Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

consigli, delucidazioni

ciao a tutti sul mio 1.9 jtd 115 cn 135000 Km circa un anno fa cambiai l'olio con selenia perforance 5w40 (come vi sembra) io nn lo volevo ma il ricambista mi disse ke era buono...cmq adesso domenica dovrei andare a fare una gita sulla neve secondo voi posso stare tranquillo?e poi quando fa freddo la mia macchina parte tutta incazzata e poi si addolcisce e per via dell'olio?
 
lorenzino":3adyifxr ha detto:
:wall) sono un po confuso, sul tagliando del cambio d'olio e comunque mentre parlavamo il meccanico mi ha sempre detto shell racing ultra.
ora cerco per fare un rabbocco e scopro che non esiste e che non è mai esistito
la cosa che più ci si avvicina è il shell helix ultra racing - che intendesse questo? la shell non produce altri 10w60?
....si dovrei provare a chiamare il tipo ma non trovo più il biglietto da visita suo e alle email non risponde - e al momento sono dall'altra parte della pianura padana.
:wall) :wall)

Mai sentito 'sto Shell racing ultra.. :scratch) cmq,lo eviterei in ogni caso..
Commercialmente,non dovresti far fatica a trovare il Castrol,in quella gradazione :OK)

vincy8989":3adyifxr ha detto:
ciao a tutti sul mio 1.9 jtd 115 cn 135000 Km circa un anno fa cambiai l'olio con selenia perforance 5w40 (come vi sembra) io nn lo volevo ma il ricambista mi disse ke era buono...cmq adesso domenica dovrei andare a fare una gita sulla neve secondo voi posso stare tranquillo?e poi quando fa freddo la mia macchina parte tutta incazzata e poi si addolcisce e per via dell'olio?

Vai tranquillo,nessun problema.. :OK)
 
diegran":18wbjebs ha detto:
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perchè il Mobil 1 0W40 dovrebbe rovinare (mi pare di aver letto da parte di qualcuno la parola usurare) parti del motore, dato che quello che è stato confrontato è solamente l'indice di viscosità, e per teoria un 0W rispetto a un 5W permette partenze a freddo più fluide, inoltre lo 0W ha la stessa viscosità di un 5W a -18°C....
Poi che uno 0W sia inutile per chi sta al centro -centrosud è un'altro discorso (ma forse anche per chi sta al nord) ok, infatti non lo prendo per la gradazione ma per quanto riportato in questa tabella

Guardando la scheda tecnica del consigliato dalla casa madre (selenia wr 5W40) con quella del mobil1 riportata sopra a meno che non mi sbagli nella lettura, ma mi pare che il Mobil1 vinca a mani basse


e chi l'ha mai capito :) è un olio eccellente lo metto da 150 mila km e la mia jtd va perfettamente .... ogni mattino si avvia a -10 in inverno ed è una scheggia
... non ne mangia nemmeno una goccia nonostante i km e di recente, in occasione della sostituzione del coperchio punterie ho notato insieme al meccanico la completa e totale assenza di morchie o residui ....

il turbo è ancora originale e la macchina va da dio ...

lo mettiamo anche nella brava jtd 105 di mio padre da 200 mila km e la macchina è PERFETTA a 298 mila km . il turbo è ancora originale ( e mio padre non è affatto scrupoloso nell'uso ne a freddo ne a caldo ).

non si capisce perche dovrebbe avere problemi con il jtd il mobil :)
 
diegran":1db2h33u ha detto:
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perchè il Mobil 1 0W40 dovrebbe rovinare (mi pare di aver letto da parte di qualcuno la parola usurare) parti del motore, dato che quello che è stato confrontato è solamente l'indice di viscosità, e per teoria un 0W rispetto a un 5W permette partenze a freddo più fluide, inoltre lo 0W ha la stessa viscosità di un 5W a -18°C....
Poi che uno 0W sia inutile per chi sta al centro -centrosud è un'altro discorso (ma forse anche per chi sta al nord) ok, infatti non lo prendo per la gradazione ma per quanto riportato in questa tabella

Guardando la scheda tecnica del consigliato dalla casa madre (selenia wr 5W40) con quella del mobil1 riportata sopra a meno che non mi sbagli nella lettura, ma mi pare che il Mobil1 vinca a mani basse

Se sul libretto di Uso e Manutenzione non è previsto l'utilizzo di un lubrificante con gradazione 0w-40 un motivo ci sarà.
 
diegran":1xx6t7fx ha detto:
suppongo

1) perchè non è strettamente necessario ?
2) perchè Selenia non lo produce ?


quoto.
Se per quello sul libretto indicano di mettere il tutela TECHNYX nel cambio che è un semisintetico 75w 85 ma se metti ad esempio l'ottimo castrol taf x full synt 75w 90 .... potrei continuare con il discorso identico per il liquido freni ecc ecc ...

Loro ovviamente nelle specifiche mettono un set di gradazioni e indicazioni che vengono prodotte dall'azienda scelta coem partner ( selenia ) .

Ovviamente siamo allo stesso discorso .... non è che esplode il motore se metti il selenia 20k semisintetico sia chiaro ma ho visto di persona dei coperchi punterie levati dall'officina del mio amico meccanico ( carissimo amico di famiglia ) ..... molti jtd tagliandati con selenia presentano morchie più o meno marcate ( stiamo parlando di chilometraggi comunque oltre i 100 mila ) .
 
diegran":1atm5f0w ha detto:
suppongo

1) perchè non è strettamente necessario ?
2) perchè Selenia non lo produce ?

Credo entrambe le cose, ambedue trovano riscontro pratico. Ricordo che il primo a sollevare dubbi sulla effettiva validità e compatibilità del Mobil1 sui motori Alfa JTD fu l'utente Qix e mi trovai parzialmente d'accordo. L'oggetto della discussione verteva sul tipo di tolleranze e accoppiamenti meccanici dei nostri motori per i quali l'applicazione di un olio tanto fluido non sarebbe indicato al 100%
 
e per l'ennesima volta si ripete la disputa....nel farttempo nn ho ancora capito se conviene il bardhall o il mobil per la mia 150cv........boh!alla fine ho sempre messo il selenia(152000km)e deduco che un totalmente sintetico (anke se in gradazione 0-40) nn possa fare grossi "danni"......rispetto al semisintetico fiat.......sempre se sia vero che faccia schifo|
 
Ciao a tutti mi dareste un consiglio e un parere su quest'olio:
http://www.opieoils.co.uk/p-68924-fuchs ... -5w40.aspx
avrei la possibilità di trovarlo per 9 €/l che dite?
Sulla vecchia macchina usavo lo stesso tipo 5W40 non long-life, però mi sembrava che d'inverno con molto freddo si lamentassero un pò le punterie, dite che magari questo long life è diverso e può andar bene?
 
Ciao, quest' olio ha le stesse spcifiche del bardhal XTC C60 (però al contrario non ha le molecole antiattrito di fullerene). La Fuchs è una nota marca di olio per moto e di certo non è roba da supermercato... Provalo secondo me!!!
 
Grazie Black, alla fine ho trovato il Bardahl e ne ho presi 5L per 55€,da un fornitore ufficiale, un prezzaccio o no?
:ciao)
 
mito84":yrs8ysmn ha detto:
diegran":yrs8ysmn ha detto:
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perchè il Mobil 1 0W40 dovrebbe rovinare (mi pare di aver letto da parte di qualcuno la parola usurare) parti del motore, dato che quello che è stato confrontato è solamente l'indice di viscosità, e per teoria un 0W rispetto a un 5W permette partenze a freddo più fluide, inoltre lo 0W ha la stessa viscosità di un 5W a -18°C....
Poi che uno 0W sia inutile per chi sta al centro -centrosud è un'altro discorso (ma forse anche per chi sta al nord) ok, infatti non lo prendo per la gradazione ma per quanto riportato in questa tabella

Guardando la scheda tecnica del consigliato dalla casa madre (selenia wr 5W40) con quella del mobil1 riportata sopra a meno che non mi sbagli nella lettura, ma mi pare che il Mobil1 vinca a mani basse


e chi l'ha mai capito :) è un olio eccellente lo metto da 150 mila km e la mia jtd va perfettamente .... ogni mattino si avvia a -10 in inverno ed è una scheggia
... non ne mangia nemmeno una goccia nonostante i km e di recente, in occasione della sostituzione del coperchio punterie ho notato insieme al meccanico la completa e totale assenza di morchie o residui ....

il turbo è ancora originale e la macchina va da dio ...

lo mettiamo anche nella brava jtd 105 di mio padre da 200 mila km e la macchina è PERFETTA a 298 mila km . il turbo è ancora originale ( e mio padre non è affatto scrupoloso nell'uso ne a freddo ne a caldo ).

non si capisce perche dovrebbe avere problemi con il jtd il mobil :)

Quoto...e poi perchè la Saab che ha il nostro stesso motore monta il mobil1?
 
Scusate ragazzi.....

e per l olio del cambio ??? quale sarebbe l olio ideale ??
mi pare di aver letto che ne servono 2,5 kg per il cambio...
 
Ciao, se ne è già parlato molto, comunque ne servono 2,01l. Io nella mia ho messo il royal purple Max gear altrimenti nel forum molti hanno messo il Castrol taf-x... Quando lo compri comunque prendine 2 litri che ti bastano!!!
 
Ciao ragazzi.

Settimana scorsa ho fatto il tagliando alla fiestina della cuginetta . è il 1.4 tdci ford da 80 cv con 80 mila km.
Premesso che ford consiglia uno schifosissimo semi sintetico 10w 40 motorcraft e premesso che l'input arrivato dagli zii è stato di spendere poco mi sono guardato intorno per la scelta dell'olio motore.

Mi sono imbattuto in questo ( questo è solo un sito ... io l'ho preso in un centro norauto ) :

http://www.maxauto.com/produits-d-e...huile-norauto-5w40-50501-diesel-5-litres.html

riassumo :

Olio FL
COMPLETAMENTE SINTETICO
gradazione 5w 40
rispetta specifiche wv 505.00 e 01
ACEA B3 E B4
MERCEDES 229.1
PORSCHE GL

Prezzo 30 euro per 5 litri!

L'ho guardato e riguardato e l'ho preso su queste basi :

L'olio è FL quindi FIAT LUBRIFICANTI : in sostanza non è altro che il selenia WR full synt rimarchiato 5w40 che paghi un occhio dalla testa
E' COMPLETAMENTE sintetico
è un 5w quindi a freddo se la cava bene su un turbodisel

E' una settimana che è in coppa e che io uso la fiestina e devo dire che mi ha piacevolmente convinto .... la Fiesta è fuori dal box e parte da me la mattina a -8 -9 gradi completamente ghiacciata ..... spariti i rumori di punterie a freddo e rumorosità diminuita soprattutto nei primi minuti di funzionamento ... sembra come quando io ho iniziato a mettere il mobil 1 nell'alfetta ( che tutt'ora dopo 160 mila km metto con super soddisfazione ) ...

Ditemi qualcosa voi perche io non vedo l'inchiappettata :)
 
Ciao ragazzi, quale olio motore consigliate???

Ciao a tutti, mi avvicino al tagliando e vorrei un consiglio su l'olio motore... al momento ho il selenia wr, ma vorrei cambiarlo dato che ce no sono di migliori. ho letto che ottimi sono il bardhal XTC60 5W40, castrol GTX magnatec e mobil. Premetto che vivo a Catania, quindi la temperatura è abbastanza calda, e l'inverno non è affatto rigido. Chiedo agli esperti la gradazione e l'olio consigliato. :grazie)
 
ciao, ho una 147 c'n'c 1.9 jtdm, la settimana scorsa ho fatto fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia, come olio mi ha messo il MOTUL 5W40, cosa pensate di quest'olio? l'ho pagato 13 euro al litro, il prezzo è buono :grazie)
 
Top