autoren":12eeyy1h ha detto:il bardahl costa 10,70 mi sembra
Si, ma non c'è
Considera che erano 100.000Km che usavo il Bardahl, per ora non mi sono pentito del cambio (ho percorso circa 1000Km)
autoren":12eeyy1h ha detto:il bardahl costa 10,70 mi sembra
Per la serie "a volte ritornano". :asd)al140":1mdi9oer ha detto:Beh dai cavolo 20mila km un tagliando è il giusto, io faccio ogni 20mila o un anno, 10mila mi sembrano davvero pochi.
bigno72":33fw1kuj ha detto:Per la serie "a volte ritornano". :asd)al140":33fw1kuj ha detto:Beh dai cavolo 20mila km un tagliando è il giusto, io faccio ogni 20mila o un anno, 10mila mi sembrano davvero pochi.
L'allungamento dei tagliandi e' solo una questione politico/fiscale/ecologica.
Il tagliando a 1 anno e' solo una questione economica.
Possibile che olio, filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, durino tutti 20mila Km? (o peggio, un anno?)
Per l'olio (che si e' sempre cambiato ogni 10mila Km) mi si dira' che gli olii moderni sono piu' performanti (tutto da dimostrare), che i motori odierni hanno minori tolleranze grazie a migliori tecniche di produzione (balla colossale)....
Per il filtro aria (anch'esso durava 10mila Km) invece che cosa si puo' dire? Che l'aria ai giorni nostri e' piu' pulita? Che un 1.9JTD aspira meno aria di un 900 "aste e bilanceri"?
Poi c'e' il discorso inverso del filtro gasolio: una volta si cambiava a 60mila Km....
Dite tutti di avvertire le differenze tra un olio e l'altro. Cosa difficile, se non (ne sono convinto) impossibile.
Ma dare un'occhiata al filtro aria dopo 10mila Km e' un'operazione semplice e dal risultato inoppugnabile, no?
Ammesso e non concesso che la rumorosita' che sentite sia quella dei bicchierini, due considerazioni:
1) (ripeto: ammesso e non concesso che sia quella), che ve ne frega?
2) dipenderebbe solo ed esclusivamente dalla fluidita' a freddo, non da formule magiche o particolari tecniche di spremitura dell'olio... (ah, non stiamo parlando di olio d'oliva?) Meglio un olio piu' fluido che mi riempie prima i bicchierini, o uno piu' viscoso che mi protegge meglio il motore a caldo?
Andy96":1mab2oh0 ha detto:ma tra due olii 5W40 che a caldo dovrebbero essere uguali,meglio scegliere quello che a freddo fa sentire meno rumori..no?che poi anche a freddo dovrebbero essere uguali! :asd)
bigno72":14yel3y5 ha detto:Bene, vedo che un primo effetto il mio post lo ha sortito: allontanare i discorsi quasi "superstiziosi" :lol:
"che poi anche a freddo dovrebbero essere uguali", mi piace!
Non ho detto che sicuramente NON si tratti di punterie.
Una considerazione: con una piccola (ma proprio piccola) accelerata il rumore di punterie deve sparire in 2 secondi, non un minuto!
LoreBBB":1wvzifeb ha detto:invece io ho notato che, dopo le ultime sortite di casa selenia, magicamente sui nuovi libretti l'olio consigliato è diventato il 5w30 e non è più il 5w40
alfajtdm":3myebqth ha detto:Allora a me non sparisce accellerando un po per qualche secondo, quindi non sono le punterie!!!
Hai detto che non possono essere quelle, quindi cosa può essere quel rumore?
E' un tichettio, un battito costante che sparisce e per gli avviamenti sucessivi non lo fa più, me lo rifà se lascio l'auto ferma uno o due giorni.
In inverno lo fa sempre a macchina fredda....
Andy96":i9h7yej2 ha detto:LoreBBB":i9h7yej2 ha detto:invece io ho notato che, dopo le ultime sortite di casa selenia, magicamente sui nuovi libretti l'olio consigliato è diventato il 5w30 e non è più il 5w40
forse perchè i nuovi motori hanno l'antiparticolato? :scratch)
Non me lo fa fin che l'olio si scalda ma per nemmeno un minuto......autoren":1ylbjq2x ha detto:Sulla clio 1.8 me lo faceva finchè l'olio non si scaldava,si sentiva un ticchettio..