Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Qix":1q57qiph ha detto:
Sinceramente non capisco, puoi spiegare che vuol dire ridurre "l'accumulo di particolato"? Dove si accumula? Nell'ambiente? In coppa? :scratch)
Nel filtro antiparticolato, FAP o DPF che dir si voglia.

Ripeto: il range di temepratura inferiore e' conseguenza dell'essere low saps, e comunque ci dimostra ancora una volta come mettere un 5w30 (soprattutto su un motore a gasolio) sia PIU' CHE SUFFICENTE.
 
Qix":12xue5e0 ha detto:
La casa raccomanda 5w40 o 10w40
Come mai vuoi mettere 0w40?
Che casino :lol:

Vale la penza specificare:

Il sottoscritto non e' assolutamente in grado di ricordarsi che cosa raccomandi la casa senza avere davanti il manuale (ne' tantomeno quale sia la gradazione del Selenia 20K), cio' non di meno confermo il contenuto dei miei interventi.
 
Quindi 0w 40 è fuori specifica.

A me in officina quando ho chiesto se potevo mettere il Bardahl mi è stato detto basta che sia 5w 40 e che rispetti api e acea.
Quindi il Bardahl è in specifica, il mobil 1 fuori specifica.

Dopo che nel motore ci va lo stesso è un altra storia. anche un 15 w 40 ci va nel motore, ma è fuori specifica!!!
 
bigno72":a8rm6qo2 ha detto:
Qix":a8rm6qo2 ha detto:
Sinceramente non capisco, puoi spiegare che vuol dire ridurre "l'accumulo di particolato"? Dove si accumula? Nell'ambiente? In coppa? :scratch)
Nel filtro antiparticolato, FAP o DPF che dir si voglia.

Lo so che il basso contenuto di ceneri serve esclusivamente ad evitare di intasare e distruggere il DPF, ma
La mia domanda originaria era: perchè raccomandava olii LOW SAPS anche su vetture che non hanno il DPF?
Lo zolfo lubrifica, e se c'è nell'olio un otivo ci sarà, toglierlo è inevitabilmente ridurre le prestazioni del lubrificante
 
alfajtdm":3dyu0jhb ha detto:
A me in officina quando ho chiesto se potevo mettere il Bardahl mi è stato detto basta che sia 5w 40 e che rispetti api e acea.
Quindi il Bardahl è in specifica, il mobil 1 fuori specifica.
Ecco, se la metti in questi PRECISI termini, ti hanno detto una boiata.

Se mi dicono che devo mettere per forza il Selenia, ci posso credere, per motivi fiscali.
Ma che io possa cambiare marca ma non mettere un olio con specifiche migliorative non ha proprio nessun senso, da qualunque parte la si guardi.

Ma magari loro intendevano "che sia ALMENO 5W40, e che rispetti O SUPERI le API/ACEA".
Magari si sono espressi male, magari hai interpretato male, magari non ricordi le parole esatte...
 
Qix":3goa5ocs ha detto:
Sinceramente non capisco, puoi spiegare che vuol dire ridurre "l'accumulo di particolato"? Dove si accumula? Nell'ambiente? In coppa? :scratch)

Una volta che il filtro si è intasato (avviene inevitabilmente anche se si rigenera da solo) dove potrebbero finire queste particelle?
 
Qix":1waf62x0 ha detto:
La mia domanda originaria era: perchè raccomandava olii LOW SAPS anche su vetture che non hanno il DPF?
Per non tenere due linee di produzione?
Per promuovere la vendita di un (credo) piu' costoso LOW SAPS?
Per rispettare l'ennesima normativa sedicente ecologica?
Che ne so io... :lol:
Lo zolfo lubrifica, e se c'è nell'olio un otivo ci sarà, toglierlo è inevitabilmente ridurre le prestazioni del lubrificante
Ancora una volta: le prestazioni del lubrificante sono obbligati a scriverle, e se avete voglia di leggervi come vengono misurate vedrete che sono misurate e valutate con notevole precisione.
Se tolgono lo zolfo metteranno qualcos'altro, e comunque le prestazioni sono ridotte, infatti e' un 5W30.

Ma a noi le maggiori prestazioni offerte da uno 0W40 servono? (lascio la risposta come esercizio a casa :lol: )
 
Qix":1cdxxzea ha detto:
bigno72":1cdxxzea ha detto:
Qix":1cdxxzea ha detto:
Sinceramente non capisco, puoi spiegare che vuol dire ridurre "l'accumulo di particolato"? Dove si accumula? Nell'ambiente? In coppa? :scratch)
Nel filtro antiparticolato, FAP o DPF che dir si voglia.

Lo so che il basso contenuto di ceneri serve esclusivamente ad evitare di intasare e distruggere il DPF, ma
La mia domanda originaria era: perchè raccomandava olii LOW SAPS anche su vetture che non hanno il DPF?
Lo zolfo lubrifica, e se c'è nell'olio un otivo ci sarà, toglierlo è inevitabilmente ridurre le prestazioni del lubrificante

Si, ma è altrettanto vero che a seguito della combustione si generano i solfati, che sono composti dannosi.
 
Superciuk":1wy46hho ha detto:
Qix":1wy46hho ha detto:
Sinceramente non capisco, puoi spiegare che vuol dire ridurre "l'accumulo di particolato"? Dove si accumula? Nell'ambiente? In coppa? :scratch)

Una volta che il filtro si è intasato (avviene inevitabilmente anche se si rigenera da solo) dove potrebbero finire queste particelle?
Ripeto: avevi detto che l'olio LOW SAPS è meglio anche su vetture che non hanno il DPF e ti richiedo: come mai?
 
Qix":23nztmy3 ha detto:
Superciuk":23nztmy3 ha detto:
Qix":23nztmy3 ha detto:
Sinceramente non capisco, puoi spiegare che vuol dire ridurre "l'accumulo di particolato"? Dove si accumula? Nell'ambiente? In coppa? :scratch)

Una volta che il filtro si è intasato (avviene inevitabilmente anche se si rigenera da solo) dove potrebbero finire queste particelle?
Ripeto: avevi detto che l'olio LOW SAPS è meglio anche su vetture che non hanno il DPF e ti richiedo: come mai?

Mi sembra logico: per evidenti questioni ambientali, ecologiche. I solfati e i fosfati non sono certo un toccasana.
Secondo te perchè hanno eliminato quasi del tutto lo zolfo dal gasolio?
 
Superciuk":3jtc21rj ha detto:
Mi sembra logico: per evidenti questioni ambientali, ecologiche. I solfati e i fosfati non sono certo un toccasana.
Secondo te perchè hanno eliminato quasi del tutto lo zolfo dal gasolio?

Quindi a livello di prestazioni non è affatto meglio, anzi imho è pure peggio.
L'unico vantaggio è quello di immettere meno zolfo nell'ambiente? Come se fosse questo la causa dell'inquinamento e poi la mia macchina brucia pure zero olio :D
Voi fate come volete, ma io questi olii ecolgici nel mio motore non ce li metterò mai :)
 
Qix":2t66euf0 ha detto:
Superciuk":2t66euf0 ha detto:
Mi sembra logico: per evidenti questioni ambientali, ecologiche. I solfati e i fosfati non sono certo un toccasana.
Secondo te perchè hanno eliminato quasi del tutto lo zolfo dal gasolio?

Quindi a livello di prestazioni non è affatto meglio, anzi imho è pure peggio.
L'unico vantaggio è quello di immettere meno zolfo nell'ambiente? Come se fosse questo la causa dell'inquinamento e poi la mia macchina brucia pure zero olio :D
Voi fate come volete, ma io questi olii ecolgici nel mio motore non ce li metterò mai :)

Di quali prestazioni parli?
 
Immagino che parli delle prestazioni lubrificanti... che io e' tutto il giorno che sto cercando di dirvi di lasciar stare e vivere tranquilli :crepap)
 
bigno72":vv0wd3x8 ha detto:
Immagino che parli delle prestazioni lubrificanti... che io e' tutto il giorno che sto cercando di dirvi di lasciar stare e vivere tranquilli :crepap)

Suppongo anch'io di si. Comunque il mio modestissimo parere in merito è che carburanti e lubrificanti puliti non possano che far bene a motori e ambiente.
 
Superciuk":1sp21wrd ha detto:
bigno72":1sp21wrd ha detto:
Immagino che parli delle prestazioni lubrificanti... che io e' tutto il giorno che sto cercando di dirvi di lasciar stare e vivere tranquilli :crepap)

Suppongo anch'io di si. Comunque il mio modestissimo parere in merito è che carburanti e lubrificanti puliti non possano che far bene a motori e ambiente.

Esatto: prestazioni, vengo su questo thread e scrivete che olii LOW SAPS sono meglio di olii normai, se permettete la cosa mi incuriosce e fa sorridere, poi provo ad indagare e mi dite che sono meglio solo per l'ambiente... :splat)

Bene, ho avuto ulteriore riprova delle mie convinzioni: il LOW SAPS NON è meglio del normale in vetture senza DPF, al massimo è uguale.
Poi quando leggo che se inquina meno fa bene al motore, bè allora mi metto a ridere pure io :D
 
Qix":3fnfu7dt ha detto:
Superciuk":3fnfu7dt ha detto:
bigno72":3fnfu7dt ha detto:
Immagino che parli delle prestazioni lubrificanti... che io e' tutto il giorno che sto cercando di dirvi di lasciar stare e vivere tranquilli :crepap)

Suppongo anch'io di si. Comunque il mio modestissimo parere in merito è che carburanti e lubrificanti puliti non possano che far bene a motori e ambiente.

Esatto: prestazioni, vengo su questo thread e scrivete che olii LOW SAPS sono meglio di olii normai, se permettete la cosa mi incuriosce e fa sorridere, poi provo ad indagare e mi dite che sono meglio solo per l'ambiente... :splat)

Bene, ho avuto ulteriore riprova delle mie convinzioni: il LOW SAPS NON è meglio del normale in vetture senza DPF, al massimo è uguale.
Poi quando leggo che se inquina meno fa bene al motore, bè allora mi metto a ridere pure io :D
Evidentemente hai letto male.
Vorrei però che mi chiarissi il tuo concetto di migliore o peggiore relativo ad un lubrificante o al caso specifico.
 
Superciuk":3odow617 ha detto:
Qix":3odow617 ha detto:
Esatto: prestazioni, vengo su questo thread e scrivete che olii LOW SAPS sono meglio di olii normai, se permettete la cosa mi incuriosce e fa sorridere, poi provo ad indagare e mi dite che sono meglio solo per l'ambiente... :splat)

Bene, ho avuto ulteriore riprova delle mie convinzioni: il LOW SAPS NON è meglio del normale in vetture senza DPF, al massimo è uguale.
Poi quando leggo che se inquina meno fa bene al motore, bè allora mi metto a ridere pure io :D
Evidentemente hai letto male.
Vorrei però che mi chiarissi il tuo concetto di migliore o peggiore relativo ad un lubrificante o al caso specifico.

Che significa che una cosa fa il suo lavoro meglio di un altra?
Che lubrifca meglio
Che deterge meglio
Che termoveicola meglio
Che disperde meglio
Che migliora il punto di scorrimento
Che non ossida
Che non faccia schiuma

devo andare avanti?
 
Bene, tutte cose precisamente misurate dai test API/ACEA, quindi ruota la tanichetta dell'olio e guarda cosa c'e' scritto.
Seconda lettera (o numero) superiore corrispondono a caratteristiche superiori.

Se vuoi l'olio migliore ti basta fare il confronto.
Se vuoi l'olio sufficente per la tua macchina devi leggere anche il manuale.

Fine del palo: noi poveri utenti non abbiamo altri mezzi per orientarci sul mercato degli olii.
 
Top