Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

redskorpion":2zvv5p59 ha detto:
Dopo 105.000 km. devo rifare il motore alla mia alfa 147 1.6 TS 120CV, perchè si sono "mangiate" le camme; ultimamente il motore beveva olio che era un piacere.
Sono in attesa di riscontro da parte dell'officina per quanto riguarda i pistoni e le fasce.
Olio utilizzato negli ultimi 10.000 km. CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3... :mad2)
Dopo questa triste esperienza voglio cambiare olio; torno al Selenia 20K oppure provo il Mobil 5W-50 Peak Life?
Qualcuno di voi ha provato il Mobil?

Sconcertante :?: , comunque dubito che l'olio abbia influito su un'usura così precoce degli alberi a camme, facci sapere cosa ti dice il meccanico
Per quanto riguarda la scelta dell'olio, volevo provare anch'io il peak life sulla mia nasona 120cv, ma ho sentito pareri piuttosto discordanti, pare che i twin spark se lo bevano allegramente, attualmente ho in coppa il buon castrol RS 10w60 con il quale sono riuscito a diminuire i consumi d'olio che con il 10w40 erano un po altini.
 
aleTS120":gqswc5ux ha detto:
redskorpion":gqswc5ux ha detto:
Dopo 105.000 km. devo rifare il motore alla mia alfa 147 1.6 TS 120CV, perchè si sono "mangiate" le camme; ultimamente il motore beveva olio che era un piacere.
Sono in attesa di riscontro da parte dell'officina per quanto riguarda i pistoni e le fasce.
Olio utilizzato negli ultimi 10.000 km. CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3... :mad2)
Dopo questa triste esperienza voglio cambiare olio; torno al Selenia 20K oppure provo il Mobil 5W-50 Peak Life?
Qualcuno di voi ha provato il Mobil?

Sconcertante :?: , comunque dubito che l'olio abbia influito su un'usura così precoce degli alberi a camme, facci sapere cosa ti dice il meccanico
Per quanto riguarda la scelta dell'olio, volevo provare anch'io il peak life sulla mia nasona 120cv, ma ho sentito pareri piuttosto discordanti, pare che i twin spark se lo bevano allegramente, attualmente ho in coppa il buon castrol RS 10w60 con il quale sono riuscito a diminuire i consumi d'olio che con il 10w40 erano un po altini.

In 10.000Km le cammes si mangiano forse e sottolineo forse se si gira senza olio
 
Qix":3dj7cjea ha detto:
In 10.000Km le cammes si mangiano forse e sottolineo forse se si gira senza olio
Se giravo senz'olio si sarebbe accesa subito la spia dell'olio.
Certo potrebbe darsi benissimo che la pressione fosse comunque bassa, ma non avendo un manometro pressione olio non posso verificarlo; comunque vediamo cosa dice l'officina.
Io vi posso solo dire che su un paio di camme è saltata la cementazione (visto con i miei occhi).
Premetto che a 95.000 km. ho fatto un tagliando completo che comprendeva la sostituzione di:
- cinghie varie
- pompa dell'acqua
- candele
- tutti gli oli (motore, cambio, freni)
- variatore di fase
- liquido radiatore
Tot. €.1100,00 - Spesi appunto per non avere problemi :(

Sino a quel tagliando ho sempre usato il Selenia 20K e i camme erano a posto... Ho messo il castrol solo per migliorare il funzionamento del variatore di fase all'avviamento del motore.

Sto seriamente pensando di mettere il SELENIA RACING 10W60, visto che FL lo prevede in sostituzione del 20K... :sgrat)
 
E' impossibile che un olio ti faccia un danno così in 10.000 km, anche se prendi l'olio più economico al discount non fai danni!!

Molti qui usano il castrol e si sono trovati bene.
 
redskorpion":2jhho6n1 ha detto:
Qix":2jhho6n1 ha detto:
In 10.000Km le cammes si mangiano forse e sottolineo forse se si gira senza olio
Se giravo senz'olio si sarebbe accesa subito la spia dell'olio.

Infatti era una battuta, l'olio non fa certi danni anche se fosse l'olio più scarso del mondo
 
Può darsi che l'olio non abbia colpa, resta il fatto che devo rifare completamente il motore (per mancanza di lubrificazione).
In officina continuano a dare la colpa all'olio...
Visto che l'olio l'ho preso in un supermercato mi viene il dubbio che la qualità non sia eccelsa...
Mi viene voglia di mandarlo ad analizzare in qualche laboratorio, ma qui in Friuli non so dove.
 
Continuo ad essere dubbioso, l'olio del supermercato è esattamente quello che troviamo in vendita nei distributori, concessionari, negozi di autoricambi, non crediamo alle favole che ci raccontano questi ultimi sull'olio dei supermercati, (contraffatti, scadenti, ottenuti da oli riciclati ecc...), solo per giustificare prezzi di vendita decisamente più elevati.
Il problema è si dovuto ad una scarsa lubrificazione, ma non certo per la "presunta" scarsa qualità dell'olio, ma per un difetto del motore stesso.
 
Salve ragazzi, oggi faccio controllare l'olio motore e probabilmente faccio un cambio (sono a circa 13.000km)
Uso la macchina spesso in città, brevi tragitti, frequenti accendi-spegni, nel fine settimana poi faccio 150/300km per andare a fare trekking nell'aspromonte (ma questa è un altra storia :nod) ) insomma l'utilizzo della mia macchine è questo..

Va bene l'olio che consigliano nel libretto??
O voi mi consigliate qualcosa di più adatto, migliore??

GRAZIE!!
 
arch89":11wqy1bo ha detto:
Salve ragazzi, oggi faccio controllare l'olio motore
Perche' lo fai controllare? Non sei capace a sfilare l'astina da solo?
O credi che il meccanico sia un guro dotato di poteri telepatochimici in grado di capire le condizioni dell'olio? ;)
e probabilmente faccio un cambio (sono a circa 13.000km)
Bravo, cambialo.
Uso la macchina spesso in città, brevi tragitti, frequenti accendi-spegni,
Bravo, CAMBIALO!
Va bene l'olio che consigliano nel libretto??
Assolutamente si
O voi mi consigliate qualcosa di più adatto, migliore??
No, al massimo ti posso consigliare di cercare qualcosa di egualmente buono ma piu' economico.
 
arch89":1rqa2sub ha detto:
Salve ragazzi, oggi faccio controllare l'olio motore e probabilmente faccio un cambio (sono a circa 13.000km)
Uso la macchina spesso in città, brevi tragitti, frequenti accendi-spegni, nel fine settimana poi faccio 150/300km per andare a fare trekking nell'aspromonte (ma questa è un altra storia :nod) ) insomma l'utilizzo della mia macchine è questo..

Va bene l'olio che consigliano nel libretto??
O voi mi consigliate qualcosa di più adatto, migliore??

GRAZIE!!

Io ti consiglio il Bardahl xtx c60 5w 40, lo puoi comperare su internet a 10 euro al litro circa.
Secondo me ottimo olio, come tanti altri del resto. :OK)
 
bigno72":1a658q3g ha detto:
No, al massimo ti posso consigliare di cercare qualcosa di egualmente buono ma piu' economico.
ecco io su questa affermazione vorrei chiedere :
come ritenete l'Elf syntech 5w40 ? soprattutto in relazione al selenia WR.
premetto che sulla sulla mia nasona ho messo :
per 6 tagliandi il selenia WR poi
Mobil F1 0w40
Total Quartz 9000 5w40
Elf syntech 5w40
e al prossimo dei 200.000 km di nuovo l'Elf
 
Come gia' detto, devi guardare le specifiche che rispettano.
Per il selenia, sul sito della selenia si puo' leggere:
ACEA B3/B4, API CF
Per l'ELF, ho cercato sul sito della ELF ma non ho trovato nulla che si chiami Syntech :sgrat)
 
bigno72":22wmq4f2 ha detto:
Come gia' detto, devi guardare le specifiche che rispettano.
Per il selenia, sul sito della selenia si puo' leggere:
ACEA B3/B4, API CF
Per l'ELF, ho cercato sul sito della ELF ma non ho trovato nulla che si chiami Syntech :sgrat)

Ma il fatto che un olio sia sintetico o a basi sintetiche non suggerisci di guardarlo? :scratch)
Acnhe perchè credo il Selenia sia uno dei pochi semisintetici 5w40 sul mercato
 
bigno72":27s9aq85 ha detto:
Come gia' detto, devi guardare le specifiche che rispettano.
Per il selenia, sul sito della selenia si puo' leggere:
ACEA B3/B4, API CF
Per l'ELF, ho cercato sul sito della ELF ma non ho trovato nulla che si chiami Syntech :sgrat)

certo! i dati son questi:
ELF SYNTECH 5W-40
Lubrificante 100% sintetico supermultigrado per motori a benzina e Diesel
dell’ultima generazione. L’eccezionale proprietà antiossidante, la fluidità a
freddo e la resistenza del film lubrificante alle temperature più elevate
proteggono il motore e ne preservano la potenza.
Specifiche:
API: SL/CF ACEA: A3/B3/B4
Omologazioni:
VW 502.00 / 505.00, BMW Longlife Oil 98
Imballi disponibili:
1 l.
Codice ELF: 153761
Codice EAN: 8016488123416
4 l.
Codice ELF: 153763
Codice EAN: 8016488123447

qui il link: http://www.elf-lubrificanti.it/lub/cont ... 0868D2.pdf

le specifiche son le stesse in più l'Elf è 100% sintetico quindi teoricamente migliore del selenia per stabilità e mantenuta delle caratteristiche e con un prezzo decisamente abbordabile! che ne pensi?
 
Qix":2s783z3n ha detto:
Ma il fatto che un olio sia sintetico o a basi sintetiche non suggerisci di guardarlo? :scratch)
Assolutamente NO.
Sinceramente non so nemmeno bene che cosa dicano le normative al riguardo di queste diciture, visto che a quanto ne so non esistono olii multigrado che non contengano polimeri.
Immagino che qualcosa dipenda dall'origine di questi polimeri, ma mi fermo perche' oltre a non saperlo non capisco di chimica.

Fatto sta che le specifiche sono normate e messe li a posta per valutare le caratteristiche di un olio a prescindere dalle tecnologie utilizzate per il loro raggiungimento.

In passato ho letto adirittura commenti del tipo: un olio totalmente sintetico non e' cuona cosa, perche' un po' di olio bisogna lasciarcelo, nell'olio! :lol:
 
bigno72":uhr4nfmj ha detto:
In passato ho letto adirittura commenti del tipo: un olio totalmente sintetico non e' cuona cosa, perche' un po' di olio bisogna lasciarcelo, nell'olio! :lol:

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :sgrat)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) sto piangendo :crepap)
 
dicdic":1imptla4 ha detto:
ELF SYNTECH 5W-40
Lubrificante 100% sintetico supermultigrado per motori a benzina e Diesel
dell’ultima generazione. L’eccezionale proprietà antiossidante, la fluidità a
freddo e la resistenza del film lubrificante alle temperature più elevate
proteggono il motore e ne preservano la potenza.
BLA BLA BLA....
Specifiche:
API: SL/CF ACEA: A3/B3/B4
Bene, questo e' quello che ci serve sapere
Omologazioni:
VW 502.00 / 505.00, BMW Longlife Oil 98
BLA BLA BLA... fuffa commerciale.
le specifiche son le stesse in più l'Elf è 100% sintetico quindi teoricamente migliore del selenia per stabilità e mantenuta delle caratteristiche e con un prezzo decisamente abbordabile! che ne pensi?
Sul 100% sintetico mi sono gia' espresso: non significa nulla rispetto alla qualita', al limite e' solo piu' facile ed ECONOMICO produrlo.
Per noi e' uguale, contano le specifiche che rispetta.

Se e' piu' economico del Selenia e' sicuramente una scelta migliore.
In My Humble Opinion
 
Dal link di dic-dic vedo che c'e' anche uno "start-synth" che dovrebbe costare ancora meno e per noi va benissimo.
E' un 10W40... ce n'e' d'avanzo ;-)
 
Top