato adesso che come olio hanno messo questo Fuchs 5w30 (5 litri pagati 82euro) mentre l'Alfa raccomanda di usare il Selenia WR o comunque un 5w40. Domanda: torno da loro incazzato e mi faccio mettere quello giusto, o è normale e non mi preoccupo più di tanto?

So che il 5w30 in teoria va meglio con il freddo del 5w40... però allora non capisco perchè nel libretto di manutenzione raccomandano assolutamente di usare 5w40 e non mettono come alternativa anche il 5w30.

A qualcuno è capitato un episodio simile? E' normale che nei centri Bosch (o comunque non Alfa) usino un olio diverso?

Grazie!
 
comunque è un olio fuori specifica e avrebbero dovuto avvertirti prima di metterlo, non conosco la marca ma te lo hanno fatto pagare uno sproposito
 
non vorrei dire una fesseria ma 5w30 è uguale a freddo del 5w40, ed è INFERIORE a caldo :scratch) perciò non 6 andato in meglio, in peggio casomai e cmq 82 euro sono esagerati :OK) Spendo circa 70 euro spedito il bardhal che se non è un numero 1 e il secondo miglior olio.
 
a freddo sono uguali mentre a caldo protegge meglio il 40 del 30..pagato caro però
 
quoto il discorso sulla gradazione...
quello che dico io,non dico il preventivo scritto,ma almeno parlare e dire quello che si vuole mettere sulla propria auto,legittimamente,in modo da evitare spiacevoli sorprese? :ka)
io l'avrei tolto,a parte il fatto che ora inizia a fare pure caldo.... :OK)
olio fucks sinceramente non l'ho mai sentito,chi lo produce?
82 euro sono tanti comunque...
 
maxxx147":3u1jt79l ha detto:
quoto il discorso sulla gradazione...
quello che dico io,non dico il preventivo scritto,ma almeno parlare e dire quello che si vuole mettere sulla propria auto,legittimamente,in modo da evitare spiacevoli sorprese? :ka)
io l'avrei tolto,a parte il fatto che ora inizia a fare pure caldo.... :OK)
olio fucks sinceramente non l'ho mai sentito,chi lo produce?
82 euro sono tanti comunque...

http://www.fuchslubrificanti.it/titan-.html?&no_cache=1

Io non lo conosco bene... l'avevo sentito parlare perchè la Kawasaki per un periodo consigliava quella marca... ma non l'avevo mai usato.
Sembra che il 5w30 sia stato messo perchè la mia ha il filtro per il particolato.

Il costo si so che è tanto (anche se devo dire che pure gli altri meccanici da queste parti mi hanno sempre fatto pagare oro l'olio... e andare là con l'olio già comprato da fargli mettere su mi sembra brutto... anche se dovrei iniziare a farlo a sto punto), più che altro mi domandavo se potevo avere problemi nell'usarlo o un calo di prestazione rispetto al selenia wr 5w40.

Quanto al chiedere quello che si vuole mettere... il mio lavoro non è il meccanico... le mie competenze riguardano altro, sennò il tagliando me lo farei da solo. Se porto la macchina a fare il tagliando... sono loro che devono sapere cosa fare, no? Mica dovrò essere io che gli dico "guarda per il motore questo, per il cambio quest'altro, per i freni, per il filtro... ecc". Al massimo, dovrei dirglielo se volessi qualcosa di DIVERSO da quello che è prescritto dalla casa... ma se non gli dico niente, e gli dico di fare il tagliando, saranno ben loro che devono eseguirlo con le specifiche della casa...

O no?

PS Quindi lunedi quando aprono che mi consigliate di fare? Mi impunto che nel libretto è espressamente scritto selenia wr o comunque 5w40?
 
sauzer":2jaiwclf ha detto:
PS Quindi lunedi quando aprono che mi consigliate di fare? Mi impunto che nel libretto è espressamente scritto selenia wr o comunque 5w40?
io andrei a cercare di farmelo cambiare perchè comunque ti hanno messo un prodotto con qualità inferiori a quelle minime indicate dalla casa. :mad2) Detto ciò non credo che te lo cambieranno... fagli comunque sapere che non gli farai buona pubblicità :member)
 
sauzer":1o0uii3m ha detto:
... ho notato adesso che come olio hanno messo questo Fuchs 5w30 (5 litri pagati 82euro) mentre l'Alfa raccomanda di usare il Selenia WR o comunque un 5w40. ...
A qualcuno è capitato un episodio simile? E' normale che nei centri Bosch (o comunque non Alfa) usino un olio diverso?
:scratch) sui 1.9 non lo so (Anche a libretto capire che olio ci vuole per il diesel tra aggiornamenti e varie è un casotto)
però sui 1.3 mmmmm-jet mi pare che siano passati dal 5w-40 al 5w30...
Non so se l'hanno fatto per "analogia", pratica diffusa...ma...
Prova comunque a chiedere.

http://www.flitalia.it/it/fl/index.php? ... odPrd=1412

http://www.flitalia.it/it/fl/index.php? ... odPrd=1092

:ka)
 
mi stavo chiedendo se selenia ha fatto un olio a bassi ceneri per il filtro antiparticolato nella graduazione 5w40! Esiste la versione "selenia wr p.e. 5w40"?Se cosi non fosse capirei il perchè del ripiegamento al 5w30.Io ho fatto da poco il cambio olio è mi sono affidato alla bardahl "tecnos c60 msaps" e devo dire che rispetto al selenia e tutto un'altro mondo,auto più fluida a freddo,minor vibrazioni e minor rumore delle punterie e come costo siamo li!!!
 
Top