Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ci credi se ti dico che non me lo ricordo?

Ti posso dire che la settimana prossima mettero' uno Shell.
Non chiedermi nome e gradazione perche' nuovamente non me le ricordo.

Io leggo le specifiche API/ACEA e compro di volta in volta quello piu' economico che rispetti le specifiche richieste.
Della gradazione vivendo a Genova con un motore a gasolio non me ne puo' fregare di meno.
 
bigno72 ha detto:
lo 0W40 TECNICAMENTE (e dal punto di vista della gradazione) E' a specifica.
Pero' sempre dal punto di vista tecnico dovresti leggere pure le specifiche API/ACEA sul manuale.

Fiscalmente qualsiasi cosa di diverso dal Selenia 20K PUO' essere considerato fuori specifica.

Una nota buffa: se non e' Selenia 20K ti rompono le palle, ma sul manuale c'e' scritto testualmente che devi usare un olio che rispetti O SUPERI le specifiche API/ACEA indicate. :matto)
Ci vorrebbe un avvocato qui... io mi fermo alle considerazioni tecniche.
quote]

Purtroppo non è buffo, il libretto di manutenzione e la garanzia sono dal profilo giuridico 2 cose ben diverse, diffatti la garanzia del costruttore lo qualifica come responsabile per eventuali difetti di produzione ovvero ingiustificati guasti di parti meccaniche "non dovute alla normale usura" e per questo ha senso allorché il veicolo rimanga nello stato "originale" in cui è stato consegnato al momento della vendita e che successivamente abbia rispettato la tabella di manutenzione ed adoperato ricambi originali.

Quindi se l'officina autorizzata chiude un occhio e ti permette di adoperare un olio diverso è perchè sa benissimo che questo difficilmente potrebbe comportare un guasto e comunque sarebbe difficilmente dimostrabile il nesso di causalità ma costituisce comunque una violazione dei loro doveri contrattuali nei confronti del costrutture esponendolo ingiustificatamente ad eventuali rischi.

Invece il manuale di uso e manutenzione ha un carattere squisitamente tecnico ed è prevista legislazione europea e nazionale al riguardo, il contenuto è individuato dalla legge la quale richiede "specifiche tecniche" e non marchi (selenia,castrol ecc..).
 
alfajtdm":ggolfepe ha detto:
Quix che olio usi? Tu Bigno e Superciuk?

Sulla GT ho usato per 100.000Km (dieci cambi) Bardahl XTC C60 5w40 e trattamento teflon, dopo aver provato Selenia e Mobil 1 0w40, all'ultimo tagliando ho messo Motul XCess 5w40
Sulla M3 ovviamente sempre e soltanto Castrol Edge 10w60 specifico per motori M
 
bigno72":jl7j6mpm ha detto:
Bene, tutte cose precisamente misurate dai test API/ACEA, quindi ruota la tanichetta dell'olio e guarda cosa c'e' scritto.
Seconda lettera (o numero) superiore corrispondono a caratteristiche superiori.

Se vuoi l'olio migliore ti basta fare il confronto.
Se vuoi l'olio sufficente per la tua macchina devi leggere anche il manuale.

Fine del palo: noi poveri utenti non abbiamo altri mezzi per orientarci sul mercato degli olii.

Quindi un Tamoil 5w40 B4 da 4 euro all'auchan e un Royal Purple 5w40 B4 da 20 euro sono identici?
 
Qix":tnnsfqjs ha detto:
alfajtdm":tnnsfqjs ha detto:
Quix che olio usi? Tu Bigno e Superciuk?

Sulla GT ho usato per 100.000Km (dieci cambi) Bardahl XTC C60 5w40 e trattamento teflon, dopo aver provato Selenia e Mobil 1 0w40, all'ultimo tagliando ho messo Motul XCess 5w40
Sulla M3 ovviamente sempre e soltanto Castrol Edge 10w60 specifico per motori M

Capito Quix, che ti è sembrato del Bardahl XTC C60 5W40? E' quello che ho messo io al primo tagliando, cioè a 15000 km (io lo faccio ogni 15000), e del Motul che mi dici? Migliore del Bardhal?

Per il trattamento al teflon che mi dici? Me lo consigli? Hai notato differenze? Il trattamento come funziona? E' quello sintoflon?

Hai mai preso in considerazione qualche trattamento della Bardahl?

Grazie aspetto risposta
 
Qix":3vndj1xr ha detto:
bigno72":3vndj1xr ha detto:
Bene, tutte cose precisamente misurate dai test API/ACEA, quindi ruota la tanichetta dell'olio e guarda cosa c'e' scritto.
Seconda lettera (o numero) superiore corrispondono a caratteristiche superiori.

Se vuoi l'olio migliore ti basta fare il confronto.
Se vuoi l'olio sufficente per la tua macchina devi leggere anche il manuale.

Fine del palo: noi poveri utenti non abbiamo altri mezzi per orientarci sul mercato degli olii.

Quindi un Tamoil 5w40 B4 da 4 euro all'auchan e un Royal Purple 5w40 B4 da 20 euro sono identici?

Sicuramente il royal purlple è più buono, infatti costa oltre i 20 euro a latta e non contiene nemmeno un litro la latta!!!
Ma è davvero così buono come si legge in giro? Che ha di meglio degli altri? Qualcuno lo ha mai provato?
 
Qix":3jnsons6 ha detto:
Quindi un Tamoil 5w40 B4 da 4 euro all'auchan e un Royal Purple 5w40 B4 da 20 euro sono identici?
Per quanto misurabile sul pianeta Terra, si.
Di sicuro il secondo non e' riuscito a superare i test B5, altrimenti lo avrebbe scritto.
Entrambi potrebbero pero' aver usato qualche trucchetto per superare i test B4 (non ho informazioni specifiche al riguardo, ma mi sono occupato anche io di omologazioni in passato, anche se in campo diverso, e le regole sono fatte per essere aggirate).
 
alfajtdm":crssbfeh ha detto:
Sicuramente il royal purlple è più buono, infatti costa oltre i 20 euro a latta
Oh signur.... questa mi pare paragonabile a quelli che dicono che un cavo audio da mille euro suona meglio di uno da 5....

Puo' essere, certo, ma puo' essere anche il contrario.

La Royal Purple potrebbe aver alzato il prezzo per tirarsela da olio fico. :lol:
 
alfajtdm":3ayqpu6f ha detto:
Qix":3ayqpu6f ha detto:
alfajtdm":3ayqpu6f ha detto:
Quix che olio usi? Tu Bigno e Superciuk?

Sulla GT ho usato per 100.000Km (dieci cambi) Bardahl XTC C60 5w40 e trattamento teflon, dopo aver provato Selenia e Mobil 1 0w40, all'ultimo tagliando ho messo Motul XCess 5w40
Sulla M3 ovviamente sempre e soltanto Castrol Edge 10w60 specifico per motori M

Capito Quix, che ti è sembrato del Bardahl XTC C60 5W40? E' quello che ho messo io al primo tagliando, cioè a 15000 km (io lo faccio ogni 15000), e del Motul che mi dici? Migliore del Bardhal?

Per il trattamento al teflon che mi dici? Me lo consigli? Hai notato differenze? Il trattamento come funziona? E' quello sintoflon?

Hai mai preso in considerazione qualche trattamento della Bardahl?

Grazie aspetto risposta

Bè l'ho usato per 100.000Km, mi è piaciuto molto, tende però a perdere di qualità dopo i 10.000/15.000Km
Ho messo il Motul perchè ne parlano tutti bene e il Bardahl era salito di prezzo
Impressione da comune mortale è che vada bene, nel senso che la rumorosità a freddo è la stessa del Bardahl, ne si sente rumore di punterie (l'ho sentita con Selenia e Mobil1)
Per il momento mi soddisfa (ho percorso solo 3k Km pero', al prossimo cambio vedremo)
 
alfajtdm":x3d9pwll ha detto:
Sicuramente il royal purlple è più buono, infatti costa oltre i 20 euro a latta e non contiene nemmeno un litro la latta!!!
Ma è davvero così buono come si legge in giro? Che ha di meglio degli altri? Qualcuno lo ha mai provato?

Sinceramente? Ho sentito pareri discordanti e non l'ho mai provato
 
alfajtdm":cef071n7 ha detto:
e non contiene nemmeno un litro la latta!!!
Le lattine dell'olio non sono MAI state da litro. Sono da 0,9qualchecosa. Il motivo e' che sarebbero da (se non ricordo male) un quarto di gallone.
 
alfajtdm":20o0uocn ha detto:
Quix che olio usi? Tu Bigno e Superciuk?

Attualmente il Selenia PE 5w30. L'officina Alfa autorizzata dalla quale mi servo da oltre 20 anni non utilizza più il Selenia wr 5w40, su precise direttive della rete.
Ho utilizzato in passato il Mobil 1 0w40 ma contrariamente a quella che è l'opinione comune (almeno sui nostri motori è un lubrificante che può dare qualche problema a freddo, tipo le punterie che tendono a picchiettare nei primi istanti all'avviamento.
 
bigno72":2vnf98su ha detto:
Qix":2vnf98su ha detto:
Quindi un Tamoil 5w40 B4 da 4 euro all'auchan e un Royal Purple 5w40 B4 da 20 euro sono identici?
Per quanto misurabile sul pianeta Terra, si.
Di sicuro il secondo non e' riuscito a superare i test B5, altrimenti lo avrebbe scritto.
Entrambi potrebbero pero' aver usato qualche trucchetto per superare i test B4 (non ho informazioni specifiche al riguardo, ma mi sono occupato anche io di omologazioni in passato, anche se in campo diverso, e le regole sono fatte per essere aggirate).
Infatti, se uno dei due non dichiara il falso, direi anch'io che sono equivalenti.
 
Dopo 105.000 km. devo rifare il motore alla mia alfa 147 1.6 TS 120CV, perchè si sono "mangiate" le camme; ultimamente il motore beveva olio che era un piacere.
Sono in attesa di riscontro da parte dell'officina per quanto riguarda i pistoni e le fasce.
Olio utilizzato negli ultimi 10.000 km. CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3... :mad2)
Dopo questa triste esperienza voglio cambiare olio; torno al Selenia 20K oppure provo il Mobil 5W-50 Peak Life?
Qualcuno di voi ha provato il Mobil?
 
Usato sempre il selenia e sempre tutto ok :tiè) Sarebbe bene fare un trattamento al teflon visto che sono verso i 100'000 km?
 
Io non mi fido molto fare trattamenti al teflon, forse perchè non mi sono mai documentato bene, tu ti sei documentato Testa?
Sai dirmi qualcosa?

Poi siccome io uso il bardahl xtc c60 5w 40 che è un ottimo olio che contiene degli adittivi come fullurene e formula polarplus non so se con un olio già adittivato all'interno del motore si può fare un trattamento al teflon nel mio caso.

Forse è meglio il trattamento long life sempre della bardahl, ma non ho mai sentito nessuno che lo ha provato....
 
Mi sono letto le solite 1000000 discussioni e come sempre c'è chi ne parla bene e chi lo sconsiglia :ciao)
 
redskorpion":11lbf2j7 ha detto:
Dopo 105.000 km. devo rifare il motore alla mia alfa 147 1.6 TS 120CV, perchè si sono "mangiate" le camme;
Molto strano dopo solo 105Mm.... anzi, molto strano in generale: le camme sono praticamente eterne.
Problemi di lubrificazione in testa portano all'usura dei cuscinetti degli assi, non delle camme...
Olio utilizzato negli ultimi 10.000 km. CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3... :mad2)
Ma come, non era miracoloso? :lol:

Battute a parte, il meccanico dovrebbe identificare la causa del problema: non si tratta certo di normale usura, nemmeno se non cambiassi l'olio per 30mila Km...
 
Top