Superciuk":1cc7btto ha detto:
Ovviamente tu hai una competenza specifica che ti permette di affermare tutto questo e di conseguenza ti assumi tutte le responsabilità?
Solo per una questione di correttezza, perchè magari i più sprovveduti possano giudicare attendibili o meno i tuoi consigli
Dunque, vediamo di metterla nel modo corretto...
Se uno mi chiede cosa prendere per il mal di testa, io gli dico: "prendi l'Aspirina, che fa bene per il mal di testa!"
Non me ne assumo certo la responsabilita', ma non ho certo scritto una cosa strana: basta leggere il bugiardino dell'Aspirina (e quello si che chi lo ha scritto se ne assume la responsabilita') per scoprire che fa bene per il mal di testa.
Qui e' la stessa storia.
Non ho fatto altro che riportare in maniera molto semplificata cio' che dicono le specifiche (che non danno solo dei valori, ma specificano esattamente cosa rappresentino, in quali condizioni, e come vadano misurati).
Siamo su un forum in Internet, chi lo usa dovrebbe sapere usare internet, e tra le mie parole trova di solito suggerimenti lessicali per fare delle ricerche che non portino solo a discussioni da bar.
Un altro esempio: se vado a comprare dei biscotti, posso farmi attrarre dalle caratteristiche decantate sulla confezione, oppure posso girare la confezione e confrontare le diverse marche basandomi sugli ingredienti.
Ma non basta ancora, sarebbe bene che io sapessi con esattezza cosa i produttori sono obbligati a scrivere per capire fino a che punto fidarmi di cio' che leggo.
Paragonare 0W40 con 10W50 e' come cercare di dire se i Tarallucci sono piu' genuini delle Macine.
Al massimo sapro' che sono diversi, ma per sapere se sono genuini dovro' leggere gli ingredienti (per gli olii dovro' leggere le specifiche API/ACEA).
Ma anche cosi' (sia per i biscotti che per gli olii) i produttori avranno ancora dei margini per non dichiarare esattamente le caratteristiche del prodotto.
Quindi, NO, non mi assumo nessunissima responsabilita', soprattutto su un discorso cosi' generico.
I miei interventi mirano sempre e solo a far si che la gente apra un po' di piu' gli occhi e provi a ragionare con la propria testa.
Non si puo' pretendere che tutti lo facciano, e' giusto che la massaia vada dal meccanico a farsi consigliare l'olio, ma qui siamo un forum di appassionati, con un potente mezzo di comunicazione a disposizione quale Internet.
Purtroppo la potenza e' nulla senza controllo, e bisogna aprire gli occhi per sfruttare cio' che abbiamo a disposizione.