Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Se dico 5/40,non bisogna andare avanti all'infinito :D
Altrimenti,rimani con il 10/40 e chi si è visto,si è visto :ciao)
 
Vi chiedo un parere: sul mio jtd con una mediocre elaborazione posso montare il Castrol EDGE 0W30?
Attualmente ho su il Mobil1 0W40 e mi ci son trovato benissimo, ma dal mio ricambista ora non lo ha più e c'è qst 0W30 o altrimenti il classico 5W40 ma che nn mi interessa gran che perchè preferisco uno 0W in quanto va meglio a freddo e si sente. Mi chiedevo xciò se il valore di viscosità 30 andrebbe bene x la mia vettura... P.S. cambio l'olio ogni 10k km :OK)
 
OZZY":1857wnxk ha detto:
Vi chiedo un parere: sul mio jtd con una mediocre elaborazione posso montare il Castrol EDGE 0W30?
Attualmente ho su il Mobil1 0W40 e mi ci son trovato benissimo, ma dal mio ricambista ora non lo ha più e c'è qst 0W30 o altrimenti il classico 5W40 ma che nn mi interessa gran che perchè preferisco uno 0W in quanto va meglio a freddo e si sente. Mi chiedevo xciò se il valore di viscosità 30 andrebbe bene x la mia vettura... P.S. cambio l'olio ogni 10k km :OK)

Io metterei uno 0w20... :nod)



Già lo 0w40 è fuori specifica, ora addiruttura vuoi mettere uno 0w30? :?: Ma ti sta così antipatica la tua turbina?
Hai anche un motore elaborato, a maggior ragione devi proteggere bene a caldo!
Metti un 5w40 di qualità e continua a cambiarlo ogni 10.000Km
 
Qix":3a0vqx6l ha detto:
OZZY":3a0vqx6l ha detto:
Vi chiedo un parere: sul mio jtd con una mediocre elaborazione posso montare il Castrol EDGE 0W30?
Attualmente ho su il Mobil1 0W40 e mi ci son trovato benissimo, ma dal mio ricambista ora non lo ha più e c'è qst 0W30 o altrimenti il classico 5W40 ma che nn mi interessa gran che perchè preferisco uno 0W in quanto va meglio a freddo e si sente. Mi chiedevo xciò se il valore di viscosità 30 andrebbe bene x la mia vettura... P.S. cambio l'olio ogni 10k km :OK)

Io metterei uno 0w20... :nod)

Già lo 0w40 è fuori specifica, ora addiruttura vuoi mettere uno 0w30? :?: Ma ti sta così antipatica la tua turbina?
Hai anche un motore elaborato, a maggior ragione devi proteggere bene a caldo!
Metti un 5w40 di qualità e continua a cambiarlo ogni 10.000Km
Allora prenderò il 5W40 Castrol EDGE che era disponibile in negozio.
EffEmmE":3a0vqx6l ha detto:
Oppure prendi il Mobil1 da un'altra parte :elio)
purtoppo in zona non riesco a trovarlo :ka) :cry:

cmq ho letto che per le auto elaboarte o da pista è preferibile usare un 10W60 che a caldo va benissimo ma a freddo non credo molto... poi sul diesel sarebbe ancora peggio no?
 
teknomotion":3bv0yseq ha detto:
Sui T.S. il 5/50 viene pappato che è un piacere..ed è anche caro..
Ho letto quanto scritto sul mobil 1. Quindi, mi dite che quanto discusso vale anche per il Valvoline? Non è un discorso di produttore, ma proprio di gradazione, quindi.
 
rga scusate...un po di chiarezza!ho letto che per la motorizzazione(1.9 mjet 150cv e3) sarebbero consigliati il bardhallxtc60 5w40 o ilmobil 1 0w40,tuttavia io che provengo da 150000km di seleniawr e che vivo in veneto(do fa freddo)dite che continuare con un 5w40(bardhall)sia sconsigliato?????? meglio il mobil????ma non sarei fuori gradazione consigliata dalla casa con qsto olio????
 
max-mjet":1j0hqpyt ha detto:
rga scusate...un po di chiarezza!ho letto che per la motorizzazione(1.9 mjet 150cv e3) sarebbero consigliati il bardhallxtc60 5w40 o ilmobil 1 0w40,tuttavia io che provengo da 150000km di seleniawr e che vivo in veneto(do fa freddo)dite che continuare con un 5w40(bardhall)sia sconsigliato?????? meglio il mobil????ma non sarei fuori gradazione consigliata dalla casa con qsto olio????

Infatti è sconsigliato, continua a mettere un qualsiasi 5w40 magari full synth, che per l'informazione di tutti mantiene la sua viscosità a freddo fino a 30 sottozero.
A meno che non vivi al polo nord dubito arriverai mai a quelle temperature, non vedo quindi il motivo di mettere un olio 0w fuori specifica
 
domanda: da circa 45mila km sulla mia JTD 100cv uso il castrol magnatec 5w40 b4 e mi ci trovo discretamente bene. però avevo il pallino di provare il bardhal xtc c60 5w40. Qualcuno è passato dal castrol al bardhal ed ha notato miglioramenti?
 
nitrous":2xbbw0fd ha detto:
dopo mesi di ricerche ho scoperto alcune cose interessanti riguardo l'olio motore (riguardo i twin spark)
se la casa dichiara che va usato un 10w40 non va cambiata la gradazione! non so perchè avete tutti questo vizio di voler mettere il 5w40, che poi se lo beve allegramente
i 5w40 solitamente se li beve perchè sono troppo fluidi a freddo, avranno effetti benefici sulle punterie idrauliche e sul variatore di fase, ma non si può continuare a rabboccare.. il gioco non vale la candela
il 10w60 è troppo viscoso a caldo, quindi più attrito e addirittura perdita di potenza (teknomotion lo può confermare)
quindi non resta che mettere un 10w40 di qualità ma non il selenia che si degrada subito, io ho scelto un bardahl xtc c60 10w40 che ha anche degli addittivi anti attrito
alcuni dicono che si potrebbe mettere un 10w60 solo d'estate in posti particolarmente caldi o per chi sta spesso a limitatore (uso in pista o lunghe salite)

dal ricambista ho trovato solo l'XTC C60 10W40!

messo stamattina!non ho il variatore di fase..problemi grossi non dovrei averne vero?più che altro sulla confezione è scritto sintetico (e qui sul forum avevo letto che era l'unico 10W40 ad esserlo) ma sul sito bardhal dice a base sintetica!!
 
sulla confezione è scritto synthetic motor oil...ma sul sito dicono che è base sintetica..un modo elegante per definirlo semisintetco!qualcuno sa qualcosa?

il mio motore in 40mila km non ha mia bevuto una goccia e mi gratto!!! :D ho preso questa gradazione perchè del 5W40 c'eran solo 2 litri :(

qualcuno allora sa se l'XTC C60 10W40 è semisintetico?
 
Andy96":28d4rgrk ha detto:
sulla confezione è scritto synthetic motor oil...ma sul sito dicono che è base sintetica..un modo elegante per definirlo semisintetco!qualcuno sa qualcosa?
il mio motore in 40mila km non ha mia bevuto una goccia e mi gratto!!! :D ho preso questa gradazione perchè del 5W40 c'eran solo 2 litri :(
qualcuno allora sa se l'XTC C60 10W40 è semisintetico?

Anche a me risulta essere semisintetico.. :scratch)
 
Top