Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

alfajtdm":2ld5bsgw ha detto:
Ehi ragazzi una domanda, ma il bardahl xtc c60 5w 40 è 100 % sintetico?

:grazie)
Ehi Alfaitdm, una domanda: ma che te ne frega? :crepap)
 
bigno vedo che dopo le discussioni sull'egr hai deciso di monopolizzare quella degli oli :lol: :lol: :clap)
a proposito, a che serve l'egr.. e a cosa serve l'olio? :sgrat)
 
bigno72":295ffwws ha detto:
alfajtdm":295ffwws ha detto:
Ehi ragazzi una domanda, ma il bardahl xtc c60 5w 40 è 100 % sintetico?

:grazie)
Ehi Alfaitdm, una domanda: ma che te ne frega? :crepap)

Ehi Bigno anche io ho una domanda, ma a te che te ne frega perchè mi interessa sapere se è sintetico al 100 % o no? :lol: :lol: ;)

Grazie per il link..... a parte gli scherzi lo chiedo perchè erano uscite delle discussioni su altri forum dove si diceva che in realtà non è 100 % sintetico come dice Bardahl, ma non so da cosa si può capire se lo è davvero o no!!!!
 
bigno72":ev7a8urf ha detto:
Se e' piu' economico del Selenia e' sicuramente una scelta migliore.
In My Humble Opinion

sicuramente è il più economico!
selenia mai pagato meno 10al l se non ricoedo male quindi 40€
mobil f1 11,50 € l + spedizione quindi almeno 55€
total Quartz 7,50 + sped. almenp 30€
Elf 19.9 all'iper mercato :elio)
 
Mi fa molto piacere il tuo ultimo intervento, Alfajtdm!
Perche' rafforza i miei dubbi (e i dubbi sono sempre un bene, guai a colui che vive senza dubbi!) su cosa sia permesso intendere con le diciture sintentico, semisintetico (o a base sintetica) e minerale.

Non conosco la normativa in merito, e non so nemmeno se esista una normativa internazionale.

Perche' un semisintetico dovrebbe chiamarsi "a base sintetica" e non "a base minerale"?
Non e' all'olio minerale che si aggiungono addittivi prodotti in laboratorio? Quindi la base dovrebbe essere minerale.
Ma cosa e' un laboratorio? Una torre di raffinazione di solito sta all'aperto, ma solo per ragioni di spazio: a scuola ne avevamo una piccola che stava in laboratorio...

Magari semplicemente si intendono addittivi sintetici quelli che non vengono ricavati dal petrolio.
(e questo rafforzerebbe la tesi che la sinteticita' non sia necessariamente indice di qualita')

Se qualcuno conosce le normative in merito sarebbe il momento opportuno per segnalarcele! :D
 
bigno72":1w8t8y4u ha detto:
Mi fa molto piacere il tuo ultimo intervento, Alfajtdm!
Perche' rafforza i miei dubbi (e i dubbi sono sempre un bene, guai a colui che vive senza dubbi!) su cosa sia permesso intendere con le diciture sintentico, semisintetico (o a base sintetica) e minerale.

Non conosco la normativa in merito, e non so nemmeno se esista una normativa internazionale.

Perche' un semisintetico dovrebbe chiamarsi "a base sintetica" e non "a base minerale"?
Non e' all'olio minerale che si aggiungono addittivi prodotti in laboratorio? Quindi la base dovrebbe essere minerale.
Ma cosa e' un laboratorio? Una torre di raffinazione di solito sta all'aperto, ma solo per ragioni di spazio: a scuola ne avevamo una piccola che stava in laboratorio...

Magari semplicemente si intendono addittivi sintetici quelli che non vengono ricavati dal petrolio.
(e questo rafforzerebbe la tesi che la sinteticita' non sia necessariamente indice di qualita')

Se qualcuno conosce le normative in merito sarebbe il momento opportuno per segnalarcele! :D

Ma non ce le segnalerà mai nessuno, bigno dobbiamo fare una ricerca noi e postarla!!!!
Sono troppo curiosooooooooooo :muaha)
 
R: Olio motore... postiamo tutto qui!

Ok grazie farò così. Comunque parlavo di un controllo inerente al livello di viscosità.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Non metto in discussione che l'obiettivo primario di qualsiasi impresa in qualsiasi settore sia sempre e comunque il guadagnao il quale viene oggi fortemente massimizzato tramite pubblicità. Però Bigno72 il tuo modo di vedere le cose è anche eccessivamente disfattista, guarda cosa scrivi:

<<Sul 100% sintetico mi sono gia' espresso: non significa nulla rispetto alla qualita', al limite e' solo piu' facile ed ECONOMICO produrlo.>>


Premesso che nessuna etichetta ti indicherà mai il processo di produzione, da anni oramai a partire da Amsoli e Mobil che sono state le prime a produrre un lubrificante totalmente sintetico inizialmente non impiegato in campo automobilistico si afferma che sia la base che gli additivi sono di sintesi, mentre il "semisentico" ha base di sintesi + additivi minerali e questa differenza secondo opinioni di esperti e test che si trovano anche in rete implica differenze in termini prestazioni e resistenza alla degradazione oltre che un costo più sostenuto di produzione (l'ultima sarà vera?)

Personalmente perciò non considero questo parametro indispensabile ma neanche posso concordare nel prescindere totalmente da esso!!
 
147PanteraBlack":2w00cr5l ha detto:
<<Sul 100% sintetico mi sono gia' espresso: non significa nulla rispetto alla qualita', al limite e' solo piu' facile ed ECONOMICO produrlo.>>
Confermo parola per parola.
Ma "parola per parola" significa che dobbiamo considerare correttamente le parole "nulla" e "al limite".
Non ho detto che un sintetico sia necessariamente peggiore, ne' necessariamente piu' economico.
Ho solo detto che la definizione in se non ci puo' dire nulla al riguardo della qualita'.

Ma andiamo avanti:
si afferma che sia la base che gli additivi sono di sintesi, mentre il "semisentico" ha base di sintesi + additivi minerali
Ho detto tranquillamente di essere ignorante su questi aspetti.
Ma abbiamo sempre sentito dire che sono gli addittivi ad essere sintetici.
Primi fra tutti i polimeri in grado di distendere le proprie molecole al salire della temperatura per rendere piu' costante la viscosita'.

Che significa mettere addittivi minerali?
Che cosa e' esattamente una "base"?
Non sono domande retoriche: non lo so!
 
Come fai ad affermare questi due concetti:

1) che 100% sintetico non vuol dire "NULLA" rispetto alla qualità
2) che produrli "AL LIMITE" è più facile ed economico?

Parti da presupposti già definiti e se invece un ingegnere chimico ti dimostrasse che avere un lubrificante 100% sintetico a parità di specifiche è indice di maggiore qualità e che il processo di produzione è più lento e costoso?
 
"Non vuol dire nulla":
Puo' arrivare il chimico a dimostrarmi che l'olio X sintetico e' migliore dell'Y minerale (a parita' di specifiche, e qui si aprirebbero altri discorsi, ma per ora lasciamo stare)
Puo' arrivare un altro (o anche lo stesso) chimico a dimostrarmi che l'olio Z minerale e' migliore dell'olio X sintetico di prima.
Oppure mi puo' dimostrare che sono identici.

In tutti i casi non mi dimostra proprio nulla, mi dimostra le caratteristiche di uno specifico olio rispetto a quelle di un altro.

Non mi dimostra che la parola "sintetico" abbia un qualche significato inerente la qualita' dell'olio.


"Produrli al limite e' piu' facile ed economico":
Qui ovviamente se arriva un chimico a dimostrarmi il contrario (per una specifica ditta produttrice di olii ovviamente) non posso che rimangiarmi la parola, ma mi verrebbe da andare a dare qualche suggerimento allo sprovveduto amministratore di quella ditta!! :lol:


Esempi per un ragionamento logico:
Riesco ad ottenere un olio di qualita' 7, minerale, con costo 10.
Riesco ad ottenere un olio di qualita' 9, sintetico, con costo 20. NON LO SCRIVO SULL'ETICHETTA?
Riesco ad ottenere un olio di qualita' 7, sintetico, con costo 20. Non posso che scrivere 7 sull'etichetta... MA CHI ME LO FA FARE di spendere 20?
 
ecco una comparazione tra lo stesso olio (gradazione) di una stessa marca (sintetico e non) fatto dalla Amsoil.

Il maggior vantaggio dei sintetici, e nella dimensione delle particelle e nella maggior "resistenza" alle basse temperature.
 

Allegati

  • oliomotore4.jpg
    oliomotore4.jpg
    23.3 KB · Visualizzazioni: 4,537
Se per "qualità" si vuole intendere non vantaggi apprezzabili in termini pratici e quindi superiorità di un prodotto rispetto ad un altro ma qualcosa valutata dal profilo strettamente chimico allora si sta parlando del nulla perchè la "proprietà industriale" di ciascun marchio tutela e riserva rigorosamente sia i propri processi chimici che l'indicazione dei singoli additivi e come diretto corollario una comparazione chimica "vera" tra i vari prodotti non è possibile.

E' unanimamente condiviso invece sia dai produttori che da riviste specializzate che un lubrificante 100% sintetico presenta una molteplicità di vantaggi: maggiore resistenza alla degradazione, minori consumi, minori emissioni, più prestazioni tanto da poter affermare che sono indiscutibilmente superiori ai semisintetici e minerali. Ora una caratteristica di questo tipo senza chiaramente concedere troppo credito alle campagne pubblicitarie comporta in ogni caso un ventaglio di vantaggi che dal mio punto di vista non possono non farti considerare l'aggettivo "100% sintetico" un sinonimo di qualità da prendere in considerazione nella scelta del giusto lubrificante.
 
diegran":3uq450nw ha detto:
ecco una comparazione tra lo stesso olio (gradazione) di una stessa marca (sintetico e non) fatto dalla Amsoil.
Mi pare una bufala galattica.

Solo una considerazione:
Un olio che "scorre liberamente" (ma che cavolo vuol dire?) a -40 perche' dovrebbe essere classificato 10W, se gia' un 5W ha la temperatura minima di pompaggio a -30?

32 e 75 grammi di deposito sulla valvola di aspirazione? :crepap)
(ok, questo puo' essere un errore della tabella).
 
147PanteraBlack":2pruna8n ha detto:
Se per "qualità" si vuole intendere non vantaggi apprezzabili in termini pratici e quindi superiorità di un prodotto rispetto ad un altro
No no, io intendo proprio quello!
E quindi hai ragione: non serve nemmeno un chimico! :D
Avevi tirato in ballo tu il chimico (mi pare) e io l'ho tenuto in ballo per dare piu' peso al mio discorso, che invece regge anche senza chimico :asd)
E' unanimamente condiviso invece sia dai produttori che da riviste specializzate
Ah beh allora siamo a cavallo
maggiore resistenza alla degradazione, minori consumi, minori emissioni,
Ecco, su questo ci posso credere. Se per consumi intendi consumi di olio.
Se invece intendi consumi di carburante, ci credo solo dopo che l'olio e' invecchiato.
E comunque resta tutto da dimostrare (non dalle riviste...)
più prestazioni
Quali? Misurate come?
un ventaglio di vantaggi che dal mio punto di vista non possono non farti considerare l'aggettivo "100% sintetico" un sinonimo di qualità da prendere in considerazione nella scelta del giusto lubrificante.
Ammesso e non concesso che siano tutti fattori veri e misurabili, trattandosi alla fine solo di minori consumi (di olio e/o carburante), li posso prendere in considerazione, hai ragione, ma li "peso" anche con il diverso costo dell'olio.
 
com'è l'olio "total sintetcs" 5w40?

lo chiedo perchè l'ho visto all'ipercoop a un prezzo molto basso, circa 7 euro per 1 litro, 19 euro per 4 litri.

il prezzo è eccezzionale, ma mi domando se c'è sotto qualcosa. qualcuno sa dirmi di più?
 
rdieci":2t90emxe ha detto:
com'è l'olio "total sintetcs" 5w40?

lo chiedo perchè l'ho visto all'ipercoop a un prezzo molto basso, circa 7 euro per 1 litro, 19 euro per 4 litri.

il prezzo è eccezzionale, ma mi domando se c'è sotto qualcosa. qualcuno sa dirmi di più?

si chiama Total Syntech c'è l'ho nel motore adesso e tra 2000 km lo rimetto avevo già postato 2 pagine fa:
dicdic":2t90emxe ha detto:
bigno72":2t90emxe ha detto:
Come gia' detto, devi guardare le specifiche che rispettano.
Per il selenia, sul sito della selenia si puo' leggere:
ACEA B3/B4, API CF
Per l'ELF, ho cercato sul sito della ELF ma non ho trovato nulla che si chiami Syntech :sgrat)

certo! i dati son questi:
ELF SYNTECH 5W-40
Lubrificante 100% sintetico supermultigrado per motori a benzina e Diesel
dell’ultima generazione. L’eccezionale proprietà antiossidante, la fluidità a
freddo e la resistenza del film lubrificante alle temperature più elevate
proteggono il motore e ne preservano la potenza.
Specifiche:
API: SL/CF ACEA: A3/B3/B4
Omologazioni:
VW 502.00 / 505.00, BMW Longlife Oil 98
Imballi disponibili:
1 l.
Codice ELF: 153761
Codice EAN: 8016488123416
4 l.
Codice ELF: 153763
Codice EAN: 8016488123447

qui il link: http://www.elf-lubrificanti.it/lub/cont ... 0868D2.pdf

le specifiche son le stesse in più l'Elf è 100% sintetico quindi teoricamente migliore del selenia per stabilità e mantenuta delle caratteristiche e con un prezzo decisamente abbordabile! che ne pensi?

io non ho avuto problemi e non penso ci sia nessun trucco.
 
Top