Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

invece era nel reparto auto..anche perchè le moto (a parte ducati) hanno la frizione in bagno d'olio e l'olio per auto non va bene!

la mia KTM vuole il 10W60 o 20W60 :D
 
beh se abitassimo ai tropici il motore "freddo" non sarebbe così freddo.. :D poi entriamo in pista e via! :lol:
 
io ho un 1,9 jtd 16v che uso sempre in città e subisce per bene gli avviamenti a freddo perchè è sempre fuori...per ora uso castrol magnatec 5w-40 e non ne mangia niente.ne vale la pena se usassi il mobil 1 0w-40? ho il dubbio perchè mi piace andare agli speedday a monza e non vorrei che a girare in pista sia meno adatto oppure i consumi d'olio diventassero esagerati...
 
A questo tagliando dei 60.000 il meccanico mi ha messo il Motul 5W40 100% sintentico. L'auto mi sembra più silenziosa e fluida. Vediamo come andrà come consumo (con il precedente 10w40 ero su 1kg ogni 5000 km circa).

Ciao!
 
Qix":fwrcdj3t ha detto:
La gradazione viscosimetrica a freddo non è adatta agli accoppiamenti del nostro motore.
Ovviamente difficilmente spacchi se lo metti in coppa, fra l'altro è un ottimo olio, ma il rischio è che a lungo andare si possano usurare i componenti
Comunque esistono oli totalmente sintetici altrettanto validi in gradazione 5w40, ma che rispettano le specifiche consiglaite, non vedo quindi perchè rischiare di rovinare il motore

Ciao...
visto che non me ne intendo moltissimo...io sono passato dal Selenia TD 10w40 ( :( ) al Bardahl XTC c60 5w40 (e mi sono trovato benissimo) al Mobil 1 0w40 con cui mi trovo ancora meglio (e lo trovo a 9.5€ al litro)...sai dirmi che componenti potrebbero rovinarsi e come mai Saab sul mio stesso motore consiglia un 5w30?
Premetto che gli avviamenti a freddo ora avvengono molto meglio, motore più silenzioso a freddo, fluido...ed in 15.000Km non me ne consuma una goccia nonostante l'elevata fluidita!
 
Il 5W30 è indicato per i motori con FAP..per quanto riguarda la gradazione,meglio rimanere su un 5/40 :nod) anche se con uno 0/40 non si rovina niente,in linea di massima,ma è fuori specifica..
 
156motivi":np8ygc9q ha detto:
Ho fatto ordinare dal mio ricambista di fiducia una petroliera di Valvoline MaX Life 5w40 a circa 9€/l. A qualcuno può interessare?
ps: @teknomotion: vista la tua competenza in campo olii, e non solo, avrei bisogno intervenissi in questo topic (https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=111207). Grazie!

Ho apena fatto scorta di Agip Sint Evolutuion,grazie ugualmente... :OK)
 
teknomotion":7vqsuzp8 ha detto:
156motivi":7vqsuzp8 ha detto:
Ho fatto ordinare dal mio ricambista di fiducia una petroliera di Valvoline MaX Life 5w40 a circa 9€/l. A qualcuno può interessare?
ps: @teknomotion: vista la tua competenza in campo olii, e non solo, avrei bisogno intervenissi in questo topic (https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=111207). Grazie!

Ho apena fatto scorta di Agip Sint Evolutuion,grazie ugualmente... :OK)
Di nulla! Se a qualcuno dovesse servire mi faccia sapere, visto che sono riuscito a trovare un ottimo olio, della gradazione giusta per il 1.6TS a un buon prezzo. Cosa volete di più?
 
156motivi":35ttemzz ha detto:
teknomotion":35ttemzz ha detto:
156motivi":35ttemzz ha detto:
Ho fatto ordinare dal mio ricambista di fiducia una petroliera di Valvoline MaX Life 5w40 a circa 9€/l. A qualcuno può interessare?
ps: @teknomotion: vista la tua competenza in campo olii, e non solo, avrei bisogno intervenissi in questo topic (https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=111207). Grazie!

Ho apena fatto scorta di Agip Sint Evolutuion,grazie ugualmente... :OK)
Di nulla! Se a qualcuno dovesse servire mi faccia sapere, visto che sono riuscito a trovare un ottimo olio, della gradazione giusta per il 1.6TS a un buon prezzo. Cosa volete di più?

Io sarei interessato ma avrei 2 domande..
1) ho letto sul sito della Valvoline che e' adatto a motori nuovi con molti km e a motori vecchi con pochi km.. che significa ?!
2) e' un 100% sintetico ? Dal sito Valvoline non si e' capito.
3) mi e' venuto il vago presentimento che sia uno di quegli olii imbrattosi per recuperare compressione tipo questo..
Selenia-HPX.jpg
 
Dani_22":1zlzo8h0 ha detto:
Io sarei interessato ma avrei 2 domande..
1) ho letto sul sito della Valvoline che e' adatto a motori nuovi con molti km e a motori vecchi con pochi km.. che significa ?!
2) e' un 100% sintetico ? Dal sito Valvoline non si e' capito.
3) mi e' venuto il vago presentimento che sia uno di quegli olii imbrattosi per recuperare compressione tipo questo..
Selenia-HPX.jpg

Allora:
1)E' un ottimo olio, quindi va bene per tutti i motori. In particolare è studiato per motori recenti con alto chilometraggio o motori di vecchia concezione, ad alto e basso chilometraggio. In ogni caso, anche cominciare a usarlo da subito, su un'auto nuova, sembra un'ottima idea.
2)Puoi considerarlo un full-synth, anche se questa dicitura non gli è permessa per via del pacchetto additivi contenuto in esso. Un po' come i vari Bardhal C60.
3)Di "imbrattoso" quest'olio non ha nulla...

1993 Honda Integra b18a 182000 Km. (http://www.bobistheoilguy.com/forums/ub ... 897&page=2)
Valvoline Max Life utilizzato per due anni.
HPIM1721.jpg


1995 Dodge Stratus ES 2.0L SOHC 219000 Km. (http://bobistheoilguy.com/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=1549879&page=1)
Secondo cambio di Valvoline Max Life
6132_137551660658_690405658_3737658_3324744_n.jpg


Inoltre, questa azienda(http://www.autolusso.co.uk/new/index.php?option=com_content&view=article&id=109&Itemid=109), specializzata in ricondizionamento di motori AR, usa solo Valvoline Max Life.
Prova a cercare qualcosa in questo topic, mi pare che PaoloTS avesse parlato della linea Max Life. In ogni caso se sei interessato fammi sapere; non sono un rappresentante Valvoline e non traggo alcun vantaggio dal fare quello che faccio, è solo per fare un piacere!
 
Volevo chiedere a voi esperti cosa mi dite dell'olio "Total Classic Synthetic" 5W-40; è un API SL/CF.

ero tentato di prenderlo, anche se sul retro non c'è scritto per motori alfa!secondo voi ci sarebbero problemi??

vi ringrazio moltissimo!!
 
luca86tn":3avohpu5 ha detto:
Volevo chiedere a voi esperti cosa mi dite dell'olio "Total Classic Synthetic" 5W-40; è un API SL/CF.
ero tentato di prenderlo, anche se sul retro non c'è scritto per motori alfa!secondo voi ci sarebbero problemi??
vi ringrazio moltissimo!!

No,nessun problema..
 
Ciao a tutti!
Volevo fare una domanda che mi è sorta confrontando le specifiche di 2 olii Castrol: il Magnatec 5W 40 e il Magnatec Diesel 5W 40; sono entrambi 100% synt, con entrambi le stesse caratterisitche API e ACEA :sgrat)
Il Magnatec 5W 40 lo trovo con più facilità e al prossimo cambio vorrei provarlo al posto del WR Selenia;
Cosa cambia in definitiva tra i 2 Castrol? Cambia solo l'etichetta o ci sono reali differenze?

:grazie)
 
ragazzi vi volevo informare che tra non molto in Auchan ci sarà in promozione il total 100% sintetico 5-40w nel fusto da 4 lt a meno di 20 euro.. io l'ho usato e mi son trovato benissimo..
Cmq se non sbaglio la promozione inizierà la preima settimana di gennaio..
 
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perchè il Mobil 1 0W40 dovrebbe rovinare (mi pare di aver letto da parte di qualcuno la parola usurare) parti del motore, dato che quello che è stato confrontato è solamente l'indice di viscosità, e per teoria un 0W rispetto a un 5W permette partenze a freddo più fluide, inoltre lo 0W ha la stessa viscosità di un 5W a -18°C....
Poi che uno 0W sia inutile per chi sta al centro -centrosud è un'altro discorso (ma forse anche per chi sta al nord) ok, infatti non lo prendo per la gradazione ma per quanto riportato in questa tabella

Guardando la scheda tecnica del consigliato dalla casa madre (selenia wr 5W40) con quella del mobil1 riportata sopra a meno che non mi sbagli nella lettura, ma mi pare che il Mobil1 vinca a mani basse
 
:wall)

sono un po confuso, sul tagliando del cambio d'olio e comunque mentre parlavamo il meccanico mi ha sempre detto shell racing ultra.

ora cerco per fare un rabbocco e scopro che non esiste e che non è mai esistito
la cosa che più ci si avvicina è il shell helix ultra racing - che intendesse questo? la shell non produce altri 10w60?

....si dovrei provare a chiamare il tipo ma non trovo più il biglietto da visita suo e alle email non risponde - e al momento sono dall'altra parte della pianura padana.
:wall) :wall)
 
Top