Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

antoboy":2cejyq8c ha detto:
Che dite per una Ypsilon 1.3 mjet va bene il Mobil 1 0W40? Originale ha il famoso selenia 5w40, io credo di si!


il Mobil 1 io l'ho usato per un po' di tempo e mi ci sono trovato benissimo. comunque, a parte la mia esperienza personale il Mobil 1 è un ottimo olio, forse tra i migliori tra quelli che si trovano in giro.
 
Shynji":28c0fnss ha detto:
antoboy":28c0fnss ha detto:
Che dite per una Ypsilon 1.3 mjet va bene il Mobil 1 0W40? Originale ha il famoso selenia 5w40, io credo di si!


il Mobil 1 io l'ho usato per un po' di tempo e mi ci sono trovato benissimo. comunque, a parte la mia esperienza personale il Mobil 1 è un ottimo olio, forse tra i migliori tra quelli che si trovano in giro.


Si ma anche io da 80k km sul 147 lo monto, volevo sapere se andava bene anche per il 1.3, se non ha esigenze particolari
 
per i motori JTD ho recentemente provato per un cliente il Castrol EDGE Sport 5W40 100% sintetico e devo dire veramente un ottimo olio
da subito il cliente mi ha detto che la macchina (una stilo Mjtd 120cv) gli fa molto meno rumore e vibra di meno al minimo oltre ad aver
ridotto le temperature di circa 10° (misurata con manometro olio).

si trova tra gli 11 ed i 13 euro al litro..
 
Stefano75":2nd7ul72 ha detto:
per i motori JTD ho recentemente provato per un cliente il Castrol EDGE Sport 5W40 100% sintetico e devo dire veramente un ottimo olio
da subito il cliente mi ha detto che la macchina (una stilo Mjtd 120cv) gli fa molto meno rumore e vibra di meno al minimo oltre ad aver
ridotto le temperature di circa 10° (misurata con manometro olio).

si trova tra gli 11 ed i 13 euro al litro..
La stilo ha l'indicatore della temperatura dell'olio? (Te lo chiedo perchè hai scritto manometro).
Ma meno 10° è la temperatura dell'acqua o dell'olio?
 
ho cambiato l'olio della mia GTA. ho messo come sempre un Bardahl, sia nel motore che nel cambio.
nel motore ho messo questo
XTR-3967.png

http://www.bardahl.it/lubrificanti_...uto/lubrificanti_auto/xtr_racing_39.67.html#1
e nel cambio ho messo questo
T&D-Synthetic-oil-.png

http://www.bardahl.it/lubrificanti_...issioni_differenziali/td_synthetic_oil.html#1

per quanto riguarda l'olio motore ho potuto notare solo una lieve diminuzione delle vibrazioni sia al minimo che in marcia. al minimo ascoltando il motore da fuori ha anche un sound più pulito. a livello di marcia purtroppo non ho avuto il tempo di rullare prima e dopo come volevo, ma credo che qualche piccolo vantaggio lo porti.
invece l'olio del cambio mi ha stupito, fin da subito mi sono accorto che la leva è più morbida e che le marce entrano meglio. prima del cambio d'olio la leva era durissima e le marce si impuntavano e la retro per farla entrare da freddo dovevo per forza fare 3-4-r se no si impuntava e non entrava. ora invece entra tranquillamente senza sforzi. direi ottimo.
Avendo il cambio meno attriti penso che consumerà meno, e disperderà meno CV.

spero di essere stato utile a qualcuno.
 
Utilissimo, io vorrei cambiare l'olio del cambio al prossimo tagliando e anche io siccome nel motore sto utilizzando il bardahl, lo volevo mettere anche nel cambio, però sono indeciso tra il t&d e il 4005, tu perchè hai optato per il t&d?

Grazie aspetto risposta!!!
 
Più performante rispetto al magnatec, certo però che si fa pagare, cmq guarda qui:

MAGNATEC 5W40
Viscosità cinematica a 40°= 79 cSt
Viscosità cinematica a 100°= 13.2 cSt

EDGE TURBODIESEL 5W40
Viscosità cinematica a 40°= 85.3 cSt
Viscosità cinematica a 100°= 14.2 cSt

Entrambi dichiarati come full sint, ma castrol non aveva perso una causa con mobil in quanto non completamente sintetici??? mah...
 
alfajtdm":pdphmzk5 ha detto:
0w40 sei fuori specifica.....
???

Fuori da quale specifica?
Vedo che parlano tutti di 5W40

Non ricordo la gradazione richiesta dal libretto, ma 0W40 comprende il range 5w40...

Ricordatevi poi sempre di guardare anche le specifiche API ACEA, non solo la gradazione, e ricordatevi che il libretto uso e manutenzione e' sufficente per sapere se un olio e' adatto o meno alla vostra auto.
 
Attualmente, anche per motivi legati alle norme anti inquinamento, l'orientamento è per la gradazione 5w30. Anche sulle vetture non dotate di dpf.
Direi anch'io che lo 0w40 non sia del tutto adatto ai nostri motori, benchè rimanga senza dubbio un olio di eccellente qualità.
 
alfajtdm":3n1xe6t0 ha detto:
Si, 0w40 è fuori specifica..... il libretto dice 5w40, non 0w40..... :ciao)
Se il libretto dice 5w40 (cosa comunque non necessariamente da rispettarsi, diciamo che e' una indicazione tanto per coprire un po' tutti i clienti), 10W40 sarebbe fuori specifica, 5W30 anche, invece 0W40 rientra perfettamente!
 
Top