Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

autoren":18q65oax ha detto:
rizzotti :swear) controlla l'astina :asd) non girare con troppo olio :bonk)

:asd) fatto.
Allora, l'astina ha una parte filettata, poi una parte non filettata e poi ricomincia con la filettatura. L'olio arriva alla fine della parte non filettata, prima che cominci la seconda filettatura.
Per quanto riguarda l'olio che segnala la macchina all'accensione, è semplicemente su "MAX" sulla 5 tacca...
 
Vuol dire che ne ha messi il giusto e il resto o lo ha buttato o se l'è tenuto, nell'impianto quei litri ci vanno se ne ha messi davvero 5 e adesso sei a livello dovresti avere la macchina che va a miscela :asd) Probabilmente per evitare domande ti ha detto di averlo messo tutto :nod) anche se non è vero.
 
al140":2niicdu4 ha detto:
Vuol dire che ne ha messi il giusto e il resto o lo ha buttato o se l'è tenuto, nell'impianto quei litri ci vanno se ne ha messi davvero 5 e adesso sei a livello dovresti avere la macchina che va a miscela :asd) Probabilmente per evitare domande ti ha detto di averlo messo tutto :nod) anche se non è vero.

Nono l'ho proprio visto io che ha messo tutti e 5 i litri!
 
Consiglio spassionato sulla marca e gradazione?
L'auto è un 1.6ts 105cv con uso per lo più cittadino a torino (dove si passa dai 35°C in estate e -24°C questa notte -.-') e impianto gpl. La mia guida non è proprio tranquilla, quindi vorrei cmq qualcosa di performante e che assicuri una luuuuuuuuunga vita al motore della mia :inocchio)

Poi: domanda forse un po stupida :splat) , ma perdonate, è la prima volta che faccio io il cambio olio: i filtri olio sono tutti uguali? meglio originale o ci sono marche migliori?

Grazie!!!
 
Sono un conservatore...a libretto prescrivono un 10w-60 (utilizzo spiccatamente sportivo :p )...non c'è tanta scelta son tre o quattro.
Sulle alternative...lascio la parola a qualcuno più esperto...

Per il filtro...quello originale costa almeno il doppio ed è uguale agli altri. Se vai su marchi noti (fiaam, fram, mann, ufi?) non dovresti aver problemi
 
max91":268xkgz8 ha detto:
Consiglio spassionato sulla marca e gradazione?
L'auto è un 1.6ts 105cv con uso per lo più cittadino a torino (dove si passa dai 35°C in estate e -24°C questa notte -.-') e impianto gpl. La mia guida non è proprio tranquilla, quindi vorrei cmq qualcosa di performante e che assicuri una luuuuuuuuunga vita al motore della mia :inocchio)

Poi: domanda forse un po stupida :splat) , ma perdonate, è la prima volta che faccio io il cambio olio: i filtri olio sono tutti uguali? meglio originale o ci sono marche migliori?

Grazie!!!

la domanda giusta sarebbe ........... che marca è quello originale marchiato Alfa Romeo :asd)
non mi risulta che in Alfa costruiscono filtri :elio)
 
vabbè dai, intendeva i mitici "Ricambi Originali". Pensa che quello della 146 boxer aveva scritto in piccolo fiaam 4888 (se non ricordo male). L'originale era arancione, il fiaam blu...18,50 vs. 7,50 €...
 
boxer17":yvebqj7b ha detto:
vabbè dai, intendeva i mitici "Ricambi Originali". Pensa che quello della 146 boxer aveva scritto in piccolo fiaam 4888 (se non ricordo male). L'originale era arancione, il fiaam blu...18,50 vs. 7,50 €...

ma infatti si tratta di capire, se si vuole usare l'originale, il marchio che usano e comprare quello senza lamitica scatola con le scritine azzure che fa raddoppiare il prezzo :elio)
comunque mi sembra che siano dei Fiamm o degli UFI
addirittura alcuni marchi commerciali sono apparentemente diversi ma li prodce la stessa ditta sotto marchi diversi, è il caso di Sofima e di UFI ;)



EDIT
si trovano filtri con marchio Alfa :jaw)

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... rid=229494
 
Quindi filtro di marca nota e non per forza originale! ok!
E per l'olio? 10w-60 ma di che marca? il 5W è esagerato?

E un'altra cosa: questione additivi?

Scusate le tante domande forse stupide :worship)
 
max91":335s35y5 ha detto:
Quindi filtro di marca nota e non per forza originale! ok!
E per l'olio? 10w-60 ma di che marca? il 5W è esagerato?

E un'altra cosa: questione additivi?

Scusate le tante domande forse stupide :worship)

Castrol EDGE Sport o Bardahl XTR 10w60, anche se secondo me su 1.6 105cv sono esagerati
Io metterei tranquillamente un 10w40
 
Si ma come ti hanno già detto il 10w60 è un po esagerato (è un olio più indicato per motori come il busso che scaldano ) meglio un 10w40 e quello si trova della bardhal tranquillamente a 12 euro, questo è il primo che ho trovato forse si trova anche a meno http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... &hlp=false , io sono 2 anni che lo uso e mi trovo benissimo, tra l'altro è pure già additivato. Comunque si ce ne stanno circa 4,5 kg
 
Okk! allora faccio un po di ricerche per il BARDAHL XTC C60 in gradazione 10w40! su ebay il miglior prezzo è 12€/kg compresa spedizione!
 
max91":kwi9ae6h ha detto:
Okk! allora faccio un po di ricerche per il BARDAHL XTC C60 in gradazione 10w40! su ebay il miglior prezzo è 12€/kg compresa spedizione!
prova a guardare italiaricambi
 
Top