Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

rdieci":2opvoxn3 ha detto:
quindi posso fidarmi. thanks :OK)
Scusa mi sono confuso,
io ho l'elf 5w40 pagato 19.90 all'ipercoop e lo rimetterò a breve

il Total l'ho messo sull'Atos di mia moglie (ma qui non saprei esprimere pareri),
per la nasona ho scelto l'elf perchè c'è espressamente scritto 100% sintetico sul Total no
ma è molto probabile che sia lo stesso olio :sedia)
 
Ciao a tutti,
sapete indicarmi se in questa discussione si è parlato di questo Motul 8100 X-Cess?
Al primo tagliando ho messo il Bardahl, vorrei provare altri oli, quindi volevo informarmi un po su questo...

Altra domanda, ma non è che fa male cambiare tipo di olio ad ogni tagliando? Meglio prenderne uno e mantenere sempre quello?

:grazie)
 
Salve , ho messo sulla mia nasona JTDm 16v ( euro 4 senza DPF) il MOBIL 1 0w 40 e mi trovo soddisfatto , sembra meno rumorosa .
 
Da nuova l'ho presa con quella mer.. di 20k
lo stesso suppongo ci abbia messo l'officina del conce Alfa al primo tagliando eseguito a 8.000km
a 19.000 ho messo dentro lo Shell Helix Utra 100% sintetico 5w40 e la differenza col 20k e' stata davvero tangibile.
Ora, a 37.000, mettero' su un delizioso Tamoil 100% sintetico 5w40
tamoil-100-sint-5w40-lt-1.jpg

da BEN 6.99 euro al litro all'Auchan :D . I flaconi hanno uno strano odore, secondo me e' olio di friggitoria cinese rifiltrato :asd)
Pero' per il mi asino 105 cv neanche elaborato non vale la pena mettere nulla di piu!
 
Testa":2sesjl5t ha detto:
Nessuno è contento del solito selenia?

Quello per i diesel non so come sia, quello per i benzina invece, il 20k, é una vera immondizia. Io posso dirtelo per esperienza diretta, da quando sono passato al 100% sintetico e neanche di marche rinomate il motore é "rinato" vibra meno, é piu silenzioso e consuma anche meno olio! Non tornerò mai indietro.
 
alfajtdm":2keqllex ha detto:
Ciao a tutti,
sapete indicarmi se in questa discussione si è parlato di questo Motul 8100 X-Cess?
Al primo tagliando ho messo il Bardahl, vorrei provare altri oli, quindi volevo informarmi un po su questo...

Altra domanda, ma non è che fa male cambiare tipo di olio ad ogni tagliando? Meglio prenderne uno e mantenere sempre quello?

:grazie)
:up)
 
Testa":3ptx0y17 ha detto:
Nessuno è contento del solito selenia?
Te lo mettono in Alfa, quindi direi che la stragrande maggioranza degli utenti Alfa, anche e soprattutto al di fuori di questo forum, sia contentissima di quell'olio, per un totale di svariati milioni di chilometri.
 
Io l'ho sempre messo visto i tagliandi fatti sempre in Alfa. Non saprei dirti se sono contentissimo visto che non ho mai provato altro. Chiedevo se ci sono davvero delle differenze giustificabili per cambiare tipo/marca :ka)
 
Testa":1i23rp2o ha detto:
Chiedevo se ci sono davvero delle differenze giustificabili per cambiare tipo/marca :ka)
Era chiaro, e la mia risposta significava tra le righe: NO (a parte il prezzo ovviamente).
IMHO
 
bigno72":9bydc9qd ha detto:
spillone84":9bydc9qd ha detto:
Il migliore olio che si possa trovare che io sappia è il "ROYAL PURPLE " .
Anche un "mosto" della riviera di ponente non e' male! :crepap)

ti dico già che non voglio sapere che olio mettere sulla mia...io vorrei approfondire l'argomento "specifiche"! esempio relativo alla mia 147 TS: il libretto dice di usare un olio con gradazione SAE 10W 40 con specifiche che superino ACEA A3-96, CCMC G5 e API SJ.
bene, detto questo io ho trovato su wikipedia una discreta spiegazione di ogni lettera o numero delle siglie...ma io voglio sapere, come faccio a sapere quando un olio SUPERA quelle specifiche?? :X)
il mese prossimo volevo cambiare l'olio e filtro e sinceramente, al di là di marche famose o gradazioni migliori io volevo mettere un olio consono al mio motore :D
 
ilovemycar":36jrb2qp ha detto:
il libretto dice di usare un olio con gradazione SAE 10W 40 con specifiche che superino ACEA A3-96, CCMC G5 e API SJ.
...come faccio a sapere quando un olio SUPERA quelle specifiche??
Per quanto riguarda la gradazione, per superare le specifiche deve avere il primo numero inferiore a 10 e/o il secondo numero superiore a 40.

Per quanto riguarda le specifiche,
La prima lettera indica il tipo di specifica, quindi deve corrispondere.
La seconsa lettera (o numero) indica il livello nell'ambito di quella specifica, quindi per superarle devi avere un numero (o lettera) superiore.
Non conosco sinceramente le specifiche CCMC, ma immagino che valga lo stesso.

Per fare un esempio, un olio con specifiche ACEA B4 NON VA BENE. Un ACEA A4 invece e' migliore di quanto richiesto.
 
bigno72":2qpowuwl ha detto:
ilovemycar":2qpowuwl ha detto:
il libretto dice di usare un olio con gradazione SAE 10W 40 con specifiche che superino ACEA A3-96, CCMC G5 e API SJ.
...come faccio a sapere quando un olio SUPERA quelle specifiche??
Per quanto riguarda la gradazione, per superare le specifiche deve avere il primo numero inferiore a 10 e/o il secondo numero superiore a 40.

Per quanto riguarda le specifiche,
La prima lettera indica il tipo di specifica, quindi deve corrispondere.
La seconsa lettera (o numero) indica il livello nell'ambito di quella specifica, quindi per superarle devi avere un numero (o lettera) superiore.
Non conosco sinceramente le specifiche CCMC, ma immagino che valga lo stesso.

Per fare un esempio, un olio con specifiche ACEA B4 NON VA BENE. Un ACEA A4 invece e' migliore di quanto richiesto.

ora ho le idee molto più chiare...perchè a seguire tutte le gradazioni e marche dei prodotti ci stavo perdendo la testa! :matto)
ps: senza nulla togliere a chi, in buona fede, ha postato l'olio che a suo giudizio era migliore di altri :OK)
 
per la serie: Seghe mentali...

bigno72":1lcpqafn ha detto:
ilovemycar":1lcpqafn ha detto:
il libretto dice di usare un olio con gradazione SAE 10W 40 con specifiche che superino ACEA A3-96, CCMC G5 e API SJ.
...come faccio a sapere quando un olio SUPERA quelle specifiche??
Per quanto riguarda la gradazione, per superare le specifiche deve avere il primo numero inferiore a 10 e/o il secondo numero superiore a 40.

Per quanto riguarda le specifiche,
La prima lettera indica il tipo di specifica, quindi deve corrispondere.
La seconsa lettera (o numero) indica il livello nell'ambito di quella specifica, quindi per superarle devi avere un numero (o lettera) superiore.
Non conosco sinceramente le specifiche CCMC, ma immagino che valga lo stesso.

Per fare un esempio, un olio con specifiche ACEA B4 NON VA BENE. Un ACEA A4 invece e' migliore di quanto richiesto.

Sono andato a riguardare...siccome era stato tante seghe mentali fa(non che critico voi, si intenda, è da anni che me ne faccio.... :asd) ) non mi ricordavo più bene, ma l'A4 non mi quadrava...infatti non dovrebbe esistere...
guardate qui http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm

Risale ai tempi del "il sint 2000 ha la viscosità a 40° a 14,1...il selenia a 14,9... ma il castrol a 15,1 allora....." lasciamo stare :asd) li si che c'è da perdersi...

Comunque per le specifiche SAE la prima lettera fa la specifica per il benzina con la S, la seconda fa la qualità, la a più scarsa la zeta sarà la migliore...
SJ ai tempi adesso ci sono degli SM se non sbaglio. Ma anche SK o SL sono superiori, riferiti a SJ. Se trovi SH per dire, non va bene. Per riprendere anche lo stesso Sint 2000 ai tempi era SE...adesso nella stessa confezione lo trovi ma è SL.

Le Acea (come tutte le cose europee :p ) sono più incasinate, lo vedete nel link, la A vale per i benzina, la cifra indica la categoria o il tipo di motore o di olio e se la cifra è superiore non solo non è detto che l'olio sia migliore, ma vuol proprio dire che non va bene.
Esempio A4 non c'è, ma A5 non è superiore ad A3. Va solo su determinati motori. Comunque ormai quasi tutti anche al supermercato sono A3, quindi per le 147 non c'è problema..se si vuol stare nello standard. Dopo A3 dovrebbe esserci anche l'anno (Acea A3 96...) se trovi Acea A3 98 (ne sparo una) dovrebbe essere superiore...

Questione selenia...lunga storia :asd)

Coi numeri "a memoria", i più cervellotici (io ho sempre letto e basta, non che ne sappia o ne capisca), prendevano a riferimento sti indici di viscosità a 40° e a 100° e dicevano che in pratica più erano alti più duravano variatore e motore... :baby) discussioni a non finire...ma alla fine i problemi se dovevano tornare tornavano con tutti... Oltretutto avevo provato a chiedere un "paragone" nel senso tipo ma se uno ha 14,1 a 40° e l'altro 14,9...è come dire che uno va a 40 all'ora e l'altro a 50 oppure l'altro è come se andasse a 100??? (ovvero ma tutto sto casino per uno 0,8 mi significa qualcosa di sostanzioso o non cambia una mazza???) mai avuto risposta...
Sempre parlando di oli in specifica, perchè se no...ciao...(tralasciando le storie tra indici di viscosità e peso specifico che sui turbo.....)

Lasciamo li le seghe, salvo che qualcuno abbia la forza di volontà di restringere qualche anno di studio in un post, penso che le specifiche bastino...ma :drive) ste macchine... :lol:

L'unica cosa che ho notato (nonchè l'unica che un ignorante come me può vedere, suppongo, salvo fare 300.000km con due macchine contemporaneamente e poi smontare il motore):
147 1.6 di mio papà...olio di fabbrica+1 cambio olio fatti col selenia in garanzia...svitando il tappo di riempimento attaccata a quel pezzo di testata e albero a camme c'era un pò di morchia bella nera, che la potevi grattare col dito
147 2.0 mia...olio di fabbrica + 1 cambio olio fatto in garanzia in un'officina autorizzata col castrol (sarà strano ma è così, comunque sempre in specifica :baby) )...l'albero a camme e quel pezzo di testata sono color metallo, molto ma molto più puliti.
Dopo il primo cambio erano conciate uguali tutte e due...non so se effettivamente la morchia da fastidio al motore (c'è chi lo ha usato una vita) se se se... :ka) non lo so, ho scritto solo quello che ho potuto vedere. Consumi di benzina o olio..identici.

Leggendo alcuni libri (averne come quelli scritti da Busso o da Chirico, come si fanno capire bene, almeno per i niente sapienti come me), l'autore accennava al fatto che cambiando famiglia di oli (ad esempio da selenia a castrol) si sarebbero potuti avere nel tempo problemi ai paraoli e/o ai rivestimenti superficiali che si fanno su bronzine e cose così...dato che venivano aggrediti dai diversi addittivi che ognuno usa nei vari oli...
Ma mi sa troppo di roba ultra strana :asd) (quanti hanno fatto 250.000 km sempre col selenia e quanti senza mai metterlo e non hanno mai avuto rogne??? milioni di km come diceva bigno.....)

Oltretutto veramente la specifica A3 ce l'ha la quasi totalità degli oli per benzina...(10w-40..)
:14pc) :splat) :nono) troppe seghe mentali, troppe :fluffle) :drive) fatele andare ste macchine....
 
Top