Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Olii diversi

Riposto qui su consiglio di un mod:

Ciao a tutti; sono vicino a dover fare il tagliando dei 120000.
Per lo scorso tagliando avevo acquistato 5 lt di bardhal xtc c60 5w40; visto che men'era avanzato mezzo litro, avevo pensato di comprare solo 4 lt ed aggiungere il mezzo avanzato. Il mio fornitore però non tratta l' xtc c60 ma solo il synt, per cui mi chiedevo: ci sarebbero problemi a mettere 4 lt di bardhal xtc synt 5w40 e mezzo litro di xtc c60 5w40?
 
Sbarb":1pop2l3w ha detto:
lo so ma è impossibile spulciare 107 pagine!
non sarebbe più conveniente che un moderatore editasse il primo messaggio facendo una lista dei vari motori della 147 e i rispettivi olii consigliati? altrimenti il post perde di versatilità..è un mio parere ok ma è sicuramente oggettivo che con 107 pag è diventato molto dispersivo come argomento

Ottima osservazione. Effettivamente negli anni, la discussione e' diventata molto dispersiva. Se vi va di riscrivere gli olii attuali per i vari nostri motori, provvederò a editarli al primo post così da averli chiari per tutti. In caso potete scrivermi anche in privato per non farmi sfuggire i vostri post
 
Salve gente... chiedo aiuto dovendo fare a breve il tagliando dei 60000 km(lo faccio un p prima x evitare di toccare i 15000km)

Si tratta di bardhal...
prezzi :

tecnos c60 5w40 : 13 euro
tecnos 5w30 : 18 euro

Da un rivenditore nella mia zona...

I 4 filtri (olio, gasolio, filtro aria motore, filtro aria condizionata) : 48 euro (non male, considerando che su internet li trovo a 40 circa...)

datemi delucidazioni.
Lui mi avrebbe proposto anche castrol... dicendo che la mercedes lo usa... o la bmw.. uno delle 2 :D

il selenia ho sentito che non è sintetico al 100% ... e credo che dovendo spenderli un po di soldi, dato ke la differenza tra selenia e bardhal a livello di prezzo è di 15 euro su 5 litri... avrei optato per bardhal...

A voi la parola... sia su quale bardhal, o eventualmente altri olii...

ovvio.. se il selenia è cmq ottimo rimetto quello...

ps : ho un 1.9 jtdM 8v del 2007
 
Io ho messo il Mobil 1 0w 40 che è 100% sintetico , si dovrebbe trovare sui 10 /12 euro al litro e mi trovo molto bene . ;)
 
attila151":2qy3a6zf ha detto:
io ho messo mobil1 0w40+antiattrito ZX1.dopo 4 mila chilometri il colore dell'olio è come da nuovo :OK)

ciao a tutti
ho appena acquistato una 147 mjet 150cv con dpf e ho appena acquistato 5kg di olio mobil 1 0w -40 turbo diesel convinto che fosse il migliore olio per diesel moderni turbo!!

ma leggendo quà e là scopro che è un olio forse non adatto al mjet 150 cv??addirittura che potrebbe rovinare il motore??? quindi mi tocca a buttar via l'olio?
 
axl23":234wf9pd ha detto:
attila151":234wf9pd ha detto:
io ho messo mobil1 0w40+antiattrito ZX1.dopo 4 mila chilometri il colore dell'olio è come da nuovo :OK)

ciao a tutti
ho appena acquistato una 147 mjet 150cv con dpf e ho appena acquistato 5kg di olio mobil 1 0w -40 turbo diesel convinto che fosse il migliore olio per diesel moderni turbo!!

ma leggendo quà e là scopro che è un olio forse non adatto al mjet 150 cv??addirittura che potrebbe rovinare il motore??? quindi mi tocca a buttar via l'olio?
ciao,la mia non ha il dpf.forse nel tuo caso, sarebbe più adatto un Mobil1 5W-30 ESP,oppure Bardahl Technos c60 5W40, anche se non credo che il mobil che hai comprato possa fare danni :OK).comunque se non sei tranquillo puoi sempre fartelo cambiare
 
attila151":1o9lkcxf ha detto:
axl23":1o9lkcxf ha detto:
attila151":1o9lkcxf ha detto:
io ho messo mobil1 0w40+antiattrito ZX1.dopo 4 mila chilometri il colore dell'olio è come da nuovo :OK)

ciao a tutti
ho appena acquistato una 147 mjet 150cv con dpf e ho appena acquistato 5kg di olio mobil 1 0w -40 turbo diesel convinto che fosse il migliore olio per diesel moderni turbo!!

ma leggendo quà e là scopro che è un olio forse non adatto al mjet 150 cv??addirittura che potrebbe rovinare il motore??? quindi mi tocca a buttar via l'olio?
ciao,la mia non ha il dpf.forse nel tuo caso, sarebbe più adatto un Mobil1 5W-30 ESP,oppure Bardahl Technos c60 5W40, anche se non credo che il mobil che hai comprato possa fare danni :OK).comunque se non sei tranquillo puoi sempre fartelo cambiare

Certo che può fare danni se l'auto ha il DPF e l'olio non è "low Saps" :sadomaso)
 
axl23":1rr4e1gm ha detto:
Fino a qualche anno fa sembrava il migliore
Limportante e Che non danneggi il motore
i motori con Dpf hanno la caratteristica di diluire l'olio motore con il gasolio in eccesso....
 
dicdic":3rvj15sz ha detto:
axl23":3rvj15sz ha detto:
Fino a qualche anno fa sembrava il migliore
Limportante e Che non danneggi il motore
i motori con Dpf hanno la caratteristica di diluire l'olio motore con il gasolio in eccesso....

Quindi il migliore in assoluto e il Piu consigliato o per il mjet con dpf e il bardhal?
Il modello esatto qual'e? Avevo Gia acquistato il Mobil a 80€... :mecry2) U
 
Certo che può fare danni se l'auto ha il DPF e l'olio non è "low Saps" :sadomaso)[/quote]

Scusa Ma il Selena wr-05-40 Che ha di serie e mica un low saps? Credo di no! E il Mobil e nettamente migliore o sbaglio???
 
attila151":38w69aem ha detto:
no il selenia wr 5w40 non è LOW SAPS.si il mobil è migliore.scusa che olio hai ora dentro il motore??
Allora ti spiega io Ora ho su il wr, Ma senza leggere qui ho comprato il famoso Mobil 0w 40 pensando di aver preso il top ,
La Mia mjet ha il dpf! Quindi ho letto addirittura Che il Mobil non vada bene
 
axl23":185lgxri ha detto:
attila151":185lgxri ha detto:
no il selenia wr 5w40 non è LOW SAPS.si il mobil è migliore.scusa che olio hai ora dentro il motore??
Allora ti spiega io Ora ho su il wr, Ma senza leggere qui ho comprato il famoso Mobil 0w 40 pensando di aver preso il top ,
La Mia mjet ha il dpf! Quindi ho letto addirittura Che il Mobil non vada bene
quello che hai su ora non è low saps :D quindi tanto vale che ci metti il mobil che hai comprato, che è pure migliore :)
per essere chiaro,se non va bene il mobil che hai comprato,il selenia WR va pure peggio :D
 
Top