Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

al140":39v4ilkc ha detto:
Perchè dici che non dovrebbe lubrificare altrettanto bene ? Alla fine dei conti si saranno trovate delle alternative valide, ovvio magari tra i 2 meglio prendere l'altro ma se si presenta l'occasione non vedo perchè non sfruttarla :ka) Le specifiche sono le stesse dimmi in che cosa differiscono i 2 olii per l'utente medio che non va in pista ogni giorno.
PS se la mia affermazione è tanto approssimativa spiegami non altrettanto approssivamente perchè un low saps dovrebbe per forza lubrificare meno

Secondo te, perchè fino ad oggi hanno usato i SAPS?
 
Qix":3ipmqlmi ha detto:
al140":3ipmqlmi ha detto:
Perchè dici che non dovrebbe lubrificare altrettanto bene ? Alla fine dei conti si saranno trovate delle alternative valide, ovvio magari tra i 2 meglio prendere l'altro ma se si presenta l'occasione non vedo perchè non sfruttarla :ka) Le specifiche sono le stesse dimmi in che cosa differiscono i 2 olii per l'utente medio che non va in pista ogni giorno.
PS se la mia affermazione è tanto approssimativa spiegami non altrettanto approssivamente perchè un low saps dovrebbe per forza lubrificare meno

Secondo te, perchè fino ad oggi hanno usato i SAPS?


costano poco ? :asd)
 
Qix":25yqm1r7 ha detto:
Secondo te, perchè fino ad oggi hanno usato i SAPS?
Evidentemente usarli rispetto ad altri additivi costa meno (è infatti ad esempio da listino il technos viene più del normale XTC60), tra l'altro che ti fa pensare con tanta certezza che un additivo alternativo ai saps funzioni peggio ? Hai qualche dato a proposito ? Tra l'altro sono low saps non è che ne sono totalmente privi eh(il tono del mio post può sembrare un po alto ma non è mia intenzione, le mie sono pure curiosità sia chiaro :nod) )
 
in effetti è l'idea che mi stò facendo io. i saps hanno una funzione e vengono dunque utilizzati. nel caso di auto con fap questi saps vengono sostituiti da "altro" che svolge la stessa funzione, ma che costa di più.

dunque chi ha il fap, nonostante il maggior costo, utilizza "altro" per tutelare il fap stesso.

chi non ha il fap usa i saps perchè svolgono la stessa funzione a minor costo.

in realtà non so manco di che stò parlando, ma mi sembra sensato. :D
 
al140":adnri09g ha detto:
Qix":adnri09g ha detto:
Secondo te, perchè fino ad oggi hanno usato i SAPS?
Evidentemente usarli rispetto ad altri additivi costa meno (è infatti ad esempio da listino il technos viene più del normale XTC60), tra l'altro che ti fa pensare con tanta certezza che un additivo alternativo ai saps funzioni peggio ? Hai qualche dato a proposito ? Tra l'altro sono low saps non è che ne sono totalmente privi eh(il tono del mio post può sembrare un po alto ma non è mia intenzione, le mie sono pure curiosità sia chiaro :nod) )

Guarda, siamo normali utilizzatori, non siamo ricercatori, quindi le nostre sono solo chiacchiere da bar
E' come mettersi a sproloquiare se lubrifica meglio il gasolio normale con lo zolfo o il blu diesel con gli additivi.
Non lo sapremo mai perchè nessun olio fa danni tali da dimostrare uno sia meglio dell'altro
Io metto quello con i SAPS: spendo meno e vivo sereno :asd)
 
rdieci":18vhtqaa ha detto:
in effetti è l'idea che mi stò facendo io. i saps hanno una funzione e vengono dunque utilizzati. nel caso di auto con fap questi saps vengono sostituiti da "altro" che svolge la stessa funzione, ma che costa di più.

dunque chi ha il fap, nonostante il maggior costo, utilizza "altro" per tutelare il fap stesso.

chi non ha il fap usa i saps perchè svolgono la stessa funzione a minor costo.

in realtà non so manco di che stò parlando, ma mi sembra sensato. :D

Hai colto perfettamente il punto :OK)
 
Ciao a tutti, è arrivato il momento di cambiare olio alla mia macchina, 1.6 105cv. Al momento ho il bardhal xtc c60 5w40. Volendo cambiare cosa consigliate? grazie
 
Probabilmente l avete già scritto, ma su più di cento pagine, chissà dov è! Il cosa mi consigliate per il 1.9 jtd mjet 16v? Cagliari, quindi niente temperature particolarmente rigide!
 
fabiuscom":2u9hue0d ha detto:
Ciao a tutti, è arrivato il momento di cambiare olio alla mia macchina, 1.6 105cv. Al momento ho il bardhal xtc c60 5w40. Volendo cambiare cosa consigliate? grazie
Ciao! io ho il tuo stesso motore e sto per mettere lo stesso olio in gradazione 10w40. Come ti trovi?
 
max91":10r1v0y5 ha detto:
fabiuscom":10r1v0y5 ha detto:
Ciao a tutti, è arrivato il momento di cambiare olio alla mia macchina, 1.6 105cv. Al momento ho il bardhal xtc c60 5w40. Volendo cambiare cosa consigliate? grazie
Ciao! io ho il tuo stesso motore e sto per mettere lo stesso olio in gradazione 10w40. Come ti trovi?

Ciao, mi trovo molto bene, ne consuma anche poco, diciamo che in quasi 15.000km ne ha consumato circa 1lt...
E di questo prodotto cosa ne pensate? http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... flush.html
 
Sbarb":3m72qpbc ha detto:
Probabilmente l avete già scritto, ma su più di cento pagine, chissà dov è! Il cosa mi consigliate per il 1.9 jtd mjet 16v? Cagliari, quindi niente temperature particolarmente rigide!
Suggerimenti?? Devo farlo giovedì!
 
lo so ma è impossibile spulciare 107 pagine!
non sarebbe più conveniente che un moderatore editasse il primo messaggio facendo una lista dei vari motori della 147 e i rispettivi olii consigliati? altrimenti il post perde di versatilità..è un mio parere ok ma è sicuramente oggettivo che con 107 pag è diventato molto dispersivo come argomento
 
mettici il bardahl xtc60 5w40 costa sugli 11 euro è un buon prezzo ed è additivato,c'è anche quello per il fap
 
Ragazzi, in sintesi, mi sapreste dire quale olio bardahl mettere su
una 159 mjet 16v diesel 150cv con dpf e una 147 diesel mjet 16v 150 cv senza dpf?!
grazie...
 
Ciao a tutti ragazzi,
sono tornato, domenica ho effettuato il secondo tagliando utilizzando per la seconda volta il mitico Bardahl XTC C60 5w40.

Ora sono stati percorsi più di 500 km e l'olio è ancora color ambra!!! Vuol dire che il Bardahl prima ha pulito e deterso bene tutte le parti.
E' davvero un ottimo olio.
 
Top