Kapsula":21pht6l8 ha detto:perdonatemi la domanda da ignorante,
ma l'astina dell'olio, dalla prima alla seconda tacca, indica due litri di olio??
No, un litro scarso.
Kapsula":21pht6l8 ha detto:perdonatemi la domanda da ignorante,
ma l'astina dell'olio, dalla prima alla seconda tacca, indica due litri di olio??
diegran":1qqiozmk ha detto:Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perchè il Mobil 1 0W40 dovrebbe rovinare (mi pare di aver letto da parte di qualcuno la parola usurare) parti del motore, dato che quello che è stato confrontato è solamente l'indice di viscosità, e per teoria un 0W rispetto a un 5W permette partenze a freddo più fluide, inoltre lo 0W ha la stessa viscosità di un 5W a -18°C....
Poi che uno 0W sia inutile per chi sta al centro -centrosud è un'altro discorso (ma forse anche per chi sta al nord) ok, infatti non lo prendo per la gradazione ma per quanto riportato in questa tabella
Guardando la scheda tecnica del consigliato dalla casa madre (selenia wr 5W40) con quella del mobil1 riportata sopra a meno che non mi sbagli nella lettura, ma mi pare che il Mobil1 vinca a mani basse
156motivi":1f2ldlp2 ha detto:Ho fatto ordinare dal mio ricambista di fiducia una petroliera di Valvoline MaX Life 5w40 a circa 9€/l. A qualcuno può interessare?
ps: @teknomotion: vista la tua competenza in campo olii, e non solo, avrei bisogno intervenissi in questo topic (https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=111207). Grazie!
Kapsula":15uomdr6 ha detto:perdonatemi la domanda da ignorante,
ma l'astina dell'olio, dalla prima alla seconda tacca, indica due litri di olio??
peppovich":2sqa4qfd ha detto:Ragazzi io ho il 1.6 120cv.
Ho usato per 2 cambi olio Castrol Magnatec 5w-40..
Mi son trovato benissimo, ma ora inizio a notare un consumo d'olio eccessivo ed anche una fumosità elevata..
Cosa mi consigliate? lo cambio con un 10w-40??
Qix":hp92x7oe ha detto:peppovich":hp92x7oe ha detto:Ragazzi io ho il 1.6 120cv.
Ho usato per 2 cambi olio Castrol Magnatec 5w-40..
Mi son trovato benissimo, ma ora inizio a notare un consumo d'olio eccessivo ed anche una fumosità elevata..
Cosa mi consigliate? lo cambio con un 10w-40??
Si sono letti diversi casi di twinspark che bevevano olio
Provare il 10w40 è una buona idea.
peppovich":3rblqtd1 ha detto:Qix":3rblqtd1 ha detto:peppovich":3rblqtd1 ha detto:Ragazzi io ho il 1.6 120cv.
Ho usato per 2 cambi olio Castrol Magnatec 5w-40..
Mi son trovato benissimo, ma ora inizio a notare un consumo d'olio eccessivo ed anche una fumosità elevata..
Cosa mi consigliate? lo cambio con un 10w-40??
Si sono letti diversi casi di twinspark che bevevano olio
Provare il 10w40 è una buona idea.
Bene...nello specifico cosa mi consigli??
peppovich":1sjluvhn ha detto:Ragazzi io ho il 1.6 120cv.
Ho usato per 2 cambi olio Castrol Magnatec 5w-40..
Mi son trovato benissimo, ma ora inizio a notare un consumo d'olio eccessivo ed anche una fumosità elevata..
Cosa mi consigliate? lo cambio con un 10w-40??
peppovich":6tryurdu ha detto:Ragazzi io ho il 1.6 120cv.
Ho usato per 2 cambi olio Castrol Magnatec 5w-40..
Mi son trovato benissimo, ma ora inizio a notare un consumo d'olio eccessivo ed anche una fumosità elevata..
Cosa mi consigliate? lo cambio con un 10w-40??
GabryPontePowerMix":h5l83zqt ha detto:peppovich":h5l83zqt ha detto:Ragazzi io ho il 1.6 120cv.
Ho usato per 2 cambi olio Castrol Magnatec 5w-40..
Mi son trovato benissimo, ma ora inizio a notare un consumo d'olio eccessivo ed anche una fumosità elevata..
Cosa mi consigliate? lo cambio con un 10w-40??
io più che il 10w40 monterei il 10w60.
da quanti km fuma?
peppovich":1y4f3yrq ha detto:7 anni e 65mila Km
il fumo è abbastanza intenso, diciamo che ho notato differenza di fumosità rispetto agli altri inverni.. a motore caldo comunque si attenua..
c'è da dire che ho i collettori leggermente forati, non vorrei che mi abbia sballato le sonde lambda e di conseguenza la miscelazione.. può essere? :scratch)
peppovich":tjir4ap2 ha detto:Ho notato un aumento di fumo da circa 3000 km, ad inizio inverno, cosa che lo scorso anno non avveniva con lo stesso olio.
Infatti ho pensato fosse legato ai collettori, che dopo averli già riparati saldandoli a giugno ad ottobre si sono di nuovo forati..
il meccanico mi ha spiegato che quei piccoli fori sulla parte che va ad avvitarsi alla testata fa sfiatare, e la sonda lambda elabora dati diversi e di conseguenza la miscelazione cambia.. boo
gabry3x":3pdulxb8 ha detto:peppovich":3pdulxb8 ha detto:Ho notato un aumento di fumo da circa 3000 km, ad inizio inverno, cosa che lo scorso anno non avveniva con lo stesso olio.
Infatti ho pensato fosse legato ai collettori, che dopo averli già riparati saldandoli a giugno ad ottobre si sono di nuovo forati..
il meccanico mi ha spiegato che quei piccoli fori sulla parte che va ad avvitarsi alla testata fa sfiatare, e la sonda lambda elabora dati diversi e di conseguenza la miscelazione cambia.. boo
si...e io sono mago merlino.
se il fumo è bianco è olio combusto!! se la miscela è grassa,sarebbe fumo tipo diesel grigio-nero. e lo noti sullo scarico se è grassa o meno dopo tot chilometri!
e comunque il cambio di carburazione manco lo noti allo scarico se non hai il terminale cromato,perche la miscela grassa sporca il terminale stesso.(a meno che non hai elaborazioni spinte e qui il benza fuma come un diesel..ma non è il tuo caso)
premesso poi che l'adattabilità della centralina non è infinita,anzi limitata.
è chiaro che ti brucia olio...guarda la vaschetta del liquido del radiatore e controlla di che colore è e soprattutto se vedi chiazze di colore scuro o altro.
maledetti zappatori della terra con chiavi inglesi in mano!! :swear) (i meccanici incompetenti)