Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Superciuk":3kmhvudy ha detto:
Attualmente, anche per motivi legati alle norme anti inquinamento, l'orientamento è per la gradazione 5w30.
SE, e sottolineo 3 volte SE le norme anti-inquinamento portano ad orientare i mercati verso un 30, sarebbe solo perche' tali norme renderebbero troppo costoso produrre un 40 che le rispetti.
Che diavolo c'entra il DPF con la gradazione dell'olio?
Direi anch'io che lo 0w40 non sia del tutto adatto ai nostri motori, benchè rimanga senza dubbio un olio di eccellente qualità.
La qualita' di un olio non e' certo legata alla sua gradazione.
0W e' migliorativo a freddo rispetto a 5W, ed e' ininfluente a caldo, soprattutto se parliamo di olii sintetici o semisintetici che hanno bisogno di minori compromessi per estenderne la gradazione.
 
Maxximus":3793cqzn ha detto:
dal menu della 147, alla voce service spunta la dicitura 10w40
Ma si, non viviamo mica al polo nord!

Un 20W passa i test di viscosita' (che si chiamano cosi' anche se per le gradazioni w non si misura certo la viscosita') a -10 e -15 gradi (mai capito il perche' delle due diverse temperature).
Non significa che a temperature piu' basse si spacchi tutto, magari sara' un po' piu' difficoltoso l'avviamento.

Col 10W si passano i test a -20 e -25
Col 5W a -25 e -30
Col 0W a -30 e -35

Scendere di gradazione influisce sulla specifica di viscosita' (questa si) a caldo. MA SOLO PER GLI OLII UNI-GRADO!!

EDIT
Significa che per l'uso normale, anche a -30 gradi, ma col motore in moto, del primo numerello non ce ne frega una mazza.
Significa che anche per la messa in moto, se non abitiamo in alta montagna, del primo numerello non ce ne frega nuovamente una mazza.
Significa che se voglio essere ligio alle specifiche che mi richiedono un 10W, posso tranquillamente mettere un 5W o uno 0W.

Ma soprattutto significa che come detto 10mila volte sono altre le specifiche da guardare (anche quelle scritte sul libretto).

E gia' che ci siamo vale la pena ricordare che il cambio olio a un anno e' una boiata. Il cambio olio a 20mila Km (o peggio 30, o adirittura 60 :eek:hmamma) ) e' una boiata. Cambiate l'olio ogni 10mila e non statevi a spaccare il cervello (almeno non troppo) con le sue caratteristiche!
 
bigno72":3pd0nr0m ha detto:
Maxximus":3pd0nr0m ha detto:
dal menu della 147, alla voce service spunta la dicitura 10w40
Ma si, non viviamo mica al polo nord!

Un 20W passa i test di viscosita' (che si chiamano cosi' anche se per le gradazioni w non si misura certo la viscosita') a -10 e -15 gradi (mai capito il perche' delle due diverse temperature).
Non significa che a temperature piu' basse si spacchi tutto, magari sara' un po' piu' difficoltoso l'avviamento.

Col 10W si passano i test a -20 e -25
Col 5W a -25 e -30
Col 0W a -30 e -35

Scendere di gradazione influisce sulla specifica di viscosita' (questa si) a caldo. MA SOLO PER GLI OLII UNI-GRADO!!

EDIT
Significa che per l'uso normale, anche a -30 gradi, ma col motore in moto, del primo numerello non ce ne frega una mazza.
Significa che anche per la messa in moto, se non abitiamo in alta montagna, del primo numerello non ce ne frega nuovamente una mazza.
Significa che se voglio essere ligio alle specifiche che mi richiedono un 10W, posso tranquillamente mettere un 5W o uno 0W.

Ma soprattutto significa che come detto 10mila volte sono altre le specifiche da guardare (anche quelle scritte sul libretto).

E gia' che ci siamo vale la pena ricordare che il cambio olio a un anno e' una boiata. Il cambio olio a 20mila Km (o peggio 30, o adirittura 60 :eek:hmamma) ) e' una boiata. Cambiate l'olio ogni 10mila e non statevi a spaccare il cervello (almeno non troppo) con le sue caratteristiche!

Grazie della spiegazione bigno72 ma cerco di capire quale olio potrebbe andar meglio per la mia piccola in futuro :OK)
Saluti Max.
 
Si bigno, ti posso dare perfettamente ragione sul tuo discorso che lo 0 w 40 è in specifica, ma io parlo per il libretto della casa, dice 5 w 40 per il mio jtdm, se mettevo lo 0 w 40 credo proprio che mi sarebbe saltata la garanzia. Pensa che la ho rischiata mettendo il Bardahl al posto del selenia!!!
Quindi lo 0 w 40 per la casa è fuori specifica, come il 5w30, che poi praticamente vada bene lo 0 w 40 non ci piove, ma per la casa è fuori specifica.

Per il cambio olio non posso che darti ragione, io lo faccio ogni 15000 e non 10000 anche per motivi economici, e poi se no sarei sempre a fare tagliandi, comunque per questo inverno, siccome abito in montagna, e siccome sarò fuori garanzia metterò lo 0 w 40 tranquillamente, anche se per la casa è fuori specifica.

Ma bigno, tu che fai il tagliando ogni 10000, coi filtri come ti comporti? Cambi tutto ad ogni tagliando, cioè ogni 10000?
 
bigno72":1hchs0wx ha detto:
Superciuk":1hchs0wx ha detto:
Attualmente, anche per motivi legati alle norme anti inquinamento, l'orientamento è per la gradazione 5w30.
SE, e sottolineo 3 volte SE le norme anti-inquinamento portano ad orientare i mercati verso un 30, sarebbe solo perche' tali norme renderebbero troppo costoso produrre un 40 che le rispetti.
Che diavolo c'entra il DPF con la gradazione dell'olio?
Direi anch'io che lo 0w40 non sia del tutto adatto ai nostri motori, benchè rimanga senza dubbio un olio di eccellente qualità.
La qualita' di un olio non e' certo legata alla sua gradazione.
0W e' migliorativo a freddo rispetto a 5W, ed e' ininfluente a caldo, soprattutto se parliamo di olii sintetici o semisintetici che hanno bisogno di minori compromessi per estenderne la gradazione.

Difatti, mi sono forse espresso in maniera infelice. Intendevo dire ( e credo sia intuitivo) che notoriamente, essendo i più recenti 5w30 dei lubrificanti a basso contenuto di "scorie" sono perfettamente idonei per vetture dotate di DPF. Ma vengono altresì impiegati anche su auto che il DPF non l'hanno. E questo non può fare che bene per la "salute" del motore.
Per quanto riguarda il tuo secondo appunto: si parlava del Mobil 1 se non erro. Ovviamente il mio commento era riferito al livello qualitativo dei lubrificanti Mobil , non ho certo messo in relazione i parametri da te indicati.
 
bigno72":2vyi9l59 ha detto:
Maxximus":2vyi9l59 ha detto:
dal menu della 147, alla voce service spunta la dicitura 10w40
Ma si, non viviamo mica al polo nord!

Un 20W passa i test di viscosita' (che si chiamano cosi' anche se per le gradazioni w non si misura certo la viscosita') a -10 e -15 gradi (mai capito il perche' delle due diverse temperature).
Non significa che a temperature piu' basse si spacchi tutto, magari sara' un po' piu' difficoltoso l'avviamento.

Col 10W si passano i test a -20 e -25
Col 5W a -25 e -30
Col 0W a -30 e -35

Scendere di gradazione influisce sulla specifica di viscosita' (questa si) a caldo. MA SOLO PER GLI OLII UNI-GRADO!!

EDIT
Significa che per l'uso normale, anche a -30 gradi, ma col motore in moto, del primo numerello non ce ne frega una mazza.
Significa che anche per la messa in moto, se non abitiamo in alta montagna, del primo numerello non ce ne frega nuovamente una mazza.
Significa che se voglio essere ligio alle specifiche che mi richiedono un 10W, posso tranquillamente mettere un 5W o uno 0W.

Ma soprattutto significa che come detto 10mila volte sono altre le specifiche da guardare (anche quelle scritte sul libretto).

E gia' che ci siamo vale la pena ricordare che il cambio olio a un anno e' una boiata. Il cambio olio a 20mila Km (o peggio 30, o adirittura 60 :eek:hmamma) ) e' una boiata. Cambiate l'olio ogni 10mila e non statevi a spaccare il cervello (almeno non troppo) con le sue caratteristiche!

Ovviamente tu hai una competenza specifica che ti permette di affermare tutto questo e di conseguenza ti assumi tutte le responsabilità?
Solo per una questione di correttezza, perchè magari i più sprovveduti possano giudicare attendibili o meno i tuoi consigli
 
Superciuk":anu0pqbi ha detto:
Difatti, mi sono forse espresso in maniera infelice. Intendevo dire ( e credo sia intuitivo) che notoriamente, essendo i più recenti 5w30 dei lubrificanti a basso contenuto di "scorie" sono perfettamente idonei per vetture dotate di DPF. Ma vengono altresì impiegati anche su auto che il DPF non l'hanno. E questo non può fare che bene per la "salute" del motore.

Sai dirmi come mai ritieni gli olii Low e Mid SAPS meglio degli olii non specifici per sistemi post trattamento?
 
Ehi superciuck, ma io non ho capito molto bene una cosa, quando ho affermato che 0w40 è fuori specifica ho detto giusto o no?
Perchè se io faccio riferimento al libretto U&M.....
 
alfajtdm":tb69idgk ha detto:
Si bigno, ti posso dare perfettamente ragione sul tuo discorso che lo 0 w 40 è in specifica, ma io parlo per il libretto della casa, dice 5 w 40 per il mio jtdm, se mettevo lo 0 w 40 credo proprio che mi sarebbe saltata la garanzia. Pensa che la ho rischiata mettendo il Bardahl al posto del selenia!!!
Appunto, a loro interessa che metti l'olio che dicono loro (Selenia 20K).
Ovvio che se cambi gradazione cambi anche olio, e questo a loro non va bene.
Quindi come appunto dimostra la tua esperienza, anche un 5W40 ma non Selenia a loro non va bene.
Chiunque e' in grado di capire che le ragioni sono puramente economiche.
Ma bigno, tu che fai il tagliando ogni 10000, coi filtri come ti comporti? Cambi tutto ad ogni tagliando, cioè ogni 10000?
Il cambio olio e filtri fatto "tutto assieme" e' nuovamente una pura questione economica.
Ho avuto modo di spiegarlo dettagliatamente piu' volte. Ora cerco di riassumere.

Olio: ogni 10 mila, da che mondo e' mondo.

Filtro aria: ogni 10 mila . E se per l'olio qualcuno ha il coraggio di dire che i motori odierni hanno lavorazioni piu' precise (ma quando mai), per l'aria cosa mi dite? E' piu' pulita di 30 anni fa?? E poi il filtro aria e' la cosa piu' facile da valutare. Io faccio poca citta' e molta autostrada. A 10mila Km e' un disastro.

Filtro olio: va bene un cambio si e uno no, da sempre. Molti preferiscono cambiarlo sempre per non tenere quel bicchiere di olio vecchio in circolo. Ovviamente il discorso vlae solo se cambiate l'olio ogni 10mila Km.

Filtro nafta: sempre (e per "sempre" intendo da piu' di 30 anni) cambiato ogni 60mila Km, cosi', per proforma.
 
Superciuk":2i80wl7k ha detto:
Per quanto riguarda il tuo secondo appunto: si parlava del Mobil 1 se non erro. Ovviamente il mio commento era riferito al livello qualitativo dei lubrificanti Mobil , non ho certo messo in relazione i parametri da te indicati.
Ah, allora ho sbagliato io, io parlavo solo della gradazione, sorry.
 
Qix":2ot6i52i ha detto:
Superciuk":2ot6i52i ha detto:
Difatti, mi sono forse espresso in maniera infelice. Intendevo dire ( e credo sia intuitivo) che notoriamente, essendo i più recenti 5w30 dei lubrificanti a basso contenuto di "scorie" sono perfettamente idonei per vetture dotate di DPF. Ma vengono altresì impiegati anche su auto che il DPF non l'hanno. E questo non può fare che bene per la "salute" del motore.

Sai dirmi come mai ritieni gli olii Low e Mid SAPS meglio degli olii non specifici per sistemi post trattamento?

In primis non lo ritengo io, bensì i produttori. Sembrerebbe che si riduca l' accumulo di particolato proprio grazie al basso contenuto di zolfo e fosforo.

E non è cosa da poco.
 
alfajtdm":1wy8tnp8 ha detto:
Ehi superciuck, ma io non ho capito molto bene una cosa, quando ho affermato che 0w40 è fuori specifica ho detto giusto o no?
Perchè se io faccio riferimento al libretto U&M.....
Io direi che hai detto giusto, ma è un mio parere personale.
 
Superciuk":1cc7btto ha detto:
Ovviamente tu hai una competenza specifica che ti permette di affermare tutto questo e di conseguenza ti assumi tutte le responsabilità?
Solo per una questione di correttezza, perchè magari i più sprovveduti possano giudicare attendibili o meno i tuoi consigli
Dunque, vediamo di metterla nel modo corretto...

Se uno mi chiede cosa prendere per il mal di testa, io gli dico: "prendi l'Aspirina, che fa bene per il mal di testa!"
Non me ne assumo certo la responsabilita', ma non ho certo scritto una cosa strana: basta leggere il bugiardino dell'Aspirina (e quello si che chi lo ha scritto se ne assume la responsabilita') per scoprire che fa bene per il mal di testa.

Qui e' la stessa storia.
Non ho fatto altro che riportare in maniera molto semplificata cio' che dicono le specifiche (che non danno solo dei valori, ma specificano esattamente cosa rappresentino, in quali condizioni, e come vadano misurati).

Siamo su un forum in Internet, chi lo usa dovrebbe sapere usare internet, e tra le mie parole trova di solito suggerimenti lessicali per fare delle ricerche che non portino solo a discussioni da bar.

Un altro esempio: se vado a comprare dei biscotti, posso farmi attrarre dalle caratteristiche decantate sulla confezione, oppure posso girare la confezione e confrontare le diverse marche basandomi sugli ingredienti.
Ma non basta ancora, sarebbe bene che io sapessi con esattezza cosa i produttori sono obbligati a scrivere per capire fino a che punto fidarmi di cio' che leggo.

Paragonare 0W40 con 10W50 e' come cercare di dire se i Tarallucci sono piu' genuini delle Macine.
Al massimo sapro' che sono diversi, ma per sapere se sono genuini dovro' leggere gli ingredienti (per gli olii dovro' leggere le specifiche API/ACEA).
Ma anche cosi' (sia per i biscotti che per gli olii) i produttori avranno ancora dei margini per non dichiarare esattamente le caratteristiche del prodotto.

Quindi, NO, non mi assumo nessunissima responsabilita', soprattutto su un discorso cosi' generico.

I miei interventi mirano sempre e solo a far si che la gente apra un po' di piu' gli occhi e provi a ragionare con la propria testa.
Non si puo' pretendere che tutti lo facciano, e' giusto che la massaia vada dal meccanico a farsi consigliare l'olio, ma qui siamo un forum di appassionati, con un potente mezzo di comunicazione a disposizione quale Internet.
Purtroppo la potenza e' nulla senza controllo, e bisogna aprire gli occhi per sfruttare cio' che abbiamo a disposizione.
 
Dimenticavo, per il discorso garanzia, ovviamente faccio un cambio olio e filtri da solo a 10mila e uno in officina a 20mila. Fino allo scadere della garanzia.
Sempre perche' a loro interessa solo il soldo del tagliando.
 
alfajtdm":2sz82oji ha detto:
Bo.... non ci capisco più niente....

Lo 0 w 40 e fuori specifica per i nostri motori? SI o NO?

Bigno ti ho chiesto questo.
Ma ogni 10000 anche tutti e 4 i filtri? (gasolio, olio, aria e abitacolo?)
 
Superciuk":3b31u58m ha detto:
Qix":3b31u58m ha detto:
Superciuk":3b31u58m ha detto:
Difatti, mi sono forse espresso in maniera infelice. Intendevo dire ( e credo sia intuitivo) che notoriamente, essendo i più recenti 5w30 dei lubrificanti a basso contenuto di "scorie" sono perfettamente idonei per vetture dotate di DPF. Ma vengono altresì impiegati anche su auto che il DPF non l'hanno. E questo non può fare che bene per la "salute" del motore.

Sai dirmi come mai ritieni gli olii Low e Mid SAPS meglio degli olii non specifici per sistemi post trattamento?

In primis non lo ritengo io, bensì i produttori. Sembrerebbe che si riduca l' accumulo di particolato proprio grazie al basso contenuto di zolfo e fosforo.

E non è cosa da poco.

Sinceramente non capisco, puoi spiegare che vuol dire ridurre "l'accumulo di particolato"? Dove si accumula? Nell'ambiente? In coppa? :scratch)
 
lo 0W40 TECNICAMENTE (e dal punto di vista della gradazione) E' a specifica.
Pero' sempre dal punto di vista tecnico dovresti leggere pure le specifiche API/ACEA sul manuale.

Fiscalmente qualsiasi cosa di diverso dal Selenia 20K PUO' essere considerato fuori specifica.
E se non e' 0W40 di sicuro non e' Selenia 20K, no? ;-)

Una nota buffa: se non e' Selenia 20K ti rompono le palle, ma sul manuale c'e' scritto testualmente che devi usare un olio che rispetti O SUPERI le specifiche API/ACEA indicate. :matto)
Ci vorrebbe un avvocato qui... io mi fermo alle considerazioni tecniche.


Per i filtri ho gia' risposto (pagina precedente ormai).
Il filtro abitacolo lo cambio se e quando si tappa (su una macchina l'avevo sostituito con un pezzo di zanzariera, giusto per fermare le foglie).
 
Top