Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

E' semplicemnte QUASI IMPOSSIBILE per un utente giudicare la migliore qualita' di un olio rispetto a un altro.
Bisognerebbe prendere due motori identici, metterci due olii diversi (ma sempre gli stessi) per diciamo 100mila Km, percorsi nelle stesse condizioni, poi smontare i due motori ed analizzare le superfici di attrito al microscopio per cercare differenze SOSTANZIALI E RIPETIBILI.

Questo e' l'unico approccio sensato da parte di uno che l'olio lo usa. Tutto il resto sono discorsi da bar.

Io non dico che il Selenia prescritto da Alfa (o il Mobil1 prescritto da Smart, o il Repsol prescritto da Opel) non siano buoni.
Dico che non c'e' ragione (se non economica) per prescrivere un olio rispetto a un altro.

Esistono altri metodi per testare la qualita' di un olio (infatti sopra ho specificato "da parte di uno che l'olio lo usa"), e sono specificati da organismi preposti.
SAE, API, ACEA... leggiamo quelle specifiche piuttosto che la pubblicita'.
Non saranno precisissime, ma ci daranno un'idea dell'adeguatezza dell'olio che stiamo usando.

Qualche settimana fa ho visto un olio (mi pare proprio un Selenia) che sull'etichetta riportava "ideale per il cambio olio fai-da-te" :crepap)

Boh, sarò forse io poco ricettivo , ma non riesco a comprendere appieno il senso del tuo intervento.
Partendo dal presupposto che la crociata anti Selenia è cosa vecchia e arcinota a tutti gli utenti di questo forum, credo anche che se al posto del Selenia la casa avesse consigliato un qualsiasi altro lubrificante di marchio diverso , la storiella non sarebbe stata differente. In virtù dell'equazione tot casa automobilistica sta a tot marchio di lubrificante.
Magari a molti di voi per questioni di principio non sta bene questo tipo di "imposizione".E la contestate facendo le scelte che ritenete più opportune.
Ma la reale e pratica ragione qual'è, dato che attualmente gli olii di qualità elevata sono tanti e in fin dei conti si equivalgono un po' tutti?










[/quote]
 
Dopo 10.000km è arrivato il momento di sostituire di nuovo l'olio alla mia Alfa.
Del Bardhal XCT60 5W40 che ho su ora non so dare un parere, se non che non ha diminuito i rumori a freddo e il motore è comunque molto legato finchè non si scalda un pó....
Per cui sarei intenzionato a provare un altro olio, mi consigliate un olio di alta qualità tipo il Bardhal??

Ah siccome non cambieró il filtro olio, che cambio in genere ogni 20.000km non è un Problema se non rimetto il bardhal giusto?
Ciao grazie
 
Superciuk":11f8pzy2 ha detto:
non riesco a comprendere appieno il senso del tuo intervento.
E' molto semplice: scegliete con la vostra testa.
Partendo dal presupposto che la crociata anti Selenia è cosa vecchia e arcinota
:?:
Quale crociata? Chi ha qualcosa contro il Selenia? Fa parte degli olii blasonati, quindi non e' certo un olio scadente.
Non ho mai detto che non vada messo.
Ho detto che si puo' benissimo metterne un altro.

Se proprio vogliamo trovargli una pecca, e' la dicitura 20K, notevole presa per i fondelli.
Ma e' una pecca formale, non tecnica.
credo anche che se al posto del Selenia la casa avesse consigliato un qualsiasi altro lubrificante di marchio diverso , la storiella non sarebbe stata differente.
Infatti io ho accusato anche Smart di consigliare il Mobil, Opel il Repsol....
E' il fatto di consigliare una marca di olio sul libretto di uso e manutenzione che non mi va giu'.
Ci sono le specifiche, indicatemi quelle e basta!

Da notare che il gruppo VW e' il peggio del peggio: loro consigliano si le specifiche invece della marca, passando per maggiormente onesti, ma si sono inventati le proprie specifiche (VW505.0 VW505.1 ...), e solo i produttori di olii (uguali a tutti gli altri) in combutta con VW riportano queste specifiche sull'etichetta. Cosi' uno non puo' sapere se un olio diverso rispetti o meno le specifiche realmente richieste dal motore!!
Magari a molti di voi per questioni di principio non sta bene questo tipo di "imposizione".E la contestate facendo le scelte che ritenete più opportune.
Ma la reale e pratica ragione qual'è, dato che attualmente gli olii di qualità elevata sono tanti e in fin dei conti si equivalgono un po' tutti?
La reale e pratica ragione e' che quando vado a comprare l'olio magari non trovo il Selenia, o magari ne trovo uno migliore a un costo inferiore....
Insomma, come ho detto all'inizio, la reale e pratica ragione e' comprare usando la testa.

Certo, in un mondo di persone che comprano i-Phone e i-Pad puo' sembrare un concetto anacronistico :lol:
 
Frarosafr":grxztqe0 ha detto:
Ah siccome non cambieró il filtro olio, che cambio in genere ogni 20.000km non è un Problema se non rimetto il bardhal giusto?
Approvo il cambio del filtro ogni 2 cambi olio.
Non hai nessun problema: TUTTI gli olii si possono mischiare.

Il fatto di sentire il motore piu' o meno legato in funzione dell'olio e' pura immaginazione.
 
Ok grazie bigno, quindi dici che è solo un mio pippone mentale?
Nel senso, il motore a freddo è indubbiamente legatissimo, scende fastidiosamente di giri e fatica a prenderli nei cambi marcia, peró non posso migliorare ció con un olio diverso insomma.
Missa allora che come l'altra volta mi prendo per 55€ 5L di bardhal...
Hai qualche altro ottimo olio da consigliarmi?
Grazie
 
bigno72":azb342ob ha detto:
Superciuk":azb342ob ha detto:
non riesco a comprendere appieno il senso del tuo intervento.
E' molto semplice: scegliete con la vostra testa.
Partendo dal presupposto che la crociata anti Selenia è cosa vecchia e arcinota
:?:
Quale crociata? Chi ha qualcosa contro il Selenia? Fa parte degli olii blasonati, quindi non e' certo un olio scadente.
Non ho mai detto che non vada messo.
Ho detto che si puo' benissimo metterne un altro.

Se proprio vogliamo trovargli una pecca, e' la dicitura 20K, notevole presa per i fondelli.
Ma e' una pecca formale, non tecnica.
credo anche che se al posto del Selenia la casa avesse consigliato un qualsiasi altro lubrificante di marchio diverso , la storiella non sarebbe stata differente.
Infatti io ho accusato anche Smart di consigliare il Mobil, Opel il Repsol....
E' il fatto di consigliare una marca di olio sul libretto di uso e manutenzione che non mi va giu'.
Ci sono le specifiche, indicatemi quelle e basta!

Da notare che il gruppo VW e' il peggio del peggio: loro consigliano si le specifiche invece della marca, passando per maggiormente onesti, ma si sono inventati le proprie specifiche (VW505.0 VW505.1 ...), e solo i produttori di olii (uguali a tutti gli altri) in combutta con VW riportano queste specifiche sull'etichetta. Cosi' uno non puo' sapere se un olio diverso rispetti o meno le specifiche realmente richieste dal motore!!
Magari a molti di voi per questioni di principio non sta bene questo tipo di "imposizione".E la contestate facendo le scelte che ritenete più opportune.
Ma la reale e pratica ragione qual'è, dato che attualmente gli olii di qualità elevata sono tanti e in fin dei conti si equivalgono un po' tutti?
La reale e pratica ragione e' che quando vado a comprare l'olio magari non trovo il Selenia, o magari ne trovo uno migliore a un costo inferiore....
Insomma, come ho detto all'inizio, la reale e pratica ragione e' comprare usando la testa.

Certo, in un mondo di persone che comprano i-Phone e i-Pad puo' sembrare un concetto anacronistico :lol:
Giusto per confrontarci, dato che mi piace dialogare e comparare le mie opinioni con quelle altrui, potrei ricordarti (caso mai ti fosse sfuggito) che sui lubrificanti Selenia qui se ne è detto di cotte e di crude. Addirittura che danneggiassero i nostri motori. Incredibile!! Così come qualcuno che invece consiglia( in base a chissà quali approfondite conoscenze tecniche) lubrificanti assolutamente fuori specifica e pertanto non idonei a determinate motorizzazioni. O magari altri che consigliano l'olio miracoloso che magari può risollevare un motore che E' evidente non va per altre cause e non per l'olio che c'è in coppa.
Personalmente credo che non sia il caso di fissarsi più di tanto su queste cose: potrei portare l'esperienza di tanti amici e conoscenti che guarda caso hanno sempre usato "oliacci :lol: " da 3-4 € al lt su auto che sono arrivate a superare i 300.000 km senza problemi.
Per quanto riguarda l'ultimo punto, che piaccia o meno , il futuro è innegabilmente questo. Così come i software musicali. La cosiddetta musica liquida sta ormai soppiantando altri supporti
 
Frarosafr":22vtqho5 ha detto:
Ok grazie bigno, quindi dici che è solo un mio pippone mentale?
Nel senso, il motore a freddo è indubbiamente legatissimo, scende fastidiosamente di giri e fatica a prenderli nei cambi marcia, peró non posso migliorare ció con un olio diverso insomma.
Missa allora che come l'altra volta mi prendo per 55€ 5L di bardhal...
Hai qualche altro ottimo olio da consigliarmi?
Grazie
E' evidente che non si tratta di un problema di lubrificante :(
 
Superciuk":27knn76w ha detto:
potrei ricordarti (caso mai ti fosse sfuggito) che sui lubrificanti Selenia qui se ne è detto di cotte e di crude.
L'ho immaginato, dal tuo commento, e la mia domanda "quali crociate?" significava "non saro' certo io a fare crociate contro un olio".
Crociate che non ho letto, perche' non seguo molto questa discussione, ritenendo piuttosto inutili certe pippe mentali sugli olii
Personalmente credo che non sia il caso di fissarsi più di tanto su queste cose: potrei portare l'esperienza di tanti amici e conoscenti che guarda caso hanno sempre usato "oliacci :lol: " da 3-4 € al lt su auto che sono arrivate a superare i 300.000 km senza problemi.
Io faccio parte di quelli. Ma se stiamo dicendo esattamente la stessa cosa, che cos'e' che non ti e' piaciuto nelle mie parole? :scratch)
Per quanto riguarda l'ultimo punto, che piaccia o meno , il futuro è innegabilmente questo.
Sara' innegabilmente questo il futuro, ma non per me! Difficile che la pubblicita' riesca a convincermi della necessita' di un i-Phone nella mia vita.
Telefono con un telefono VELOCISSIMO da 30 Euro, che sono sufficenti per telefonare (mia moglie ha uno SmartPhone: per me metterci 10 secondi invece di 5 a trovare e chiamare un numero, spendendo 10 volte tanto, e' assurdo)
Fotografo con una macchina SERIA da 5MegaPixel, che sono piu' che sufficenti per fotografare, anche se sul mercato ormai ce ne sono molti di piu'.
Ascolto musica con un impianto da qualche watt che fa il culo a qualsiasi mega impianto commerciale.

Sono controcorrente, spesso.
Ma uso la testa, in tutto.
Ma forse usare la testa e' controcorrente :lol:

Eppure conosco fior fior di ingegneri che hanno fatto la posta ai negozi per l'uscita dell' i-Phone 4 :sic)
 
bigno72":1m76mzvl ha detto:
]Sara' innegabilmente questo il futuro, ma non per me! Difficile che la pubblicita' riesca a convincermi della necessita' di un i-Phone nella mia vita.
Telefono con un telefono VELOCISSIMO da 30 Euro, che sono sufficenti per telefonare (mia moglie ha uno SmartPhone: per me metterci 10 secondi invece di 5 a trovare e chiamare un numero, spendendo 10 volte tanto, e' assurdo)
Fotografo con una macchina SERIA da 5MegaPixel, che sono piu' che sufficenti per fotografare, anche se sul mercato ormai ce ne sono molti di piu'.
Ascolto musica con un impianto da qualche watt che fa il culo a qualsiasi mega impianto commerciale.

Sono controcorrente, spesso.
Ma uso la testa, in tutto.
Ma forse usare la testa e' controcorrente :lol:

Eppure conosco fior fior di ingegneri che hanno fatto la posta ai negozi per l'uscita dell' i-Phone 4 :sic)

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
 
bigno72":2asm8v2a ha detto:
Superciuk":2asm8v2a ha detto:
potrei ricordarti (caso mai ti fosse sfuggito) che sui lubrificanti Selenia qui se ne è detto di cotte e di crude.
L'ho immaginato, dal tuo commento, e la mia domanda "quali crociate?" significava "non saro' certo io a fare crociate contro un olio".
Crociate che non ho letto, perche' non seguo molto questa discussione, ritenendo piuttosto inutili certe pippe mentali sugli olii
Personalmente credo che non sia il caso di fissarsi più di tanto su queste cose: potrei portare l'esperienza di tanti amici e conoscenti che guarda caso hanno sempre usato "oliacci :lol: " da 3-4 € al lt su auto che sono arrivate a superare i 300.000 km senza problemi.
Io faccio parte di quelli. Ma se stiamo dicendo esattamente la stessa cosa, che cos'e' che non ti e' piaciuto nelle mie parole? :scratch)
Per quanto riguarda l'ultimo punto, che piaccia o meno , il futuro è innegabilmente questo.
Sara' innegabilmente questo il futuro, ma non per me! Difficile che la pubblicita' riesca a convincermi della necessita' di un i-Phone nella mia vita.
Telefono con un telefono VELOCISSIMO da 30 Euro, che sono sufficenti per telefonare (mia moglie ha uno SmartPhone: per me metterci 10 secondi invece di 5 a trovare e chiamare un numero, spendendo 10 volte tanto, e' assurdo)
Fotografo con una macchina SERIA da 5MegaPixel, che sono piu' che sufficenti per fotografare, anche se sul mercato ormai ce ne sono molti di piu'.
Ascolto musica con un impianto da qualche watt che fa il culo a qualsiasi mega impianto commerciale.

Sono controcorrente, spesso.
Ma uso la testa, in tutto.
Ma forse usare la testa e' controcorrente :lol:

Eppure conosco fior fior di ingegneri che hanno fatto la posta ai negozi per l'uscita dell' i-Phone 4 :sic)

Sappiamo tutti ( o almeno credo) che cultura e intelligenza non vanno sempre a braccetto.....E questo spiegherebbe la fila di ingegneri in attesa :p

Delle tue parole non è che non mi sia piaciuto qualcosa in particolare, ma per come la penso io non avrebbe e non ha senso contestare determinate scelte aziendali, accordi commerciali e via discorrendo sui quali noi singoli sicuramente non possiamo influire. Insomma farne una questione di carattere etico morale può andar bene fino ad un certo punto, ma poi il riscontro pratico qual'è?
 
Frarosafr":2n684dpe ha detto:
Dopo 10.000km è arrivato il momento di sostituire di nuovo l'olio alla mia Alfa.
Del Bardhal XCT60 5W40 che ho su ora non so dare un parere, se non che non ha diminuito i rumori a freddo e il motore è comunque molto legato finchè non si scalda un pó....
Per cui sarei intenzionato a provare un altro olio, mi consigliate un olio di alta qualità tipo il Bardhal??

Ah siccome non cambieró il filtro olio, che cambio in genere ogni 20.000km non è un Problema se non rimetto il bardhal giusto?
Ciao grazie

Ciao!
è strano quello che dici sul Bardhal, l'ho avuto anch'io sulla 147 (quella della firma) e mi ci son trovato talmente bene che ho appena fatto l'ordine anche per il GTA di questo
XTR-3967.png


prima di mettere il Bardhal ne ho provati un pò. dal selenia di serie al Racing, dal Racing al Castrol RS, dal Castrol RS al Mobil 1, dal Mobil 1 al Bardahl XTC C60 5W40.
mia esperienza personale con variatore di fase perennemente rumoroso e ti dico, con il Bardhal ho sentito un sensibile calo di vibrazioni e il motore molto meno legato e più fluido nell'uso cittadino con partenze a freddo meno difficoltose. chiaramente non fa miracoli ma il miglioramento io l'ho sentito, cosa che con gli altri olii non ho notato così tanto. quindi escluderei l'effetto placebo, anche perché sono io il primo a sapere che un olio non fa miracoli. l'unico che si era avvicinato a sensazione al bardhal era il Mobil 1, ma il Bardhal mi ha portato più benefici.
 
Mi sono trovato benissimo anch'io con il Bardahl TECHNOS C60 meno rumorosità del motore, notato dopo il secondo cambio d'olio e miglior accensione a freddo. Bardahl Technos c60 forma una pellicola molecolare lubrificante che, fissandosi chimicamente sul metallo, crea una barriera di protezione permanente riducendo drasticamente gli attriti su tutte le parti del motore.
Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le parti metalliche, riducono ulteriormente gli attriti aumentando la potenza del motore. sia per benzina che gasolio. Penso di non cambiare assolutamente tipo di olio dopo 70.000km motore decisamente migliorato....
 
Mi hai fatto venire in mente gli olii trattati con molecole di Teflon, che decantavano i miracoli fatti dallo strato di Teflon che si depositerebbe sulle superfici metalliche.
Se non che un documento ufficiale della DuPont diffidi i produttori di olii dall'usare la loro molecola, che seppur difficilissima da "depositare" sulle superfici metalliche, qualora lo facesse creerebbe problemi al circuito di lubirficazione con conseguenti possibili riduzioni della lubrificazione stessa. :lol:

Ok, la molecola di Fullerene sara' sicuramente molto meglio di quella di Teflon... ma io una roba che si attacca (o almeno dice di provare ad attaccarsi) alle superfici metalliche non ce la voglio nel mio motore!

EDIT:
Dimenticavo: pochi anni dopo la DuPont (marchio notoriamente molto etico, vedasi le strumentalizzazioni contro la marjuana e il signor Henry Ford) e' tornata sui suoi passi in nome del dio denaro, inscenando adirittura indignazione per l'attenzione dedicata a quel vecchio documento. :clap)
 
ho provato diversi tipi di olio tra le marche migliori e ti assicuro che cambia! Ci sono dei miglioramenti.
Bardhal utlizza una tecnologia unica non facciamo paragoni... diversi amici lo utilizzano. Un esempio tanto per capirci meglio: Con altri oli sempre stessa gradazione e 100% sintentico! DPF Intasato + volte e olio da sostituire, cosa che con bardhal mai avuto in 70.000km!!! + prova di questa ed oltre a me diversi amici lo utilizzano.. E il selenia? aiuto lasciamo perdere col DPF una schifezza.... bardhal 0 problemi e motore + fluido e silenzioso. ed ecco il miracolo :clap)
 
Nulla di personale... ma questo post e' troppo succulento per lasciarlo orbo di risposta :D
Netsky":2vq0j8zz ha detto:
Bardhal utlizza una tecnologia unica non facciamo paragoni...
Ecco, lo dico sempre anche io di non farne!!! Lo vedi che mi dai ragione? :crepap)
diversi amici lo utilizzano.
Non ho mai voluto pensare che tu fossi l'unico cliente della Bardhal :crepap)
Un esempio tanto per capirci meglio: Con altri oli sempre stessa gradazione e 100% sintentico!
Ok, quindi almeno confrontiamo (ma non avevamo detto di non fare paragoni?) patate con patate...
DPF Intappato + volte e olio da sostituire, cosa che con bardhal mai avuto in 70.000km!!!
Il DPF si intasa (al limite si tappa, anche se non credo, ma di sicuro non si Intappa... :lol: ) .....continua....

Ok, la finisco di fare lo *****, prdonami, nulal di personale ma ogni tanto e' giusto anche non prendersi troppo sul serio.
Ora sono serio:

..... in funzione della fumosita' del motore, ovvero di come guidi (normalmente piu' vai piano e piu' si intasa).
Si intasa piu' volte: e' il suo mestiere intasarsi.
Di solito non te ne accorgi se non tieni sempre sott'occhio i consumi o se non ci sono problemi.
Ma la centralina se ne accorge e conta quante volte si intasa.
Di solito le condizioni che portano a un maggiore intasamento sono le stesse che portano a un maggior inizio di cicli di pulizia non portati a termine (citta'), che risultano sia in visite in assistenza per la pulizia forzata, sia in piu' frequenti indicazioni di olio esausto, per via della (supposta, prevista e calcolata, NON EFFETTIVA) diluizione dell'olio durante la rigenerazione.
Ora dimmi tu come farebbe la centralina a sapere che il Bardhal soffre meno se diluito con nafta e quindi puo' sopportare un maggior numero di cicli di pulizia.
Oppure come possa l'olio migliorare la combustione del gasolio in tutte le condizioni di utilizzo in modo da non avere accumuli di incombusti che si traducono in fumosita'.
 
ragazzi non facciano confusione, se volete sapere come funziona il Bardahl esiste il loro sito in italiano che spega tutto per bene!
Fullerene C60
http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/tecnologia/fullerene/fullerene.html#4
Polarplus
http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/tecnologia/polar_plus/polar_plus.html#4
Tutti i lubrificanti per auto
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...to/lubrificanti_auto/lubrificanti_auto.html#1

ora ognuno di voi può decidere con la propria testa se usare questo oppure un altro lubrificante

P.S.: dimenticavo, non è il Fullerene in se che si polarizza al metallo ma è il lubrificante che crea un sottile film, un pò come il magnatech di Castrol
 
Top