Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Maxximus":1i9t05k8 ha detto:
diegran":1i9t05k8 ha detto:
la risoultante delle gradazioni sarà la "peggiore" tra i due olii mischiati, quindi avrai un 10w30 o qualcosa di simile

Qui come 5w30 c'è solo della selenia ma con dicitura gpl/metano. Non va nemmeno bene?
Saluti Max.

Guarda che il Selenia 5w 30 gpl metano è un olio di vecchia concezione e ormai obsoleto.
Il miglior lubrificante Selenia in gradazione 5w 30 è il WR PE 5w-30
 
Superciuk":3vjx7k47 ha detto:
Maxximus":3vjx7k47 ha detto:
diegran":3vjx7k47 ha detto:
la risoultante delle gradazioni sarà la "peggiore" tra i due olii mischiati, quindi avrai un 10w30 o qualcosa di simile

Qui come 5w30 c'è solo della selenia ma con dicitura gpl/metano. Non va nemmeno bene?
Saluti Max.

Guarda che il Selenia 5w 30 gpl metano è un olio di vecchia concezione e ormai obsoleto.
Il miglior lubrificante Selenia in gradazione 5w 30 è il WR PE 5w-30

Il problema che come gradazione ho trovato al momento solo questo a 12,90 €/l. Mi serve + che altro per fare il rabbocco dato che, astina alla mano, sono al minimo... Per un rabbocco non va bene?
Saluti Max.
 
Tagliando e cambio Olio

Buon pomeriggio Alfisti sto per effettuare il secondo tagliando della mia bestiola, un 1.6 TS 105cv con impianto GPL Vialle a iniezione liquida.

Tempo fa chiesi consigli proprio qui su che olio poteva essere ottimale per le caratteristiche del mio motore tenendo conto dell'impianto a GPL al posto del Selenia che mettono nel regolare tagliando. Avendo il GPL mi è stato consigliata la gradazione 10w40, quindi ora devo solo decidere la marca.

Mi era stato consigliato l'Agip Sint 2000 10w40. Olio buono semisintetico che comunque era meglio del Selenia e mi costava anche parecchio in meno rispetto a quello che mi davano in Alfa.
Leggo però in pagine più recenti che forse non vado a guadagnarci rispetto al Selenia, non so se le opionioni per esperienze personali son cambiate o se ho capito male io, comunque leggo che tanti consigliano il Bardahl xtc c60 10w40 altre marche come il Catrol Magnatec 10W40.

Ora sono a chiedervi: se voglio evitare che mi spennino(l'ultimo tagliano per 4,5 Lt d'olio mi han preso 83€), ma comunque avere un buon olio nel mio TS a GPL che prodotto mi consigliate fra questi:

-Agip Sint 2000 10w40
-Bardahl xtc c60 10w40
-Castrol Magantec 10w40

Grazie a tutti

ps: ho letto nelle pagine precedenti alcune risposte, ma sottolineo che il mio TS è alimentato GPL, quindi chiedo conferma di ciò che ho letto e dei consigli dati ad altri e già ripetuti in tante pagine.
 
io ho appena fatto 10mila km con l'XTC C60 10w40..da 40mila a 50mila per la precisione!nessun problema,la macchina non ne mangia e il rumore di meccanica al minimo si è attenuato molto!non è nemmeno nero..è color ocra scuro!pure io vado a GPL!

ciononostante domani metto lo stesso olio ma 5W40!completamente sintetico! ;)
avevo comprato il 10W40 a suo tempo,perchè non avevo trovato il 5W40!e ci ho fatto tutto l'inverno!col 5W40 a freddo,dev'essere meglio ancora!

perchè vuoi un semisintetico? :sgrat)
 
No guarda non è che io lo voglio semi sintetico, ammetto che non conosco bene la differenza tra che effetto ha sui motori il sintetico o il semisintetico, mi affido a chi è più esperto anche qui sul forum, dove ill'agip Sint 2000 per la mia configurazione mi era stato consigliato come meglio del selenia, ma già che cambio vorrei andar in meglio.
Come scrivo più sotto andando a Gpl mi era stato consiglaito di restare su 10w40.
 
I semisintetici a lungo andare possono lasciare morchie nel sistema di lubrificazione, cosa che gli oli 100% sintetici difficilmente fanno (anzi hanno un forte potere detergente ), tra l'altro a differenza dei minerali o dei semisintetici non degradano in maniera evidente e sono anche meno sensibili alle alte temperature. Io ho messo il bardhal xtc60 100% sinth, lo consiglio vivamente :nod)
 
al140":2plt1nec ha detto:
I semisintetici a lungo andare possono lasciare morchie nel sistema di lubrificazione, cosa che gli oli 100% sintetici difficilmente fanno (anzi hanno un forte potere detergente ), tra l'altro a differenza dei minerali o dei semisintetici non degradano in maniera evidente e sono anche meno sensibili alle alte temperature. Io ho messo il bardhal xtc60 100% sinth, lo consiglio vivamente :nod)

Solo che, correggimi se sbaglio, il 100% Synth c'è solo in gradazione 5W40 per i benzina, io che vado a GPL mi è stato consigliato di restare su una 10w40 ma sintetici totalmente mi pare di capire che non ce ne sono.
 
AlfaMatte":1b87ouif ha detto:
al140":1b87ouif ha detto:
I semisintetici a lungo andare possono lasciare morchie nel sistema di lubrificazione, cosa che gli oli 100% sintetici difficilmente fanno (anzi hanno un forte potere detergente ), tra l'altro a differenza dei minerali o dei semisintetici non degradano in maniera evidente e sono anche meno sensibili alle alte temperature. Io ho messo il bardhal xtc60 100% sinth, lo consiglio vivamente :nod)

Solo che, correggimi se sbaglio, il 100% Synth c'è solo in gradazione 5W40 per i benzina, io che vado a GPL mi è stato consigliato di restare su una 10w40 ma sintetici totalmente mi pare di capire che non ce ne sono.


Trovo ora sul sito Bardahl questo Olio XTC Synt 10W40, non mi pare essere 100% sintetico. Non c'è la sigla 60, è lo stesso a cui ti riferisci tu al?

Mi pare che questo XTC Synt 10W40 costi meno del XTC C60 10W40, non so il perchè..O almeno in rete ho visto così. Anzi correggo il messaggio e forse capisco il perchè costa meno, XCT Synt 10w40 non ha la tecnologia FULLERENE che invece xct 60 ha.

Ma direi che nessuno mette in discussione la qualità del Bardahl direi, :) se trovo un prezzo decente quasi quasi...
 
AlfaMatte":2p8wo19s ha detto:
AlfaMatte":2p8wo19s ha detto:
al140":2p8wo19s ha detto:
e forse capisco il perchè costa meno, XCT Synt 10w40 non ha la tecnologia FULLERENE che invece xct 60 ha.

:spin)

è la vecchia formula....
io direi C60 tutta la vita in oltre vacci di full synt 5W40 a qualità con un semisintetico non c'è paragone
il gas non è un handicap del motore che ti obbliga a mettere olii scadenti...
oltretutto il 5W è piu fluido ed oltre a rimanere il velo di fullerene a motore spento su tutti gli organi, in accensione
entra immediatamente in circolo.
relativamente alle temperature maggiori prodotte dal gpl la gradazione massima rimane sempre 40 aggiunta alle
resistenze maggiori che offrono le molecole di un olio fullsynt alle alte temperature ed allo sfregamento.
 
il discorso olio è sempre troppo personale ma in fondo nessuno poi va a vedere cosa resta nel motore.

io come detto in precedenza sul mio jtd che ormai di originale ha poco e lavora sempre a tempreature elevate ci metto selenia racing 10w60
da 70.000km ma a quanto letto precedentemente è fuori specifica e romperò il motore prestissimo...

:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
Stefano75":2p48h273 ha detto:

:spin)

è la vecchia formula....
io direi C60 tutta la vita in oltre vacci di full synt 5W40 a qualità con un semisintetico non c'è paragone
il gas non è un handicap del motore che ti obbliga a mettere olii scadenti...
oltretutto il 5W è piu fluido ed oltre a rimanere il velo di fullerene a motore spento su tutti gli organi, in accensione
entra immediatamente in circolo.
relativamente alle temperature maggiori prodotte dal gpl la gradazione massima rimane sempre 40 aggiunta alle
resistenze maggiori che offrono le molecole di un olio fullsynt alle alte temperature ed allo sfregamento.

Non so perchè mi ero un po' convinto che col GPL fosse meglio un 10W40, non mi rimane che scegliere, Castrol costa un po' meno, ma vi vedo troppo sicuri col Bardahl, voglio trattarlo bene il mio povero mulo da tiro ihih :OK)
 
SELENIA MULTIPOWER GAS 5W40

Cosa mi dite di questo?
Ormai li ho provati tutti ma i consumi sono sempre uguali...1kg di olio ogni 2000km.
Allora dato che questo è specifico per GPL mi piacerebbe provarlo...magari qualcuno lo ha già buttato dentro.
E' specifico per macchine a GPL e c'è riportata anche la scritta Afa..io mi sa che lo butto dentro al prossimo cambio e via :OK)
 
Malefix":1s9kq0b4 ha detto:
Ormai li ho provati tutti ma i consumi sono sempre uguali...1kg di olio ogni 2000km.


purtroppo devi rassegnarti, per quel motore è normale...
comunque un 5W come olio è quasi acqua specialmente per un motore che lo consuma e 40 a temperature elevate scivola via dalle superfici....
visto che ci sei e stai sperimentando prova un 10W60 fullsint come il SELENIA RACING che rimane stabile come fluidità a qualsiasi temperaura ed
è un olio per uso sportivo/pista quindi con una protezione sicuramente migliore di un olio tradizionale, è consigliato su motori 2.0TS, 3.2GTA
e 2.0Turbo 20Valvole.

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0201.htm
 
Malefix":3bn8vvi8 ha detto:
SELENIA MULTIPOWER GAS 5W40

Cosa mi dite di questo?
Ormai li ho provati tutti ma i consumi sono sempre uguali...1kg di olio ogni 2000km.
Allora dato che questo è specifico per GPL mi piacerebbe provarlo...magari qualcuno lo ha già buttato dentro.
E' specifico per macchine a GPL e c'è riportata anche la scritta Afa..io mi sa che lo butto dentro al prossimo cambio e via :OK)
Personalmente ti dico che (contrariamente a quanto affermano molti) consumare i kg di olio ogni 2000 km è esagerato, a prescindere da tutto.
Un motore che consuma tanto olio ha qualche problema, stai sicuro.
L'auto l'hai presa nuova?
 
Si nuova...ma fin dall'inizio i consumi erano questi.
L'officina mi ha sempre detto che rientra nel massimo dichiarato dalla casa,quindi non ci hanno mai potuto mettere le mani
 
Malefix, va un pò a fortuna anche li, col 10w-40 di fabbrica e con quello del tagliando andavo con mezzo kg ogni 10000, col mobil 1 5w-50 è andato si un kg in 10000, ma quello si sapeva, volevo suicidarmi da solo :matto) . Col 10w-60 (che è prescritto ma manco nell'officina autorizzata mi mettevano)...ti dirò....l'ho cambiato da poco.

Non è che eri nel limite del prescritto.....è che quello che ti :( capita...te lo fanno tenere...
 
Sono salito sulla Golf nuova con 2000km di un mio amico..1.4tsi...rumori zero,consumi di tutto rispetto,ottimi interni...
Sono il primo che difende le Alfa,la 147 è una grande macchina,però in questo giro la nuova Golf è davvero ben fatta.
Se a quest'ora non avevo la car avrai optato per la seconda
 
Malefix":2n5ol9uk ha detto:
Sono salito sulla Golf nuova con 2000km di un mio amico..1.4tsi...rumori zero,consumi di tutto rispetto,ottimi interni...
Sono il primo che difende le Alfa,la 147 è una grande macchina,però in questo giro la nuova Golf è davvero ben fatta.
Se a quest'ora non avevo la car avrai optato per la seconda

Bhe scusami, non per far polemica, ma è un paragone che non regge + di tanto. Si confronta un prodotto nuovo (golf) con un prodotto "datato" (147 come progetto)... Semmai un confronto equo si potrebbe avere tra Giulietta e golf. :OK)

Fine OT
Saluti Max

P.S.: mio parere soggettivo... ho la prima serie (o serie0) ma, anche se ha i suoi anni, il suo fascino rimane superiore anche unendo tutta la storia della golf. :OK) Mi scuso se sono andato troppo OT :worship)
 
Top