Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Superciuk":3gmxxkdo ha detto:
Malefix":3gmxxkdo ha detto:
SELENIA MULTIPOWER GAS 5W40

Cosa mi dite di questo?
Ormai li ho provati tutti ma i consumi sono sempre uguali...1kg di olio ogni 2000km.
Allora dato che questo è specifico per GPL mi piacerebbe provarlo...magari qualcuno lo ha già buttato dentro.
E' specifico per macchine a GPL e c'è riportata anche la scritta Afa..io mi sa che lo butto dentro al prossimo cambio e via :OK)
Personalmente ti dico che (contrariamente a quanto affermano molti) consumare i kg di olio ogni 2000 km è esagerato, a prescindere da tutto.
Un motore che consuma tanto olio ha qualche problema, stai sicuro.
L'auto l'hai presa nuova?


purtroppo è la verità quel motore appartiene all'epoca della 75 TS 1.6 e 2.0 tempi in cui quei motori facevano NORMALMENTE
1500km con 1kg d'olio ed è rimasto tale fino con le prime 156 1.6 e 2.0 (non il 1.8 che il basamento è fiat) , un mio amico
ne aveva una 1.6 che appunto faceva 1500-2000km con 1 kg d'olio ed il motore 2.0TS del nostro amico non è una eccezione.
non è un difetto ne null'altro, semplicemente quel motore ha delle tolleranze molto "COMODE" che fanno si che l'olio un po lo
trafila dalle guidavalvole, un po dalle fasce ed altrettanto lo perde da paraolii e guarnizioni....
 
Stefano75":1ij1mnlq ha detto:
Superciuk":1ij1mnlq ha detto:
Malefix":1ij1mnlq ha detto:
SELENIA MULTIPOWER GAS 5W40

Cosa mi dite di questo?
Ormai li ho provati tutti ma i consumi sono sempre uguali...1kg di olio ogni 2000km.
Allora dato che questo è specifico per GPL mi piacerebbe provarlo...magari qualcuno lo ha già buttato dentro.
E' specifico per macchine a GPL e c'è riportata anche la scritta Afa..io mi sa che lo butto dentro al prossimo cambio e via :OK)
Personalmente ti dico che (contrariamente a quanto affermano molti) consumare i kg di olio ogni 2000 km è esagerato, a prescindere da tutto.
Un motore che consuma tanto olio ha qualche problema, stai sicuro.
L'auto l'hai presa nuova?


purtroppo è la verità quel motore appartiene all'epoca della 75 TS 1.6 e 2.0 tempi in cui quei motori facevano NORMALMENTE
1500km con 1kg d'olio ed è rimasto tale fino con le prime 156 1.6 e 2.0 (non il 1.8 che il basamento è fiat) , un mio amico
ne aveva una 1.6 che appunto faceva 1500-2000km con 1 kg d'olio ed il motore 2.0TS del nostro amico non è una eccezione.
non è un difetto ne null'altro, semplicemente quel motore ha delle tolleranze molto "COMODE" che fanno si che l'olio un po lo
trafila dalle guidavalvole, un po dalle fasce ed altrettanto lo perde da paraolii e guarnizioni....

guarda ste che anche il 1.6 è basamento pratola serra...quello della bravo. l'ultimo twinspark ALFA è quello montato su 75 con basamento e testa in alluminio. quelli col blocco in ghisa è fiat. come la testa che su quelli FIAT invece di avere 2 candele CENTRALI (ALFA) ne hanno una principale centrale ed una periferica laterale! cio le foto dei due motori e son molto diversi.
 
probabilmente hai ragione ma che i motori a benzina fiat\alfa non consumano piu olio è roba recente...

sarà dal 2004-5 che avranno rivisto le specifiche produttive dei motori, prima tutti i motori benzina andavano a miscela...
faccio riferimento alle 156 perche ho avuto 2 esperienze con amici che le avevano una 1.6 del 1999 l'altra 2.0 del 2001 ed erano disperati.
così come per le 75-164-155 con motori vecchia concezione che ne consumavano 1kg ogni 1000-2000km massimo.
ma fiat era lo stesso ci mancherebbe, io ho avuto 2 croma 2.0cht e facevano tra gli 800 e 1500km con 1kg mentre la campagnola addirittura
ne fa 500-800 colpa anche di qualche paraolio ma a 110.000km è comunque spaventoso...
tra l'altro mi pare che il 2.0 sulla 147 non ha mai superato i 150cv quindi era proprio una vecchia unità, già sulla 156 ne hanno montato
da 150cv poi 155 ed infine 165 prima di passare ai motori opel 1.9 e 2.2 indecorosi...

ultimamente invece chi sento con i motori fiat\alfa\lancia a benzina non hanno piu di questi problemi ma veramente è roba degli ultimi 5-6 anni
forse merito anche dell'esperienza con GM e del nuovo centro Fiat Power Train, ma auto piu vecchie bevono eccome ed è purtroppo la norma...
 
paolo_t.s.":w23lpqki ha detto:
306 Maxi":w23lpqki ha detto:
Comunque appena paolo.ts leggerà il tuo topic ti darà lui info più precise...
presente :yep)
allora, molte cose sono state dette, e chiarisco alcuni concetti:
le sigle che troviamo sulle lattine di lubrificante, es. 5w 40 o 10w 40, classificano il grado di viscosità di un'olio, detto terra terra, la sua densità a freddo e a caldo. più il primo numero è basso, più un olio è fluido a freddo, rendendo immediata la lubrificazione della parte alta del motore, in climi freddi. più il secondo numero è alto, più un olio è viscoso e protegge alle alte temperature, anche se con i moderni motori e lubrificanti non è sempre così.
per un moderno motore jtd o mjet, il top della lubrificazione lo troviamo con il mobil1 0w 40, un olio molto performante, con una viscosità cinematica a 100° pari a quella dei migliori 5w 40, con una viscosità hts molto alta ed un alto indice di viscosità; è seguito a ruota dal castrol rs 0w 40, e un pelino sotto troviamo gli ottimi gtx magnatec 5w 40, con una blanda additivazione antiattrito, e l'ottimo txt softec 5w 40. quelli citati sono tutti olio completamente sintetici, su i jtd e i mjet sconsiglio vivamente olii semisintetici.
veniano ai nostri amati t.s.:
sul 1.6 105 o 120 cv sconsiglio olii 0w 40, anche se qua nel forum c'è chi li usa lo prego di non lapidarmi :asd) ; tra i 5w 40 che vanno benone, il top è rappresentato dal txt softec 5w 40 e l'esso ultron 5w 40, olii copn un'alta viscosità cinematica, un'ottima detergenza e un t.b.n. alto, vuol dire ricchi di sostanze basiche che tenderanno a neutralizzare gli acidi che si formeranno in coppa; mobil1 5w 50: il re dei sintetici, il top, ma presenta un piccolo difetto: sui nostri motori protegge alla grande, ma viene bevuto di gusto, soprattutto dopo una bella tirata in pista. pare un buon olio anche il bardahl xtc c60 5w 40 che è additivato con fullerene, e classificato semisintetico solo per lìinquinamento di molecole di c 60, non classificate sintetiche.
tra i 10w 40 ottimi sono il txt multivalve tecnology: sviluppato per i problemi di temperatura dei motori multivalvole è anche molto detergente. il castrol gtx magnatec, polarizzato da una blanda additivazione antiattrito, ha un'ottima porotezione, l'ho testato per moltio km sulla mia precedente auto, e nemmeno in pista ha mai dato problemi. ottimo anche l'esso ultra, il semisintetico a più alta percentuale di sintesi, usato da decenni sulle alfa di polizia e carabinieri; ottimo anche il bardhal xtc c60 10w 40, per cui valgono le stesse considerazioni per il fratello 5w 40.
in gradazione 10w 60 che sconsiglio se si fa molta città, e sul 1.6 se non si ha il piede pesante, ottimo il castrol rs 10w 60, un ottimop sintetico, al contrario del selenia racing che è solo un semisint.
spero di essere stato esaustivo, e che sta faticata serva a qualcosa :OK)

ciao! :D volevo chiederti se (in previsione di un cambio d'olio) potevo usare un Castrol Magnatec 10W40...però non ho trovato scritto GTX! :cry: è che vendono 4L a soli 26E e la cosa mi attrae parecchio...io però son innamorato della mia alfa e non vorrei, per economizzare, ridurre le sue prestazioni! :asd) ps: ho una TS 1.6 da 105Cv...grazie in anticipo
 
Fatto il secondo tagliando, spesa totale 158€

-filtro del clima
-filtro dell'olio
-lavacristalli(oh potevano pure regalarmelo)
-manodopera
-materiali di consumo(mah?)
-smaltimento rifiuti(mah?)


Secondo me ho pagato un po' tanto...Ho dato io l'olio, Bardahl XCT60 5w40, ne avevo comprati 5 litri pensando che ce ne stessero 4,5, invece alla fine ne hanno usati solo 4 Litri.

Ma in teoria quanto olio ci sta? Come mai mi è avanzato un litro intero d'olio?

Mi consigliano di cambiare i "pattini" anteriori e posteriori tra 12mila km.. Ovvero quando ne avrò 35mila...Ma sti pattini che intendono loro sono le pastiglie dei freni?
 
pastiglie dei freni..io ho 50mila km e sono a metà usura!però per la maggior parte faccio extraurbano e li uso poco!

con l'olio mi sa che ti hanno fregato..cambiando il filtro ci stanno esattamente 4.5 litri!
a che livello è dell'astina?il colore è bello giallo?
 
Andy96":fmck3bfy ha detto:
pastiglie dei freni..io ho 50mila km e sono a metà usura!però per la maggior parte faccio extraurbano e li uso poco!

con l'olio mi sa che ti hanno fregato..cambiando il filtro ci stanno esattamente 4.5 litri!
a che livello è dell'astina?il colore è bello giallo?

Ma non capisco in che modo mi hanno fregato...Il quinto litro me lo hanno lasciato, dato che l'avevo comprato io...boh
Oggi controllo l'astina e vedo a che livello è. Inutile chiedervi che dovrebbe essere al massimo...
Darò un'occhiata anche al colore...Mah..sta cosa non la capisco, che gli è venuto in tasca facendo sta mossa dei 4 litri?...boh
 
i modi in cui ti posson aver fregato son tanti...ad esempio potrebbero non aver messo il tuo olio bensì il loro e averti restituito solo il litro in più...poi potresti avergli consegnato la macchina con mezzo litro in meno (o quasi) e loro non hanno sostituito il filtro ed ecco chiarito il litro "in più"...tra l'altro in totale son 4,4litri! insomma, se si stesse lì a guardare ste cose non si finirebbe più di pensare a quante ne posson combinare i meccanici a nostra insaputa...ecco perchè esistono i meccanici "di fiducia" :OK) quindi, se ti fidi non farti problemi di sto genere e sii contento del litro avanzato...se no vai a fondo sulla questione ;)
 
Nel mio jtd16v l'ultimo tagliando ci sono stati esattamente 4L!! Lascia perdere seghe mentali e fesserie...
Me l'ha fatto il meccanico amico con me davanti, ora il lvello è al max e di sicuro non mi sono fregato da solo....

Comunque sto Bardhal a me non ha dato nessun sintomo positivo, tutto uguale a prima sia di rumore che di scorrevolezza a freddo, il motore fin che non sinscalda sembra inchiodato proprio come prima, devo tirare su i giri nel prima-seconda...che ovviamente faccio lentamente pero speravo migliorasse un po rispetto al selenia....Mah
Voi che dite??
 
Mah..in pausa pranzo son andato a controllare il livello dell'olio, se mi fan qualcosa che non va alla macchina mi ruga parecchio quindi non ho resistito.
Il livello è esattamente alla tacca massima, l'ho poi pulita con una fazzoletto di carta ed era bello giallo..mah...davvero non lo so.
Anche io ho pensato che possono averne messo del loro, ma poi il mio che fine ne ha fatto? e perchè farmi venir il dubbio lasciandomi un litro intonso?
Non so, o mi vien da dire che non han effettuato effetivamente il cambio ma han semplicemente aggiunto olio a quello che già c'era e magari non ne era rimasto molto, anche se l'avevo controllato poco tempo fa e ce ne era metà...mah..
Non so che dirti, non sono certo meccanici di fiducia, andavo li per farmi valere la garanzia, poi i prossimi interventi vedo che fare. Tanto il 12 Giugno la bestiola compie 2 anni e che ci pensa più.
 
Frarosafr":3vf0b135 ha detto:
Comunque sto Bardhal a me non ha dato nessun sintomo positivo, tutto uguale a prima sia di rumore che di scorrevolezza a freddo, il motore fin che non sinscalda sembra inchiodato proprio come prima, devo tirare su i giri nel prima-seconda...che ovviamente faccio lentamente pero speravo migliorasse un po rispetto al selenia....Mah
Voi che dite??

Guarda io non mi aspetto chissà cosa da un olio diverso, magari che mi preservi un po' di più il motore, il selenia che mttevano loro mi pareva di capire che era un po' robaccia quindi col Bardahl penso di aver dato una mano alla mia nasona.
Poi vabbè dopo che me l'han ridata io l'ho trovata davvero bene, sarà stata la sensazione o una cosa di testa, ma a me sembrava esser bella reattiva, ovviamente con solo i suoi 105cv. :OK)
 
prova a vedere se il filtro olio è bello nuovo..forse non te l'han cambiato!

a me col bardhal,il motore ha smesso di fare rumori meccanici a freddo!e non è solo una mia impressione..pure mio papà me l'ha detto!
tant'è che lo vuole provare sulla sua Ducati d'epoca! :asd) ovviamente con altra gradazione! :D
 
Frarosafr":pfewu0pd ha detto:
Nel mio jtd16v l'ultimo tagliando ci sono stati esattamente 4L!! Lascia perdere seghe mentali e fesserie...
Me l'ha fatto il meccanico amico con me davanti, ora il lvello è al max e di sicuro non mi sono fregato da solo....

Comunque sto Bardhal a me non ha dato nessun sintomo positivo, tutto uguale a prima sia di rumore che di scorrevolezza a freddo, il motore fin che non sinscalda sembra inchiodato proprio come prima, devo tirare su i giri nel prima-seconda...che ovviamente faccio lentamente pero speravo migliorasse un po rispetto al selenia....Mah
Voi che dite??


la butto li...

debimetro andato???
EGR intasata???
controlla il motore se fa fatica a prendere giri, l'olio non cambia un comportamento evidentemente anomalo del motore...
serve solo a proteggerlo meglio a certe condizioni ma non vale la pena farsi pippe mentali per l'olio a patto di non andare
in giro con quello da 3€ da supermercato...
 
No no ste, debimetro sta bene altrimenti non raggiungerei i x20 km/h di tachimetro :elio) , ultimamente fuma in 2 quindi possibile sia l'EGR sPorca dopo 100.000km...
Io da un olio 'migliore' di un altro mi aspetto semPlicemente maggior scorrevolezza e minori rumori a freddo, e cosi non è stato, probabile poi che prima del Bardhal non avessi Selenia ma Mobil ora che ci penso, il 1 tagliando me l'ha fatto il concess prima della consegna a 78.000km....
Forse sono migliorati gli scuotimenti in accensione, ma non so quanto possa dipendere dall'olio.....
 
beh se vieni già da un olio sintetico dall'oggi al domani non ti accorgi di nulla a meno che l'olio che hai tolto non sia oltremodo esausto
quello che intendevo è che i benefici o i problemi di un olio piuttosto che un'altro li vedi solo dopo 100 o 200.000km di uso esclusivo dello
stesso olio e solo se mai andrai a rifare il motore prima di rottamare l'auto...
comunque cambiando tipo di olio di continuo non ti darà certo benefici ma neanche svantaggi, tantomeno cercare una soluzione dopo che
il motore ha gia fatto una considerevole percorrenza sperando in un cambiamento netto...

se vuoi fare una prova per ridurre il rumore di scorrimento, ora che hai il bardhal fresco sotto prova a fare un trattamento ceramico o al
teflon tipo X1R quello si che riduce la rumorosità del motore, gli attriti, le temperature ed in parte i consumi...
io lo feci alla mia campagnola a benzina, mentre lo versavo a motore acceso sentivo il rumore del motore che si affievoliva....
 
Piccolo Grande dubbio

Ragazzi,
mi è sorto un dubbio, in genere per il cambio dell'olio motore prendo
il castrol edge 5W40 turbo diesel oppure il castrol magnetec diesel 5W40....
anche stavolta ho preso l' EDGE turbo diesel 5W40 C3....ma proprio la sigla C3
mi ha fatto venire il dubbio, ovvero la classifica ACEA C3 indica che l'olio è adatto
per i moderni motori turbo diesel con sitema di riduzione delle emissioni, quindi quelli con FAP credo,
io ho un 1,9 JTDm ma SENZA FAP. allora mi chiedo, va bene lo stesso secondo voi???

Grazie a tutti
Ciao
 
:?: :?: chi è che ha finito il bardahl c60 5w40 all'italiana ricambi :swear) :mecry) proprio ora che ho deciso in vista del tagliando di aquistarlo..ora dove lo prendo? :specchio) prendo il 10w?
 
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