Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

autoren":12eeyy1h ha detto:
il bardahl costa 10,70 mi sembra

Si, ma non c'è :D

Considera che erano 100.000Km che usavo il Bardahl, per ora non mi sono pentito del cambio (ho percorso circa 1000Km)
 
Visto autoren che è arrivato? :OK)

Dai provalo anche tu e facci sapere come ti trovi.
Io mi sono trovato bene, però se lascio la macchina ferma 2 giorni appena la riaccendo all'inizio per un po si sente il rumore di punterie, ma col selenia si sentiva tutte le mattine.
E ora, che si sente se lascio la macchina ferma per un paio di giorni si sente in maniere molto più leggera. :OK)

A me ispira molto il castrol, ma non saprei se al prossimo continuare col bardahl o siccome sarebbe il mio secondo tagliando provare il castrol e così poi potrò decidere tra i due per non cambiare più!!!

C'è qualcuno che li ha provati entrambi e sa dirmi qualcosa?

Ehi quix dicci qualcosa di più sul motul!!! :OK)
 
Ho letto un po in giro del Motul XCESS, sembra ottimo.

Sul forum di elaborare ho trovato un post in cui un ragazzo che ha una 147 1.9 jtdm 120 cv affermava:
"Ne ho provati tanti di oli, ma questo è l'unico che anche dopo 10000 km non mi fa sentire il rumore dei bicchierini alla orima accensione a freddo".

E io come dicevo prima col bardahl se la lascio ferma 2 giorni e poi la riprendo si sentono i bicchierini.
L'unica cosa che non capisco è perchè non inizia a farmelo da subito appena accesa ma dopo una decina di secondi che il motore è acceso!!!
Voi che dite?
 
al140":1mdi9oer ha detto:
Beh dai cavolo 20mila km un tagliando è il giusto, io faccio ogni 20mila o un anno, 10mila mi sembrano davvero pochi.
Per la serie "a volte ritornano". :asd)

L'allungamento dei tagliandi e' solo una questione politico/fiscale/ecologica.
Il tagliando a 1 anno e' solo una questione economica.

Possibile che olio, filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, durino tutti 20mila Km? (o peggio, un anno?)

Per l'olio (che si e' sempre cambiato ogni 10mila Km) mi si dira' che gli olii moderni sono piu' performanti (tutto da dimostrare), che i motori odierni hanno minori tolleranze grazie a migliori tecniche di produzione (balla colossale)....

Per il filtro aria (anch'esso durava 10mila Km) invece che cosa si puo' dire? Che l'aria ai giorni nostri e' piu' pulita? Che un 1.9JTD aspira meno aria di un 900 "aste e bilanceri"?

Poi c'e' il discorso inverso del filtro gasolio: una volta si cambiava a 60mila Km....


Dite tutti di avvertire le differenze tra un olio e l'altro. Cosa difficile, se non (ne sono convinto) impossibile.
Ma dare un'occhiata al filtro aria dopo 10mila Km e' un'operazione semplice e dal risultato inoppugnabile, no?

Ammesso e non concesso che la rumorosita' che sentite sia quella dei bicchierini, due considerazioni:
1) (ripeto: ammesso e non concesso che sia quella), che ve ne frega?
2) dipenderebbe solo ed esclusivamente dalla fluidita' a freddo, non da formule magiche o particolari tecniche di spremitura dell'olio... (ah, non stiamo parlando di olio d'oliva?) Meglio un olio piu' fluido che mi riempie prima i bicchierini, o uno piu' viscoso che mi protegge meglio il motore a caldo?
 
bigno72":33fw1kuj ha detto:
al140":33fw1kuj ha detto:
Beh dai cavolo 20mila km un tagliando è il giusto, io faccio ogni 20mila o un anno, 10mila mi sembrano davvero pochi.
Per la serie "a volte ritornano". :asd)

L'allungamento dei tagliandi e' solo una questione politico/fiscale/ecologica.
Il tagliando a 1 anno e' solo una questione economica.

Possibile che olio, filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, durino tutti 20mila Km? (o peggio, un anno?)

Per l'olio (che si e' sempre cambiato ogni 10mila Km) mi si dira' che gli olii moderni sono piu' performanti (tutto da dimostrare), che i motori odierni hanno minori tolleranze grazie a migliori tecniche di produzione (balla colossale)....

Per il filtro aria (anch'esso durava 10mila Km) invece che cosa si puo' dire? Che l'aria ai giorni nostri e' piu' pulita? Che un 1.9JTD aspira meno aria di un 900 "aste e bilanceri"?

Poi c'e' il discorso inverso del filtro gasolio: una volta si cambiava a 60mila Km....


Dite tutti di avvertire le differenze tra un olio e l'altro. Cosa difficile, se non (ne sono convinto) impossibile.
Ma dare un'occhiata al filtro aria dopo 10mila Km e' un'operazione semplice e dal risultato inoppugnabile, no?

Ammesso e non concesso che la rumorosita' che sentite sia quella dei bicchierini, due considerazioni:
1) (ripeto: ammesso e non concesso che sia quella), che ve ne frega?
2) dipenderebbe solo ed esclusivamente dalla fluidita' a freddo, non da formule magiche o particolari tecniche di spremitura dell'olio... (ah, non stiamo parlando di olio d'oliva?) Meglio un olio piu' fluido che mi riempie prima i bicchierini, o uno piu' viscoso che mi protegge meglio il motore a caldo?

Capito tutto bigno,
si capirà ben se sono le punterie o no!!!
Non so che altro tintinnio possa venire dal motore appena acceso dopo giorni che è spento e che in nemmeno un minuto scompare...

Comunque meglio un olio più viscoso che protegge meglio a caldo. :OK)
 
ma tra due olii 5W40 che a caldo dovrebbero essere uguali,meglio scegliere quello che a freddo fa sentire meno rumori..no?che poi anche a freddo dovrebbero essere uguali! :asd)
 
Andy96":1mab2oh0 ha detto:
ma tra due olii 5W40 che a caldo dovrebbero essere uguali,meglio scegliere quello che a freddo fa sentire meno rumori..no?che poi anche a freddo dovrebbero essere uguali! :asd)

:OK) Quoto in pieno
 
Bene, vedo che un primo effetto il mio post lo ha sortito: allontanare i discorsi quasi "superstiziosi" :lol:

"che poi anche a freddo dovrebbero essere uguali", mi piace! :)

Non ho detto che sicuramente NON si tratti di punterie.
Una considerazione: con una piccola (ma proprio piccola) accelerata il rumore di punterie deve sparire in 2 secondi, non un minuto!
 
Allora a me non sparisce accellerando un po per qualche secondo, quindi non sono le punterie!!!
Hai detto che non possono essere quelle, quindi cosa può essere quel rumore?
E' un tichettio, un battito costante che sparisce e per gli avviamenti sucessivi non lo fa più, me lo rifà se lascio l'auto ferma uno o due giorni.
In inverno lo fa sempre a macchina fredda....
 
invece io ho notato che, dopo le ultime sortite di casa selenia, magicamente sui nuovi libretti l'olio consigliato è diventato il 5w30 e non è più il 5w40 :D

devo farmi spiegare un po' di cose da colleghi specialisti nella lubrificazione... fra cui anche i trattamenti al fullerene (ZX1) di cui non conosco niente ma mi intrigano :scratch)
 
bigno72":14yel3y5 ha detto:
Bene, vedo che un primo effetto il mio post lo ha sortito: allontanare i discorsi quasi "superstiziosi" :lol:

"che poi anche a freddo dovrebbero essere uguali", mi piace! :)

Non ho detto che sicuramente NON si tratti di punterie.
Una considerazione: con una piccola (ma proprio piccola) accelerata il rumore di punterie deve sparire in 2 secondi, non un minuto!

io non me ne intendo per nulla!ma due gradazioni che dovrebbero essere uguali,perchè hanno comportamenti diversi a freddo?
pure io ho notato che con l'XTC C60,a freddo,il motore è meno rumoroso che con lo Star della Selenia!perchè? :jaw)
 
LoreBBB":1wvzifeb ha detto:
invece io ho notato che, dopo le ultime sortite di casa selenia, magicamente sui nuovi libretti l'olio consigliato è diventato il 5w30 e non è più il 5w40 :D

forse perchè i nuovi motori hanno l'antiparticolato? :scratch)
 
io sapevo che sui benzina si faceva ogni 10.000 (motori abbastanza spinti) sapendo che i disel sono un'pò più delicati mi sembra tanto ogni 20.000
 
alfajtdm":3myebqth ha detto:
Allora a me non sparisce accellerando un po per qualche secondo, quindi non sono le punterie!!!
Hai detto che non possono essere quelle, quindi cosa può essere quel rumore?
E' un tichettio, un battito costante che sparisce e per gli avviamenti sucessivi non lo fa più, me lo rifà se lascio l'auto ferma uno o due giorni.
In inverno lo fa sempre a macchina fredda....

Chi mi aiuta?
 
Sulla clio 1.8 me lo faceva finchè l'olio non si scaldava,si sentiva un ticchettio..
 
Andy96":i9h7yej2 ha detto:
LoreBBB":i9h7yej2 ha detto:
invece io ho notato che, dopo le ultime sortite di casa selenia, magicamente sui nuovi libretti l'olio consigliato è diventato il 5w30 e non è più il 5w40 :D

forse perchè i nuovi motori hanno l'antiparticolato? :scratch)

la mia era una battuta ironica :lol: anche io ho il particolato, ma a libretto c'è scritto 5w40. chi l'ha presa un anno dopo di me, sul libretto trova 5w30, ma la macchina è esattamente la stessa :clap)

selenia ha fatto uscire il 5w30 dopodichè han corretto i libretti di 159 :smokin)
 
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