Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Richiesta per i moderatori

Data l'elavata quantità di post e la difficoltà nel reperire le informazioni,non sarebbe meglio fare un post iniziale dove si riporta una tabella con il tipo di olio utilizzato/consigliato dagli utenti per le diverse motorizzazioni?
Per me sarebbe una cosa molto utile per tutti
Ciao

Come idea non è male. :)
Se qualcuno vuole realizzare una sorta di tabella con i vari dati dei diversi tipi di olio, possiamo poi metterla a capo della discussione. :)

Grazie :)
Io pensavo ad una tabella dove si riporta l'utente,il tipo di motore,l'olio utilizzato e i relativi consumi.
Quindi un tabellone suddiviso in diverse parti per tipo di motorizzazioni,benzina e diesel.
Ci vorrebbe qualcuno che raccoglie i dati di tutti coloro i quali volessero partecipare a questa iniziativa.
Ciao

Sarebbe fantastico!

Più che altro dovrebbe farlo uno che se ne intende....un GURU dell'olio motore diciamo......!!

Non lo abbiamo nel forum??? :D

info 0lio 5w30

buona sera ragazzi.un mio amico ha fatto da qualche giorno il cambio olio e filtro alla sua 147 jtdm 1.9 120 cv con 23000 km all'attivo,fino ad ora ha sempe usato selenia wr 5w40 ,ma adesso ha messo castrol edge 5w30 e si è da subito notata una minore rumorosita a frddo e maggiore fluidità del motore...
la domanda è questa lo so che per il diesel 1.9 il 5w30 è fuori specifica perche il libretto u e m consiglia il selenia wr 5w40 ,ma può stere tranquillo o possono sorgere problemi??????
N.B la macchina non ha il fap .Grazie a tutti coloro che daranno una risposta.

Ok cambiare marca di olio, ma io non andrei fuori specifica!!!
Resterei fedele al 5 w40 e guarderei se rispetta anche le caratteristiche achi e acea.

Un olio che rispetta la gradazione SAE (5W 40) e le caratteristiche ACHI e ACEA è il Bardahl XTC C60 per chi non ha il fap e il Bardahl Technos per chi lo ha.

Ottimo olio a parer mio da quanto ho letto in giro e per come ne ho sentito parlare anche perchè adittivato con formula fullurene (c60) e formula polar plus.
Io settimana prossima farò il mio primo tagliando anche se un po anticipato, circa 13000 km e mettero XTC C60!!!!

Vi terrò aggiornati sui cambiamenti che noterò!!

ragazzi, qualcuno sà dirmi dove acquistare il bardhal XTC C60 5w40 a buon prezzo? sono di roma! va bene anche online ovviamente! grazie!

alfajtdm":1usw7ixp ha detto:
Il bardahl perchè il mobil1 non rispetta le caratteristiche 5w 40, metti il bardahl non te ne pentirai!!! :OK)
perfetto caro.. prossimo acquisto so cosa dovrò prendere..ahah :OK)

alfajtdm":1yf9rekh ha detto:
Il bardahl perchè il mobil1 non rispetta le caratteristiche 5w 40, metti il bardahl non te ne pentirai!!! :OK)

scusa ma dobbiamo sfatare questo "mito" .... è ciclico che ogni tanto si sconsiglia il mobil perchè è uno 0w ...........
Prendiamo due latte di olio per esempio ( parliamo per esempio di due olii premium ) :

un full synt 5w 40
un altro full synt 0w 40 .

mettere in una 147 jtd uno 0w 40 anziche un 5w 40 significa migliorare la protezione della meccanica a freddo .... protezione a caldo uguale protezione a freddo migliore .... Che poi si puo discutere se sia utile avere uno 0w se non si vive in zone fredde è un altro discorso ma è fuori discussione che, a freddo, uno 0w protegge meglio di un 5w .... Questo è un punto fermo parlando, ripeto, di due olii entrambi ottimi !

Perche , per quale motivo uno 0w potrebbe essere dannoso in qualsiasi modo ad un motore jtd common rail che, dalla casa, viene rilasciato con un 5w ?
E' come dire che ti consegnano la macchina ( esempio ) con delle gomme dunlop e tu se non monti le dunlop perdi in prestazioni ..... ci saranno gomme migliori e gomme peggiori !!!
Nel caso dell'olio motore mettere qualcosa di meglio va sempre benissimo mettere qualcosa di peggio NO.

Metto il mobil 1 da 182 mila km ( e in inverno da me arriviamo a -10 gradi se non peggio ) e la macchina è impeccabile ....

Scusate la precisazione ma credo sia giusto fare chiarezza

Per le gomme ecc ecc posso darti ragione!!!!

Posso darti anche ragione per prendere un olio migliole del selenia wr ma pur rispettando la gradazione, loro (alfa romeo) ti consigliano il selenia wr 5w 40 e ti dicono che con altri oli rovini il motore.
Questa è una cavolata, esistono molti oli migliori del selenia, vedi bardahl, castrol ecc ecc, però la cavolata non sta nel tipo di gradazione!!!
La gradazione deve essere rispettata se possibile, e questo per assicurare che le parti meccaniche siano sempre coperte da un velo d'olio che si interpone tra le parti.
Con una gradazione troppo "densa" si rischia come con una gradazine troppo "liquida" come il mobil1 0w 40.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole!!!!

Ok migliore ma con medesima gradazione!!!!

Ciao a tutti,
ho dato una lettura abbastanza veloce e non ho trovato risposta... Devo urgentemente fare rabbocco olio di almeno 1kg o +. Ho scoperto che, alla consegna dell'auto, mi avevano messo olio con gradazione 5w30. E' possibile rabboccare con un olio castrol 10w40 che ho in casa oppure rischierei, mischiando 2 gradazioni diverse, di far danni?
Saluti Max.

diegran":31qe7o1g ha detto:
la risoultante delle gradazioni sarà la "peggiore" tra i due olii mischiati, quindi avrai un 10w30 o qualcosa di simile

Qui come 5w30 c'è solo della selenia ma con dicitura gpl/metano. Non va nemmeno bene?
Saluti Max.