Ehi Alfaitdm, una domanda: ma che te ne frega? :crepap)alfajtdm":2ld5bsgw ha detto:Ehi ragazzi una domanda, ma il bardahl xtc c60 5w 40 è 100 % sintetico?
:grazie)
Ehi Alfaitdm, una domanda: ma che te ne frega? :crepap)alfajtdm":2ld5bsgw ha detto:Ehi ragazzi una domanda, ma il bardahl xtc c60 5w 40 è 100 % sintetico?
bigno72":295ffwws ha detto:Ehi Alfaitdm, una domanda: ma che te ne frega? :crepap)alfajtdm":295ffwws ha detto:Ehi ragazzi una domanda, ma il bardahl xtc c60 5w 40 è 100 % sintetico?
bigno72":ev7a8urf ha detto:Se e' piu' economico del Selenia e' sicuramente una scelta migliore.
In My Humble Opinion
bigno72":1w8t8y4u ha detto:Mi fa molto piacere il tuo ultimo intervento, Alfajtdm!
Perche' rafforza i miei dubbi (e i dubbi sono sempre un bene, guai a colui che vive senza dubbi!) su cosa sia permesso intendere con le diciture sintentico, semisintetico (o a base sintetica) e minerale.
Non conosco la normativa in merito, e non so nemmeno se esista una normativa internazionale.
Perche' un semisintetico dovrebbe chiamarsi "a base sintetica" e non "a base minerale"?
Non e' all'olio minerale che si aggiungono addittivi prodotti in laboratorio? Quindi la base dovrebbe essere minerale.
Ma cosa e' un laboratorio? Una torre di raffinazione di solito sta all'aperto, ma solo per ragioni di spazio: a scuola ne avevamo una piccola che stava in laboratorio...
Magari semplicemente si intendono addittivi sintetici quelli che non vengono ricavati dal petrolio.
(e questo rafforzerebbe la tesi che la sinteticita' non sia necessariamente indice di qualita')
Se qualcuno conosce le normative in merito sarebbe il momento opportuno per segnalarcele!
Confermo parola per parola.147PanteraBlack":2w00cr5l ha detto:<<Sul 100% sintetico mi sono gia' espresso: non significa nulla rispetto alla qualita', al limite e' solo piu' facile ed ECONOMICO produrlo.>>
Ho detto tranquillamente di essere ignorante su questi aspetti.si afferma che sia la base che gli additivi sono di sintesi, mentre il "semisentico" ha base di sintesi + additivi minerali
Mi pare una bufala galattica.diegran":3uq450nw ha detto:ecco una comparazione tra lo stesso olio (gradazione) di una stessa marca (sintetico e non) fatto dalla Amsoil.
No no, io intendo proprio quello!147PanteraBlack":2pruna8n ha detto:Se per "qualità" si vuole intendere non vantaggi apprezzabili in termini pratici e quindi superiorità di un prodotto rispetto ad un altro
Ah beh allora siamo a cavalloE' unanimamente condiviso invece sia dai produttori che da riviste specializzate
Ecco, su questo ci posso credere. Se per consumi intendi consumi di olio.maggiore resistenza alla degradazione, minori consumi, minori emissioni,
Quali? Misurate come?più prestazioni
Ammesso e non concesso che siano tutti fattori veri e misurabili, trattandosi alla fine solo di minori consumi (di olio e/o carburante), li posso prendere in considerazione, hai ragione, ma li "peso" anche con il diverso costo dell'olio.un ventaglio di vantaggi che dal mio punto di vista non possono non farti considerare l'aggettivo "100% sintetico" un sinonimo di qualità da prendere in considerazione nella scelta del giusto lubrificante.
rdieci":2t90emxe ha detto:com'è l'olio "total sintetcs" 5w40?
lo chiedo perchè l'ho visto all'ipercoop a un prezzo molto basso, circa 7 euro per 1 litro, 19 euro per 4 litri.
il prezzo è eccezzionale, ma mi domando se c'è sotto qualcosa. qualcuno sa dirmi di più?
dicdic":2t90emxe ha detto:bigno72":2t90emxe ha detto:Come gia' detto, devi guardare le specifiche che rispettano.
Per il selenia, sul sito della selenia si puo' leggere:
ACEA B3/B4, API CF
Per l'ELF, ho cercato sul sito della ELF ma non ho trovato nulla che si chiami Syntech :sgrat)
certo! i dati son questi:
ELF SYNTECH 5W-40
Lubrificante 100% sintetico supermultigrado per motori a benzina e Diesel
dell’ultima generazione. L’eccezionale proprietà antiossidante, la fluidità a
freddo e la resistenza del film lubrificante alle temperature più elevate
proteggono il motore e ne preservano la potenza.
Specifiche:
API: SL/CF ACEA: A3/B3/B4
Omologazioni:
VW 502.00 / 505.00, BMW Longlife Oil 98
Imballi disponibili:
1 l.
Codice ELF: 153761
Codice EAN: 8016488123416
4 l.
Codice ELF: 153763
Codice EAN: 8016488123447
qui il link: http://www.elf-lubrificanti.it/lub/cont ... 0868D2.pdf
le specifiche son le stesse in più l'Elf è 100% sintetico quindi teoricamente migliore del selenia per stabilità e mantenuta delle caratteristiche e con un prezzo decisamente abbordabile! che ne pensi?