Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

autoren":xz3gs98g ha detto:
:?: :?: chi è che ha finito il bardahl c60 5w40 all'italiana ricambi :swear) :mecry) proprio ora che ho deciso in vista del tagliando di aquistarlo..ora dove lo prendo? :specchio) prendo il 10w?

azz e io che devo ordinarlo fra un paio di mesi come faccio :swear)
digli di fare rifornimento :sadomaso)
 
Salve, è da tanto che non scrivo, per varie vicissitudini, ma leggo sempre il forum, interessante e divertente.
Ho da poco cambiato l'olio alla 147 selespeed, e, dopo anni di Selenia-K, sono passato al Castrol Magnatec 10W40 del quale sto apprezzando le qualità.
Ora, a breve dovrei fare il cambio olio alla amata Alfetta GTV. Ho sempre usato l'Agip Sint 2000 gradazione 10W50; ho scoperto però che all'ultimo cambio il meccanico mi ha rifilato il Selenia-K (a suo dire) di non so quale gradazione dicendomi che il Sint 2000 è un olio "superato"
Il punto è questo, vorrei usare il Castrol anche per l'Alfetta, che come lubrificante prescritto ha la gradazione 10W50, ma Castrol ha il Magnatec 10W40 (semisintiteco) e l'Edge 10W60 (sintetico).
Il mio dubbio è questo, non vorrei usare il 10W60 perchè non rispetta la gradazione è poichè essendo totalmente sintetico non so come potrebbe agire su un motore nato e progettato 40 anni fa; il 10W40 andrebbe bene perchè è semisintetico ma come gradazione non è quella prescritta.
Vorrei un parere da qualcuno esperto che mi consigli. Grazie
 

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ho da fare 2000 km ancora prima del tagliando,comunque io li avrei fatti ogni 10 mila i tagliandi,20 è troppo
 
autoren":8gzs8iz0 ha detto:
ho da fare 2000 km ancora prima del tagliando,comunque io li avrei fatti ogni 10 mila i tagliandi,20 è troppo
Beh dai cavolo 20mila km un tagliando è il giusto, io faccio ogni 20mila o un anno, 10mila mi sembrano davvero pochi.
 
pensavo fosse un'pò troppo,ma se lo cambio prima che me lo indica il computer di bordo si può azzerare lo stesso o è tutto programmato e non si puo toccare?
 
autoren":xusx9aug ha detto:
pensavo fosse un'pò troppo,ma se lo cambio prima che me lo indica il computer di bordo si può azzerare lo stesso o è tutto programmato e non si puo toccare?

certo con la giusta strumentazione si può azzerare :nod)
 
Con fiatecuscan si può fare, sul fatto dei 20mila non vedo perchè dovrebbero essere troppi, alla fine se si usano oli di buona qualità 100% sintetici e si usa la macchina con le giuste precauzioni, non vedo a che serva anticiparlo così tanto (anche se male di sicuro non fa :nod) ), cioè mi spiego meglio, io ogni 20k faccio tagliando completo sostituendo tutti i filtri e facendo il cambio dell'olio, ora sul libretto i tagliandi sono indicati a 20k e quei tagliandi sono pensati per utilizzo di prodotti originali come il selenia semisintetico che rispetto ad un sintetico di qualità risente molto maggiormente del degrado dovuto al tempo e alle temperature. Perciò penso che anticiparlo così tanto a meno che non si faccia un uso intensivo dell'auto non serva a molto, in fondo ce chi facendo tagliandi regolari col selenia ha superato di parecchio la soglia dei 200mila km.
 
dicevo perche mi ha detto uno che revisiona turbine che sarebbe consigliato cambiarlo ogni 15.000 km :ka) La mia è sempre andata a selenia,ora vorrei prendere il bardahl
 
BULLIT":3ax9ontr ha detto:
...Il mio dubbio è questo, non vorrei usare il 10W60 perchè non rispetta la gradazione è poichè essendo totalmente sintetico non so come potrebbe agire su un motore nato e progettato 40 anni fa; il 10W40 andrebbe bene perchè è semisintetico ma come gradazione non è quella prescritta.
Vorrei un parere da qualcuno esperto che mi consigli. Grazie

Prova a chiedere nella sezione Le Alfa di ieri, lì magari Il Fusi o qualcun'altro sapranno dirti qualcosa ;) (anzi magari prova col cerca in quella sezione, molti vecchi motori andavano a 10w-50, anche i boxer...)
 
boxer17":3lmjwrss ha detto:
BULLIT":3lmjwrss ha detto:
...Il mio dubbio è questo, non vorrei usare il 10W60 perchè non rispetta la gradazione è poichè essendo totalmente sintetico non so come potrebbe agire su un motore nato e progettato 40 anni fa; il 10W40 andrebbe bene perchè è semisintetico ma come gradazione non è quella prescritta.
Vorrei un parere da qualcuno esperto che mi consigli. Grazie

Prova a chiedere nella sezione Le Alfa di ieri, lì magari Il Fusi o qualcun'altro sapranno dirti qualcosa ;) (anzi magari prova col cerca in quella sezione, molti vecchi motori andavano a 10w-50, anche i boxer...)
ok grazie, proverò nell'altra sezione.
 
autoren":2m9st5rh ha detto:
ho da fare 2000 km ancora prima del tagliando,comunque io li avrei fatti ogni 10 mila i tagliandi,20 è troppo

Io stufo di questi aumenti di prezzi del Bardahl ho messo Motul X-Cess 5w40: fantaistico e costa solo 8 euro a litro
 
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