Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Kapsula":21pht6l8 ha detto:
perdonatemi la domanda da ignorante,
ma l'astina dell'olio, dalla prima alla seconda tacca, indica due litri di olio??

No, un litro scarso.
 
Ok grazie, metterò il bardhal xtc60 5w40 sul mio amato 150cv. speriamo di non rimanerne deluso... sinceramente col WR non ho un minimo rumore ne consumo. Vedremo. ciao ragazzi
 
diegran":1qqiozmk ha detto:
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perchè il Mobil 1 0W40 dovrebbe rovinare (mi pare di aver letto da parte di qualcuno la parola usurare) parti del motore, dato che quello che è stato confrontato è solamente l'indice di viscosità, e per teoria un 0W rispetto a un 5W permette partenze a freddo più fluide, inoltre lo 0W ha la stessa viscosità di un 5W a -18°C....
Poi che uno 0W sia inutile per chi sta al centro -centrosud è un'altro discorso (ma forse anche per chi sta al nord) ok, infatti non lo prendo per la gradazione ma per quanto riportato in questa tabella

Guardando la scheda tecnica del consigliato dalla casa madre (selenia wr 5W40) con quella del mobil1 riportata sopra a meno che non mi sbagli nella lettura, ma mi pare che il Mobil1 vinca a mani basse



Anche il mio meccanico è sempre stato contro a me mio padre e mio fratello che abbiamo sempre voluto mettere il Mobil 1 0w40 sui JTD dicendo che per questi motori non era ideale però fortunatamente noie non ce ne sono state.La mia 147 JTDm 120cv 215.000km data via perchè volevo cambiare io,quella di mio fratello 147 JTD 115cv 308.000km data via per la disperazione perchè non voleva smettere più di camminare :asd) stava aspettando che smetteva di camminare ma ha trovato una buona occasione sulla vettura che si è fatto e l'ha tolta e mio padre con la 156 JTD 140cv 290.000km data dentro ancora perfettamente marciante :OK) .Sicuramente non sarà perfetto per caratteristiche con i nostri motori ma per esperienze personali plurime ci ha permesso di realizzare alte percorrenze chilometriche senza danni al motore :OK)
 
156motivi":1f2ldlp2 ha detto:
Ho fatto ordinare dal mio ricambista di fiducia una petroliera di Valvoline MaX Life 5w40 a circa 9€/l. A qualcuno può interessare?

ps: @teknomotion: vista la tua competenza in campo olii, e non solo, avrei bisogno intervenissi in questo topic (https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=111207). Grazie!



A me questo olio l'ha consigliato il mio autoricambi visto che l'altro mio fratello più piccolo oramai ha raggiunto i 205.000km sulla :inocchio) JTD 115cv dicendomi che è ottimo per auto con parecchi km preservando il motore.Calcolando che il vecchio proprietario ha sempre messo Selenia WR 5W40 sotto e mio fratello da 90.000km che ce l'ha ha voluto continuare con il Selenia adesso dopo i 200.000km ha detto che voleva cambiare però senza mettere ne Mobil o Bardhal e chiedendo al ricambista mi ha dato questo.Me l'ha messo 12.50€ al lt. :OK)
 
Ragazzi io ho il 1.6 120cv.
Ho usato per 2 cambi olio Castrol Magnatec 5w-40..
Mi son trovato benissimo, ma ora inizio a notare un consumo d'olio eccessivo ed anche una fumosità elevata..
Cosa mi consigliate? lo cambio con un 10w-40??
 
peppovich":2sqa4qfd ha detto:
Ragazzi io ho il 1.6 120cv.
Ho usato per 2 cambi olio Castrol Magnatec 5w-40..
Mi son trovato benissimo, ma ora inizio a notare un consumo d'olio eccessivo ed anche una fumosità elevata..
Cosa mi consigliate? lo cambio con un 10w-40??

Si sono letti diversi casi di twinspark che bevevano olio
Provare il 10w40 è una buona idea.
 
Qix":hp92x7oe ha detto:
peppovich":hp92x7oe ha detto:
Ragazzi io ho il 1.6 120cv.
Ho usato per 2 cambi olio Castrol Magnatec 5w-40..
Mi son trovato benissimo, ma ora inizio a notare un consumo d'olio eccessivo ed anche una fumosità elevata..
Cosa mi consigliate? lo cambio con un 10w-40??

Si sono letti diversi casi di twinspark che bevevano olio
Provare il 10w40 è una buona idea.

Bene...nello specifico cosa mi consigli??
 
peppovich":3rblqtd1 ha detto:
Qix":3rblqtd1 ha detto:
peppovich":3rblqtd1 ha detto:
Ragazzi io ho il 1.6 120cv.
Ho usato per 2 cambi olio Castrol Magnatec 5w-40..
Mi son trovato benissimo, ma ora inizio a notare un consumo d'olio eccessivo ed anche una fumosità elevata..
Cosa mi consigliate? lo cambio con un 10w-40??

Si sono letti diversi casi di twinspark che bevevano olio
Provare il 10w40 è una buona idea.

Bene...nello specifico cosa mi consigli??

Un qualsiasi 10w40 va bene, Castrol, Bardahl XTC C60, Selenia 20k
 
peppovich":1sjluvhn ha detto:
Ragazzi io ho il 1.6 120cv.
Ho usato per 2 cambi olio Castrol Magnatec 5w-40..
Mi son trovato benissimo, ma ora inizio a notare un consumo d'olio eccessivo ed anche una fumosità elevata..
Cosa mi consigliate? lo cambio con un 10w-40??

dipende da quanto è intenso il fumo!
quanti chilometri hai su?? :scratch)
 
7 anni e 65mila Km
il fumo è abbastanza intenso, diciamo che ho notato differenza di fumosità rispetto agli altri inverni.. a motore caldo comunque si attenua..
c'è da dire che ho i collettori leggermente forati, non vorrei che mi abbia sballato le sonde lambda e di conseguenza la miscelazione.. può essere? :scratch)
 
peppovich":6tryurdu ha detto:
Ragazzi io ho il 1.6 120cv.
Ho usato per 2 cambi olio Castrol Magnatec 5w-40..
Mi son trovato benissimo, ma ora inizio a notare un consumo d'olio eccessivo ed anche una fumosità elevata..
Cosa mi consigliate? lo cambio con un 10w-40??

io più che il 10w40 monterei il 10w60.

da quanti km fuma?
 
GabryPontePowerMix":h5l83zqt ha detto:
peppovich":h5l83zqt ha detto:
Ragazzi io ho il 1.6 120cv.
Ho usato per 2 cambi olio Castrol Magnatec 5w-40..
Mi son trovato benissimo, ma ora inizio a notare un consumo d'olio eccessivo ed anche una fumosità elevata..
Cosa mi consigliate? lo cambio con un 10w-40??

io più che il 10w40 monterei il 10w60.

da quanti km fuma?

Se fuma a freddo nel suo caso cambia poco fra 10w40 e 10w60
 
peppovich":1y4f3yrq ha detto:
7 anni e 65mila Km
il fumo è abbastanza intenso, diciamo che ho notato differenza di fumosità rispetto agli altri inverni.. a motore caldo comunque si attenua..
c'è da dire che ho i collettori leggermente forati, non vorrei che mi abbia sballato le sonde lambda e di conseguenza la miscelazione.. può essere? :scratch)

Collettori forati??
 
Ho notato un aumento di fumo da circa 3000 km, ad inizio inverno, cosa che lo scorso anno non avveniva con lo stesso olio.
Infatti ho pensato fosse legato ai collettori, che dopo averli già riparati saldandoli a giugno ad ottobre si sono di nuovo forati..
il meccanico mi ha spiegato che quei piccoli fori sulla parte che va ad avvitarsi alla testata fa sfiatare, e la sonda lambda elabora dati diversi e di conseguenza la miscelazione cambia.. boo
 
peppovich":tjir4ap2 ha detto:
Ho notato un aumento di fumo da circa 3000 km, ad inizio inverno, cosa che lo scorso anno non avveniva con lo stesso olio.
Infatti ho pensato fosse legato ai collettori, che dopo averli già riparati saldandoli a giugno ad ottobre si sono di nuovo forati..
il meccanico mi ha spiegato che quei piccoli fori sulla parte che va ad avvitarsi alla testata fa sfiatare, e la sonda lambda elabora dati diversi e di conseguenza la miscelazione cambia.. boo

si...e io sono mago merlino.
se il fumo è bianco è olio combusto!! se la miscela è grassa,sarebbe fumo tipo diesel grigio-nero. e lo noti sullo scarico se è grassa o meno dopo tot chilometri!
e comunque il cambio di carburazione manco lo noti allo scarico se non hai il terminale cromato,perche la miscela grassa sporca il terminale stesso.(a meno che non hai elaborazioni spinte e qui il benza fuma come un diesel..ma non è il tuo caso)
premesso poi che l'adattabilità della centralina non è infinita,anzi limitata.
è chiaro che ti brucia olio...guarda la vaschetta del liquido del radiatore e controlla di che colore è e soprattutto se vedi chiazze di colore scuro o altro.
maledetti zappatori della terra con chiavi inglesi in mano!! :swear) (i meccanici incompetenti)
 
gabry3x":3pdulxb8 ha detto:
peppovich":3pdulxb8 ha detto:
Ho notato un aumento di fumo da circa 3000 km, ad inizio inverno, cosa che lo scorso anno non avveniva con lo stesso olio.
Infatti ho pensato fosse legato ai collettori, che dopo averli già riparati saldandoli a giugno ad ottobre si sono di nuovo forati..
il meccanico mi ha spiegato che quei piccoli fori sulla parte che va ad avvitarsi alla testata fa sfiatare, e la sonda lambda elabora dati diversi e di conseguenza la miscelazione cambia.. boo

si...e io sono mago merlino.
se il fumo è bianco è olio combusto!! se la miscela è grassa,sarebbe fumo tipo diesel grigio-nero. e lo noti sullo scarico se è grassa o meno dopo tot chilometri!
e comunque il cambio di carburazione manco lo noti allo scarico se non hai il terminale cromato,perche la miscela grassa sporca il terminale stesso.(a meno che non hai elaborazioni spinte e qui il benza fuma come un diesel..ma non è il tuo caso)
premesso poi che l'adattabilità della centralina non è infinita,anzi limitata.
è chiaro che ti brucia olio...guarda la vaschetta del liquido del radiatore e controlla di che colore è e soprattutto se vedi chiazze di colore scuro o altro.
maledetti zappatori della terra con chiavi inglesi in mano!! :swear) (i meccanici incompetenti)

Il fumo è bianco. Ma tipo oggi, che ci sono circa 15 gradi non fuma nemmeno a motore freddo! Controllo quello che mi hai detto, ma quindi come lo risolvo il problema? Cambiando olio?
 
ho ancora il selenia 20k nel motore.

Tra poco gli faccio il cambio d'olio... che ci metto?

Mi dite una marca e un tipo d'olio?? (5w40 o 10w40??? non so le diferenze)

grazie,
 
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